Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1
    Bava di vento L'avatar di Arthas
    Data Registrazione
    08/01/09
    Località
    Caltabellotta (AG)
    Età
    45
    Messaggi
    145
    Menzionato
    0 Post(s)

    Post Wet Bulb Temp e Vento Dominante in JavaScript

    Buongiorno a tutti e buon anno nuovo!

    Inizio col dire che è da diverso tempo che non partecipo più al forum per mancanza di tempo, ma quando posso un "giretto" qui dentro lo faccio sempre!

    Mi sono deciso a svecchiare il mio sito web e piano piano oltre e migliorare la grafica sto cercando di ottimizzare il codice HTML e JavaScript per gestire in maniera adeguata tutti i tags generati con il vecchio software Virtual Weather Station.
    Diciamo che è andato tutto bene, ma mi ritrovo dinanzi a due problematiche non sono ancora riuscito a sistemare... ed è per questo che chiedo aiuto o suggerimenti qui!

    1) Come sappiamo VWS non mostra il Wet Bulb, ma teoricamente è possibile calcolarlo sfruttando delle formule.
    In giro ho trovato questa:

    tb=ta * (0,45 + 0,006 * ur * sqr(p/1060))

    dove
    tb=temperatura del bulbo umido
    ta=temperatura del bulbo asciutto
    ur=umidità relativa indicata come percentuale
    p=pressione misurata in hPa

    ...ma confrontando il valore ottenuto con quello ricavato da siti che fanno il calcolo online i due risultati non combacino, quindi deduco che la formula (tuttavia ricavata da Jeevananda Reddy) non è correttamente applicabile in questa circostanza.
    Quindi la domanda: come potrei ottenere la temperatura del bulbo umido sfruttando qualche formula in JavaScript?


    2)

    Sempre sfruttando JavaScript vorrei implementare una funzione che mi indichi quale tipo di vento sta interessando la mia località ad esempio nella giornata. Cioè: se per la maggiore la direzione del vento misurata è stata a Nord allora si tratta di Tramontana, oppure se il vento prevalente è stato ad Est si tratta di Levante... e così via. Mi rendo conto che non è così banale individuare il vento in questo modo, ma per il momento vorrei capire se l'implementazione è corretta.
    Come faccio ad ottenere dal VWS il tag del vento dominante? Quale è il tag esattamente? E' per caso il "Wind Direction Running Average"?


    Grazie davvero a chi saprà mettermi nella corretta via!
    Ultima modifica di Arthas; 16/01/2023 alle 10:35 Motivo: Ortografica
    Davis Instruments Vantage Pro2 Plus 6162CEU + WeatherLink 6510SER
    (AnemOS Electronics V 1.1 2015 - 3rd Party Davis 7346.166)
    Stazione CaltabellottaMeteo

  2. #2
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,039
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Wet Bulb Temp e Vento Dominante in JavaScript

    Qui
    Online Wet Bulb Calculator | Steps to Find Wet Bulb Temperature
    e qui
    Wet Bulb Calculator (omnicalculator.com)
    usano un'altra formula, riportata in pagina. Poi ravanando nel codice della pagina dovresti trovare quel che serve a te.
    Il primo usa questa
    Tw = T * arctan[0.151977 * (rh% + 8.313659)^(1/2)] + arctan(T + rh%) - arctan(rh% - 1.676331) + 0.00391838 *(rh%)^(3/2) * arctan(0.023101 * rh%) - 4.686035
    che mi sembra identica a quella del secondo
    Tw​=Tarctan(0.151977(RH%+8.313659)1/2) +arctan(T+RH%)−arctan(RH%−1.676331)+0.00391838(RH%)3/2arctan(0.023101RH%) −4.686035

  3. #3
    Bava di vento L'avatar di Arthas
    Data Registrazione
    08/01/09
    Località
    Caltabellotta (AG)
    Età
    45
    Messaggi
    145
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Wet Bulb Temp e Vento Dominante in JavaScript

    Grazie mille per la risposta e per i links! In altri siti avevo già visto questa formula, che però non tiene conto della pressione. Confrontando i risultati con altri calcolatori che sfruttano anche la pressione il valore riportato del WB differisce. Calcolo del Wet-bulb e Dewpoint
    Davis Instruments Vantage Pro2 Plus 6162CEU + WeatherLink 6510SER
    (AnemOS Electronics V 1.1 2015 - 3rd Party Davis 7346.166)
    Stazione CaltabellottaMeteo

  4. #4
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,039
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Wet Bulb Temp e Vento Dominante in JavaScript

    LA formula è abbastanza recente, credo che il lavoro con cui è stata presentata è questo
    Wet-Bulb Temperature from Relative Humidity and Air Temperature. - UBC Library Open Collections
    An equation is presented for wet-bulb temperature as a function of air temperature and relative humidity atstandard sea level pressure. It was found as an empirical fit using gene-expression programming. Thisequation is valid for relative humidities between 5% and 99% and for air temperatures between 2208 and508C, except for situations having both low humidity and cold temperature. Over the valid range, errors inwet-bulb temperature range from 218 to 10.658C, with mean absolute error of less than 0.38C.
    Ho trovato anche questa (il testo online manca delle formule, quello in PDF è invece completo)
    Two Simple and Accurate Approximations for Wet-Bulb Temperature in Moist Conditions, with Forecasting Applications in: Bulletin of the American Meteorological Society Volume 98 Issue 9 (2017) (ametsoc.org)
    Comunque, sembra che esistano diverse formule, ognuna con i suoi vantaggi e svantaggi.

  5. #5
    Bava di vento L'avatar di Arthas
    Data Registrazione
    08/01/09
    Località
    Caltabellotta (AG)
    Età
    45
    Messaggi
    145
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Wet Bulb Temp e Vento Dominante in JavaScript

    Grazie mille nuovamente! Cercherò a breve di implementare questa formula!

    Invece per quanto riguarda le informazioni sul Vento Dominante hai qualche dritta? Usi il software VWS? E se si sai qual è il tag per ottenere ciò che cerco? Grazie!
    Davis Instruments Vantage Pro2 Plus 6162CEU + WeatherLink 6510SER
    (AnemOS Electronics V 1.1 2015 - 3rd Party Davis 7346.166)
    Stazione CaltabellottaMeteo

  6. #6
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,039
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Wet Bulb Temp e Vento Dominante in JavaScript

    Citazione Originariamente Scritto da Arthas Visualizza Messaggio
    Invece per quanto riguarda le informazioni sul Vento Dominante hai qualche dritta? Usi il software VWS? E se si sai qual è il tag per ottenere ciò che cerco? Grazie!
    Su questo non ne ho idea anche perché i nomi dei venti sono a venti sono a volte legati a luoghi specifici.
    Comunque puoi risolvere con un array che ad una determinata direzione faccia corrispondere un nome ma ci sono anche altre soluzioni oppure con un case/switch (o come diavolo si chiamerà in javascript)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •