Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12
  1. #1
    Bava di vento
    Data Registrazione
    25/11/06
    Località
    Roma
    Messaggi
    194
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Davis VP2 - problema ricezione pacchetti dati

    Salve a tutti.
    Da circa una settimana, ho il problema sulla ricezione dei pacchetti dall'ISS.
    Tutto è iniziato perdendo i dati solo per qualche ora, e successivamente la console ha ripreso a ricevere i dati.
    Però analizzando i dati scaricati, ho notato che la percentuale dei pacchetti ricevuti è diventata molto variabile!
    Prima la console riceveva tra il 100% ed il 90%. Da quando si è presentato il problema, ha cominciato ad oscillare tantissimo (scarica i dati ogni 15 minuti) tra il 100% ed il 30-40% (ma anche meno).
    Ho provveduto per sicurezza, a cambiare il condensatore e la batteria. Ma non è cambiato nulla!
    Da cosa può dipendere a questo punto?
    Vorrei capire se potrebbe essere un problema di trasmissione (possibile qualche problema sulla scheda interna dell'iss?), o di ricezione.
    Oppure, dipendere da qualche ostacolo (apparentemente non è cambiato nulla) che disturba il segnale.

  2. #2
    Bava di vento
    Data Registrazione
    25/11/06
    Località
    Roma
    Messaggi
    194
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Davis VP2 - problema ricezione pacchetti dati

    Sperando di avere risposte.
    Ho dei dubbi sull'allimentaizone dell'ISS.
    In pratica il pannello alimenta con il sole, e fino a qui ok.
    Nel mentre il condensatore viene "caricato", e quest'ultimo alimenta poi l'ISS una volta che il pannello va in ombra.
    Poi, quando il condensatore si scarica, entra in funzione la batteria.
    Ed il ciclo riparte. Corretto?

    Nel caso fosse tutto giusto, basta quindi togliere la batteria per verificare se il condensatore funziona.
    E dopo quante ore si scarica il condensatore?

  3. #3
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,524
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Davis VP2 - problema ricezione pacchetti dati

    Citazione Originariamente Scritto da thronder Visualizza Messaggio
    Sperando di avere risposte.
    Ho dei dubbi sull'allimentaizone dell'ISS.
    In pratica il pannello alimenta con il sole, e fino a qui ok.
    Nel mentre il condensatore viene "caricato", e quest'ultimo alimenta poi l'ISS una volta che il pannello va in ombra.
    Poi, quando il condensatore si scarica, entra in funzione la batteria.
    Ed il ciclo riparte. Corretto?

    Nel caso fosse tutto giusto, basta quindi togliere la batteria per verificare se il condensatore funziona.
    E dopo quante ore si scarica il condensatore?
    Il ciclo che hai descritto è corretto....
    Dare una risposta alla tua seconda domanda è più difficile..... nel periodo estivo sulla mia VP2+ ( per cui anche con i sensori solari) con il solo Supercap e senza CR123 arrivava da tramonto ad alba ma le notti estive sono più brevi di ora. Io, per prova, sarei contento di avere un due tre ore di dati poi dipende anche se la giornata è stata di sole o di nuvole. Il supercap lo hai cambiato per cui non è lui il colpevole ma potrebbe essere l'elettronica dell'ISS che dovrebbe comunque trasmettere anche con il Supercap scarico dato che c'è la CR123 a meno che, se l'ISS è guasto, ti scarica la CR123 in pochi giorni.....
    Non trascurare la possibilità che ci sia un disturbo a radio frequenza in particolari orari...... cambiare canale di trasmissione sull'ISS ti toglierà questo dubbio.

    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

  4. #4
    Bava di vento
    Data Registrazione
    25/11/06
    Località
    Roma
    Messaggi
    194
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Davis VP2 - problema ricezione pacchetti dati

    Grazie per le info.
    Sto monitorando la situazione.
    Sembra essere tornata a trasmettere regolarmente (tra 90% e 100%), senza aver fatto nulla.
    Ma il condensatore malfunzionante e/o la batteria scarica, possono contribuire a peggiorare il segnale?
    Di logica non dovrebbero incidere, ma il problema sembra rientrato dopo averli sostituiti.
    Un'ultima domanda... è possibile che il condensatore si sia guastato dopo pochi mesi? Ricordo che quello originale, funzionò per diversi anni. Forse questi compatibili presi online, non valgono nulla?


  5. #5
    Bava di vento L'avatar di Fulmine
    Data Registrazione
    15/08/22
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    102
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Davis VP2 - problema ricezione pacchetti dati

    Ciao,
    ma questo problema lo hai solo di notte o anche di giorno?
    Ci sono orari dove perdi di più?
    Perdi solo i dati o vedi dati sfalsati (es. picchi di vento o temperature anomale)?

    La ISS tramette alla console o usi altro (meteobridge, ...??)

    Io mi focalizzerei di più su disturbi radio.
    Hai introdotto nuove apparecchiature elettriche a casa?
    I vicini hanno fatto/installato qualcosa?

    Hai cambiato tapparelle, finestre, posizione della ricevente, tendoni esterni?
    Si è forse mossa l' antenna della ISS?

  6. #6
    Bava di vento
    Data Registrazione
    25/11/06
    Località
    Roma
    Messaggi
    194
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Davis VP2 - problema ricezione pacchetti dati

    Il problema sembra ormai rientrato, dopo la sostituzione del condensatore e della batteria.
    Non ho cambiato nulla nel posizionamento della stazione, dell'antenna e della console.
    Restano gli interrogativi del mio messaggio precedente.
    Il calo di segnale (casuale in qualsiasi orario e senza dati errati) sembra fosse dipeso alla luce dei fatti, dal condensatore e/o dalla batteria. Ovviamente, non posso essere a conoscenza, di eventuali apparecchiature elettroniche installate da vicini. Però, mi sembrerebbe strano il fatto che, proprio dopo la sostituzione di quei 2 pezzi, coincidentemente qualcuno abbia spostato l'eventuale componente interferente.
    Inoltre, mi chiedo. Questi condensatori che si comprano online, non valgono niente?
    Quello originale durò anni. Invece con questi, periodicamente tocca metterci mano.

  7. #7
    Bava di vento L'avatar di Fulmine
    Data Registrazione
    15/08/22
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    102
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Davis VP2 - problema ricezione pacchetti dati

    Citazione Originariamente Scritto da thronder Visualizza Messaggio
    Il problema sembra ormai rientrato, dopo la sostituzione del condensatore e della batteria.
    Non ho cambiato nulla nel posizionamento della stazione, dell'antenna e della console.
    Restano gli interrogativi del mio messaggio precedente.
    Il calo di segnale (casuale in qualsiasi orario e senza dati errati) sembra fosse dipeso alla luce dei fatti, dal condensatore e/o dalla batteria. Ovviamente, non posso essere a conoscenza, di eventuali apparecchiature elettroniche installate da vicini. Però, mi sembrerebbe strano il fatto che, proprio dopo la sostituzione di quei 2 pezzi, coincidentemente qualcuno abbia spostato l'eventuale componente interferente.
    Inoltre, mi chiedo. Questi condensatori che si comprano online, non valgono niente?
    Quello originale durò anni. Invece con questi, periodicamente tocca metterci mano.
    Alla luce dei fatti sembra tu abbia azzeccato la cosa.
    Unico dubbio che mi resta ma non conosco la logica dell' elettronica della ISS, è che con il sole non dovresti aver avuto problemi.

    Quindi mi aspettavo problemi solo tardo pomeriggio o notte, con il buio.

    Mah.

  8. #8
    Bava di vento
    Data Registrazione
    25/11/06
    Località
    Roma
    Messaggi
    194
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Davis VP2 - problema ricezione pacchetti dati

    Per lavori in corso, ho dovuto momentaneamente spostare la stazione.
    Purtroppo, il segnale è leggermente calato. Adesso varia tra 80 e 90% durante la notte, e raramente di giorno arriva al 100% (che era la precedente norma).
    Nel caso non fosse ricevuto il pacchetto di dati, nel momento in cui scatta il bilancino del pluvio.
    Verrebbero persi quei 0.3 mm? Oppure l'iss ha una memoria interna che, permette di inviare quei dati, appena torna ad essere ricevuto il segnale dalla console?

  9. #9
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,012
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Davis VP2 - problema ricezione pacchetti dati

    Citazione Originariamente Scritto da thronder Visualizza Messaggio
    Per lavori in corso, ho dovuto momentaneamente spostare la stazione.
    Purtroppo, il segnale è leggermente calato. Adesso varia tra 80 e 90% durante la notte, e raramente di giorno arriva al 100% (che era la precedente norma).
    Nel caso non fosse ricevuto il pacchetto di dati, nel momento in cui scatta il bilancino del pluvio.
    Verrebbero persi quei 0.3 mm? Oppure l'iss ha una memoria interna che, permette di inviare quei dati, appena torna ad essere ricevuto il segnale dalla console?
    Ciao,
    purtroppo non sono ferrato su Davis in maniera particolare ma, in attesa di interventi più autorevoli ti dico la mia

    Non penso che l'iss disponga di un buffer di memoria interna, difatti quando si fa manutenzione, simulando pertanto la mancanza di comunicazione tra consolle e iss i dati non vengono trasmessi ne memorizzati.

    M.
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  10. #10
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    06/06/20
    Località
    Corno di Rosazzo (UD)
    Età
    33
    Messaggi
    277
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Davis VP2 - problema ricezione pacchetti dati

    Buonasera Thronder,
    sono più ottimista di Mauro. Non ti posso garantire al 100% quanto sto per dirti, ma qualche anno fa per il mio progetto Davis LoRaWAN ho studiato il protocollo tramite cui ISS e console comunicano.
    Per quanto riguarda la pioggia, la ISS manda alla console un contatore di basculate progressivo rappresentato con un numero da 0 a 127 (7 bit). La console interpreta questo numero.
    Esempio: l'ISS avvisa la console con un primo pacchetto che in quel momento è alla basculata 10. Il secondo pacchetto viene perso. Il terzo pacchetto viene ricevuto e siamo alla basculata 14. Anche se il secondo pacchetto è stato perso, l'ISS sa che fra il primo e il terzo pacchetto sono passate 4 basculate ossia tot mm di pioggia. Quindi l'informazione non viene persa. Se vuoi esserne sicuro al 100% devi fare un test. L'importante è che la ISS sia sempre alimentata.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •