Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 26 di 26
  1. #21
    Bava di vento L'avatar di Fulmine
    Data Registrazione
    15/08/22
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    102
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Possibile interferenza Stazione meteo con cancello elettronico

    Per disattivare la ISS non basta togliere la batteria?
    (al massimo stacchi il filo del pannellino soltare.
    Poi scolleghi la ricevente

    Lasci spento 1gg e vedi se fa la differenza al vostro cancello.

    Anche se sembra molto strano.

    Avete nuovi vicini? (qualche radioamatore?)

  2. #22
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,039
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Possibile interferenza Stazione meteo con cancello elettronico

    Citazione Originariamente Scritto da Sky Visualizza Messaggio
    Scusate l'intromissione ma vorrei chiederti se per caso in zona sono state installate antenne 5G.
    Da quando hanno installato le suddette antenne, a metà gennaio, abbiamo avuto problemi alla ricezione di tutti i canali Mediaset, alcuni Rai ed altri privati, dapprima in una fascia oraria tra le 9 e le 16, poi x un lasso di tempo via via + lungo fino a che i suddetti canali sono diventati impossibili da vedere e costringendoci a cambiare antenna e tutto il corollario.
    Non vorrei che fosse proprio questo il problema e fossi accusato ingiustamente ecco
    Il 5G ha varie bande ma la prima che è stata occupata era quella occupata dal 3G, che è stato dismesso, e alcune bande televisive, che anch'esse sono state dismesse ma siccome non entravano nelle bande rimanenti si è optato per il cambio della codifica di trasmissione in modo da far entrare più canali nello spazio rimasto. È il motivo per cui i vecchi televisori non funzioneranno più.
    Ora queste bande sono proprio vicine agli 868MHz e di solito non ci dovrebbe essere interferenza se tutti è stato fatto correttamente.
    Se l'interferenza c'è si potrebbero far intervenire le autorità, dovrebbe essere la polizia postale, che cercheranno di verificare se la fonte del disturbo è proprio il 5G.
    Il motivo per cui usano queste bande è perché penetrano un po' anche al chiuso.

  3. #23
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,524
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Possibile interferenza Stazione meteo con cancello elettronico

    Citazione Originariamente Scritto da zoomx Visualizza Messaggio
    Il 5G ha varie bande ma la prima che è stata occupata era quella occupata dal 3G, che è stato dismesso, e alcune bande televisive, che anch'esse sono state dismesse ma siccome non entravano nelle bande rimanenti si è optato per il cambio della codifica di trasmissione in modo da far entrare più canali nello spazio rimasto. È il motivo per cui i vecchi televisori non funzioneranno più.
    Ora queste bande sono proprio vicine agli 868MHz e di solito non ci dovrebbe essere interferenza se tutti è stato fatto correttamente.
    Se l'interferenza c'è si potrebbero far intervenire le autorità, dovrebbe essere la polizia postale, che cercheranno di verificare se la fonte del disturbo è proprio il 5G.
    Il motivo per cui usano queste bande è perché penetrano un po' anche al chiuso.
    Diversi anni fa quando iniziarono ad usare le frequenze LTE, la TIM senza tanto aspettare e a fronte di un reclamo su eventuali interferenze, veniva ed installava un filtro sul centralino TV centralizzato, considera che centrale telefonica e relative antenne sono a meno di 100 mt dal nostro terrazzo... comunque noi non avemmo mai interferenze da LTE.
    Polizia postale (ESCOPOST)........ noi abbiamo la sua sede di Roma a 2 Km da casa e un sei sette anni fa per 4 mesi nessuno riusciva più, con i loro telecomandi, ad aprire o chiudere le auto..... interpellato l'ESCOPOST per telefono e come si dice a Roma... ci fecero un "pippone" teorico sulle cause, su eventuali costi e così via.... nessuno si mosse e miracolosamente dopo un 4 mesi tutto tornò normale per cui più facile far intervenire "Capitan Ventosa" che le autorità preposte....
    A proposito di "strane cause" è accaduto ad un mio amico OM... nel pomeriggio al tramonto non riusciva più a ricevere una certa frequenza che ora non ricordo.. forse i 2 mt..... fece indagini strumentali "artigianali" dato che per quelle serie serve analizzatori di spettro e triangolazioni..... risultato nullo....
    Poi un anno dopo l'inizio del problema, fortunatamente, si ruppe e fu sostituita una lampada a risparmio energetico che teneva con un crepuscolare sul suo balcone, fine dei problemi.... insomma le soluzioni sono spesso difficili e insidiose

    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

  4. #24
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,039
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Possibile interferenza Stazione meteo con cancello elettronico

    C'è il famoso caso del tizio con una vecchia televisione che quando l'accendeva ogni mattina alle 7 mandava giù la DSL (la versione non asimmetrica dell'ADSL) in tutto un villaggio. Ci hanno messo 18 mesi per trovarlo.
    Internet: Old TV caused village broadband outages for 18 months - BBC News

  5. #25
    Bava di vento L'avatar di Fulmine
    Data Registrazione
    15/08/22
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    102
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Possibile interferenza Stazione meteo con cancello elettronico

    Citazione Originariamente Scritto da Orso Polare Visualizza Messaggio
    Diversi anni fa quando iniziarono ad usare le frequenze LTE, la TIM senza tanto aspettare e a fronte di un reclamo su eventuali interferenze, veniva ed installava un filtro sul centralino TV centralizzato, considera che centrale telefonica e relative antenne sono a meno di 100 mt dal nostro terrazzo... comunque noi non avemmo mai interferenze da LTE.
    Polizia postale (ESCOPOST)........ noi abbiamo la sua sede di Roma a 2 Km da casa e un sei sette anni fa per 4 mesi nessuno riusciva più, con i loro telecomandi, ad aprire o chiudere le auto..... interpellato l'ESCOPOST per telefono e come si dice a Roma... ci fecero un "pippone" teorico sulle cause, su eventuali costi e così via.... nessuno si mosse e miracolosamente dopo un 4 mesi tutto tornò normale per cui più facile far intervenire "Capitan Ventosa" che le autorità preposte....
    A proposito di "strane cause" è accaduto ad un mio amico OM... nel pomeriggio al tramonto non riusciva più a ricevere una certa frequenza che ora non ricordo.. forse i 2 mt..... fece indagini strumentali "artigianali" dato che per quelle serie serve analizzatori di spettro e triangolazioni..... risultato nullo....
    Poi un anno dopo l'inizio del problema, fortunatamente, si ruppe e fu sostituita una lampada a risparmio energetico che teneva con un crepuscolare sul suo balcone, fine dei problemi.... insomma le soluzioni sono spesso difficili e insidiose

    Io ho debuggato mi suocero che all' imbrunire d' estate gli si piantava il cancello; era il sole che "accecava" la fotocellula.

  6. #26
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    12/09/17
    Località
    Fano (PU)
    Messaggi
    382
    Menzionato
    32 Post(s)

    Predefinito Re: Possibile interferenza Stazione meteo con cancello elettronico

    Citazione Originariamente Scritto da Fulmine Visualizza Messaggio
    Io ho debuggato mi suocero che all' imbrunire d' estate gli si piantava il cancello; era il sole che "accecava" la fotocellula.
    Interessante

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •