Risultati da 1 a 4 di 4
  1. #1
    Bava di vento L'avatar di norge71
    Data Registrazione
    31/12/07
    Località
    varese
    Età
    52
    Messaggi
    216
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Letture anomale pluviometro davi

    Salve a tutti
    all’improvviso il mio pluviometro della Davis vintage 2 ha effettuato delle letture anomale tipo 350 mm di pioggia in un niente cosi per diverse volte
    cosa può essere successo ?
    forse l’umidità nel connettore sui contatti che vanno alla base trasmettente ?

  2. #2
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,527
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Letture anomale pluviometro davi

    Citazione Originariamente Scritto da norge71 Visualizza Messaggio
    Salve a tutti
    all’improvviso il mio pluviometro della Davis vintage 2 ha effettuato delle letture anomale tipo 350 mm di pioggia in un niente cosi per diverse volte
    cosa può essere successo ?
    forse l’umidità nel connettore sui contatti che vanno alla base trasmettente ?
    Le cause potrebbero essere varie.
    La prima cosa da fare è aprire lo sportellino del gruppo ISS e guardare se per caso sull'ulteriore sportellino interno ci sono gocce sul suo bordo inferiore che significherebbero infiltrazioni causate dal pannello Foto voltaico e la cornice che lo tiene (male). Se così fosse, le gocce probabilmente potrebbero essere scese fino a bagnare il Plug del "rain" e poi a scivolo, essere entrate sui contatti del Soket dello stesso.
    Altra causa potrebbe essere data dal Reed switch situato sulla superficie della base internamente al gruppo pluvio al centro della bascula che contiene il pesetto di adattamento Inch/mm, il reed si trova in uno scatolino li dove escono tre fili, due da un lato e uno dall'altro, potrebbe anche essere che l'interno della base non ha fatto defluire l'acqua per cui si è "allagato" e l'acqua ha mandato in corto ( nessuna paura per danni...) circuito i fili del reed che dicevo prima.
    Per capire dove è la causa, per prima cosa accertati che non ci sia acqua sul bordo dello sportellino interno all'ISS e nel caso asciuga bene meglio se usi con discrezione un Phon verso l'interno del Soket, se invece non trovi acqua, scollega il suo Plug e aspetta la prossima pioggia, se non registra nulla allora la causa è o nel reed rotto oppure in un eventuale allagamento interno della base del pluvio e se così è, provvedi a liberare i pochi fori che sono preposti a far uscire acqua e sincerati anche che i due calici nel loro movimento buttano l'acqua dentro alla sede preposta sotto ai calici, mi è capitato di vedere calici che svuotavano metà dentro e metà fuori....
    Se invece si arriva alla conclusione che è rotto il reed, non rimane che sostituirlo e trovare il ricambio non dovrebbe essere difficile dato che non è minuscolo come quello dell'anemometro.
    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

  3. #3
    Bava di vento L'avatar di norge71
    Data Registrazione
    31/12/07
    Località
    varese
    Età
    52
    Messaggi
    216
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Letture anomale pluviometro davi

    Grazie per le info
    sembra che è entrata un po’ d’acqua nell’ISS
    adesso ho asciugato e ho messo del grasso siliconico alla guarnizione dello sportello
    vediamo se tiene

  4. #4
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,527
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Letture anomale pluviometro davi

    Citazione Originariamente Scritto da norge71 Visualizza Messaggio
    Grazie per le info
    sembra che è entrata un po’ d’acqua nell’ISS
    adesso ho asciugato e ho messo del grasso siliconico alla guarnizione dello sportello
    vediamo se tiene
    Il gfrasso sulla guarnizione Oring gli farà bene ma non per demoralizzarti ma..... per come è costruito lo sportello ISS è poco probabile che possa entrare acqua che invece spesso si infila tra il bordo della cornice e il pannello foto voltaico, io ho avuto questo problema.
    Ho risolto con molta pazienza per smontare il pannello FV e pulito bene la cornice e il pannello poi messo un piccolo cordoncino di colla silicone per sanitari sul bordo interno della cornice(quella bianca) poi rimesso il pannello FV nella sua sede e se eventualmente il silicone sborda sul FV, aspettare che si asciuga bene e si rimuove con un coltellino.
    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •