Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    Calma di vento
    Data Registrazione
    30/01/24
    Località
    Senigallia (AN)
    Età
    63
    Messaggi
    3
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Installazione stazione meteo Davis Vantage Vue

    Buongiorno,

    ho da poco una stazione meteo Davis Vantage Vue che devo installare e vorrei avere qualche dritta.

    Abito in collina e vorrei installare la stazione in mezzo al vigneto che è circondato da olivi.

    Per aiutarvi in allegato la foto con indicata l'ubicazione prevista (freccia Azzurra) ovvero 10 metri dal fabbricato e al di sopra degli alberi di olivo.

    Secondo le norme i sensori di temperatura e umidità devono essere all'interno di un apposito schermo solare passivo o ventilato e rialzato ad un'altezza di ~ 180–200 cm da terra.........come faccio?

    Per quanto riguarda l'altezza -->
    i sensori del vento devono essere posti ad un'altezza di 10 m e ad una distanza pari a 10 volte l'altezza dell'ostacolo più alto (per evitare turbolenze) e direi che ci siamo, utilizzo un palo telescopico con tiranti.

    Vi ringrazio per l'attenzione. Cordialità, Mik61

    Immagini Allegate Immagini Allegate

  2. #2
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,051
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Installazione stazione meteo Davis Vantage Vue

    Citazione Originariamente Scritto da Mik61 Visualizza Messaggio
    Buongiorno,

    ho da poco una stazione meteo Davis Vantage Vue che devo installare e vorrei avere qualche dritta.

    Abito in collina e vorrei installare la stazione in mezzo al vigneto che è circondato da olivi.

    Per aiutarvi in allegato la foto con indicata l'ubicazione prevista (freccia Azzurra) ovvero 10 metri dal fabbricato e al di sopra degli alberi di olivo.

    Secondo le norme i sensori di temperatura e umidità devono essere all'interno di un apposito schermo solare passivo o ventilato e rialzato ad un'altezza di ~ 180–200 cm da terra.........come faccio?

    Per quanto riguarda l'altezza -->
    i sensori del vento devono essere posti ad un'altezza di 10 m e ad una distanza pari a 10 volte l'altezza dell'ostacolo più alto (per evitare turbolenze) e direi che ci siamo, utilizzo un palo telescopico con tiranti.

    Vi ringrazio per l'attenzione. Cordialità, Mik61

    Buongiorno vicino e benvenuto

    la Davis Vue è una stazione compatta definibile AIO (all in one), quindi il gruppo sensori li racchiude tutti senza possibilità di separarli.

    Questa soluzione consente una facile installazione e manutenzione ma impedisce il rispetto delle regole ferree di installazione che imporrebbe WMO ma puoi stare tranquillo, esse vanno interpretate e adattate a installazioni amatoriali in cui non sempre si dispone di spazi aperti e totale libertà di installazione.

    Ciò che conta è l'importanza che TU dai ad ogni parametro, se ti interessa avere buoni dati di temperatura e umidità (se la zona è ben ventilata lo schermo della Vue è sufficiente) allora la posizionerai sul prato a 1,8/2mt dal suolo, se ti interessa il vento come parametro principale ok a 10 mt ma avrai dati di temperatura a 10 mt che non sono quelli che si registrano nei pressi del suolo etc

    Spero di esserti stato utile

    M.
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  3. #3
    Calma di vento
    Data Registrazione
    30/01/24
    Località
    Senigallia (AN)
    Età
    63
    Messaggi
    3
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Installazione stazione meteo Davis Vantage Vue

    Buongiorno,

    grazie per la risposta tutto chiaro. cordialità. Mik

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •