Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1
    Burrasca L'avatar di Lake
    Data Registrazione
    12/10/14
    Località
    Druogno (Val Vigezzo)
    Messaggi
    6,137
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Non ricevo più dati sulla console Davis Pro 2 usa

    Questa sera la console non riceve più i dati esterni, mesi fa avevo fatto sostituire il condensatore ed era tornato tutto ok, ora non so cosa pensare, forse i troppi giorni di pioggia e il poco sole hanno influito esaurendo la batteria tampone?
    “Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri... ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più.”
    HUGO EUGENIO PRATT
    Socio Meteonetwork.

  2. #2
    Burrasca L'avatar di Lake
    Data Registrazione
    12/10/14
    Località
    Druogno (Val Vigezzo)
    Messaggi
    6,137
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Non ricevo più dati sulla console Davis Pro 2 usa

    Sulla console ho il messaggio Davis Low Console Battery

    Domani sostituisco la batteria tampone, non vorrei che ci siano problemi al condensatore o altro...
    Ultima modifica di Lake; 18/05/2024 alle 23:21
    “Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri... ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più.”
    HUGO EUGENIO PRATT
    Socio Meteonetwork.

  3. #3
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,538
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Non ricevo più dati sulla console Davis Pro 2 usa

    Citazione Originariamente Scritto da Lake Visualizza Messaggio
    Sulla console ho il messaggio Davis Low Console Battery

    Domani sostituisco la batteria tampone, non vorrei che ci siano problemi al condensatore o altro...
    Se invece che nuvoloso fossero stati 3 giorni di notte piena, la batteria Cr123 se recente avrebbe seguitato a far andare avanti la stazione per un mese
    , il Supercap difficile che fornisca energia per oltre le 4-6 ore d'altra parte nasce per dare energia su oscuramenti momentanei come il passaggio di nuvole oppure per periodi più lunghi come un temporale persistente poi, una volta scarico, entra in funzione la CR123.
    Se ne hai la possibilità, dopo aver acquistato una Cr123 magari di marca ma non acquistata dal Cinese che ti ci mette il nome che desideri tu, apri lo sportellino dell'ISS e senza togliere la batteria, misurala ai suoi due estremi, è cosa facile con i suoi due contatti che salgono al bordo superiore del suo vano, batteria scarica è sotto i 3 Volt..... rimuovila e inserisci la nuova e misura ancora, batteria carica è intorno ai 3,2 Volt se più bassa è un vecchio fondo di magazzino. La misura deve essere fatta con la batteria in uso altrimenti diventa inattendibile, e per essere sicuro che stai misurando la batteria e non la tensione del Foto Voltaico, stacca momentaneamente la spinetta dei pannelli F.V.
    Se la batteria vecchia è sopra i 3 Volt, guarda bene se i due contatti nel vano sono ben puliti e senza tracce di ossidazione altrimenti puliscili con un cotton fiocc imbevuto ma non gocciolante di trielina o Avio o altro smacchiatore, magari ripeti più volte.
    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

  4. #4
    Burrasca L'avatar di Lake
    Data Registrazione
    12/10/14
    Località
    Druogno (Val Vigezzo)
    Messaggi
    6,137
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Non ricevo più dati sulla console Davis Pro 2 usa

    Citazione Originariamente Scritto da Orso Polare Visualizza Messaggio
    Se invece che nuvoloso fossero stati 3 giorni di notte piena, la batteria Cr123 se recente avrebbe seguitato a far andare avanti la stazione per un mese
    , il Supercap difficile che fornisca energia per oltre le 4-6 ore d'altra parte nasce per dare energia su oscuramenti momentanei come il passaggio di nuvole oppure per periodi più lunghi come un temporale persistente poi, una volta scarico, entra in funzione la CR123.
    Se ne hai la possibilità, dopo aver acquistato una Cr123 magari di marca ma non acquistata dal Cinese che ti ci mette il nome che desideri tu, apri lo sportellino dell'ISS e senza togliere la batteria, misurala ai suoi due estremi, è cosa facile con i suoi due contatti che salgono al bordo superiore del suo vano, batteria scarica è sotto i 3 Volt..... rimuovila e inserisci la nuova e misura ancora, batteria carica è intorno ai 3,2 Volt se più bassa è un vecchio fondo di magazzino. La misura deve essere fatta con la batteria in uso altrimenti diventa inattendibile, e per essere sicuro che stai misurando la batteria e non la tensione del Foto Voltaico, stacca momentaneamente la spinetta dei pannelli F.V.
    Se la batteria vecchia è sopra i 3 Volt, guarda bene se i due contatti nel vano sono ben puliti e senza tracce di ossidazione altrimenti puliscili con un cotton fiocc imbevuto ma non gocciolante di trielina o Avio o altro smacchiatore, magari ripeti più volte.

    Forse ho risolto il problema dati ripristinati, aprendo il coperchio con il pannello solare ho visto che questo era staccato, la console ha funzionato fino ad esaurire la batteria, circa due mesi, non so perché si sia staccato forse il vento o il maltempo forte, oppure si è levato quando ho messo il coperchio, di fatto si sfila facilmente.
    “Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri... ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più.”
    HUGO EUGENIO PRATT
    Socio Meteonetwork.

  5. #5
    Burrasca L'avatar di Lake
    Data Registrazione
    12/10/14
    Località
    Druogno (Val Vigezzo)
    Messaggi
    6,137
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Non ricevo più dati sulla console Davis Pro 2 usa

    Cambio la batteria tampone, e metto del nastro isolante per fissare bene il connettore del pannello solare.
    “Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri... ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più.”
    HUGO EUGENIO PRATT
    Socio Meteonetwork.

  6. #6
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,538
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Non ricevo più dati sulla console Davis Pro 2 usa

    Citazione Originariamente Scritto da Lake Visualizza Messaggio
    Cambio la batteria tampone, e metto del nastro isolante per fissare bene il connettore del pannello solare.
    Ottimo che si sia risolto senza tanti danni
    Dato che ci metti mano, la prova di misurare tensioni della vecchia e della nuova CR123 la farei, io sarò esagerato ma ad ogni cambio con un indelebile scrivo sempre la data e tensione sulla nuova che metto
    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •