Risultati da 1 a 2 di 2
    Calma di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Problema messa in bolla stazione meteo Davis VP2 sul tetto

Buongiorno a tutti,
    apro questa discussione per chiedere aiuto nella messa in bolla della mia Davis VP2, premetto che il problema è dovuto principalmente ai tiranti e all'impossibilità di metterli a 120° l'uno dall'altro.
    Allego sotto 4 foto dell'installazione e aggiungo che la stazione è stata accettata in varie reti professionali, motivo per cui mi piacerebbe metterla perfettamente in bolla.
    Il palo è alto 3 metri (se non ricordo male lo spessore 42mm x 2mm), i tiranti sono montati uno ad est, uno a ovest e il terzo a nord-ovest come da foto e non penso di poter mettere un quarto tirante al piano di sotto per mettere in bolla facilmente il gruppo di iss. Avete qualche idea?

Da quando l'ho montata, circa 7-8 mesi fa non ho notato evidenti sovrastime-sottostime dei dati (pioggia e vento) con le altre stazioni nella zona, c'è un'altra davis a circa 200mt, che escluso il vento, non ho mai notato grosse differenze di dati, come pioggia fino a dicembre la mia ha registrato massimo 5-10mm in meno al mese e da gennaio ne sta registrando massimo 15mm in più al mese.
    Visti i dati mi chiedo se sia veramente importante che i sensori siano perfettamente in bolla. Ho anche installato un pluviometro tfa da 70mm ma sono riuscito raramente a fare un confronto dati ben fatto, una o due volte il totale della pioggia differiva di meno 1mm altre davis sovrastimava ma con controlli fatti con precipitazioni di più giorni o dopo troppe ore dalla precipitazione.

Spero di essere stato sufficientemente chiaro nell'esporre il problema e spero possiate aiutarmi a trovare la soluzione migliore nell'avere la qualità e precisione migliore dei dati possibile. Non pretendo la perfezione ma un minimo di affidabilità nei dati.

photo_2025-03-16_23-09-07.jpgphoto_2025-03-16_23-09-30.jpgphoto_2025-03-16_23-09-37.jpgphoto_2025-03-16_23-09-50.jpg

Burrasca
    Menzionato
    161 Post(s)

Predefinito Re: Problema messa in bolla stazione meteo Davis VP2 sul tetto

Io avrei messo il gruppo più in basso e solo l'anemometro in alto.
    I comignoli della seconda e terza foto sono attivi?

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •