Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e quindi ne approfitto subito.
Ho una stazione Davis Pro 2 Plus con schermo ventilato diurno. La stazione è del 2009 e fino a qualche mese fa tutto OK!
A distanza di due mesi i due cannellini solari hanno smesso di funzionare; 0 volt in uscita in pieno sole e quindi batteria tampone del ISS che si scarica e ventola che non lavora.
Mi sono fatto fare un preventivo per la sostituzione del coperchio del ISS provvisto dei due cannellini ma costa una follia!!!! 77 € + iva!!
Chiedevo a voi , visto che si riesce a trovare i cannellini solari sul Web, che caratteristiche elettriche devono avere in termini di voltaggio? Grazie
2025 -> estremi: -3,1°C (13/1)/22,9°C (4/4)
vento massimo: 58,7 km/h ENE (14/2)
UR minima: 37% (4/3)
Che si siano rotti contemporaneamente e che abbiano zero volt in uscita è possibile ma.... strano.....
Per scrupolo toglierei i collegamenti agli utilizzatori per cui ventola a scheda ISS e poi con i pannelli orientati a Sud e con la giusta inclinazione e con il sole, misurerei prima la tensione sulle viti e poi, mettendo il multimetro in Corrente e fondo scala di 1 A circa (dipende dal tuo multimetro) misurerei la corrente al corto circuito dei puntali.
Ti mando una foto con valori da me rilevati sul pannello ISS dato che ho uno schermo H24, è vecchio ma funzionante. quel pannello del 2010 ancora funziona...... Io ne ho già acquistati su Aliexpress di compatibili per caratteristiche elettriche e per dimensioni, ancora ne cassetto ma nel cambio si dovrà mettere molta attenzione alla loro tenuta stagna per non far entrare acqua nell'ISS, se siliconi, per non "impiastrare" tutto di silicone, ti consiglio di mascherare la superficie dei pannelli con scotch di carta da rimuovere a sigillante asciutto.
![]()
ciao a tutti da Roberto
Stazione Davis 6163 VP2 Plus
La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest
Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente
Grazie mille delle info.
Sul fatto del voltaggio a zero di entrambi i pannelli ne sono certo! ho provato a togliere i dadi e mettere i puntali sulle viti, con pannelli in pieno sole, ma lo strumento sempre zero dava.
Faro la prova sabato per vedere che dato mi rileva lo strumento in quanto a corrente al corto circuito.
Nel frattempo cercherò su Aliexpress pannelli compatibili. Da 3 Volt può andare bene?
Grazie
Si, io li presi su Aliexpress ma il venditore non esiste più ma con pazienza credo che riuscirai a trovare quello giusto.....
Le caratteristiche dei miei, le ho misurate con una radiazione solare di 550W/m², Tensione in uscita = 2,4 Volt e corrente al corto circuito di 240mA
Altra cosa importante, le misure... con 8cm per 5 cm ci cade giusto giusto nel vano originale.
![]()
Ultima modifica di Orso Polare; 28/03/2025 alle 10:34
ciao a tutti da Roberto
Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente
Grazie mille Orso Polare.
Sabato ho trovato i pannellini in uno store di elettronica, sono 80 x60 mm e cadono giusti nell'alloggio!
Li ho testati con radiazione di 650W/m2, la tensione in uscita era di 2,35 Volt ma la corrente al corto circuito di solo 140mA.
Anche se hanno solo 140 mA possono andare bene comunque?
Grazie
ciao a tutti da Roberto
Segnalibri