Risultati da 1 a 9 di 9
    Calma di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Installazione Davis pro 2

Ciao ragazzi sto cercando di installare la mia stazione meteo Davis pro 2. Sarei indeciso tra il tetto e il giardino.
    Il punto più consono però più scomodo sarebbe il tetto.
    Vi chiedo se nel giardino potesse rispettare le regole per una giusta installazione.
    Vi allego un immagine della casa e del giardino dall’alto. La stazione la vorrei installare nel punto rosso. La distanza della stazione con la casa,misurata con il metro è di circa 9,50 metri. Tale distanza non penso che rappresenti dei problemi: l’organizzazione meteorologica stabilisce almeno 4 metri. Ci sarebbe un problema per l’anemometro(quello potrei sacrificarmi e metterlo sul tetto).
    Dalla parte opposta ci sono 2 alberi bassi e un palo della luce, la distanza è nettamente inferiore ai 9.50 metri. Potrei aggirare questa cosa installando la stazione in giardino più in alto rispetto ai famigerati 1.70/ 2 metri.
    Secondo voi è fattibile come cosa?

Scusate se ho scritto un poema. Spero che mi possiate aiutare.
    Grazie per la pazienza.

Saluti a tutti voi e buona serata
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di Ale89; 31/03/2025 alle 10:51 Motivo: Aggiunta foto allegata

Vento fresco L'avatar di Guglielmo
    Menzionato
    5 Post(s)

Predefinito Re: Installazione Davis pro 2

Ciao, dovresti superare di almeno un paio di metri il colmo della siepe. Certo gli alberi vicini comunque non aiutano la corretta ventilazione che tutti gli strumenti devono ricevere.

S.S. Lazio 1900

Calma di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Guglielmo Visualizza Messaggio
    Ciao, dovresti superare di almeno un paio di metri il colmo della siepe. Certo gli alberi vicini comunque non aiutano la corretta ventilazione che tutti gli strumenti devono ricevere.
    Se usassi il Kit ventilazione daytime ridurrei il problema?Comunque la siepe non è molto alta,circa 1.50/1.60 metri e viene sempre mantenuta potatata. Sotto metto due foto della siepe e degli alberi che si trovano nella parte opposta. Credi possano interferire nei rilevamenti del pluviometro?
    Ultima modifica di Ale89; 31/03/2025 alle 23:20

Calma di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

Menzionato
    5 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Ale89 Visualizza Messaggio
    Se usassi il Kit ventilazione daytime ridurrei il problema?Comunque la siepe non è molto alta,circa 1.50/1.60 metri e viene sempre mantenuta potatata. Sotto metto due foto della siepe e degli alberi che si trovano nella parte opposta. Credi possano interferire nei rilevamenti del pluviometro?
    Il daytime serve se la postazione non è sottoposta a ventilazione naturale. Per il pluvio credo di no ma le prove vanno fatte. Solo provando potrai modificare di volta in volta i dettagli.

S.S. Lazio 1900

Calma di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Guglielmo Visualizza Messaggio
    Il daytime serve se la postazione non è sottoposta a ventilazione naturale. Per il pluvio credo di no ma le prove vanno fatte. Solo provando potrai modificare di volta in volta i dettagli.
    Ok perfetto,mi sai dire che tipo di palo dovrei usare per installarla in giardino? Normale o zincato,lunghezza e spessore del palo? Andrà bene 1 metro nel sottosuolo per poi elevarla 2 metri sopra il colmo del siepe? So che il diametro perfetto è 40
    mm come riportato dal manuale

Menzionato
    5 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Ale89 Visualizza Messaggio
    Ok perfetto,mi sai dire che tipo di palo dovrei usare per installarla in giardino? Normale o zincato,lunghezza e spessore del palo? Andrà bene 1 metro nel sottosuolo per poi elevarla 2 metri sopra il colmo del siepe? So che il diametro perfetto è 40
    mm come riportato dal manuale
    Di solito zincato per la continua esposizione all'aperto...diametro 40mm.

S.S. Lazio 1900

Uragano L'avatar di Kallo78
    Menzionato
    68 Post(s)

Tetto probabilmente meglio.

Vedo che hai delle ombre in giardino nel punto dove vorresti installarla. Il terreno sotto lo schermo dovrebbe essere sempre al sole. Poi mi rendo conto che nel 98% delle nostre installazioni è praticamente impossibile.

Inoltre Vicinanza di Siepi ed alberi incidono parecchio sulla temperatura, non solo per il disturbo della ventilazione naturale ma anche, ad esempio per il rallentamento dell'irraggiamento notturno
    Rimini Zona Palas - Davis VP2 - zona urbana
    Rimini Zona Palas - WS90 - zona urbana
    Rimini, via dell'Abete - Meteoshield Barani Pro 3 - zona urbana su tetto
    Rimini, Spadarolo - zona extra urbana

...voglia di freddo, gelo e neve 370 giorni l'anno..

Calma di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Kallo78 Visualizza Messaggio
    Tetto probabilmente meglio.

Vedo che hai delle ombre in giardino nel punto dove vorresti installarla. Il terreno sotto lo schermo dovrebbe essere sempre al sole. Poi mi rendo conto che nel 98% delle nostre installazioni è praticamente impossibile.

Inoltre Vicinanza di Siepi ed alberi incidono parecchio sulla temperatura, non solo per il disturbo della ventilazione naturale ma anche, ad esempio per il rallentamento dell'irraggiamento notturno
    Si,in pratica è la siepe che crea l’ombra.Pero posso superarla in altezza installando la stazione più in alto e cercando di mantenere la siepe potata al di sotto della stazione stessa.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •