Ciao ragazzi sto cercando di installare la mia stazione meteo Davis pro 2. Sarei indeciso tra il tetto e il giardino.
Il punto più consono però più scomodo sarebbe il tetto.
Vi chiedo se nel giardino potesse rispettare le regole per una giusta installazione.
Vi allego un immagine della casa e del giardino dall’alto. La stazione la vorrei installare nel punto rosso. La distanza della stazione con la casa,misurata con il metro è di circa 9,50 metri. Tale distanza non penso che rappresenti dei problemi: l’organizzazione meteorologica stabilisce almeno 4 metri. Ci sarebbe un problema per l’anemometro(quello potrei sacrificarmi e metterlo sul tetto).
Dalla parte opposta ci sono 2 alberi bassi e un palo della luce, la distanza è nettamente inferiore ai 9.50 metri. Potrei aggirare questa cosa installando la stazione in giardino più in alto rispetto ai famigerati 1.70/ 2 metri.
Secondo voi è fattibile come cosa?
Scusate se ho scritto un poema. Spero che mi possiate aiutare.
Grazie per la pazienza.
Saluti a tutti voi e buona serata
Ultima modifica di Ale89; 31/03/2025 alle 10:51 Motivo: Aggiunta foto allegata
Se usassi il Kit ventilazione daytime ridurrei il problema?Comunque la siepe non è molto alta,circa 1.50/1.60 metri e viene sempre mantenuta potatata. Sotto metto due foto della siepe e degli alberi che si trovano nella parte opposta. Credi possano interferire nei rilevamenti del pluviometro?
Ultima modifica di Ale89; 31/03/2025 alle 23:20
Ok perfetto,mi sai dire che tipo di palo dovrei usare per installarla in giardino? Normale o zincato,lunghezza e spessore del palo? Andrà bene 1 metro nel sottosuolo per poi elevarla 2 metri sopra il colmo del siepe? So che il diametro perfetto è 40
mm come riportato dal manuale
Tetto probabilmente meglio.
Vedo che hai delle ombre in giardino nel punto dove vorresti installarla. Il terreno sotto lo schermo dovrebbe essere sempre al sole. Poi mi rendo conto che nel 98% delle nostre installazioni è praticamente impossibile.
Inoltre Vicinanza di Siepi ed alberi incidono parecchio sulla temperatura, non solo per il disturbo della ventilazione naturale ma anche, ad esempio per il rallentamento dell'irraggiamento notturno
Rimini Zona Palas - Davis VP2 - zona urbana
Rimini Zona Palas - WS90 - zona urbana
Rimini, via dell'Abete - Meteoshield Barani Pro 3 - zona urbana su tetto
Rimini, Spadarolo - zona extra urbana
...voglia di freddo, gelo e neve 370 giorni l'anno..
Segnalibri