Pagina 18 di 76 PrimaPrima ... 816171819202868 ... UltimaUltima
Risultati da 171 a 180 di 753
  1. #171
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,161
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Taratura pluviometro Davis vantage Pro 2

    Citazione Originariamente Scritto da Gio Visualizza Messaggio
    Onestamente il pluviometro Davis è da psicanalisi. DOpo averlo tarato PERFETTAMENTE (errore ben sotto l'1%), da un paio di mesi mi sono accorto che sottostimava. Ho fatto il confronto col manuale ieri, risultato: Davis 38,1mm, manuale 46. Allucinante, specie considerando che NESSUNO l'ha spostato da com'era ad Agosto e Settembre.
    Spero allora che tutti i possessori di Davis verifichino con regolarità la giustezza dei dati dei propri pluviometri. Non vorrei che una volta tarato bene il pluvio come hai fatto tu poi qualcuno non facesse più il confronto con un pluvio manuale vita natural durante.

    Più passa il tempo e più mi convinco che ste Davis non sono poi il top come si poteva supporre. Mi sa che se dovessi fare un salto di qualità dovrei acquistare ua Peet Bross visto che tanto la gestirei tramite PC. Altrimenti compro un anemometro interfacciabile col PC e con campionamento ogni secondo. Per il resto rimarrei con una laCrosse.
    Ambrogio, ci pensi tu per l'anemometro di siffatte caratteristiche?
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


  2. #172
    elnino
    Ospite

    Predefinito Re: Taratura pluviometro Davis vantage Pro 2

    Citazione Originariamente Scritto da Gio Visualizza Messaggio
    Onestamente il pluviometro Davis è da psicanalisi. DOpo averlo tarato PERFETTAMENTE (errore ben sotto l'1%), da un paio di mesi mi sono accorto che sottostimava. Ho fatto il confronto col manuale ieri, risultato: Davis 38,1mm, manuale 46. Allucinante, specie considerando che NESSUNO l'ha spostato da com'era ad Agosto e Settembre.
    Stessa cosa successa a me, nel giro di tre mesi lo scorso inverno si è starato di oltre il 30%.
    Mi domando quale possa essere la causa tecnica, forse aumenta l'attrito?

  3. #173
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,161
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Taratura pluviometro Davis vantage Pro 2

    Citazione Originariamente Scritto da elnino Visualizza Messaggio
    Stessa cosa successa a me, nel giro di tre mesi lo scorso inverno si è starato di oltre il 30%.
    Mi domando quale possa essere la causa tecnica, forse aumenta l'attrito?
    Dubito di riuscirne a comprendere i motivi ma non avendolo sottomano mi riesce molto arduo ipotizzare qualcosa. In effetti la prima ipotesi che si può fare è l'aumentato attrito del basculamento.
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


  4. #174
    Tempesta violenta L'avatar di Gio
    Data Registrazione
    13/06/02
    Località
    Intimiano (CO)
    Età
    44
    Messaggi
    14,165
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Taratura pluviometro Davis vantage Pro 2

    Citazione Originariamente Scritto da elnino Visualizza Messaggio
    Stessa cosa successa a me, nel giro di tre mesi lo scorso inverno si è starato di oltre il 30%.
    Mi domando quale possa essere la causa tecnica, forse aumenta l'attrito?
    Yuri, è totalmente incomprensibile. L'ho tarato su 3 mesi con errore di 0,7 mm su 180. E adesso me ne sballa di 8 su 46, senza averlo mai toccato.
    Io, onestamente, mi chiedo che valore abbiano i dati pluviometrici rilevati da stazioni i cui proprietari non sono attenti come noi a fare confronti su confronti, tarature su tarature.......
    Giovanni Tesauro
    Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it


    Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm

  5. #175
    elnino
    Ospite

    Predefinito Re: Taratura pluviometro Davis vantage Pro 2

    Citazione Originariamente Scritto da Gio Visualizza Messaggio
    Yuri, è totalmente incomprensibile. L'ho tarato su 3 mesi con errore di 0,7 mm su 180. E adesso me ne sballa di 8 su 46, senza averlo mai toccato.
    Io, onestamente, mi chiedo che valore abbiano i dati pluviometrici rilevati da stazioni i cui proprietari non sono attenti come noi a fare confronti su confronti, tarature su tarature.......
    Ma spero che questa cosa succeda una volta sola, voglio dire ho dovuto svitare parecchio per rimetterlo a posto, quelle viti non si alzeranno all'infinito

  6. #176
    Tempesta violenta L'avatar di Gio
    Data Registrazione
    13/06/02
    Località
    Intimiano (CO)
    Età
    44
    Messaggi
    14,165
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Taratura pluviometro Davis vantage Pro 2

    Tanto per dire, ecco la mia Davis col manuale di controllo a lato.
    Ultima modifica di Gio; 07/01/2007 alle 17:41
    Giovanni Tesauro
    Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it


    Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm

  7. #177
    Uragano L'avatar di Scheva
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Besozzo (Va) 300 msl
    Messaggi
    18,928
    Menzionato
    11 Post(s)

    Predefinito Re: Taratura pluviometro Davis vantage Pro 2

    Si é veramente un rebus,ieri ho avuto il seguente raffronto......pluvio manuale 46mm,pluvio vp1 passiva 45.7,vp1 ventilata 44.7 mm .....invece oggi sono perfettamente allineate
    Stazione Meteo Vantage Pro 2
    Meteo Besozzo

  8. #178
    Tempesta L'avatar di miki
    Data Registrazione
    13/02/06
    Località
    Vienna - AUSTRIA
    Età
    38
    Messaggi
    11,161
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Taratura pluviometro Davis vantage Pro 2

    Citazione Originariamente Scritto da Scheva Visualizza Messaggio
    Si é veramente un rebus,ieri ho avuto il seguente raffronto......pluvio manuale 46mm,pluvio vp1 passiva 45.7,vp1 ventilata 44.7 mm .....invece oggi sono perfettamente allineate
    cambia sempre... è un incubo... appena siamo a cielo sereno (presto...) rifaccio la taratura cavolo...

  9. #179
    Brezza tesa L'avatar di meteowebcam.it
    Data Registrazione
    15/04/06
    Località
    Romagna Ovest
    Messaggi
    833
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Taratura pluviometro Davis vantage Pro 2

    Citazione Originariamente Scritto da Scheva Visualizza Messaggio
    Si é veramente un rebus,ieri ho avuto il seguente raffronto......pluvio manuale 46mm,pluvio vp1 passiva 45.7,vp1 ventilata 44.7 mm .....invece oggi sono perfettamente allineate
    Io con la taratura di fabbrica sono ancora perfettamente in Linea...

  10. #180
    Burrasca L'avatar di Buros
    Data Registrazione
    30/06/02
    Località
    Copreno fraz. Lentate s/Seveso (MB)
    Età
    44
    Messaggi
    5,425
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Taratura pluviometro Davis vantage Pro 2

    Io avevo inizialmente toccato le viti, ma poi le ho rimesse +/- nella loro posizione originaria e la taratura dell'altezza delle bascule l'ho effettuata inserendo degli spessorini alle viti...
    Ho notato però che, con pluvio manuale (quello a bicchiere da 40mm però, non professionale), con piogge inferiori ai 10mm la Davis sottostima... con piogge intorno ai 15mm gli scarti sono accettabili... con piogge di calibro superiore la Davis comincia a sovrastimare... Non ne capisco il motivo...
    Perchè cosi? Perchè non sottostimi, o non sovrastimi, sempre indipendentemente dalla quantità di pioggia che cade?

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •