Pagina 19 di 76 PrimaPrima ... 917181920212969 ... UltimaUltima
Risultati da 181 a 190 di 753
  1. #181
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,159
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Taratura pluviometro Davis vantage Pro 2

    Citazione Originariamente Scritto da Buros Visualizza Messaggio
    Io avevo inizialmente toccato le viti, ma poi le ho rimesse +/- nella loro posizione originaria e la taratura dell'altezza delle bascule l'ho effettuata inserendo degli spessorini alle viti...
    Ho notato però che, con pluvio manuale (quello a bicchiere da 40mm però, non professionale), con piogge inferiori ai 10mm la Davis sottostima... con piogge intorno ai 15mm gli scarti sono accettabili... con piogge di calibro superiore la Davis comincia a sovrastimare... Non ne capisco il motivo...
    Perchè cosi? Perchè non sottostimi, o non sovrastimi, sempre indipendentemente dalla quantità di pioggia che cade?
    All'inizio l'acqua aderita alle pareti dell'imbuto e a quelle della bascula del Davis non va a far scattare il basculamento mentre il piccolo pluvio manuale a pareti verticali subito registra sul fondo qualcosa.
    Man mano che la precipitazione aumenta di accumulo la differenza iniziale (sempre la stessa in quantità) va ad incidere sempre meno in percentuale sui valori espressi.
    Oltre un certo limite si fa sentire il maggior diametro del Davis poichè incide meno il bordo del pluvio (una goccia che cade e sbatte sul bordo spreca parte del suo contenuto) rispetto all'area complessiva di raccolta e la statistica delle gocce (area coperta da gocce su quella vuota) è favorevole alle aree grosse. Cioè, se abbiamo due grandi aree vicine in un determinato istante avremo una distribuzione delle gocce differente ma la somma delle piccole aree colpite sarà la stessa per i due campi considerati. Se prendiamo un'area grandicella ed un'area piccola (il tuo imbuto manuale) andando a verificare istantaneamente il rapporto tra area colpita e ed area libera in entrambi le sezioni d'ingresso degli imbuti troveremo una differenza tanto maggiore quanto maggiore sono le differenze tra sezioni d'ingresso.
    Oltre un certo limite di grandezza le differenze di diametro pluvio incidono molto meno fino ad un limite 0 per diametro che tende ad infinito.
    Questa è tutta solo una mia teoria fatta a buon senso quindi prendila per quella che è.
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


  2. #182
    mauro63
    Ospite

    Predefinito Re: Taratura pluviometro Davis vantage Pro 2

    Citazione Originariamente Scritto da Conte Visualizza Messaggio
    All'inizio l'acqua aderita alle pareti dell'imbuto e a quelle della bascula del Davis non va a far scattare il basculamento mentre il piccolo pluvio manuale a pareti verticali subito registra sul fondo qualcosa.
    Man mano che la precipitazione aumenta di accumulo la differenza iniziale (sempre la stessa in quantità) va ad incidere sempre meno in percentuale.
    Oltre un certo limite si fa sentire il maggior diametro del Davis poichè incide meno il bordo del pluvio (una goccia che cade e sbatte sul bordo spreca parte del suo contenuto)rispetto all'area complessiva di raccolta e la statistica delle gocce (area coperta da gocce su quella vuota) è favorevole alle aree grosse. Cioè, se abbiamo una due grandi aree vicine in un determinato istante avremo una distribuzione delle gocce differente ma la somma delle piccole aree colpite sarà la stessa per i due campi considerati. Se prendiamo un'area grandicella ed un'area piccola (il tuo imbuto manuale) andando a verificare istantaneamente il rapporto tra area colpita e ed area libera in entrambi le sezioni d'ingresso degli imbuti troveremo una differenza tanto maggiore quanto maggiore sono le differenze tra sezioni d'ingresso.
    Oltre un certo limite di grandezza le differenze di diametro pluvio incidono molto meno fino ad un limite 0 per diametro che tende ad infinito.
    Questa è tutta solo una mia teoria fatta a buon senso quindi prendila per quella che è.
    Quoto quanto detto da Conte ed aggiungo una mia piccola esperienza.
    ho diminuito di molto l'inerzia iniziale del mio pluvio davis procedendo ad una accurata lucidatura con pasta lievemente abrasiva per carrozzieri dell'interno dell'imbuto
    ora le pareti interne del cono sono molto più "scorrevoli" e anche gocce di modesta dimensione scendono con facilità verso il fondo.

  3. #183
    Burrasca L'avatar di ale.pip
    Data Registrazione
    13/11/05
    Località
    Osimo (AN) 160 mslm
    Età
    35
    Messaggi
    5,283
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Taratura pluviometro Davis vantage Pro 2

    Citazione Originariamente Scritto da mauro63 Visualizza Messaggio
    Quoto quanto detto da Conte ed aggiungo una mia piccola esperienza.
    ho diminuito di molto l'inerzia iniziale del mio pluvio davis procedendo ad una accurata lucidatura con pasta lievemente abrasiva per carrozzieri dell'interno dell'imbuto
    ora le pareti interne del cono sono molto più "scorrevoli" e anche gocce di modesta dimensione scendono con facilità verso il fondo.

    Proprio questo mi domandavo l'altro giorno, se rendere l'imbuto più scorrevole con una pasta fosse utile... ottima conferma
    Osimo(AN) - 160m.s.l.m. 43° 29' 14" N 13° 29' 44" E

    Rilevamenti effettuati con stazione Davis Vp1 Wireless



  4. #184
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,159
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Taratura pluviometro Davis vantage Pro 2

    Citazione Originariamente Scritto da mauro63 Visualizza Messaggio
    Quoto quanto detto da Conte ed aggiungo una mia piccola esperienza.
    ho diminuito di molto l'inerzia iniziale del mio pluvio davis procedendo ad una accurata lucidatura con pasta lievemente abrasiva per carrozzieri dell'interno dell'imbuto
    ora le pareti interne del cono sono molto più "scorrevoli" e anche gocce di modesta dimensione scendono con facilità verso il fondo.
    Forse basterebbe anche uno spray idrorepellente ma bisogna vedere se poi si formano all'inizio solo dei grandi goccioloni oppure l'acqua scorre via velocemente senza lasciare traccia.
    Hai notato dei miglioramenti nei piccoli accumuli facendo confronti sempre con lo stesso pluvio?

    P.S. Se non si ha a disposizione pasta per carrozzieri va molto bene anche la pasta del dentrificio. Spalmata a secco su un panno di cotone la uso per portar via le striscie di vernice o paraurti sulla carrozzeria della mia auto e lo scooter. Olio di gomito e tutto scompare senza rovinare lo smalto sopra la vernice.
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


  5. #185
    mauro63
    Ospite

    Predefinito Re: Taratura pluviometro Davis vantage Pro 2

    Citazione Originariamente Scritto da Conte Visualizza Messaggio
    Forse basterebbe anche uno spray idrorepellente ma bisogna vedere se poi si formano all'inizio solo dei grandi goccioloni oppure l'acqua scorre via velocemente senza lasciare traccia.
    Hai notato dei miglioramenti nei piccoli accumuli facendo confronti sempre con lo stesso pluvio?

    P.S. Se non si ha a disposizione pasta per carrozzieri va molto bene anche la pasta del dentrificio. Spalmata a secco su un panno di cotone la uso per portar via le striscie di vernice o paraurti sulla carrozzeria della mia auto e lo scooter. Olio di gomito e tutto scompare senza rovinare lo smalto sopra la vernice.
    ciao Conte, ho utilizzato la pasta perchè per il mio lavoro ne dispongo in quantità!
    quello che ho notato è che è diminuito sensibilmente quel tempo morto iniziale che intercorre tra l'inizio della precipitazione e l'accendersi dell'icona dell'ombrello sulla davis dettata dal primo scatto del bilancino!
    ovviamente non posso pronunciarmi sull'accumulo, dovrei disporre di due davis installate sullo stesso palo!
    magari

  6. #186
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,159
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Taratura pluviometro Davis vantage Pro 2

    Citazione Originariamente Scritto da mauro63 Visualizza Messaggio
    ciao Conte, ho utilizzato la pasta perchè per il mio lavoro ne dispongo in quantità!
    quello che ho notato è che è diminuito sensibilmente quel tempo morto iniziale che intercorre tra l'inizio della precipitazione e l'accendersi dell'icona dell'ombrello sulla davis dettata dal primo scatto del bilancino!
    ovviamente non posso pronunciarmi sull'accumulo, dovrei disporre di due davis installate sullo stesso palo!
    magari
    Da quello che ho capito leggendo nel forum alcuni possessori di Davis notano una sottosima del pluvio meccanico rispetto ad uno manuale in caso di piogge deboli. La differenza poi si colma con l'aumentare dell'accumulo. Ciò fa presupporre che sia sempre lo stesso errore il quale, quando l'accumulo e sostanzioso, vada a diminuire percentualmente.
    Quindi pensavo che facendo confronti con un pluvio manuale tu avessi notato una minore sottostima negli accumuli iniziali.
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


  7. #187
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/02
    Località
    Tbilisi, Georgia
    Messaggi
    16,621
    Menzionato
    38 Post(s)

    Predefinito Re: Taratura pluviometro Davis vantage Pro 2

    Citazione Originariamente Scritto da Conte Visualizza Messaggio
    Forse basterebbe anche uno spray idrorepellente ma bisogna vedere se poi si formano all'inizio solo dei grandi goccioloni oppure l'acqua scorre via velocemente senza lasciare traccia.
    Hai notato dei miglioramenti nei piccoli accumuli facendo confronti sempre con lo stesso pluvio?

    P.S. Se non si ha a disposizione pasta per carrozzieri va molto bene anche la pasta del dentrificio. Spalmata a secco su un panno di cotone la uso per portar via le striscie di vernice o paraurti sulla carrozzeria della mia auto e lo scooter. Olio di gomito e tutto scompare senza rovinare lo smalto sopra la vernice.
    L'ideale è un lubrificante siliconico, per questo tipo di operazioni Io uso lo stesso additivo siliconico che metto nella vaschetta dell'acqua tergicristalli dell'auto...


  8. #188
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,159
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Taratura pluviometro Davis vantage Pro 2

    Citazione Originariamente Scritto da Пётр Visualizza Messaggio
    L'ideale è un lubrificante siliconico, per questo tipo di operazioni Io uso lo stesso additivo siliconico che metto nella vaschetta dell'acqua tergicristalli dell'auto...
    Lo spray siliconico ce l'ho anch'io però non ho un pluvio Davis quindi la prova dovrebbe farla chi ce l'ha.
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


  9. #189
    Vento fresco L'avatar di RenatoTaranto
    Data Registrazione
    09/03/04
    Località
    Taranto, 15m s.l.m.
    Messaggi
    2,601
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Taratura pluviometro Davis vantage Pro 2

    Io ieri ho avuto l'ennesima conferma: il mio pluvio Davis è intarabile!!!!

    Con piogge deboli è perfetto ma basta un rain rate elevato per sottostimare decisamente il valore.Credo che sia proprio un problema meccanico.

    Se piovesse debolmente per una giornata, anche facendo 30-40 mm con rain rate non superiori ai 10 mm/h (circa), indicherebbe valori uguali al manuale, ma basta un forte rovescio per sottostimare.

    Ieri infatti sino alle 13 è piovuto debolmente ed i risultati erano questi:

    Davis 10.4 mm
    WS7038 10.2 mm
    Manuale 10.3 mm (circa)


    Dalle 16 ci sono stati dei rovesci anche a 90.9 mm/h, e subito salgo a controllare:

    Davis 22.4 mm
    WS7038 - 28.2 mm
    Manuale 28.2 mm


    Al termine della giornata i mm persi sono stati 8 su 42.

  10. #190
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,159
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Taratura pluviometro Davis vantage Pro 2

    Citazione Originariamente Scritto da RenatoTaranto Visualizza Messaggio
    Io ieri ho avuto l'ennesima conferma: il mio pluvio Davis è intarabile!!!!

    Con piogge deboli è perfetto ma basta un rain rate elevato per sottostimare decisamente il valore.Credo che sia proprio un problema meccanico.

    Se piovesse debolmente per una giornata, anche facendo 30-40 mm con rain rate non superiori ai 10 mm/h (circa), indicherebbe valori uguali al manuale, ma basta un forte rovescio per sottostimare.

    Ieri infatti sino alle 13 è piovuto debolmente ed i risultati erano questi:

    Davis 10.4 mm
    WS7038 10.2 mm
    Manuale 10.3 mm (circa)


    Dalle 16 ci sono stati dei rovesci anche a 90.9 mm/h, e subito salgo a controllare:

    Davis 22.4 mm
    WS7038 - 28.2 mm
    Manuale 28.2 mm


    Al termine della giornata i mm persi sono stati 8 su 42.
    Spero che sta cosa la legga Pisanaccio il quale sostiene che gli strumenti LaCrosse sono giocattoli........ Sranno fatti con plastica scadente però funzionano benissimo.
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •