Pagina 51 di 76 PrimaPrima ... 41495051525361 ... UltimaUltima
Risultati da 501 a 510 di 753
  1. #501
    Vento moderato L'avatar di Immota manet
    Data Registrazione
    24/09/10
    Località
    Civita di Bagno (AQ)
    Età
    41
    Messaggi
    1,425
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Taratura pluviometro Davis vantage Pro 2

    Una domanda. Ma inserendo del materiale all'interno della bascula dove normalmente si raccoglie la pioggia (colla, silicone, etc.) cosa dovrebbe accadere?? La bascula stessa, scatta prima con una quantità di acqua minore (essendo già in parte piena con il materiale utilizzato) oppure scatta con più difficoltà essendo più pesante??
    Qualcuno ha già fatto questa prova???
    Grazie!
    Socio fondatore e Presidente Associazione MeteoAQuilano
    www.meteoaquilano.it

  2. #502
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,524
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Taratura pluviometro Davis vantage Pro 2

    Citazione Originariamente Scritto da Immota manet Visualizza Messaggio
    Una domanda. Ma inserendo del materiale all'interno della bascula dove normalmente si raccoglie la pioggia (colla, silicone, etc.) cosa dovrebbe accadere?? La bascula stessa, scatta prima con una quantità di acqua minore (essendo già in parte piena con il materiale utilizzato) oppure scatta con più difficoltà essendo più pesante??
    Qualcuno ha già fatto questa prova???
    Grazie!
    Se ti riferisci a queste foto che hanno adottato simile soluzione, avresti notato che la colla.... le rondelle.. o simili.... non sono messe "DENTRO" al calice dove và a finire l'acqua ma... "SOTTO" il calice per cui non ostacolano il regolare deflusso della pioggia raccolta ma determinano solo un equilibrio in termini di peso "TRA" i due calici.
    Se ti interessa l'argomento, ti consiglio di leggere attentamente da questo post in poi in cui viene discusso approfonditamente ciò che chiedevi di sapere.....
    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

  3. #503
    Vento moderato L'avatar di Immota manet
    Data Registrazione
    24/09/10
    Località
    Civita di Bagno (AQ)
    Età
    41
    Messaggi
    1,425
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Taratura pluviometro Davis vantage Pro 2

    Citazione Originariamente Scritto da Orso Polare Visualizza Messaggio
    Se ti riferisci a queste foto che hanno adottato simile soluzione, avresti notato che la colla.... le rondelle.. o simili.... non sono messe "DENTRO" al calice dove và a finire l'acqua ma... "SOTTO" il calice per cui non ostacolano il regolare deflusso della pioggia raccolta ma determinano solo un equilibrio in termini di peso "TRA" i due calici.
    Se ti interessa l'argomento, ti consiglio di leggere attentamente da questo post in poi in cui viene discusso approfonditamente ciò che chiedevi di sapere.....
    Grazie per la risposta, ma io gia er a conoscenza di queste prove fatte da voi e me ne ero avvalso per tarare il mio davis che ora va quasi bene, grazie alla rondellina fissata con il millechiodi.

    Vi ho chiesto se cambiava qualcosa riempiendo i calici, perchè un mio concittadino che non è iscritto sul forum, vuole fare questa prova, ossia inserire la colla direttamente nei calici perchè secondo lui, per far fare lo scatto c'è in teoria bisogno di una minor quantità di acqua. Quindi il suo pluvio, che sottostima di un buon 40%, dovrebbe andare a posto dopo diversi tentativi.

    Io però mi ero fatto sorgere il dubbio che appesantendo troppo la bascula, questa non scattasse per nulla!

    Voi cosa ne pensate in merito???
    Socio fondatore e Presidente Associazione MeteoAQuilano
    www.meteoaquilano.it

  4. #504
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,524
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Taratura pluviometro Davis vantage Pro 2

    Citazione Originariamente Scritto da Immota manet Visualizza Messaggio
    Grazie per la risposta, ma io gia er a conoscenza di queste prove fatte da voi e me ne ero avvalso per tarare il mio davis che ora va quasi bene, grazie alla rondellina fissata con il millechiodi.

    Vi ho chiesto se cambiava qualcosa riempiendo i calici, perchè un mio concittadino che non è iscritto sul forum, vuole fare questa prova, ossia inserire la colla direttamente nei calici perchè secondo lui, per far fare lo scatto c'è in teoria bisogno di una minor quantità di acqua. Quindi il suo pluvio, che sottostima di un buon 40%, dovrebbe andare a posto dopo diversi tentativi.

    Io però mi ero fatto sorgere il dubbio che appesantendo troppo la bascula, questa non scattasse per nulla!

    Voi cosa ne pensate in merito???
    Il principio di funzionamento di quella bascula è basato su quello della bilancia per cui considera il solo peso ....
    Di conseguenza il ribaltamento della bascula comunque avviene quando il peso supera un certo valore e non per raggiungimento di volume....
    E se il peso è sopra o sotto il calice, dal punto di vista del ribaltamento della bascula, non cambia nulla.
    Oltretutto per fare valere la somma del volume che il tuo amico vorrebbe aggiungere con quello del volume dell'acqua raccolta, dovrebbe depositarlo sulla faccia bassa del calice lì dove si deposita l'acqua ma... non disponendo più di una superficie lucida come la sua originale, si verificherebbero difficoltà a far scivolare via l'acqua nel momento dello svuotamento rimanendo quest'acqua maggiormente adesa al diverso materiale aggiunto, senza contare che con il calice occupato da una massa e con aggiunta dei 4,25 ml di acqua potrebbe anche trasbordare oltre il suo bordo... quest'ultima è una situazione da verificare
    Rimane comunque, a mio avviso, l'inutilità di tale approccio.....

    P.S.
    Ho visto che nel tempo e con l'acqua la millechiodi cambia di consistenza, meglio mettere la colla a caldo

    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

  5. #505
    Vento moderato L'avatar di Immota manet
    Data Registrazione
    24/09/10
    Località
    Civita di Bagno (AQ)
    Età
    41
    Messaggi
    1,425
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Taratura pluviometro Davis vantage Pro 2

    Citazione Originariamente Scritto da Orso Polare Visualizza Messaggio
    Il principio di funzionamento di quella bascula è basato su quello della bilancia per cui considera il solo peso ....
    Di conseguenza il ribaltamento della bascula comunque avviene quando il peso supera un certo valore e non per raggiungimento di volume....
    E se il peso è sopra o sotto il calice, dal punto di vista del ribaltamento della bascula, non cambia nulla.
    Oltretutto per fare valere la somma del volume che il tuo amico vorrebbe aggiungere con quello del volume dell'acqua raccolta, dovrebbe depositarlo sulla faccia bassa del calice lì dove si deposita l'acqua ma... non disponendo più di una superficie lucida come la sua originale, si verificherebbero difficoltà a far scivolare via l'acqua nel momento dello svuotamento rimanendo quest'acqua maggiormente adesa al diverso materiale aggiunto, senza contare che con il calice occupato da una massa e con aggiunta dei 4,25 ml di acqua potrebbe anche trasbordare oltre il suo bordo... quest'ultima è una situazione da verificare
    Rimane comunque, a mio avviso, l'inutilità di tale approccio.....

    P.S.
    Ho visto che nel tempo e con l'acqua la millechiodi cambia di consistenza, meglio mettere la colla a caldo

    Grazie mille per i chiarimenti, riferirò!

    E grazie anche per la dritta sul millechiodi!

    Socio fondatore e Presidente Associazione MeteoAQuilano
    www.meteoaquilano.it

  6. #506
    Calma di vento
    Data Registrazione
    23/01/12
    Località
    S.P. di Feletto (TV)
    Messaggi
    4
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Taratura pluviometro Davis vantage Pro 2

    Citazione Originariamente Scritto da Immota manet Visualizza Messaggio
    Grazie mille per i chiarimenti, riferirò!

    E grazie anche per la dritta sul millechiodi!

    la colla a caldo con l'acqua e il freddo si può staccare e appesantirele bascule non va bene. in azienda cerchiamo piuttosto di farle sempre più leggere per ridurre l'inerzia e di conseguenza l'acquache si "perde" conun ribaltamento lento. il mio consiglio è quello di pulire bene la meccanica e al limite verificarla anche se sarebbe da evitare.poi controllare la bolla e fare la taratura simulando piogge tra 40 e 60 mm/h.

  7. #507
    Vento fresco L'avatar di Lemine
    Data Registrazione
    03/02/09
    Località
    Almenno S.S.(BG), Torino
    Età
    31
    Messaggi
    2,493
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Taratura pluviometro Davis vantage Pro 2

    Buongiorno, oggi durante il controllo del pluviometro ho provato a versare in 2 modalità i 100cc di acqua, dapprima versando lentamente da un recipiente acqua con misurino e poi mi sono servito di una siringa da 5cc e ne ho versato 20 siringhe. In entrambe le modalità il pluvio segnava 4.4mm e quindi 22 scatti.

    Visti i risultati sembrerebbe che il pluvio abbia problemi di sottostima, anche se dalle anomalie che riscontravo guardando le stazioni meteo nella zona ero convinto che il problema fosse l'opposto, esistono possibili spiegazioni, l'ultima cosa che mi viene da pensare in questo periodo è che possa trattarsi di accumuli molto diversi a pochi chilometri di distanza...
    SITO METEO PERSONALE con WEBCAM dal 31/07/2011
    MeteoAlmennoSanSalvatore

  8. #508
    Vento forte L'avatar di Gigi600
    Data Registrazione
    20/07/08
    Località
    Sacile PN
    Età
    63
    Messaggi
    3,197
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Taratura pluviometro Davis vantage Pro 2

    Citazione Originariamente Scritto da Orso Polare Visualizza Messaggio
    Se ti riferisci a queste foto che hanno adottato simile soluzione, avresti notato che la colla.... le rondelle.. o simili.... non sono messe "DENTRO" al calice dove và a finire l'acqua ma... "SOTTO" il calice per cui non ostacolano il regolare deflusso della pioggia raccolta ma determinano solo un equilibrio in termini di peso "TRA" i due calici.
    Se ti interessa l'argomento, ti consiglio di leggere attentamente da questo post in poi in cui viene discusso approfonditamente ciò che chiedevi di sapere.....
    Anche la mia "era più" pesante da una parte
    Ho semplicemente con il cuter asportato piano piano della plastica , parte superiore esterna( parte più pesante).
    Ho incominciato dall'estremo poi piano piano fino a che non era perfettamente in equilibrio

    La prossima volta che faccio un ordine ne compro tre e voglio vedere se sono stato sfortunato o
    se è un difetto di stampaggio \fp\


    pluvio_davis_modifica.jpg

  9. #509
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,524
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Taratura pluviometro Davis vantage Pro 2

    Citazione Originariamente Scritto da Gigi600 Visualizza Messaggio
    CUT

    La prossima volta che faccio un ordine ne compro tre e voglio vedere se sono stato sfortunato o
    se è un difetto di stampaggio \fp\

    Gigi, sicuramente la tua soluzione è la migliore da un punto di vista funzionale, meglio alleggerire che appesantire..... però richiede destrezza e mano molto ferma

    No, non SEI stato sfortunato, SIAMO stati sfortunati...... a me personalmente ne sono capitati in mano 4 ed erano tutti visibilmente sbilanciati, ora ne ho un quinto in mano ed è sbilanciato anche lui anche se tra tutti è quello che lo è di meno.......
    Anche nei vari post, il difetto è stato riscontrato da molti, anzi..... non mi sembra che ci sia stato mai nessuno che ha riscontrato il bilancino "in bilancia" \fp\

    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

  10. #510
    Bava di vento L'avatar di rainMan
    Data Registrazione
    08/09/08
    Località
    520 m
    Messaggi
    193
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Taratura pluviometro Davis vantage Pro 2

    Ciao a tutti,

    chiedo il vostro aiuto perché ho comprato la Davis Pro 2 usata e penso di avere il pluvio starato perché una bascula scatta a 5.1ml e un'altra a 4.7-4.8 ml e non so se il pluvio ha l'adattatore inserito o meno e ho la console configurata a 0.01 inch ma visualizzo i dati in mm.

    Posto una foto per capire se l'adattatore metrico è inserito o meno (non so se si può dalla foto) per capire come configurare la console e lo scatto delle bascule (modificando le viti).
    IMG_0795.jpg

    Grazie mille per l'aiuto...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •