Pagina 55 di 76 PrimaPrima ... 545535455565765 ... UltimaUltima
Risultati da 541 a 550 di 753
  1. #541
    Tempesta L'avatar di clavero
    Data Registrazione
    30/05/09
    Località
    Valle Muricana(Roma)
    Età
    40
    Messaggi
    12,169
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Taratura pluviometro Davis vantage Pro 2

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano83 Visualizza Messaggio
    il calcolo è giusto ma approssimato, nel senso che verrebbe 18,6 scatti e quindi con l'arrotondamento sono 19 per 100 g, ma a questo punto sarebbe molto meglio fare la prova di 1 litro con 186 scatti attesi.
    Il diametro del pluvio davis, uguale per tutti, a me risulta più esattamente di 16,45 cm, fattore pluviometrico 47,053.
    Quindi, nel tuo caso, 1 litro dovrebbe dare 186 scatti con il totale di 47 mm.
    il mio in media è 16.48/49cm

    stà di fatto che la vera prova è quando piove, aivoglia a fare prove del litro ........
    Dati & Webcam
    Radar Roma Google Maps
    dal 19 novembre 2013 ore 13 - lightning zone

  2. #542
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,524
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Taratura pluviometro Davis vantage Pro 2

    Citazione Originariamente Scritto da clavero Visualizza Messaggio
    il mio in media è 16.48/49cm

    stà di fatto che la vera prova è quando piove, aivoglia a fare prove del litro ........
    Tra ieri sera ed oggi a Roma Sud bella pioggia..... praticamente 48 mm (neanche a farlo apposta.... sulle Davis VP2 un litro pari pari)

    Ho il TIP metrico inserito, le bascule equilibrate con un piccolo contrappeso sulla bascula "difettosa"... sul mio manuale a pesata (definizione 1gr) che ricordo è un imbuto Davis di una VP2.. ho trovato 47,1mm e la consolle ne ha registrati 47,8
    Un errore dell' 1,5% non male......

    Spesso ho trovato percentuali molto alte sia negative che positive... chiaramente dipende dalla quantita anche della precipitazione....
    Ad esempio tra le ultime volte ho trovato un errore del 22,35% ma se andiamo a vedere.. il pluvio a pesata aveva registrato un 0,82mm e la consolle ne aveva misurati 1,00 insomma magari nella bascula era rimasta acqua che magari con un'altra lacrima faceva scattare la bascula portando ad un errore dello 0%

    Altra cosa che secondo me oggi ha contribuito ad un errore percentuale basso, è stato che non ho aspettato molto a togliere la bottiglia e pesarla.... a volte indugio troppe ore e con il sole forte che ancora c'è.... probabile che ne evapori in maniera apprezzabile

    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

  3. #543
    Calma di vento
    Data Registrazione
    14/09/14
    Località
    almenno san bartolom
    Età
    37
    Messaggi
    7
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Taratura pluviometro Davis vantage Pro 2

    Ciao,

    mi chiamo Salvatore e mi sono appena iscritto! Ho da poco acquistato la stazione meteo davis pro 2. Prima di installarla ho voluto testare che il pluviometro fosse apposto e, come vedo, non sono l'unico ad aver notato che c'è una pesante sottostima. con la prova dei 100cc ho contato 21 scatti e mezzo!!
    Effettivamente la bascula a sud scatta molto prima di quella a nord. Ho fatto la prova con la siringa ed effettivamente mi scattava a nord dopo 5.6Ml circa e 3,4Ml circa a sud.

    Ho calibrato le due bascule a 4,25Ml (tra l'altro avvitando la vite a nord completamente) e con la prova dei 100cc(6/7 prove) ho ottenuto in media 23,5 scatti! con la prova del litro ho ottenuto su 3 prove una media di 44mm. Mi sottostima ancora! ovviamente qualche goccia l'avro persa per strada (lati bottiglia, tappo, cono pluviometro) ma comunque non mi sarei discostato di molto dai 44 mm.

    Mi sono letto le ultime 14 pagine di questo post tra cui anche l'ottima guida pdf per la calibrazione a pg 44.

    Tuttavia non ho ancora capito una cosa: nel documento pdf viene consigliato di portare la quantità di acqua per far scattare una bascula a 3,7 ML cosi da ottenere ,con la prova del litro , 47mm. Altri, invece, consigliano la calibrazione con la sola siringa portando lo scatto della bascula a 4,25 Ml senza dare troppo peso alla prova del litro ma piuttosto a quella dei 100cc. Qual'è la soluzione migliore?

  4. #544
    Vento forte L'avatar di Stefano83
    Data Registrazione
    08/11/07
    Località
    Galàtone (LE)
    Età
    40
    Messaggi
    4,210
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Taratura pluviometro Davis vantage Pro 2

    per quella che è la mia esperienza meglio dar credito alla prova del litro, perchè se è vero che il ragionamento matematico corretto sarebbe quello di far scattare la bascula dopo 4,25 ml, ciò non trova riscontro nei risultati sperimentali per grandi accumuli. Quindi direi di procedere con una taratura "empirica" di 3,7 ml.
    Ovviamente tale valore rappresenta una media tra tante misurazioni che possono essere anche molto diverse tra loro, pur non intervenendo sulle viti di regolazione, nel senso che la bascula può scattare per ex. anche a 3,2 oppure 4,2, in un range di varianza relativamente ampio.

    Nuovo sito: Meteosfera

    Reti: MNW - WU - Sup.


    "Colui che segue la folla non andrà mai più lontano della folla. Colui che va da solo sarà più probabile che si troverà in luoghi dove nessuno è mai arrivato" ​(Albert Einstein)

  5. #545
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,524
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Taratura pluviometro Davis vantage Pro 2

    Citazione Originariamente Scritto da thenoisemaker Visualizza Messaggio
    Ciao,

    mi chiamo Salvatore e mi sono appena iscritto!
    CUT
    Benvenuto sul forum thenoisemaker
    Il pluvio... il tallone d'Achille della Davis....

    A mio avviso, per prima cose si deve contro-bilanciare la bascula leggera in modo da non far lavorare la vite di regolazione a fine corsa.... cioè senza alcun margine di ulteriore regolazione.
    Poi si deve cercare di tarare le viti in modo da avvicinarsi quanto più possibile al singolo scatto con 4,25ml per entrambe le bascule.
    Poi si deve passare alla prova del litro ma mantenendo un Rain Rate modesto.

    I margini di errori sulla singola basculata, sono rilevanti ed è chiaro che, in condizioni di buona taratura, maggiore è la quantità di acqua misurata e minore sarà l'errore contenuto in tale quantità.
    Di solito, la quantità di acqua adesa alle pareti della bottiglia, alle pareti dell'imbuto del pluvio, alle pareti dei calici, assommano a meno di uno scatto per cui meno di 4,25ml poi dipende anche dal tipo delle pareti della bottiglia, dalla pulizia dei calici ecc..

    Francamente parlando, a me con le tante prove fatte e senza intervenire in nessun modo tra una prova e l'altra... non sono riuscito mai ad ottenere medesimi risultati... simili si ma uguali mai... \fp\

    Non ti consiglio di tarare lo scatto a 3,7ml ... con la prova del litro a te potrebbe segnare cose diverse.. insomma armati di pazienza e prova....\as\

    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

  6. #546
    Calma di vento
    Data Registrazione
    14/09/14
    Località
    almenno san bartolom
    Età
    37
    Messaggi
    7
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Taratura pluviometro Davis vantage Pro 2

    Citazione Originariamente Scritto da Orso Polare Visualizza Messaggio
    Benvenuto sul forum thenoisemaker
    Il pluvio... il tallone d'Achille della Davis....

    A mio avviso, per prima cose si deve contro-bilanciare la bascula leggera in modo da non far lavorare la vite di regolazione a fine corsa.... cioè senza alcun margine di ulteriore regolazione.
    Poi si deve cercare di tarare le viti in modo da avvicinarsi quanto più possibile al singolo scatto con 4,25ml per entrambe le bascule.
    Poi si deve passare alla prova del litro ma mantenendo un Rain Rate modesto.

    I margini di errori sulla singola basculata, sono rilevanti ed è chiaro che, in condizioni di buona taratura, maggiore è la quantità di acqua misurata e minore sarà l'errore contenuto in tale quantità.
    Di solito, la quantità di acqua adesa alle pareti della bottiglia, alle pareti dell'imbuto del pluvio, alle pareti dei calici, assommano a meno di uno scatto per cui meno di 4,25ml poi dipende anche dal tipo delle pareti della bottiglia, dalla pulizia dei calici ecc..

    Francamente parlando, a me con le tante prove fatte e senza intervenire in nessun modo tra una prova e l'altra... non sono riuscito mai ad ottenere medesimi risultati... simili si ma uguali mai... \fp\

    Non ti consiglio di tarare lo scatto a 3,7ml ... con la prova del litro a te potrebbe segnare cose diverse.. insomma armati di pazienza e prova....\as\


    Grazie per i consigli! Effettivamente serve pazienza infatti ho passato l'intera domenica a fare prove su prove senza cavarne fuori un ragno dal buco. Quello che volevo capire è se dare più peso alla prova del litro (ottenendo magari uno scatto della bascula con un valore nettamente inferiore al 4,25ml) oppure alla prova della siringa (raggiungendo quindi i 4,25ml per bascula) ottenendo una sotto/sovra stima nella prova del litro.

    Inoltre, volevo piazzare dei pezzi di naftalina all'interno del pluvio per evitare il nidificare di insetti "rompipalle". Ma non è pericoloso se il pluvio è costantemente esposto ai raggi solari raggiungendo quindi all'interno temperature troppo elevante?

  7. #547
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,524
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Taratura pluviometro Davis vantage Pro 2

    Citazione Originariamente Scritto da thenoisemaker Visualizza Messaggio
    Grazie per i consigli! Effettivamente serve pazienza infatti ho passato l'intera domenica a fare prove su prove senza cavarne fuori un ragno dal buco. Quello che volevo capire è se dare più peso alla prova del litro (ottenendo magari uno scatto della bascula con un valore nettamente inferiore al 4,25ml) oppure alla prova della siringa (raggiungendo quindi i 4,25ml per bascula) ottenendo una sotto/sovra stima nella prova del litro.

    Inoltre, volevo piazzare dei pezzi di naftalina all'interno del pluvio per evitare il nidificare di insetti "rompipalle". Ma non è pericoloso se il pluvio è costantemente esposto ai raggi solari raggiungendo quindi all'interno temperature troppo elevante?
    Come ti dicevo, fare una taratura su di un litro rispetto ad una taratura su uno scatto singolo, è meglio perché l'errore lo distribuisci su di una quantità maggiore di acqua.
    Ma.. la naftalina non è la...nafta, non si incendia mica....\as\
    Vai tranquillo con la naftalina che vedrai stando praticamente all'aria aperta, si consumerà non male....
    Ti consiglio di integrare la naftalina con pezzetti di rete per zanzariera (quelle in fibra) da mettere con colla a caldo nella parte in basso e in corrispondenza delle aperture per lo svuotamento delle acque e comunque sigillare tutti i piccoli i fori che comunicano con il vano superiore delle bascule.
    IMG_2215.jpg


  8. #548
    Bava di vento L'avatar di Lancy
    Data Registrazione
    14/05/09
    Località
    Gambulaga (FE)
    Età
    38
    Messaggi
    130
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Taratura pluviometro Davis vantage Pro 2

    Tarato Pluvio oggi.
    Dopo diverse prove ho siringato a 5,2ml e fatto la prova del Lt di acqua con rain rate intorno ai 150mmh...
    risultato 46.7mm con impostazione a 0.01 inch.
    Direi che tutto sommato ci siamo.
    Non modificherei nulla, cosa dite?
    Andrea "Tasso" - Gambulaga - Portomaggiore (FE)

    Segni Particolari: Impulsi incontrollabili alla vista della Dama Bianca

  9. #549
    Vento forte L'avatar di pedro
    Data Registrazione
    19/10/09
    Località
    Mezzogoro (FE)
    Età
    46
    Messaggi
    3,704
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Taratura pluviometro Davis vantage Pro 2

    Citazione Originariamente Scritto da Lancy Visualizza Messaggio
    Tarato Pluvio oggi.
    Dopo diverse prove ho siringato a 5,2ml e fatto la prova del Lt di acqua con rain rate intorno ai 150mmh...
    risultato 46.7mm con impostazione a 0.01 inch.
    Direi che tutto sommato ci siamo.
    Non modificherei nulla, cosa dite?
    Io non toccherei nulla, poi quando monti la stazione le affianchi un pluvio manuale. Non c'è sistema migliore per fare la verifica
    WEBCAM MEZZOGORO (FE): http://meteomezzogoro.altervista.org/mezzogoro-1.html
    Rete MyMNW: http://my.meteonetwork.it/station/ero148/index.php

    Bei tempi quando la meteorologia non si era ancora trasformata in metopolitica. Gran bei tempi...........

  10. #550
    Bava di vento L'avatar di imydal
    Data Registrazione
    26/01/09
    Località
    Quattro Castella Re 161mt
    Età
    38
    Messaggi
    155
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Taratura pluviometro Davis vantage Pro 2

    Ciao a tutti, dopo tanti test ho terminato di tarare il pluvio, ma purtroppo la stazione continua a segnare dei rain rate incredibili 750mmh per 0.4 di accumulo

    avete idea di cosa possa essere?

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •