Pagina 67 di 76 PrimaPrima ... 17576566676869 ... UltimaUltima
Risultati da 661 a 670 di 753
  1. #661
    Vento forte L'avatar di Stefano83
    Data Registrazione
    08/11/07
    Località
    Galàtone (LE)
    Età
    40
    Messaggi
    4,210
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Taratura pluviometro Davis vantage Pro 2

    Citazione Originariamente Scritto da Orso Polare Visualizza Messaggio

    [cut] corregge in maniera dinamica i suoi rilievi in base al Rain Rate del momento cosa che con la Davis, francamente non riesco a realizzare.....
    già, ci ho provato anch'io ma non ho trovato nulla che si possa fare lato software o consolle..

    spero che la media a fine anno sia intorno alla verità*, di più con Davis non si riesce almeno per ora... speriamo nel prossimo upgrade.
    quoto, più di cosi non credo si possa fare, l'importante è non avere errori sistematici in una direzione.


    Nuovo sito: Meteosfera

    Reti: MNW - WU - Sup.


    "Colui che segue la folla non andrà mai più lontano della folla. Colui che va da solo sarà più probabile che si troverà in luoghi dove nessuno è mai arrivato" ​(Albert Einstein)

  2. #662
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,020
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Taratura pluviometro Davis vantage Pro 2

    Grazie per gli auguri, gentilissimo
    hai fatto le giuste considerazioni e spero anch'io nell'upgrade, tra un paio di mesi potrebbe essere disponibile
    Si tratta di una notevole evoluzione rispetto a quello della vue, che ho avuto e con ottimi ricordi sulla precisione del pluvio

    Mauro

  3. #663
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,020
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Taratura pluviometro Davis vantage Pro 2

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano83 Visualizza Messaggio
    Caspita, credevo meno

    Grazie comunque, ne terrò conto
    si tratta di una stima media, puo' essere maggiore o minore, il tutto si gioca con due attori principali, vento e dimensione delle gocce

    Mauro

  4. #664
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Taratura pluviometro Davis vantage Pro 2

    Citazione Originariamente Scritto da zione Visualizza Messaggio
    Riguardo la bolla sulla base del pluvio e' forse solo un mio scrupolo ma tant'e': usando la livella comunque la precisione e' maggiore

    Per il resto, io la taratura la faccio sempre sullo strumento diciamo "posizionato" dove e' installato e mai a casa: nel mio caso e' abbastanza semplice (e' a 2 m dal terreno, quindi con una scaletta non ho problemi), nel tuo caso non saprei. Pero' ritengo che la taratura debba essere fatto sull'installazione, anche perche' effettivamente potrebbe esserci qualche cosa legata all'installazione stessa

    Diciamo che la tua installazione è simile alla mia.

    A proposito delle livelle sferiche (le cosiddette "bolle"), hai fatto bene a segnalare il tuo scrupolo.

    Non ci ho fatto caso per quella dell'Iss che mi sembra ok, ma posso portare l'esempio di quella sferica del mio singolo sensore di radiazione solare che addirittura era già posizionata storta quando ho aperto la confezione! Occhio dunque con queste livelle sferiche da Davis perché mi sa che non sempre garantiscono la messa a piombo perfetta.

  5. #665
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Taratura pluviometro Davis vantage Pro 2

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano83 Visualizza Messaggio
    si, allora, riguardo la taratura dei 100 ml sono state necessarie diverse prove prima di arrivare al risultato ottimale di 23,5 scatti; ottenuto tale valore ho ripetuto la prova ottenendone 23 tondi. Successivamente ho deciso di rimontare il tutto.

    Comunque c'è sempre un range di variabilità nei vari test a parità di condizioni iniziali (stessa posizione viti), purtroppo non avremo mai la certezza di una taratura perfetta e dobbiamo accontentarci di una media.
    Ovviamente più aumenta il quantitativo (1 litro), maggiore sarà l'efficacia del test, tuttavia come giustamente dici potremo avere valori intermedi per i vari quantitativi da 100 ml diversi fra loro, magari anche 22-24-21-25, ecc.
    Di sicuro invece il metodo della siringa è quasi totalmente inefficace, sia perchè la deviazione standard della serie di valori ottenuti è piuttosto alta (tipo 4.2 ml, poi 3.7-4.5-3.3-4.8, ecc.), e per cui occorre fare una media di tanti valori, sia per il fatto che comunque, anche con una media del valore atteso (4.2 ml se ricordo bene) non si arriva ai 47 mm con 1 litro ma molto meno, sui 43. Allora il valore empirico che mi son calcolato si aggira sui 3.7 ml per scatto, dopo vari test, ma ripeto, parliamo sempre di valore medio su tante misurazioni.

    Riguardo le variazioni in funzioni della temperatura non saprei, tu sicuramente puoi meglio sperimentare da questo punto di vista avendo una stagione invernale decisamente più fredda della mia, ed è interessante questo diverso comportamento del pluvio che hai avuto tra gennaio ed agosto.. si potrebbe pensare quindi che, se non intervengono altri fattori, le bascule siano più "pigre" e lente nel movimento in condizioni di freddo/gelo rispetto ai mesi caldi (sarà legato alla questione della maggior dilatazione termica nei metalli all'aumentare della temperatura? Sono ipotesi buttate lì).

    Sulle bascule davis, è proprio come dici, sono nettamente sbilanciate, ed infatti anche nel mio caso le 2 viti sono regolate ben diversamente. Oltretutto a volte, come anche capitato a me, in fase di taratura una delle due viti arriva a fine corsa senza poter procedere oltre; come illustrato sempre nel mio post, io ho ovviato applicato un pesetto (graffetta metallica) su una delle 2 bascule per arrivare al quantitativo desiderato, ma lo sbilanciamento rimane comunque.

    Ad ogni modo si, come vediamo ci sono tanti fattori che possono entrare in gioco ed una taratura non è mai per sempre, ahimè.. speriamo che in futuro il nuovo tipping spoon risolva questo problema come dice Mauro.
    Esatto. Appena avevo installato la stazione nell'estate 2017, le bascule erano progressivamente diventate "pigre". Non so se sia dovuto a un periodo di "rodaggio" che necessita il pluviometro o cosa. Anche l'anemometro con il tempo tende a diventare più pigro a basse raffiche (ma questo è un altro tema... ).

    È pure curioso che sia tu che io abbiamo notato un aumento delle sovrastime nel passaggio da estate 2018 ed autunno 2018. C'entrano i ragni o il clima? Non lo so.

    Per quanto riguarda l'equilibrio delle bascule io adesso avevi provato a compensare la più sensibile con le viti (anche se parliamo di solo mezzo giro di differenza e non una vite a fondo battuta). È evidente da vedere e notare questo disequilibrio, non può essere solo un motivo di "stazione non in bolla", la bascula meccanicamente sembra quasi che non sia totalmente libera nei piccoli movimenti.
    Intanto la calibratura con questo tipo di pioggia autunnale è funzionata.
    La deviazione standard delle mie nuove osservazioni confrontate con il TFA è del +/- 4%, e su 60 mm abbiamo una differenza di 1 mm, che penso sia un risultato più che discreto con la VP2 con quelle precipitazioni.

  6. #666
    Vento forte L'avatar di Stefano83
    Data Registrazione
    08/11/07
    Località
    Galàtone (LE)
    Età
    40
    Messaggi
    4,210
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Taratura pluviometro Davis vantage Pro 2

    Citazione Originariamente Scritto da capriccio Visualizza Messaggio
    si tratta di una stima media, puo' essere maggiore o minore, il tutto si gioca con due attori principali, vento e dimensione delle gocce

    Mauro
    ok, ri-controllando meglio la differenza di altezza è sui 2,5 m, quindi la differenza dovrebbe scendere poco sotto il 6%, in media ovviamente.


    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    È pure curioso che sia tu che io abbiamo notato un aumento delle sovrastime nel passaggio da estate 2018 ed autunno 2018. C'entrano i ragni o il clima? Non lo so.
    Nel mio caso erano quasi certamente i ragni, non è escluso che sia stato cosi anche per te. Il discorso clima mi lascia molto perplesso anche per il fatto di essere a oltre 1000 km di distanza , da questo punto di vista la vedo più come pura casualità.

    Nel mio caso comunque il problema sovrastima si è presentato da fine Ottobre, quindi successivamente al passaggio stagionale.

    Nuovo sito: Meteosfera

    Reti: MNW - WU - Sup.


    "Colui che segue la folla non andrà mai più lontano della folla. Colui che va da solo sarà più probabile che si troverà in luoghi dove nessuno è mai arrivato" ​(Albert Einstein)

  7. #667
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Taratura pluviometro Davis vantage Pro 2

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano83 Visualizza Messaggio
    ok, ri-controllando meglio la differenza di altezza è sui 2,5 m, quindi la differenza dovrebbe scendere poco sotto il 6%, in media ovviamente.




    Nel mio caso erano quasi certamente i ragni, non è escluso che sia stato cosi anche per te. Il discorso clima mi lascia molto perplesso anche per il fatto di essere a oltre 1000 km di distanza , da questo punto di vista la vedo più come pura casualità.

    Nel mio caso comunque il problema sovrastima si è presentato da fine Ottobre, quindi successivamente al passaggio stagionale.

    Esatto. Intendevo proprio a fine ottobre perché era l'unico periodo confrontabile con forti precipitazioni.
    Stazione Davis Vantage Pro 2

  8. #668
    Vento fresco
    Data Registrazione
    05/02/12
    Località
    Roncofreddo (FC)
    Età
    43
    Messaggi
    2,822
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Taratura pluviometro Davis vantage Pro 2

    Chiedo scusa per la domanda idiota.. Ho comprato un pluvio manuale da pochi euro per testare il funzionamento di quello della Davis. Ho letto dalle varie discussioni che 100 cc corrispondono a 4.8 mm segnati nella console Davis. Perché se i 100 cc li verso in quello manuale mi segna 16 mm? Non capisco..

  9. #669
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,525
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Taratura pluviometro Davis vantage Pro 2

    Citazione Originariamente Scritto da RikFc Visualizza Messaggio
    Chiedo scusa per la domanda idiota.. Ho comprato un pluvio manuale da pochi euro per testare il funzionamento di quello della Davis. Ho letto dalle varie discussioni che 100 cc corrispondono a 4.8 mm segnati nella console Davis. Perché se i 100 cc li verso in quello manuale mi segna 16 mm? Non capisco..
    No, la domanda non è sciocca....
    Se diciamo di aver misurato un millimetro di pioggia, intendiamo che su un' area di 1 metro quadro (che è il riferimento standard) il livello della pioggia si è alzato di un millimetro.
    Ecco che se misuriamo le piogge su di una Davis dovremo tenere conto dell'area del cono di raccolta della Davis, che ha un diametro di 164.5 mm, trovando il rapporto di conversione tra la sua area che è di 212,52 cm² e l'area di riferimento che è di 10000 cm² e così accade che ogni pluviometro ha un suo fattore di conversione specifico e riferito alla propria area.
    Ne consegue che per medesima quantità di acqua versati in diversi pluviometri avremo diversi quantitativi misurati, spero di essere stato chiaro....

    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

  10. #670
    Vento fresco
    Data Registrazione
    05/02/12
    Località
    Roncofreddo (FC)
    Età
    43
    Messaggi
    2,822
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Taratura pluviometro Davis vantage Pro 2

    Citazione Originariamente Scritto da Orso Polare Visualizza Messaggio
    No, la domanda non è sciocca....
    Se diciamo di aver misurato un millimetro di pioggia, intendiamo che su un' area di 1 metro quadro (che è il riferimento standard) il livello della pioggia si è alzato di un millimetro.
    Ecco che se misuriamo le piogge su di una Davis dovremo tenere conto dell'area del cono di raccolta della Davis, che ha un diametro di 164.5 mm, trovando il rapporto di conversione tra la sua area che è di 212,52 cm² e l'area di riferimento che è di 10000 cm² e così accade che ogni pluviometro ha un suo fattore di conversione specifico e riferito alla propria area.
    Ne consegue che per medesima quantità di acqua versati in diversi pluviometri avremo diversi quantitativi misurati, spero di essere stato chiaro....

    Chiarissimo, grazie!


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •