Pagina 71 di 76 PrimaPrima ... 21616970717273 ... UltimaUltima
Risultati da 701 a 710 di 753
  1. #701
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Taratura pluviometro Davis vantage Pro 2

    Citazione Originariamente Scritto da RikFc Visualizza Messaggio
    Ok, fino a lì posso arrivarci Taratura pluviometro Davis vantage Pro 2 Una volta tolto il pesetto, suppongo di dover impostare tutto in inch, vero? La taratura, senza pesetto va fatta sempre a 4,2 ml?
    Altro dubbio.. ma se io tolgo il pesetto e comunque una bascula pesa più dell’altra, scatterà sempre prima..?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
    Si, devi impostare tutto in inch, console e software. No, la taratura non va fatta con 4.2 ml ma con 5.4 ml, come dovresti poter leggere nel documento che ti ha suggerito Orso Polare. Naturalmente la bascula più pesante scatterà prima di quella più leggera, pertanto dovrai avvitare maggiormente la vite sotto la bascula più pesante e meno la vite sotto la bascula più leggera per fare in modo che entrambe scattato con la stessa quantità di pioggia. Ormati di pazienza perché ci vorranno diversi tentativi prima di riuscire ad ottenere una taratura accettabile.

  2. #702
    Bava di vento
    Data Registrazione
    24/06/19
    Località
    Broni (PV)
    Età
    41
    Messaggi
    144
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Taratura pluviometro Davis vantage Pro 2

    A proposito di bascule non bilanciate... ho scoperto di avere lo stesso problema!

    Già rimediato con la colla a caldo ottenendo un buon risultato, ho poi regolato le viti in modo da avere lo scatto a circa 4,2 ml (dico circa perché se provo 50 volte non ottengo mai lo stesso risultato, per ovvi motivi), ho fatto la prova dei 100 ml e ho ottenuto 23/24 scatti a seconda dei tentativi (l'ho ripetuta più volta).

    Adesso volevo fare la prova con la bottiglia da 1 litro. Sono facilitato dal fatto di avere l'ISS nella vasca da bagno (!) però ho difficoltà a far svuotare la bottiglia: se il foro è piccolo man mano che la bottiglia si svuota ad un certo punto l'acqua non scende più. Se ingrandisco il foro l'acqua scende troppo velocemente e la misura non è più attendibile.

    Avete suggerimenti?


    PRIMA
    IMG_20191222_121000488.jpg


    DOPO
    IMG_20191222_121345086.jpg


    DETTAGLIO COLLA
    IMG_20191222_121415887.jpg

  3. #703
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Taratura pluviometro Davis vantage Pro 2

    Ciao a tutti, riespongo nuovamente la situazione del pluviometro della mia Davis. Dopo la taratura eseguita in aprile, durante tutto il periodo estivo il pluviometro manuale TFA e la Davis VP2 hanno avuto risultati molto simili, e quindi ottimi. Di settembre non posso dire molto perché non ha praticamente piovuto e quindi non ho potuto fare confronti, ma a fine mese avevo eseguito la pulizia ordinaria (ogni 6 mesi) di tutto l'ISS.

    Nei successivi mesi il pluviometro della Davis è tornato a sottostimare in modo sistematico seppur lieve (circa -7%) confermato su vari eventi. Introducendo il fattore di moltiplicazione x 1.07 che mi permette di affinare il database ottengo risultati soddisfacenti. Mi chiedo anche stavolta come sia possibile questo "sbarellamento", il semplice fatto della pulizia ordinaria?

    davis.jpg
    Stazione Davis Vantage Pro 2

  4. #704
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Taratura pluviometro Davis vantage Pro 2

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, riespongo nuovamente la situazione del pluviometro della mia Davis. Dopo la taratura eseguita in aprile, durante tutto il periodo estivo il pluviometro manuale TFA e la Davis VP2 hanno avuto risultati molto simili, e quindi ottimi. Di settembre non posso dire molto perché non ha praticamente piovuto e quindi non ho potuto fare confronti, ma a fine mese avevo eseguito la pulizia ordinaria (ogni 6 mesi) di tutto l'ISS.

    Nei successivi mesi il pluviometro della Davis è tornato a sottostimare in modo sistematico seppur lieve (circa -7%) confermato su vari eventi. Introducendo il fattore di moltiplicazione x 1.07 che mi permette di affinare il database ottengo risultati soddisfacenti. Mi chiedo anche stavolta come sia possibile questo "sbarellamento", il semplice fatto della pulizia ordinaria?

    davis.jpg
    Ciao. La ragione di questo comportamento non è a me nota, tuttavia posso dirti che ogni qual volta effettui la manutenzione ordinaria controllo e regolo la taratura del pluviometro, che spesso non viene mantenuta nel tempo.

  5. #705
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Taratura pluviometro Davis vantage Pro 2

    Riaggiorno. Dopo che in aprile il pluviometro era tornato a sottostimare, in maggio senza fare praticamente nulla ha invece mostrato valori molto più coerenti con il manuale di raffronto.

    agg.PNG
    Stazione Davis Vantage Pro 2

  6. #706
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,020
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Taratura pluviometro Davis vantage Pro 2

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    Riaggiorno. Dopo che in aprile il pluviometro era tornato a sottostimare, in maggio senza fare praticamente nulla ha invece mostrato valori molto più coerenti con il manuale di raffronto.

    agg.PNG
    sono felice di questo riallineamento "spontaneo"
    personalmente posso dire che in questi ultimi giorni di test forsennati sul nuovo pluviometro Barani, sul quale attendo prima di dare giudizi ma sono certo ne sentiremo parlare MOLTO, ho capito che non c'è nulla da fare, chi detta legge in maniera preponderante sono rain rate e vento
    all'interno di un singolo evento, come l'ultimo avvenuto, con repentini cambi di rain rate, in cui si è passati dai 70 ai 6/8 mm/h non c'è taratura che tenga, il segreto sta tutto nel curare in maniera maniacale il bilanciamento delle bascule, il trattamento delle superfici a contatto con l'acqua al fine di attenuare o eliminare fenomeni di adesione e ridurre al minimo i tempi di basculamento.
    in questo genere di evento ho visto la vp2 passare da un'ottima accuratezza, ma scarsa precisione, a sovrastime del 15/20% e a sottostime di pari ampiezza, e tutte all'interno di un singolo evento

    Mauro
    Ultima modifica di capriccio; 21/05/2020 alle 15:02
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  7. #707
    Bava di vento
    Data Registrazione
    19/05/19
    Località
    Moruzzo (UD)
    Età
    41
    Messaggi
    74
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Taratura pluviometro Davis vantage Pro 2

    Avevo scritto un messaggio ieri sera ma non lo vedo più 😅
    Ci riprovo: quanti millimetri deve rilevare esattamente la Davis versando 500 ml di acqua nel pluviometro (intendo nuovo pluviometro Aerocone)? Ho letto 23.4 ma pure 23.7 😬
    Grazie mille.
    Francesco

  8. #708
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Taratura pluviometro Davis vantage Pro 2

    Citazione Originariamente Scritto da Fra82 Visualizza Messaggio
    Avevo scritto un messaggio ieri sera ma non lo vedo più Taratura pluviometro Davis vantage Pro 2
    Ci riprovo: quanti millimetri deve rilevare esattamente la Davis versando 500 ml di acqua nel pluviometro (intendo nuovo pluviometro Aerocone)? Ho letto 23.4 ma pure 23.7 Taratura pluviometro Davis vantage Pro 2
    Grazie mille.
    Francesco
    Ciao Francesco. Strano si sia cancellato il messaggio, sicuro fosse stato inviato correttamente?
    In ogni caso, se nel pluviometro fosse installato il pesetto metrico, con 500 ml di acqua dovresti misurare esattamente 23.53 mm.
    0.2 mm di pioggia equivalgono a 4.25 ml d'acqua. Dividendo 500 ml per 4.25 ml e montiplicando per 0.2 mm, ottieni esettamente 23.53 mm, che sulla console dovrebbere essere approssimati a 23.4 mm (non riesce a fare lo scatto per segnare 23.6 mm).
    Ultima modifica di snow; 09/07/2020 alle 18:53

  9. #709
    Bava di vento
    Data Registrazione
    19/05/19
    Località
    Moruzzo (UD)
    Età
    41
    Messaggi
    74
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Taratura pluviometro Davis vantage Pro 2

    Ciao Snow,
    ma l'area di raccolta mi risulta essere di 211 cm2, quindi il risultato dovrebbe essere 23.69, quindi 23.7 per arrotondamento.
    Peraltro ho appena preso una nuova Davis americana con bilancino monobascula da 0.01 inches, quindi lo scatto da 23.7 esiste🤙

  10. #710
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Taratura pluviometro Davis vantage Pro 2

    Citazione Originariamente Scritto da Fra82 Visualizza Messaggio
    Ciao Snow,
    ma l'area di raccolta mi risulta essere di 211 cm2, quindi il risultato dovrebbe essere 23.69, quindi 23.7 per arrotondamento.
    Peraltro ho appena preso una nuova Davis americana con bilancino monobascula da 0.01 inches, quindi lo scatto da 23.7 esisteTaratura pluviometro Davis vantage Pro 2
    C'è chi dice che l'area di raccolta sia di 211 cm2, c'è chi dice sia di 212 cm2. Io ho la tua stessa versione e risulta essere 212 cm2, ma sono davvero inezie.
    I calcoli che ti ho scritto, come specificato, sono relativi alla versione con il pesetto metrico installato. Se hai deciso di non installarlo, allora con 500 ml devi considerare 23.7 mm e non 23.4 mm.
    Ultima modifica di snow; 10/07/2020 alle 07:39

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •