Pagina 71 di 71 PrimaPrima ... 2161697071
Risultati da 701 a 704 di 704
    Burrasca forte L'avatar di snow
    Menzionato
    76 Post(s)

Predefinito Re: Taratura pluviometro Davis vantage Pro 2

Citazione Originariamente Scritto da RikFc Visualizza Messaggio
    Ok, fino a lì posso arrivarci Taratura pluviometro Davis vantage Pro 2 Una volta tolto il pesetto, suppongo di dover impostare tutto in inch, vero? La taratura, senza pesetto va fatta sempre a 4,2 ml?
    Altro dubbio.. ma se io tolgo il pesetto e comunque una bascula pesa più dell’altra, scatterà sempre prima..?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
    Si, devi impostare tutto in inch, console e software. No, la taratura non va fatta con 4.2 ml ma con 5.4 ml, come dovresti poter leggere nel documento che ti ha suggerito Orso Polare. Naturalmente la bascula più pesante scatterà prima di quella più leggera, pertanto dovrai avvitare maggiormente la vite sotto la bascula più pesante e meno la vite sotto la bascula più leggera per fare in modo che entrambe scattato con la stessa quantità di pioggia. Ormati di pazienza perché ci vorranno diversi tentativi prima di riuscire ad ottenere una taratura accettabile.

Calma di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

A proposito di bascule non bilanciate... ho scoperto di avere lo stesso problema!

Già rimediato con la colla a caldo ottenendo un buon risultato, ho poi regolato le viti in modo da avere lo scatto a circa 4,2 ml (dico circa perché se provo 50 volte non ottengo mai lo stesso risultato, per ovvi motivi), ho fatto la prova dei 100 ml e ho ottenuto 23/24 scatti a seconda dei tentativi (l'ho ripetuta più volta).

Adesso volevo fare la prova con la bottiglia da 1 litro. Sono facilitato dal fatto di avere l'ISS nella vasca da bagno (!) però ho difficoltà a far svuotare la bottiglia: se il foro è piccolo man mano che la bottiglia si svuota ad un certo punto l'acqua non scende più. Se ingrandisco il foro l'acqua scende troppo velocemente e la misura non è più attendibile.

Avete suggerimenti?

PRIMA
    Taratura pluviometro Davis vantage Pro 2-img_20191222_121000488.jpg

DOPO
    Taratura pluviometro Davis vantage Pro 2-img_20191222_121345086.jpg

DETTAGLIO COLLA
    Taratura pluviometro Davis vantage Pro 2-img_20191222_121415887.jpg

myMeteoNetwork Team L'avatar di AbeteBianco
    Menzionato
    0 Post(s)

Ciao a tutti, riespongo nuovamente la situazione del pluviometro della mia Davis. Dopo la taratura eseguita in aprile, durante tutto il periodo estivo il pluviometro manuale TFA e la Davis VP2 hanno avuto risultati molto simili, e quindi ottimi. Di settembre non posso dire molto perché non ha praticamente piovuto e quindi non ho potuto fare confronti, ma a fine mese avevo eseguito la pulizia ordinaria (ogni 6 mesi) di tutto l'ISS.

Nei successivi mesi il pluviometro della Davis è tornato a sottostimare in modo sistematico seppur lieve (circa -7%) confermato su vari eventi. Introducendo il fattore di moltiplicazione x 1.07 che mi permette di affinare il database ottengo risultati soddisfacenti. Mi chiedo anche stavolta come sia possibile questo "sbarellamento", il semplice fatto della pulizia ordinaria?

Taratura pluviometro Davis vantage Pro 2-davis.jpg

Stazione Davis Vantage Pro 2 -> Dati live su altre piattaforme

Burrasca forte L'avatar di snow
    Menzionato
    76 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, riespongo nuovamente la situazione del pluviometro della mia Davis. Dopo la taratura eseguita in aprile, durante tutto il periodo estivo il pluviometro manuale TFA e la Davis VP2 hanno avuto risultati molto simili, e quindi ottimi. Di settembre non posso dire molto perché non ha praticamente piovuto e quindi non ho potuto fare confronti, ma a fine mese avevo eseguito la pulizia ordinaria (ogni 6 mesi) di tutto l'ISS.

Nei successivi mesi il pluviometro della Davis è tornato a sottostimare in modo sistematico seppur lieve (circa -7%) confermato su vari eventi. Introducendo il fattore di moltiplicazione x 1.07 che mi permette di affinare il database ottengo risultati soddisfacenti. Mi chiedo anche stavolta come sia possibile questo "sbarellamento", il semplice fatto della pulizia ordinaria?

Taratura pluviometro Davis vantage Pro 2-davis.jpg
    Ciao. La ragione di questo comportamento non è a me nota, tuttavia posso dirti che ogni qual volta effettui la manutenzione ordinaria controllo e regolo la taratura del pluviometro, che spesso non viene mantenuta nel tempo.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •