Pagina 41 di 76 PrimaPrima ... 31394041424351 ... UltimaUltima
Risultati da 401 a 410 di 753
  1. #401
    Vento forte L'avatar di trentinodoc
    Data Registrazione
    10/03/04
    Località
    Lavis (TN) (Z.I.) 219 mslm
    Età
    47
    Messaggi
    4,163
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Taratura pluviometro Davis vantage Pro 2

    Citazione Originariamente Scritto da bufera Visualizza Messaggio
    facendo la prova della siringa su una Davis Europea a quanti mL deve scattare la bascula?
    è il solito discorso, non c'entra se la stazione è USA o EU... SE hai l'adattatore metrico inserito, le bascule devono scattare intorno ai 4 ml (3.9/4.1) mentre SE NON hai l'adattatore metrico, a 5.2 ml.
    Ora le nuove Davis EU (come la mia) sono già tutte preimpostate con la risoluzione a 0.2 mm e quindi con l'adattatore

  2. #402
    Burrasca L'avatar di bufera
    Data Registrazione
    09/06/06
    Località
    Cosenza centro 205 mt
    Età
    34
    Messaggi
    6,833
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Taratura pluviometro Davis vantage Pro 2

    Citazione Originariamente Scritto da trentinodoc Visualizza Messaggio
    è il solito discorso, non c'entra se la stazione è USA o EU... SE hai l'adattatore metrico inserito, le bascule devono scattare intorno ai 4 ml (3.9/4.1) mentre SE NON hai l'adattatore metrico, a 5.2 ml.
    Ora le nuove Davis EU (come la mia) sono già tutte preimpostate con la risoluzione a 0.2 mm e quindi con l'adattatore
    ok grazie

  3. #403
    Burrasca L'avatar di bufera
    Data Registrazione
    09/06/06
    Località
    Cosenza centro 205 mt
    Età
    34
    Messaggi
    6,833
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Taratura pluviometro Davis vantage Pro 2

    error

  4. #404
    Burrasca L'avatar di bufera
    Data Registrazione
    09/06/06
    Località
    Cosenza centro 205 mt
    Età
    34
    Messaggi
    6,833
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Taratura pluviometro Davis vantage Pro 2

    ho tarato le bascula con la siringa a 5.1mL entrambe...impostato 0.01inches come fattore moltiplicativo di scatto..
    ..però nel temporale di stamattina:
    Davis 7.4mm
    manuale 9.5mm

  5. #405
    Vento forte L'avatar di trentinodoc
    Data Registrazione
    10/03/04
    Località
    Lavis (TN) (Z.I.) 219 mslm
    Età
    47
    Messaggi
    4,163
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Taratura pluviometro Davis vantage Pro 2

    Citazione Originariamente Scritto da bufera Visualizza Messaggio
    ho tarato le bascula con la siringa a 5.1mL entrambe...impostato 0.01inches come fattore moltiplicativo di scatto..
    ..però nel temporale di stamattina:
    Davis 7.4mm
    manuale 9.5mm
    hai impostato in 0.01 inches come rain collector sia la consolle che il weatherlink?
    perchè ho fatto 2 conti: SE per caso hai ancora l'impostazione a 0.2 mm con 37 basculate ti verrebbe fuori proprio 7.4 mm, ma se per caso le stesse 37 basculate le avessi fatte con l'impostazione a 0.01 inch (ossia 0.254 mm) verrebbe fuori 9.4 mm

  6. #406
    Burrasca L'avatar di bufera
    Data Registrazione
    09/06/06
    Località
    Cosenza centro 205 mt
    Età
    34
    Messaggi
    6,833
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Taratura pluviometro Davis vantage Pro 2

    Citazione Originariamente Scritto da trentinodoc Visualizza Messaggio
    hai impostato in 0.01 inches come rain collector sia la consolle che il weatherlink?
    perchè ho fatto 2 conti: SE per caso hai ancora l'impostazione a 0.2 mm con 37 basculate ti verrebbe fuori proprio 7.4 mm, ma se per caso le stesse 37 basculate le avessi fatte con l'impostazione a 0.01 inch (ossia 0.254 mm) verrebbe fuori 9.4 mm
    si ho impostato .01in ma ho constatato che il problema non è la taratura...ho infatti aperto un topic "giù"

  7. #407
    Vento forte L'avatar di Stefano 67
    Data Registrazione
    01/09/03
    Località
    Curino 540mtslm (BI)
    Età
    57
    Messaggi
    4,152
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Taratura pluviometro Davis vantage Pro 2

    Oggi mi sono veramente incazzato!!
    Ho speso un sacco di soldi per la nuova Vp2 da mettere su a Pratrivero, questa Vp2 con il pluviometro così tanto decantato (appena uscita), nuovo bilancino, risoluzione 0.2 mm, più precisa, ecc, ecc......
    Ho sempre avuto la sensazione che sottostimasse, ma essendo su dai miei mi veniva difficile fare dei confronti precisi, poi nell'ultimo evento , diciamo quasi alluvionale, mi sono reso conto che aveva una sottostima del 20/25%.
    Stamane armato di pazienza mi sono recato su a Pratrivero per fare la manutenzione alla stazione, smontato i piatti, lavati per bene, rimontato il tutto, pulito i bilancini, spruzzato sulle parti in movimento dello spray al teflon per minimizzare gli attriti, rimessa in bolla (era già quasi a posto), ora mi decido a fare la fatidica prova......
    Prendo la Bilancia di precisione, peso 100 gr di h2o, con una una siringa da 60 cc inizio a far gocciolare l'acqua nel pluviometro e conto le "basculate", mi fermo a 22, diciamo quasi 23, ( dovrebbero essere 24 per la risoluzione 0.2 mm) strano per una basculata non dovrebbe sottostimare così tanto....Ummm, boh?
    Rimango spiazzato, allora mi viene in mente di controllare se le bascule si muovono con la stessa quantità di liquido, prendo la siringa e comincio a far cadere cc di acqua sulle bascule, una scatta a circa 4 ml, l'altra a circa 3 ml, a bene ho capito il problema......si magari....Non sono riuscito a bilanciare le bascule, mi sono ritrovato con una vite tutta alta e l'altra quasi a fine corsa, stavo impazzendo, però ad un certo punto muovendo le bascule con le mani mi rendo conto che il punto morto non è in piano (dalle foto capirete poi cosa intendo) sgancio il perno che tiene il bilancino, lo inverto e lo rimetto su, stesso problema ma al contrario...e qui ho capito tutto, sta cazzo di bascula non è bilanciata!!
    Morale, veniamo matti a far tarature, ossessionati che lo strumento sia in bolla e poi i componenti fondamentali non sono fatti con precisione, sono amareggiato!
    Nelle foto che vedrete, si vede cosa ho cercato di spiegare,


    Prima foto, ho fissato su un supporto di fortuna il perno originale e il bilancino
    Seconda foto, il punto morto dove la bascula trova il pareggio di peso
    Terza foto, bascula al contrario lasciata libera sul perno
    Quarta foto, idem come sopra ma bascula ruotata di 180°
    Quinta e sesta foto, idem come la terza e la quarta, solo che ho levato il contrappeso metrico.

    E chiaro che da una parte la bascula è più pesante.....\fp\
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Pratrivero:Dati correnti

    Curino:Dati correnti


  8. #408
    Tempesta violenta L'avatar di Gio
    Data Registrazione
    13/06/02
    Località
    Intimiano (CO)
    Età
    44
    Messaggi
    14,165
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Taratura pluviometro Davis vantage Pro 2

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano 67 Visualizza Messaggio
    Oggi mi sono veramente incazzato!!
    Ho speso un sacco di soldi per la nuova Vp2 da mettere su a Pratrivero, questa Vp2 con il pluviometro così tanto decantato (appena uscita), nuovo bilancino, risoluzione 0.2 mm, più precisa, ecc, ecc......
    Ho sempre avuto la sensazione che sottostimasse, ma essendo su dai miei mi veniva difficile fare dei confronti precisi, poi nell'ultimo evento , diciamo quasi alluvionale, mi sono reso conto che aveva una sottostima del 20/25%.
    Stamane armato di pazienza mi sono recato su a Pratrivero per fare la manutenzione alla stazione, smontato i piatti, lavati per bene, rimontato il tutto, pulito i bilancini, spruzzato sulle parti in movimento dello spray al teflon per minimizzare gli attriti, rimessa in bolla (era già quasi a posto), ora mi decido a fare la fatidica prova......
    Prendo la Bilancia di precisione, peso 100 gr di h2o, con una una siringa da 60 cc inizio a far gocciolare l'acqua nel pluviometro e conto le "basculate", mi fermo a 22, diciamo quasi 23, ( dovrebbero essere 24 per la risoluzione 0.2 mm) strano per una basculata non dovrebbe sottostimare così tanto....Ummm, boh?
    Rimango spiazzato, allora mi viene in mente di controllare se le bascule si muovono con la stessa quantità di liquido, prendo la siringa e comincio a far cadere cc di acqua sulle bascule, una scatta a circa 4 ml, l'altra a circa 3 ml, a bene ho capito il problema......si magari....Non sono riuscito a bilanciare le bascule, mi sono ritrovato con una vite tutta alta e l'altra quasi a fine corsa, stavo impazzendo, però ad un certo punto muovendo le bascule con le mani mi rendo conto che il punto morto non è in piano (dalle foto capirete poi cosa intendo) sgancio il perno che tiene il bilancino, lo inverto e lo rimetto su, stesso problema ma al contrario...e qui ho capito tutto, sta cazzo di bascula non è bilanciata!!
    Morale, veniamo matti a far tarature, ossessionati che lo strumento sia in bolla e poi i componenti fondamentali non sono fatti con precisione, sono amareggiato!
    Nelle foto che vedrete, si vede cosa ho cercato di spiegare,


    Prima foto, ho fissato su un supporto di fortuna il perno originale e il bilancino
    Seconda foto, il punto morto dove la bascula trova il pareggio di peso
    Terza foto, bascula al contrario lasciata libera sul perno
    Quarta foto, idem come sopra ma bascula ruotata di 180°
    Quinta e sesta foto, idem come la terza e la quarta, solo che ho levato il contrappeso metrico.

    E chiaro che da una parte la bascula è più pesante.....\fp\

    Forse è anche fortuna Stefano. Ho installato una nuova Davis da matteorob a settembre, mai toccata, non sgarra nemmeno dell'1% col manuale....
    Giovanni Tesauro
    Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it


    Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm

  9. #409
    Vento forte L'avatar di Stefano 67
    Data Registrazione
    01/09/03
    Località
    Curino 540mtslm (BI)
    Età
    57
    Messaggi
    4,152
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Taratura pluviometro Davis vantage Pro 2

    Citazione Originariamente Scritto da Gio Visualizza Messaggio
    Forse è anche fortuna Stefano. Ho installato una nuova Davis da matteorob a settembre, mai toccata, non sgarra nemmeno dell'1% col manuale....
    Sicuramente Gio, sarò stato sfortunato, ma permettimi, anche leggendo di quante ne sono uscite dalla fabbrica starate, la qualità del prodotto dov'è?
    Pratrivero:Dati correnti

    Curino:Dati correnti


  10. #410
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,527
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Taratura pluviometro Davis vantage Pro 2

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano 67 Visualizza Messaggio
    CUT

    E chiaro che da una parte la bascula è più pesante.....\fp\
    Confermo il problema trovato da Stefano.....

    Ho avuto occasione di provare e dopo aver messo in bolla l'asse di acciaio originale della bascula fissato ad un morsetto da banco, ho visto questa cosa..... e pure macroscopica
    IMG_2256.jpg
    Allora ho preso una rondella in ottone che non arrugginisce e con la "millechiodi" l'ho messa sotto dal lato "leggero"
    IMG_2258_resize.JPG
    e l'ho fatta scorrere fino a trovare il punto di bilanciamento...
    IMG_2260_resize.JPG
    Rimontata in posizione definitiva la bascula, ho visto che ora rimane in "bilanciamento" anche con il leggero magnetismo che ha verso il reed sottostante.
    IMG_2270_resize.JPG

    A questo punto piuttosto che parlare d sfortuna si deve parlare di "errore progettuale".. o il foro per il suo asse non è centrato sulla massa o entra più materiale plastico nello stampo di un cucchiaino durante la costruzione.

    Le viti di regolazione in situazioni di poco sbilanciamento probabilmente riescono a recuperare ma se lo sbilanciamento è tanto, rimane l'errore.
    Adesso, mi rimane da tarare le viti e dovrò verificare nel tempo se la 1000 chiodi con la rondella rimane al suo posto...

    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •