Pagina 56 di 76 PrimaPrima ... 646545556575866 ... UltimaUltima
Risultati da 551 a 560 di 753
  1. #551
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,527
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Taratura pluviometro Davis vantage Pro 2

    Citazione Originariamente Scritto da imydal Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, dopo tanti test ho terminato di tarare il pluvio, ma purtroppo la stazione continua a segnare dei rain rate incredibili 750mmh per 0.4 di accumulo

    avete idea di cosa possa essere?
    Ma il Rain-Rate non è un parametro "primario" nel senso che non è la trasposizione di una lettura diretta di un sensore come potrebbe essere ad esempio la pressione, la temperatura, tumidità ecc....... ma è una elaborazione a partire da una lettura della quantità di pioggia misurata in un lasso di tempo per cui.......se la pioggia misurata e mostrata sul Display ammonta a 0,4 mm che corrispondono a due scatti di bascula.......a sbagliare, apparentemente sembrerebbe che sia l'elaborazione del calcolo fatto dalla consolle stessa.

    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

  2. #552
    Vento teso L'avatar di Big2000
    Data Registrazione
    09/02/13
    Località
    Taranto (TA)
    Età
    24
    Messaggi
    1,652
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Taratura pluviometro Davis vantage Pro 2

    Ciao a tutti, a quanto pare la mia davis sottostima di un po... Tempo fa tarai il pluvio seguendo questa guida: http://www.sanbenedettometeo.it/pluviometro_davis.pdf (ho bilanciato anche la bascula che pendeva da una parte) agendo sulle vitine (sottostimava più del 20%) per raggiungere i 19 scatti...
    La domanda è questa: come guida per tarare, è buona?? o è meglio usare la taratura dei 5ml??(non ricordo, uso il tip da .01inches)
    Ciao e grazie!

    "TARANTO: MAI UNA GIOIA ZONE"
    La neve è una poesia.
    Una poesia che cade dalle nuvole in fiocchi bianchi e leggeri.
    Questa poesia arriva dalle labbra del cielo, dalla mano di Dio.
    Ha un nome. Un nome di un candore smagliante.

    "Neve."

    "RICORDO INDIMENTICABILE: TARANTO 31/12/2014 - 5cm ."
    TARANTO 07/01/2017 - 2cm con -2.1°C Temperatura perfetta ma precipitazioni quasi assenti.
    TARANTO 27/02/2018 - Tanto Graupel ma DewPoint alto!
    Nuovo sito! http://meteotaranto.org/

  3. #553
    Vento fresco L'avatar di zac1789
    Data Registrazione
    03/10/07
    Località
    Mercogliano AV
    Età
    41
    Messaggi
    2,738
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Taratura pluviometro Davis vantage Pro 2

    Citazione Originariamente Scritto da Big2000 Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, a quanto pare la mia davis sottostima di un po... Tempo fa tarai il pluvio seguendo questa guida: http://www.sanbenedettometeo.it/pluviometro_davis.pdf (ho bilanciato anche la bascula che pendeva da una parte) agendo sulle vitine (sottostimava più del 20%) per raggiungere i 19 scatti...
    La domanda è questa: come guida per tarare, è buona?? o è meglio usare la taratura dei 5ml??(non ricordo, uso il tip da .01inches)
    Ciao e grazie!
    Più acqua versi durante la verifica minore sarà la probabilità che un errore di misura (nei cc d'acqua) possa influire sul risultato.
    Tarature così effettuate, per tutti i pluviometri meccanici, garantiscono accuratezza con rain rate minori o uguali a quello di taratura (che comunque deve essere molto basso).

    Con Rain Rate superiori possono sovra/sottostimare in funzione della propria meccanica

    ... l'abilità sta nella gestione dell'imperfetto

  4. #554
    Vento teso L'avatar di Big2000
    Data Registrazione
    09/02/13
    Località
    Taranto (TA)
    Età
    24
    Messaggi
    1,652
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Taratura pluviometro Davis vantage Pro 2

    Citazione Originariamente Scritto da zac1789 Visualizza Messaggio
    Più acqua versi durante la verifica minore sarà la probabilità che un errore di misura (nei cc d'acqua) possa influire sul risultato.
    Tarature così effettuate, per tutti i pluviometri meccanici, garantiscono accuratezza con rain rate minori o uguali a quello di taratura (che comunque deve essere molto basso).

    Con Rain Rate superiori possono sovra/sottostimare in funzione della propria meccanica
    Mmhh... Per cui, ritornando alla mia domanda, può andare bene come taratura??

    "TARANTO: MAI UNA GIOIA ZONE"
    La neve è una poesia.
    Una poesia che cade dalle nuvole in fiocchi bianchi e leggeri.
    Questa poesia arriva dalle labbra del cielo, dalla mano di Dio.
    Ha un nome. Un nome di un candore smagliante.

    "Neve."

    "RICORDO INDIMENTICABILE: TARANTO 31/12/2014 - 5cm ."
    TARANTO 07/01/2017 - 2cm con -2.1°C Temperatura perfetta ma precipitazioni quasi assenti.
    TARANTO 27/02/2018 - Tanto Graupel ma DewPoint alto!
    Nuovo sito! http://meteotaranto.org/

  5. #555
    Vento fresco L'avatar di zac1789
    Data Registrazione
    03/10/07
    Località
    Mercogliano AV
    Età
    41
    Messaggi
    2,738
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Taratura pluviometro Davis vantage Pro 2

    Citazione Originariamente Scritto da Big2000 Visualizza Messaggio
    Mmhh... Per cui, ritornando alla mia domanda, può andare bene come taratura??
    Meglio versare 100cc che 5cc ..... non si è capito? Devo cambiare psicologo

    ... l'abilità sta nella gestione dell'imperfetto

  6. #556
    Vento teso L'avatar di Big2000
    Data Registrazione
    09/02/13
    Località
    Taranto (TA)
    Età
    24
    Messaggi
    1,652
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Taratura pluviometro Davis vantage Pro 2

    Citazione Originariamente Scritto da zac1789 Visualizza Messaggio
    Meglio versare 100cc che 5cc ..... non si è capito? Devo cambiare psicologo
    Ahhh capito capito... Ad essere sinceri, alla tua prima risposta non avevo capito..perdonami.
    Comunque quando avrò tempo salgo sul tetto e vado di taratura! Grazie!

    "TARANTO: MAI UNA GIOIA ZONE"
    La neve è una poesia.
    Una poesia che cade dalle nuvole in fiocchi bianchi e leggeri.
    Questa poesia arriva dalle labbra del cielo, dalla mano di Dio.
    Ha un nome. Un nome di un candore smagliante.

    "Neve."

    "RICORDO INDIMENTICABILE: TARANTO 31/12/2014 - 5cm ."
    TARANTO 07/01/2017 - 2cm con -2.1°C Temperatura perfetta ma precipitazioni quasi assenti.
    TARANTO 27/02/2018 - Tanto Graupel ma DewPoint alto!
    Nuovo sito! http://meteotaranto.org/

  7. #557
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    20/12/10
    Località
    Filo di Argenta Ra
    Età
    44
    Messaggi
    482
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Taratura pluviometro Davis vantage Pro 2

    HO APERTO ANCHE UNA DISCUSSIONE MA NON VORREI FOSSE UN PROBLEMA DI TARATURA:

    Ciao sono Michele di Ferrara vi chiedo cortesemente se potete aiutarmi, ho una stazione Davis Vp2 e per il sito meteo e carico dati uso il Weather Display, ho notato che quando piove la consolle al primo scatto segna 0.3mm però il WD mi carica 0.2mm, praticamente ad ogni scatto da 0.3mm la consolle segna giusto però il WD mi segna 0.2mm, quindi ogni 1.0mm segnato dalla consolle il WD e quindi anche sul mio segna 0.8mm! Capirete che per un grosso accumulo la differenza diventa tanta, in percentuale sarebbe un 20% in meno!!!!
    Se potete aiutarmi sarei felice di risolvere questo problema!!!
    Grazie anche solo per aver letto il messaggio!

    Saluti
    Michele
    Stazione meteo Davis Vp2 + webcam,Filo di Argenta(FE),zona semi urbana!



  8. #558
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,527
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Taratura pluviometro Davis vantage Pro 2

    Citazione Originariamente Scritto da Maikfor79 Visualizza Messaggio
    HO APERTO ANCHE UNA DISCUSSIONE MA NON VORREI FOSSE UN PROBLEMA DI TARATURA:

    Ciao sono Michele di Ferrara vi chiedo cortesemente se potete aiutarmi, ho una stazione Davis Vp2 e per il sito meteo e carico dati uso il Weather Display, ho notato che quando piove la consolle al primo scatto segna 0.3mm però il WD mi carica 0.2mm, praticamente ad ogni scatto da 0.3mm la consolle segna giusto però il WD mi segna 0.2mm, quindi ogni 1.0mm segnato dalla consolle il WD e quindi anche sul mio segna 0.8mm! Capirete che per un grosso accumulo la differenza diventa tanta, in percentuale sarebbe un 20% in meno!!!!
    Se potete aiutarmi sarei felice di risolvere questo problema!!!
    Grazie anche solo per aver letto il messaggio!

    Saluti
    Michele
    Se la consolle segna 0.3 al primo scatto invece di 0,2 significa che sulla consolle hai impostato il rilevamento in INCH invece che in mm.
    Per cui controlla:
    1. se hai inserito o meno il TIP metrico sotto la bascula
    2. quale unità hai impostato sulla consolle
    3. se esiste una discordanza di unità metriche (riferita alle piogge) tra la consolle e le impostazioni di WD

    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

  9. #559
    Brezza tesa L'avatar di yuri18
    Data Registrazione
    11/10/13
    Località
    Masone S. Pietro(Ge)
    Età
    37
    Messaggi
    676
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Taratura pluviometro Davis vantage Pro 2

    Ciao a tutti, mi inserisco anch'io in questa discussione in quanto possessore di una Davis VP2 da inizio gennaio. Premetto subito che, prima dell'installazione, il pluviometro è stato correttamente tarato, 24 basculate su 24 (pesetto da .2 inch) e da quella data (erano i primi di gennaio) non è stato più toccato. Debbo dire che fino a ieri non ci sono state molte occasioni per visionarne il comportamento e controllarlo con il pluvio manuale (ho anche tenuto il pluviometro della LaCrosse WS 2357 per raffronti) in quanto o le precipitazioni sono state nevose o quelle piovose sono state scarse o molto deboli: proprio ieri ho finalmente potuto testarne il funzionamento con rovesci moderati/forti, benché alterni. Ebbene, già in mattinata, durante una pausa precipitativa, ho riscontrato una leggera sottostima del pluvio Davis, sia rispetto al manuale, sia al LaCrosse: 39 mm il primo, 42 mm gli altri due. Sapevo già comunque che con rovesci più o meno forti e discontinui, il Davis tende a perdere qualcosina, quindi non mi sono stupito più di tanto. Però poi al termine definitivo della perturbazione, ho riscontrato una sottostima più pesante: 73 mm di manuale e LaCrosse vs 66 mm della Davis! Ora, 2-3 mm di sottostima li posso anche accettare, ma 7 cominciano ad essere un pò tantini, non vi pare?? I rovesci nel pomeriggio sono stati più continui e forti, raggiungendo un rateo max di 153 mm/hr, accompagnati anche da colpi di vento. Preciso che la stazione è correttamente installata in tutto e per tutto, con il pluvio in bolla perfetta, in una zona aperta, senza alcuno ostacolo intorno ad esso. Stamattina ho voluto togliermi il dubbio e ho effettuato una taratura con il metodo della siringa: su 2 prove, ho ottenuto 23 basculate su 24. Non ho però agito sulle viti in seguito, in quanto aspetto un mio amico, più esperto, che verrà a fare una taratura più precisa a breve. Quello che mi chiedo è se una sola basculata in meno possa giustificare una sottostima di 7 mm (tenendo conto che probabilmente la taratura da me effettuata non è stata fatta sicuramente a regola d'arte e può essere che abbia perso il 24esimo scatto versando l'acqua troppo velocemente)? Se i 7 mm di sottostima sono effettivamente la "tipica" sottostima delle Davis con determinati ratei piovosi, secondo me sono troppi per un prodotto da 500 €, non vi pare? Grazie delle vostre eventuali risposte!

    Stazione Meteo Davis VP2: http://meteomasone.altervista.org/

  10. #560
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Taratura pluviometro Davis vantage Pro 2

    Citazione Originariamente Scritto da yuri18 Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, mi inserisco anch'io in questa discussione in quanto possessore di una Davis VP2 da inizio gennaio. Premetto subito che, prima dell'installazione, il pluviometro è stato correttamente tarato, 24 basculate su 24 (pesetto da .2 inch) e da quella data (erano i primi di gennaio) non è stato più toccato. Debbo dire che fino a ieri non ci sono state molte occasioni per visionarne il comportamento e controllarlo con il pluvio manuale (ho anche tenuto il pluviometro della LaCrosse WS 2357 per raffronti) in quanto o le precipitazioni sono state nevose o quelle piovose sono state scarse o molto deboli: proprio ieri ho finalmente potuto testarne il funzionamento con rovesci moderati/forti, benché alterni. Ebbene, già in mattinata, durante una pausa precipitativa, ho riscontrato una leggera sottostima del pluvio Davis, sia rispetto al manuale, sia al LaCrosse: 39 mm il primo, 42 mm gli altri due. Sapevo già comunque che con rovesci più o meno forti e discontinui, il Davis tende a perdere qualcosina, quindi non mi sono stupito più di tanto. Però poi al termine definitivo della perturbazione, ho riscontrato una sottostima più pesante: 73 mm di manuale e LaCrosse vs 66 mm della Davis! Ora, 2-3 mm di sottostima li posso anche accettare, ma 7 cominciano ad essere un pò tantini, non vi pare?? I rovesci nel pomeriggio sono stati più continui e forti, raggiungendo un rateo max di 153 mm/hr, accompagnati anche da colpi di vento. Preciso che la stazione è correttamente installata in tutto e per tutto, con il pluvio in bolla perfetta, in una zona aperta, senza alcuno ostacolo intorno ad esso. Stamattina ho voluto togliermi il dubbio e ho effettuato una taratura con il metodo della siringa: su 2 prove, ho ottenuto 23 basculate su 24. Non ho però agito sulle viti in seguito, in quanto aspetto un mio amico, più esperto, che verrà a fare una taratura più precisa a breve. Quello che mi chiedo è se una sola basculata in meno possa giustificare una sottostima di 7 mm (tenendo conto che probabilmente la taratura da me effettuata non è stata fatta sicuramente a regola d'arte e può essere che abbia perso il 24esimo scatto versando l'acqua troppo velocemente)? Se i 7 mm di sottostima sono effettivamente la "tipica" sottostima delle Davis con determinati ratei piovosi, secondo me sono troppi per un prodotto da 500 €, non vi pare? Grazie delle vostre eventuali risposte!
    Ciao!
    Se il pluvio fa 23 scatti invece di 24 la sottostima è circa del 4% mentre, sulla base degli accumuli da te forniti, si evince un errore ben più alto, quasi dell'11% e con una taratura eseguita bene non mi sembra sia accettabile.
    Una cosa che mi viene in mente è che la console non sia settata correttamente.. hai detto di usare il pesetto per 0.2inch, ma in realtà si tratta di un pesetto che permette di settare la console con scatti ogni 0.2mm; senza pesetto gli scatti avvengono ogni 0.1inch, 0.254mm di pioggia.. nella console, premendo done e il tasto - e scorrendo un pò nelle varie impostazioni, risulta impostata a 0.1inch o a 0.2mm?
    Al momento non vedo altre spiegazioni.. il pluvio Davis è sicuramente più preciso di quello della LaCrosse, soprattutto con precipitazioni intense.
    Vediamo se qualcun altro ha altre idee.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •