Pagina 68 di 76 PrimaPrima ... 18586667686970 ... UltimaUltima
Risultati da 671 a 680 di 753
  1. #671
    Vento fresco
    Data Registrazione
    05/02/12
    Località
    Roncofreddo (FC)
    Età
    43
    Messaggi
    2,822
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Taratura pluviometro Davis vantage Pro 2

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    Io la scorsa primavera ho provato esattamente la taratura dei 100 ml ottenendo 20 scatti rispetto i 24 auspicati. Allora in seguito l'ho tarato per avere 24 su 24 scatti.

    Risultato? In ottobre con le prime vere perturbazioni da centinaia di mm mi sono trovato con uno strumento che sovrastimava di un buon 20-25% rispetto le stazioni vicine e il pluviometro manuale TFA. Eppure a 100 ml corrispondevano ancora 24 scatti!

    Annotando poi su più perturbazioni i confronti tra i due pluviometri e calcolando di quanto diminuire la taratura (ca -16%) l'ho ricalibrato sapendo che un giro di vite modifica circa il 6%, è adesso da inizio novembre ho una strumentazione plausibile e coerente.

    Il consiglio che ti posso dare è prima di tutto di quantificare quanto diverge la davis annotando i confronti con un pluviometro manuale affidabile tra varie perturbazioni (trovi i miei esempi di tabella qualche commento fa). Non tutte le perturbazioni sono rappresentative, 4 mm è troppo poco per decidere, minimo deve essere una precipitazione da almeno 10/20 mm. Valuta cosa ottieni e solo in seguito agisci sulle viti sapendo che un giro applicato sulle due viti modifica il 6% (almeno da me è così), e in ogni caso bisogna continuare con i confronti anche dopo a nuova taratura.
    Ciao, mi collego a questo post per chiederti un consiglio.
    Per conoscere esattamente di quanto girare le viti (tenuto conto che ogni giro corrisponde ad una variazione del 6%), bisogna fare una media delle variazioni ottenute su più misurazioni?
    Mi spiego meglio... Faccio 5 misurazioni, ed in media (rispetto al pluvio manuale) ottengo una sovrastima del 10%. Dovrò quindi far compiere ad entrambe le viti circa 1,5 giri in senso orario?

  2. #672
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Taratura pluviometro Davis vantage Pro 2

    Citazione Originariamente Scritto da RikFc Visualizza Messaggio
    Ciao, mi collego a questo post per chiederti un consiglio.
    Per conoscere esattamente di quanto girare le viti (tenuto conto che ogni giro corrisponde ad una variazione del 6%), bisogna fare una media delle variazioni ottenute su più misurazioni?
    Mi spiego meglio... Faccio 5 misurazioni, ed in media (rispetto al pluvio manuale) ottengo una sovrastima del 10%. Dovrò quindi far compiere ad entrambe le viti circa 1,5 giri in senso orario?
    Ciao. esatto, dovresti stimare di quanto il pluviometro sovrastima mediamente e poi agire con le viti.

    Per quantificarlo io ci ho messo poco, ma perché era un periodo estremamente piovoso (inizio novembre) con perturbazioni da centinaia di mm.

    Importante è ottenere un campione di dati rappresentativo, e io avevo ottenuto ben 120 mm prima di giungere ad una conclusione. L'obbiettivo che può essere interessante è quello di evitare di avere sistematicamente degli errori in un solo senso (es.solo + come era il mio caso prima).

    Se le precipitazioni sono scarse o irregolari, conviene aspettare più tempo prima di ottenere dati rappresentativi.

  3. #673
    Vento fresco
    Data Registrazione
    05/02/12
    Località
    Roncofreddo (FC)
    Età
    43
    Messaggi
    2,822
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Taratura pluviometro Davis vantage Pro 2

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    Ciao. esatto, dovresti stimare di quanto il pluviometro sovrastima mediamente e poi agire con le viti.

    Per quantificarlo io ci ho messo poco, ma perché era un periodo estremamente piovoso (inizio novembre) con perturbazioni da centinaia di mm.

    Importante è ottenere un campione di dati rappresentativo, e io avevo ottenuto ben 120 mm prima di giungere ad una conclusione. L'obbiettivo che può essere interessante è quello di evitare di avere sistematicamente degli errori in un solo senso (es.solo + come era il mio caso prima).

    Se le precipitazioni sono scarse o irregolari, conviene aspettare più tempo prima di ottenere dati rappresentativi.
    Grazie!

  4. #674
    Vento fresco
    Data Registrazione
    05/02/12
    Località
    Roncofreddo (FC)
    Età
    43
    Messaggi
    2,822
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Taratura pluviometro Davis vantage Pro 2

    Purtroppo in questo periodo sta piovendo poco, ma dai dati che ho raccolto ho ottenuto una sovrastima di circa il 12%.
    Sabato ho provato a fare la taratura con una bottiglietta di acqua, nella quale avevo praticato un piccolo foro nel tappo. Ho pesato 100cc di acqua, ai quali sapevo dovevano corrispondere 4,8mm. Ho effettuato le prove con il cavetto rain inserito in quanto dalle discussioni ho capito che i colpi di pesata sono poco indicativi. Nella prima prova ho ottenuto 5 mm e così ho agito sulle viti. Alla terza prova sono arrivato ai fatidici 4,8 mm. Ho ripetuto nuovamente il test e il pluviometro ha rilevato nuovamente 4,8 mm. Stanotte è piovuto.. La Davis mi ha segnato 4 mm mentre il pluvio manuale 3,5 mm. Addirittura il TFA che ho acquistato da poco, 3 mm (ma forse l'ho posizionato in un posto poco felice). I quantitativi misurati nelle stazioni limitrofe alla mia sono tutti di 3,6 mm. E' vero che ha piovuto poco, ma temo che stia ancora sovrastimando. A questo punto mi chiedo come mai, dato che a 100 cc corrispondono 4,8 mm. Pensavo che questa prova fosse infallibile. Ho anche pensato al fatto che io ho considerato solo l'acqua contata in quel momento, tralasciando eventuali residui rimasti nell'imbuto e che possono poi essere confluiti nelle bascule. Mi sta venendo l'esaurimento con questa taratura...
    Ultima modifica di RikFc; 11/02/2019 alle 06:43

  5. #675
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,021
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Taratura pluviometro Davis vantage Pro 2

    Pensavo che questa prova fosse infallibile.

    ecco, in queste poche parole, secondo il mio modesto parere, è racchiuso il problema
    non esiste prova infallibile di taratura, che si usino bottiglie, boccette, siringhe etc in quanto il problema è si un errore strumentale ma purtoppo si tratta di un errore non lineare e che varia a causa di molti fattori influenzanti

    non si tratta di un problema davis ma di tutti i pluviometri tipping bucket, l'errore è variabile in base al rain rate, e questa è la prima fonte di errore, trattandosi di un parametro estremamente variabile altrettanto lo sarà l'errore, la soluzione non è pertanto un offset fisso (regolazione viti)

    Schermata del 2019-02-11 08.22.25.jpeg

    oltre a ciò vento, altezza da terra, dimensioni delle gocce sono altri importanti fattori in grado di incidere sull'errore, il mio consiglio, o perlomeno ciò che io ho fatto, è stato di confrontare la vp2 con un pluvio manuale da 200cm2 (quindi stessa area di raccolta della vp2) e agire sulle viti solo dopo un lungo lavoro di confronto nelle più svariate condizioni, il massimo che ho ottenuto è una sottostima media del 4/5% rispetto al mio pluvio di riferimento, un professionale delta-ohm che sicuramente non è preciso ma perlomeno è stato calibrato dal produttore

    Mauro
    Ultima modifica di capriccio; 11/02/2019 alle 08:48

  6. #676
    Vento fresco
    Data Registrazione
    05/02/12
    Località
    Roncofreddo (FC)
    Età
    43
    Messaggi
    2,822
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Taratura pluviometro Davis vantage Pro 2

    Citazione Originariamente Scritto da capriccio Visualizza Messaggio
    Pensavo che questa prova fosse infallibile.

    ecco, in queste poche parole, secondo il mio modesto parere, è racchiuso il problema
    non esiste prova infallibile di taratura, che si usino bottiglie, boccette, siringhe etc in quanto il problema è si un errore strumentale ma purtoppo si tratta di un errore non lineare e che varia a causa di molti fattori influenzanti

    non si tratta di un problema davis ma di tutti i pluviometri tipping bucket, l'errore è variabile in base al rain rate, e questa è la prima fonte di errore, trattandosi di un parametro estremamente variabile altrettanto lo sarà l'errore, la soluzione non è pertanto un offset fisso (regolazione viti)

    Schermata del 2019-02-11 08.22.25.jpeg

    oltre a ciò vento, altezza da terra, dimensioni delle gocce sono altri importanti fattori in grado di incidere sull'errore, il mio consiglio, o perlomeno ciò che io ho fatto, è stato di confrontare la vp2 con un pluvio manuale da 200cm2 (quindi stessa area di raccolta della vp2) e agire sulle viti solo dopo un lungo lavoro di confronto nelle più svariate condizioni, il massimo che ho ottenuto è una sottostima media del 4/5% rispetto al mio pluvio di riferimento, un professionale delta-ohm che sicuramente non è preciso ma perlomeno è stato calibrato dal produttore

    Mauro
    Effettivamente volevo fare anche io così, purtroppo però sta piovendo poco già da un pò e la quantità caduta per singolo evento é spesso inferiore ai 10 mm. La fretta senza dubbio ha giocato a mio sfavore.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

  7. #677
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Taratura pluviometro Davis vantage Pro 2

    Citazione Originariamente Scritto da RikFc Visualizza Messaggio
    Effettivamente volevo fare anche io così, purtroppo però sta piovendo poco già da un pò e la quantità caduta per singolo evento é spesso inferiore ai 10 mm. La fretta senza dubbio ha giocato a mio sfavore.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
    In pratica con la taratura dei 100 ml hai ottenuto i miei pessimi risultati. Dunque adesso siamo almeno in due a dire ciò. Quello che ho fatto in seguito è quanto prima dicevo, stimare da un confronto manuale quanto sovrastima e poi agire sulle viti.

    Inviato dal mio S61 utilizzando Tapatalk

  8. #678
    Vento fresco
    Data Registrazione
    05/02/12
    Località
    Roncofreddo (FC)
    Età
    43
    Messaggi
    2,822
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Taratura pluviometro Davis vantage Pro 2

    Aggiornamento: dopo aver letto vari pareri positivi a riguardo ho provato a rimettere le vitine nella posizione originaria e ho settato, da console e da Weatherlink, il rain collector in inch. Oggi, in occasione della prima pioggia un pò seria da qualche mese a questa parte (16 mm), ho i miei due pluvi manuali e il pluvio Davis, perfettamente allineati. In teoria, avendo io l'adattatore metrico, avrei dovuto lasciare il rain collector in mm, ma poco importa. Non mi andava di impazzire con quelle maledette vitine. Ora lo tengo monitorato e speriamo bene

  9. #679
    Vento moderato L'avatar di giusCB
    Data Registrazione
    06/09/15
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    1,267
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Taratura pluviometro Davis vantage Pro 2

    Citazione Originariamente Scritto da RikFc Visualizza Messaggio
    Aggiornamento: dopo aver letto vari pareri positivi a riguardo ho provato a rimettere le vitine nella posizione originaria e ho settato, da console e da Weatherlink, il rain collector in inch. Oggi, in occasione della prima pioggia un pò seria da qualche mese a questa parte (16 mm), ho i miei due pluvi manuali e il pluvio Davis, perfettamente allineati. In teoria, avendo io l'adattatore metrico, avrei dovuto lasciare il rain collector in mm, ma poco importa. Non mi andava di impazzire con quelle maledette vitine. Ora lo tengo monitorato e speriamo bene
    in pratica, mettendo in inch, hai portato la risoluzione a +27%
    TurismoMeteo OdV webcam live e stazioni meteo
    www.turismometeo.it

  10. #680
    Vento fresco
    Data Registrazione
    05/02/12
    Località
    Roncofreddo (FC)
    Età
    43
    Messaggi
    2,822
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Taratura pluviometro Davis vantage Pro 2

    Citazione Originariamente Scritto da giusCB Visualizza Messaggio
    in pratica, mettendo in inch, hai portato la risoluzione a +27%
    Esatto. Ho corretto con un "trucchetto" la sottostima iniziale che avevo. Toccando le vitine era diventata una sovrastima e non ne uscivo più

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •