Pagina 69 di 76 PrimaPrima ... 19596768697071 ... UltimaUltima
Risultati da 681 a 690 di 753
  1. #681
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Taratura pluviometro Davis vantage Pro 2

    Aggiorno anch'io dopo la taratura delle viti di novembre che dava risultati allineati al pluviometro manuale, ora con le piogge di marzo e aprile il pluviometro è tornato a sottostimare sistematicamente di circa -8%, è esattamente il trend che avevo notato un anno fa.
    Vorrà dire che alla prossima manutenzione della stazione agirò un po' sulle viti perché la sottostima è sistematica perché si conferma ad ogni passata perturbata (da 40/80 mm), anche se totalmente gestibile rispetto i +20% degli esperimenti dalla dubbia utilità dello scorso autunno.

  2. #682
    Bava di vento
    Data Registrazione
    19/05/19
    Località
    Moruzzo (UD)
    Età
    41
    Messaggi
    74
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Taratura pluviometro Davis vantage Pro 2

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    Aggiorno anch'io dopo la taratura delle viti di novembre che dava risultati allineati al pluviometro manuale, ora con le piogge di marzo e aprile il pluviometro è tornato a sottostimare sistematicamente di circa -8%, è esattamente il trend che avevo notato un anno fa.
    Vorrà dire che alla prossima manutenzione della stazione agirò un po' sulle viti perché la sottostima è sistematica perché si conferma ad ogni passata perturbata (da 40/80 mm), anche se totalmente gestibile rispetto i +20% degli esperimenti dalla dubbia utilità dello scorso autunno.
    Buonasera a tutti,
    dalla mia pluriennale esperienza di detentore di stazioni Davis posso affermare che può capitare che lo stesso pluviometro, senza intervenire sulle viti, talora sottostimi e talora sovrastimi, o che in certi periodi sottostimi e in altre sovrastimi.
    Ne sono certo perché l'ho potuto appurare più volte, senza mai riuscire a capire la ragione...
    A voi è capitato di notare la stessa cosa?
    Consiglio, comunque, di NON intervenire sulle viti a meno che la sottostima sia rilevante e perdurante.
    Saluti.
    Francesco

  3. #683
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,020
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Taratura pluviometro Davis vantage Pro 2

    Citazione Originariamente Scritto da Fra82 Visualizza Messaggio
    Buonasera a tutti,
    dalla mia pluriennale esperienza di detentore di stazioni Davis posso affermare che può capitare che lo stesso pluviometro, senza intervenire sulle viti, talora sottostimi e talora sovrastimi, o che in certi periodi sottostimi e in altre sovrastimi.
    Ne sono certo perché l'ho potuto appurare più volte, senza mai riuscire a capire la ragione...
    A voi è capitato di notare la stessa cosa?
    Consiglio, comunque, di NON intervenire sulle viti a meno che la sottostima sia rilevante e perdurante.
    Saluti.
    Francesco
    Si Francesco, confermo che le tue conclusioni sono corrette.
    A prescindere da qualunque tipo di intervento si esegua sulle viti di taratura, operazione che anch'io sconsiglio vivamente se non in determinati casi, i risultati non saranno mai costanti e l'errore di misurazione mai identico.

    Ogni evento piovoso fa storia a se, ed è pressocchè impossibile avere eventi piovosi identici, ogni evento ha differente quantità, ma soprattutto differente rain rate, differenti curve di rain rate, vento differente, non avremo mai condizioni identiche e rain rate e vento sono i due fattori determinanti degli errori di misurazione, ma non del davis, ma di qualunque pluviometro tipping bucket.

    Va da se che maggiore sarà la qualità e la cura costruttiva, maggiori saranno le cure poste nella calibrazione iniziale, minori saranno gli errori, ma questo genere di accortezze riguarda principalmente strumenti per uso professionale.

    Mauro
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  4. #684
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Taratura pluviometro Davis vantage Pro 2

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    Aggiorno anch'io dopo la taratura delle viti di novembre che dava risultati allineati al pluviometro manuale, ora con le piogge di marzo e aprile il pluviometro è tornato a sottostimare sistematicamente di circa -8%, è esattamente il trend che avevo notato un anno fa.
    Vorrà dire che alla prossima manutenzione della stazione agirò un po' sulle viti perché la sottostima è sistematica perché si conferma ad ogni passata perturbata (da 40/80 mm), anche se totalmente gestibile rispetto i +20% degli esperimenti dalla dubbia utilità dello scorso autunno.
    Nuovo aggiornamento. Dopo aver notato in marzo/aprile una sottostima sistematica, ho in seguito agito sulle viti.

    Il risultato è che le piogge di maggio e giugno sono poi state rilevate in modo migliore dalla Davis, la sottostima sistematica è stata corretta.
    Non ho annotato confronti di recente, ma ad occhio le due strumentazioni si rilevavano coerenti.

    Espongo la nuova tabella con le osservazioni.

  5. #685
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,020
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Taratura pluviometro Davis vantage Pro 2

    Sembra un buon lavoro, ma oramai conosci la vp2, mai dire mai
    cmq ottimo
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  6. #686
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Taratura pluviometro Davis vantage Pro 2

    Citazione Originariamente Scritto da capriccio Visualizza Messaggio
    Sembra un buon lavoro, ma oramai conosci la vp2, mai dire mai
    cmq ottimo
    Ulteriore conferma importante oggi con vari rainrate pure. Davis 50.6 mm, TFA di riferimento 50 mm.

  7. #687
    Vento moderato L'avatar di Ragnarok
    Data Registrazione
    28/05/17
    Località
    Monte San Pietro (BO)
    Età
    21
    Messaggi
    1,134
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Taratura pluviometro Davis vantage Pro 2

    Citazione Originariamente Scritto da capriccio Visualizza Messaggio
    Sembra un buon lavoro, ma oramai conosci la vp2, mai dire mai
    cmq ottimo
    Ciao Capriccio. Circa un annetto fa tu mi consigliasti di procedere all’acquisto di un pluviometro PL200 della Hellmann mi pare, dato che ti avevo chiesto un parere su un altro pluviometro e tu mi dicesti che era meglio prenderne uno grazie al quale si evita di fare decine di acquisti diversi nel corso degli anni. Quindi ti chiedo, me lo consigli ancora tale pluviometro? Mi confermi la sua qualità professionale?


    "All truths are easy to understand once they're discovered. The point is to discover them." ~ Galileo Galilei

    Fondatore di Centro Meteorologico Bolognese

    Sito di Centro Meteorologico Bolognese: https://centrometeobolognese.com/

    Sito personale: https://martinmb.wixsite.com/*******martinmb

    Stazione meteo: http://www.meteosystem.com/dati/sanchierlo/index.php

  8. #688
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,020
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Taratura pluviometro Davis vantage Pro 2

    Citazione Originariamente Scritto da Martin MB Visualizza Messaggio
    Ciao Capriccio. Circa un annetto fa tu mi consigliasti di procedere all’acquisto di un pluviometro PL200 della Hellmann mi pare, dato che ti avevo chiesto un parere su un altro pluviometro e tu mi dicesti che era meglio prenderne uno grazie al quale si evita di fare decine di acquisti diversi nel corso degli anni. Quindi ti chiedo, me lo consigli ancora tale pluviometro? Mi confermi la sua qualità professionale?
    Ciao Martin,
    si, ti confermo, era il Nesa pl200, pluviometro manuale con diametro di raccolta da 200cm2
    in generale non è cambiato nulla, qualunque pluviometro manuale con area di raccolta adeguata è consigliabile per essere affiancato ad una stazione meteo dotata di pluviometro elettronico al fine di avere un raffronto preciso.

    Qualunque pluviometro manuale con diametro uguale o superiore, è certamente migliore di qualunque pluviometro elettronico, a prescindere dalla tecnologia che utilizza, ovviamente si perdono tutte le comodità legate agli automatismi, il pluviometro manuale va verificato al termine di ogni precipitazione cercando oltretutto di non far passare troppo tempo dal termine della precipitazione per limitare eventuali perdite per evaporazione.

    Il pluviometro manuale va posizionato il più possibile vicino al terreno, lontano da ostacoli verticali

    Mauro
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  9. #689
    Vento moderato L'avatar di Ragnarok
    Data Registrazione
    28/05/17
    Località
    Monte San Pietro (BO)
    Età
    21
    Messaggi
    1,134
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Taratura pluviometro Davis vantage Pro 2

    Citazione Originariamente Scritto da capriccio Visualizza Messaggio
    Ciao Martin,
    si, ti confermo, era il Nesa pl200, pluviometro manuale con diametro di raccolta da 200cm2
    in generale non è cambiato nulla, qualunque pluviometro manuale con area di raccolta adeguata è consigliabile per essere affiancato ad una stazione meteo dotata di pluviometro elettronico al fine di avere un raffronto preciso.

    Qualunque pluviometro manuale con diametro uguale o superiore, è certamente migliore di qualunque pluviometro elettronico, a prescindere dalla tecnologia che utilizza, ovviamente si perdono tutte le comodità legate agli automatismi, il pluviometro manuale va verificato al termine di ogni precipitazione cercando oltretutto di non far passare troppo tempo dal termine della precipitazione per limitare eventuali perdite per evaporazione.

    Il pluviometro manuale va posizionato il più possibile vicino al terreno, lontano da ostacoli verticali

    Mauro
    Grazie mille, e dici che acquistando questo modello evito inutili “giri di pluviometri” per arrivare poi al top?


    "All truths are easy to understand once they're discovered. The point is to discover them." ~ Galileo Galilei

    Fondatore di Centro Meteorologico Bolognese

    Sito di Centro Meteorologico Bolognese: https://centrometeobolognese.com/

    Sito personale: https://martinmb.wixsite.com/*******martinmb

    Stazione meteo: http://www.meteosystem.com/dati/sanchierlo/index.php

  10. #690
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,020
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Taratura pluviometro Davis vantage Pro 2

    Citazione Originariamente Scritto da Martin MB Visualizza Messaggio
    Grazie mille, e dici che acquistando questo modello evito inutili “giri di pluviometri” per arrivare poi al top?
    Allora Martin, parti dal presupposto che il "top" non esiste in questo campo, o, parlando di pluviometri, puoi considerare il top questo

    Wallingford-metsite-raingauge.jpg

    questo penso possano farlo in pochi, ma da questa immagine puoi intuire il perchè quello è il miglior pluviometro al mondo, anche se dentro c'è solo un contenitore, ma questo è lo stato dell'arte dei pluviometri catching, metti un buon manuale a terra e avrai ottimi risultati, tranquillo

    Mauro
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •