Pagina 1 di 76 1231151 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 753
  1. #1
    Tempesta violenta L'avatar di Gio
    Data Registrazione
    13/06/02
    Località
    Intimiano (CO)
    Età
    44
    Messaggi
    14,165
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Taratura pluviometro Davis vantage Pro 2

    Ciao ragazzi, posto qui i raffronti che sto facendo fra il pluvio Davis e un pluvio manuale a raccolta professionale. Premetto che non ho toccato nulla al pluvio Davis, lasciato così com'era, senza adattatore metrico, settando sulla console i pollici e conversione in mm; entrambi i pluvio sono in bolla perfetta e a 2 metri di distanza..
    Temporali di stanotte:
    Davis 5,6 mm
    Manuale 6,2 mm
    Giovanni Tesauro
    Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it


    Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm

  2. #2
    Burrasca
    Data Registrazione
    03/02/03
    Località
    Resana (TV) 31 m.s.l
    Età
    41
    Messaggi
    5,180
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Taratura pluviometro Davis vantage Pro 2

    purtroppo sottostima
    Cosa c'è di più prezioso della vita?

  3. #3
    Staff MeteoNetwork L'avatar di aleceppi
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Seregno (Mb)
    Età
    43
    Messaggi
    5,003
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Taratura pluviometro Davis vantage Pro 2

    Citazione Originariamente Scritto da Gio
    Ciao ragazzi, posto qui i raffronti che sto facendo fra il pluvio Davis e un pluvio manuale a raccolta professionale. Premetto che non ho toccato nulla al pluvio Davis, lasciato così com'era, senza adattatore metrico, settando sulla console i pollici e conversione in mm; entrambi i pluvio sono in bolla perfetta e a 2 metri di distanza..
    Temporali di stanotte:
    Davis 5,6 mm
    Manuale 6,2 mm


    Alessandro Ceppi – Staff Meteonetwork
    Dati e immagini in diretta da Seregno:
    http://www.dropedia.it/stazioni/seregnocentro/index.htm
    Dati in diretta da Valfurva:
    http://www.dropedia.it/stazioni/valfurva/index.htm

  4. #4
    Tempesta violenta L'avatar di Gio
    Data Registrazione
    13/06/02
    Località
    Intimiano (CO)
    Età
    44
    Messaggi
    14,165
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Taratura pluviometro Davis vantage Pro 2

    Citazione Originariamente Scritto da aleceppi
    Purtroppo c'è anche da dire che i rovesci con pochi mm sono la cosa peggiore per testare i pluvio digitali. Comunque lo tengo controllato, mal che vada sistemo le viti. E speriamo che piova.
    Giovanni Tesauro
    Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it


    Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm

  5. #5
    Tempesta violenta L'avatar di Gio
    Data Registrazione
    13/06/02
    Località
    Intimiano (CO)
    Età
    44
    Messaggi
    14,165
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Taratura pluviometro Davis vantage Pro 2

    Sono andato a controllare il pluvio, la vaschetta in alto era quasi vuota, quindi la sottostima è effettiva. Ho dato una rialzata di mezzo giro a entrambe le viti, vediamo.
    Giovanni Tesauro
    Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it


    Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm

  6. #6
    Burrasca forte L'avatar di ToreMatera
    Data Registrazione
    04/02/04
    Località
    ModenaBolognaMatera
    Età
    45
    Messaggi
    8,297
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Taratura pluviometro Davis vantage Pro 2

    Anche io ho riscontrato una sottostima rispetto ai dati raccolti da stazioni professionali vicine alla mia.

    Dati realtime da San Vito di Spilamberto (MO)


    Always looking at the sky...

  7. #7
    Vento forte L'avatar di ippiu74
    Data Registrazione
    02/10/04
    Località
    Modena-Mirandola
    Età
    49
    Messaggi
    3,525
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Taratura pluviometro Davis vantage Pro 2

    Citazione Originariamente Scritto da Gio
    Sono andato a controllare il pluvio, la vaschetta in alto era quasi vuota, quindi la sottostima è effettiva. Ho dato una rialzata di mezzo giro a entrambe le viti, vediamo.
    Io le viti non le toccherei mai e poi mai! Sono tarate al laser in laboratorio.... Se per caso volessi tornare all'origine diventeresti pazzo a riportarle com'erano.... Io, ripeto, farei la prova della siringa: se è precisa quella significa che il bilancino scatta perfettamente! Poi ricordatevi sempre che durante il passaggio tra una parte e l'altra del bilancino, in caso di forti rovesci, si perde un po' d'acqua..... Io non mi fossilizzerei troppo su una discrepanza dei dati di qualche decimo di mm.... Anche io faccio periodicamente il controllo con uno manuale e devo dire che quello davis va molto bene..... Ricordiamoci che anche il funzionamento dei 2 pluvi è completamente diverso: uno è statico l'altro è meccanico! Quindi anche nello scatto del bilancino influisce il vento....
    Stazione Meteo Mirandola-Modena (Ponte Alto)
    No burian, no party!
    Aspetto Weikoff e l'Orso da anni: il 2016 sarà quello giusto!

  8. #8
    Vento forte L'avatar di ippiu74
    Data Registrazione
    02/10/04
    Località
    Modena-Mirandola
    Età
    49
    Messaggi
    3,525
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Taratura pluviometro Davis vantage Pro 2

    Citazione Originariamente Scritto da ippiu74
    Io le viti non le toccherei mai e poi mai! Sono tarate al laser in laboratorio.... Se per caso volessi tornare all'origine diventeresti pazzo a riportarle com'erano.... Io, ripeto, farei la prova della siringa: se è precisa quella significa che il bilancino scatta perfettamente! Poi ricordatevi sempre che durante il passaggio tra una parte e l'altra del bilancino, in caso di forti rovesci, si perde un po' d'acqua..... Io non mi fossilizzerei troppo su una discrepanza dei dati di qualche decimo di mm.... Anche io faccio periodicamente il controllo con uno manuale e devo dire che quello davis va molto bene..... Ricordiamoci che anche il funzionamento dei 2 pluvi è completamente diverso: uno è statico l'altro è meccanico! Quindi anche nello scatto del bilancino influisce il vento....
    E per me, avendo fatto un sacco di prove, il pluvio davis funziona da dio senza adattatore in mm con la misura nel software in inch, cioè come esce dalla fabbrica....
    Stazione Meteo Mirandola-Modena (Ponte Alto)
    No burian, no party!
    Aspetto Weikoff e l'Orso da anni: il 2016 sarà quello giusto!

  9. #9
    Burrasca
    Data Registrazione
    03/02/03
    Località
    Resana (TV) 31 m.s.l
    Età
    41
    Messaggi
    5,180
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Taratura pluviometro Davis vantage Pro 2

    io ho riscontrato errori del 3% mediamente con uno manuale...ci stanno visto il meccanismo di funzionamento.
    ovviamente il pluvio ottico sarebbe il top!
    Cosa c'è di più prezioso della vita?

  10. #10
    Tempesta violenta L'avatar di Gio
    Data Registrazione
    13/06/02
    Località
    Intimiano (CO)
    Età
    44
    Messaggi
    14,165
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Taratura pluviometro Davis vantage Pro 2

    Citazione Originariamente Scritto da ippiu74
    Io le viti non le toccherei mai e poi mai! Sono tarate al laser in laboratorio.... Se per caso volessi tornare all'origine diventeresti pazzo a riportarle com'erano....
    Nsomma, potrebbero tararle meglio con sto benedetto laser... E poi di pluviometri ne ho tarati decine, direi che posso farlo...


    Io, ripeto, farei la prova della siringa: se è precisa quella significa che il bilancino scatta perfettamente!
    La prova migliore è la pioggia,meglio se uniforme e abbondante..... tutte le altre prove sono solo surrogati.....

    Poi ricordatevi sempre che durante il passaggio tra una parte e l'altra del bilancino, in caso di forti rovesci, si perde un po' d'acqua..... Io non mi fossilizzerei troppo su una discrepanza dei dati di qualche decimo di mm.... Anche io faccio periodicamente il controllo con uno manuale e devo dire che quello davis va molto bene..... Ricordiamoci che anche il funzionamento dei 2 pluvi è completamente diverso: uno è statico l'altro è meccanico! Quindi anche nello scatto del bilancino influisce il vento....
    Ho avuto una sottostima del 10% stanotte, non è accettabile.
    Giovanni Tesauro
    Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it


    Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •