Allora, diciamo che ogni componente dell'iss è soggetto a un decadimento delle prestazioni legato a usura e esposizione ad agenti atmosferici
la durata può variare sensibilmente, non tanto in base al sensore, ma in base a quanto riteniamo importante avere dati certi e affidabili, porto un esempio:
l'anemometro funzionerà probabilmente bene anche per 6/8 anni dalla prima installazione ma, il treshold di avvio sarà sempre maggiore, la sensibilità alle variazioni della direzione sempre minore, si perderanno cioè man mano le ventilazioni più deboli e le conseguenti variazioni di direzione del vento, ognuno poi valuta a seconda del suo modo di vedere e di quanto ritiene importante il singolo parametro
Solitamente il pluviometro è quello che meno risente dell'azione del tempo, o meglio, non ha un effettivo degrado delle prestazioni, esse, in condizioni di regolare manutenzione, rimangono le medesime.
Un certo decadimento delle prestazioni interessa anche il pannellino solare del box trasmettitore, con il tempo la sua capacità di conversione cala, e cala pertanto la capacità di ricarica della batteria cr123 con conseguente maggior utilizzo del supercap e inizio dei primi problemi di ricezione
Mauro
MeteoNetwork
Validazione stazioni amatoriali
mauro.serenello@meteonetwork.it
mauro.serenello@protonmail.com
Stazione Davis Vantage Pro 2 -> Osservazioni meteo-climatiche: https://linktr.ee/meteopreonzo
molto bene, questo significa aver perfettamente valutato le proprie priorità, in tal caso, predisponi la sostituzione ogni 2/3 anni, questo ti garantirà il mantenimento delle prestazioni, so che si tratta di una spesa non indifferente, ma d'altronde va spalmata sul periodo di effettivo utilizzo, quindi direi che non sia così traumatica, personalmente, prediligo e consiglio la sostituzione del sensore termo/igro nella manutenzione di fine estate, poi dipende dalla cadenza delle tue manutenzioni
Mauro
MeteoNetwork
Salve a tutti!
In agosto ho felicemente acquistato una Vp2 presso wetterladen, Germania. Installata su palo autonomo su tetto. Tutto bene da allora. Ultimamente però sto riscontrando problemi all'anemometro. In pratica due settimane fa, per la prima volta, non mi segnava la velocità del vento. Dopo pochi minuti il segnale è riapparso. Oggi stessa cosa, non mi ha segnato la velocità del vento per 5 ore. Ovviamente le coppette giravano normalmente.
Ho letto qualcosa riguardo al "reed". Però mi chiedo... A parte il poco tempo passato dall'acquisto ma poi soprattutto il fatto che autonomamente riappaia il segnale...
Potrebbero esserci anche cause meno gravi diciamo?
In effetti che il reed si sia già guastato, seppur possibile, è abbastanza anomalo data la giovane età della stazione, ma, trattandosi di un componente abbastanza delicato, è un'eventualità da non escludere.
Bisogna comunque effettuare alcuni controlli per escludere problematiche minori:
- verificare che le coppette siano correttamente fissate all'alberino, se la vite di bloccaggio si allenta è possibile che le coppette ruotino ma l'alberino resti fermo
- verificare che non vi siano problemi di connessione, fare un check della ricezione tramite diagnostica e verificare che la percentuale di pacchetti ricevuti e gli errori rientrino in limiti accettabili
- verificare che, all'interno del box trasmettitore iss, non vi sia presenza di umidità, staccare i connettori dei sensori esterni, pulirli accuratamente, verificare presenza di ossidazioni
Mauro
MeteoNetwork
Molto bene, capisco, certamente interventi di manutenzione e verifica non sono immediati in installazioni di questo tipo
dalle immagini non vedo tiranti, hai notato particolari oscillazioni del palo in condizioni di vento sostenuto?
spesso sono proprio le sollecitazioni meccaniche a danneggiare componenti delicati quali il reed dell'anemometro, comunque attendiamo i risultati dei controlli
Mauro
MeteoNetwork
Lo stavo giusto pensando. Sono oscillazioni minime, tali da non far scattare il pluviometro, però ci sono. Con raffiche superiori a 15/20 km/h. Stavo valutando la possibilità di installare dei tiranti, anche se le oscillazioni sono minime e non a scatto ma "ondeggianti" diciamo
Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Segnalibri