Pagina 26 di 31 PrimaPrima ... 162425262728 ... UltimaUltima
Risultati da 251 a 260 di 304
  1. #251
    Burrasca L'avatar di Giuseppe snow 87
    Data Registrazione
    17/11/06
    Località
    Altavilla Sil. (SA)
    Età
    36
    Messaggi
    5,116
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Davis- problemi riscontrati, bug, suggerimenti tutti qui

    Citazione Originariamente Scritto da Blackfox Visualizza Messaggio
    Ciao.....ma segna in modo casuale anche se la banderuola è immobile ? Lo fa sia con vento forte che a regime di calma o quasi ?
    Adesso tutto ok, grazie per la risposta. Mi sono allarmato per niente.


    Giuseppe Laurino.

  2. #252
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,460
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Davis- problemi riscontrati, bug, suggerimenti tutti qui

    Citazione Originariamente Scritto da Giuseppe snow 87 Visualizza Messaggio
    Adesso tutto ok, grazie per la risposta. Mi sono allarmato per niente.
    Ciao...bene, ma il problema qual'era ?
    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  3. #253
    Burrasca L'avatar di Giuseppe snow 87
    Data Registrazione
    17/11/06
    Località
    Altavilla Sil. (SA)
    Età
    36
    Messaggi
    5,116
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Davis- problemi riscontrati, bug, suggerimenti tutti qui

    Citazione Originariamente Scritto da Blackfox Visualizza Messaggio
    Ciao...bene, ma il problema qual'era ?
    Mi sono allarmato per senza niente, credevo si fosse rotto l'anemometro.


    Giuseppe Laurino.

  4. #254
    Vento moderato L'avatar di giusCB
    Data Registrazione
    06/09/15
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    1,267
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Davis- problemi riscontrati, bug, suggerimenti tutti qui

    si era sfilata la banderuola ?
    TurismoMeteo OdV webcam live e stazioni meteo
    www.turismometeo.it

  5. #255
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Davis- problemi riscontrati, bug, suggerimenti tutti qui

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti,
    Noto che in queste giornate di nebbia l'igrometro della mia Davis VP2 (in firma) non supera mai il valore UR del 95%, si situa sempre al massimo a 93-95%.
    La stazione è nuova (luglio 2017), il valore più alto è un 98% registrato in estate, ma l'impressione è quella che adesso siano meno frequenti i valori sopra il 95%. Potrebbero anche essere motivi stagionali (dato che non ci sono state molte occasioni di pioggia/nebbia negli scorsi mesi).
    In dicembre il massimo era 96% durante una nevicata, ma per il resto anche lì mai sopra 95%.

    Da un confronto con le stazioni limitrofe, noto una tendenza a sottostimare leggermente in queste condizioni (dato che le altre vanno sempre a 97-100%).

    Strano però perché il mio igrometro è nuovo.
    Potrebbe essere uno di quegli igrometri che "già di suo" non può raggiungere il 100%?

    Cosa ne pensate?

    Grazie
    Già che ci sono, riporto questo commento perché vorrei chiedere a @capriccio le impressioni sull'igrometro.

    Con la mia stazione confermo ancora che ben difficilmente si supera il 96% di UR. Da un lato è vero che è stato un periodo secco senza nebbia, però non mi sembra uno di quei sensori "da 100%" per intenderci.

    Stazione Davis Vantage Pro 2

  6. #256
    Vento moderato L'avatar di Rhcp85
    Data Registrazione
    13/02/10
    Località
    Montopoli in Val D'arno (Pisa)
    Età
    38
    Messaggi
    1,060
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Davis- problemi riscontrati, bug, suggerimenti tutti qui

    buonasera,da un po' di giorni ho problemi con la mia davis vantage vue,quando apro sul pc il programma e voglio scaricare i dati spesso mi da errore e non li scarica,ho dato la colpa al collegamento internet che di fatto mi da problemi,però ho riscontrato un'anomalia nei dati NOAA,in pratica è come impazzito segnandomi il 29 febbraio che di fatto non esiste e di li non ho più dati di marzo,zero assoluto, non so cosa sia successo e nemmeno come fare a rimediare per far tornare tutti i dati a modo,marzo è praticamente inesistente. se qualcuno ha capito qualcosa e sa aiutarmi lo ringrazio anticipatamente.

  7. #257
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,020
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Davis- problemi riscontrati, bug, suggerimenti tutti qui

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    Già che ci sono, riporto questo commento perché vorrei chiedere a @capriccio le impressioni sull'igrometro.

    Con la mia stazione confermo ancora che ben difficilmente si supera il 96% di UR. Da un lato è vero che è stato un periodo secco senza nebbia, però non mi sembra uno di quei sensori "da 100%" per intenderci.

    con questo post vorrei cospargermi il capo di cenere e camminare sui carboni ardenti per l'eternità
    scusami Abete Bianco ma ho letto solo ora, spero vorrai perdonarmi

    si tratta di un problema comune ed è dovuto all'errore di accuratezza che i sensori hanno agli estremi, errore che può essere di una certa entità

    Schermata del 2019-03-09 22.49.57.jpeg

    quel sensore può avere un errore di ciorca il 3/4% agli estremi, non ci è dato di sapere se in positivo o in negativo, guardacaso però, nel caso delle vp2, è sempre in negativo, pertanto non si riesce a raggiungere il 100% e si resta tra un 96/99 nella maggior parte dei casi (me compreso)

    mi sono capitati sensori che, in caso di nebbia o comunque in presenza di aria satura, segnassero il 103/104%

    mauro
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  8. #258
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,020
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Davis- problemi riscontrati, bug, suggerimenti tutti qui

    Citazione Originariamente Scritto da Rhcp85 Visualizza Messaggio
    buonasera,da un po' di giorni ho problemi con la mia davis vantage vue,quando apro sul pc il programma e voglio scaricare i dati spesso mi da errore e non li scarica,ho dato la colpa al collegamento internet che di fatto mi da problemi,però ho riscontrato un'anomalia nei dati NOAA,in pratica è come impazzito segnandomi il 29 febbraio che di fatto non esiste e di li non ho più dati di marzo,zero assoluto, non so cosa sia successo e nemmeno come fare a rimediare per far tornare tutti i dati a modo,marzo è praticamente inesistente. se qualcuno ha capito qualcosa e sa aiutarmi lo ringrazio anticipatamente.
    Non sono molto esperto in ambito software ma così, di primo acchito, mi verrebbe da pensare a problemi al datalogger,
    hai possibilità di provarlo su un altro pc con una nuova installazione di weatherlink?

    Mauro
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  9. #259
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Davis- problemi riscontrati, bug, suggerimenti tutti qui

    Citazione Originariamente Scritto da capriccio Visualizza Messaggio
    con questo post vorrei cospargermi il capo di cenere e camminare sui carboni ardenti per l'eternità
    scusami Abete Bianco ma ho letto solo ora, spero vorrai perdonarmi

    si tratta di un problema comune ed è dovuto all'errore di accuratezza che i sensori hanno agli estremi, errore che può essere di una certa entità

    Schermata del 2019-03-09 22.49.57.jpeg

    quel sensore può avere un errore di ciorca il 3/4% agli estremi, non ci è dato di sapere se in positivo o in negativo, guardacaso però, nel caso delle vp2, è sempre in negativo, pertanto non si riesce a raggiungere il 100% e si resta tra un 96/99 nella maggior parte dei casi (me compreso)

    mi sono capitati sensori che, in caso di nebbia o comunque in presenza di aria satura, segnassero il 103/104%

    mauro
    Certo, tranquillo

    Mi avevi già risposto, perché lo avevo esposto in un altro thread.

    Però non ricordavo questo grafico, effettivamente oltre il 90% tende a diminuire la precisione. A leggere quella scala per me il +/- 4% significa che il valore può essere in un range tra -4% e +4%, dunque contenuto in una "forchetta" dell' 8%. Teoricamente raggiungere appena il 97% in caso di saturazione è coerente con quel grafico. Io però noto valori più bassi.

    Nel mio caso avevo notato i primi mesi di installazione della VP2 che facilmente riuscivo a superare il 96-97%, ma adesso è già tanto se si raggiunge il 95%, il calo di qualche punto percentuale si è notato sugli estremi della massima.

    Sicché, è da novembre 2017 che non si supera il 96%, qualcosa vorrà pur dire.
    In allegato la tabella con i valori medi, minimi e massimi di UR registrati:

    UR.PNG
    Stazione Davis Vantage Pro 2

  10. #260
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,020
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Davis- problemi riscontrati, bug, suggerimenti tutti qui

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    Certo, tranquillo

    Mi avevi già risposto, perché lo avevo esposto in un altro thread.

    Però non ricordavo questo grafico, effettivamente oltre il 90% tende a diminuire la precisione. A leggere quella scala per me il +/- 4% significa che il valore può essere in un range tra -4% e +4%, dunque contenuto in una "forchetta" dell' 8%. Teoricamente raggiungere appena il 97% in caso di saturazione è coerente con quel grafico. Io però noto valori più bassi.

    Nel mio caso avevo notato i primi mesi di installazione della VP2 che facilmente riuscivo a superare il 96-97%, ma adesso è già tanto se si raggiunge il 95%, il calo di qualche punto percentuale si è notato sugli estremi della massima.

    Sicché, è da novembre 2017 che non si supera il 96%, qualcosa vorrà pur dire.
    In allegato la tabella con i valori medi, minimi e massimi di UR registrati:

    UR.PNG
    beh, non so da quanto tempo, o meglio non ricordo da quanto hai installato la stazione ma sappi che, oltre all'accuratezza, ci sono altri numerosi parametri per la valutazione delle prestazioni di un sensore, qualunque cosa esso misuri.

    un deterioramento dell'accuratezza con il trascorrere del tempo è assolutamente normale, e a questo è normalmente legato un lento degrado delle sue prestazioni, che richiederebbero o una calibrazione per il ripristino delle caratteristiche iniziali o alcuni procedimenti "fai da te", ma difficilmente realizzabili per riportare le prestazioni allo stato iniziale

    personalmente reputo che un sensore combinato, tipo l'sht31 installato sulla vp2, abbia una vita media non superiore a 2/3 anni, oltre tale tempo può ancora funzionare a lungo ma inevitabilmente i dati che fornirà non avranno la stessa accuratezza, personalmente sostituisco il sensore termoigro della mia vp2 ogni 3 anni, difatti ho già pronto un nuovo sensore per la mia vp2, sostituzione prevista fine estate

    Mauro
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •