Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 20 di 20
  1. #11
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/02
    Località
    Tbilisi, Georgia
    Messaggi
    16,621
    Menzionato
    38 Post(s)

    Predefinito Re: Possibile separare il pluvio?

    Citazione Originariamente Scritto da dolmen Visualizza Messaggio
    in effetti sarebbe una gran cosa: sia per installare il pluvio in area idonea su supporto stabile (es. in muratura) e non a palo (a vantaggio delle misure pluvio), sia per eliminare quel fastidioso "mostro" nero da sopra lo schermo (a vantaggio delle misure termo-igro) ;-)
    Al contrario: è studiato appositamente per migliorare la convezione dell'aria (ed è proprio per quello che è nero) ed anzi temo che rimuoverlo potrebbe parzialmente falsare le rilevazioni.



  2. #12
    Vento moderato L'avatar di Paolo49
    Data Registrazione
    10/12/06
    Località
    Coazze ( TO )
    Età
    75
    Messaggi
    1,080
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Possibile separare il pluvio?

    Forse avro capito male.....ma dato che ho acquistato il Davis Pro 2 da Meteosystem ( mi arriverà martedi ) ho chiesto a Zambelli se potevo separare il pluvio e lui mi ha detto di no, lunico che si puo separare dalla Iss e l'anemometro che pero poi necessita del ripetitore di segnale.

  3. #13
    Vento teso L'avatar di Meteo System
    Data Registrazione
    12/07/05
    Località
    Zola Predosa (BO)
    Età
    53
    Messaggi
    1,550
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Possibile separare il pluvio?

    Citazione Originariamente Scritto da Paolo49 Visualizza Messaggio
    Forse avro capito male.....ma dato che ho acquistato il Davis Pro 2 da Meteosystem ( mi arriverà martedi ) ho chiesto a Zambelli se potevo separare il pluvio e lui mi ha detto di no, lunico che si puo separare dalla Iss e l'anemometro che pero poi necessita del ripetitore di segnale.
    Cercherò di chiarire il punto:

    1) il pluviometro SI PUO' SEPARARE (l'ho fatto all'osservatorio Geofisico di Modena)



    Ma solo via cavo!

    Quindi occorre cablare dal pannello solare dell'ISS fino al pluviometro.

    Qual'è il problema? che facendo questo, non c'è una staffa adatta per lo schermo solare, quindi trovo sensato lasciare insieme il gruppo pluviometro + schermo con T/H.

    2) il kit anemometro (non ripetitore, KIT) serve PER ORA solo per l'anemometro, ma nei nuovi firmware è presente ON (RAIN) tra i settaggi dei sensori sulla console, pertanto è ipotizzabile che sia in arrivo (non ne so ancora nulla) un Kit pluviometro oppure che si adatti al kit anemometro l'interfacciamento al pluvio.

    Quindi a meno che proprio uno non voglia proprio dividere i sensori, consiglio di tenere il gruppo TH+pluvio assieme

    Se proprio vuole usare il pluvio a parte, si ricordi che non ci sono kit wireless ma occorre tirare un cavo.

    Spero di essermi spiegato una volta per tutte.

    Buona domenica a tutti

    Zambelli Andrea - Meteo System www.meteo-system.com
    e-mail: zambelli@meteo-system.com skype: meteosystem - Tel 051 727828
    ZOLA PREDOSA (BOLOGNA)

  4. #14
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,161
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Possibile separare il pluvio?

    Citazione Originariamente Scritto da Алексей Visualizza Messaggio
    Al contrario: è studiato appositamente per migliorare la convezione dell'aria (ed è proprio per quello che è nero) ed anzi temo che rimuoverlo potrebbe parzialmente falsare le rilevazioni.

    Per quello si rimedia subito ed anche meglio che avendo il pluvio sopra.
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


  5. #15
    Vento moderato L'avatar di Paolo49
    Data Registrazione
    10/12/06
    Località
    Coazze ( TO )
    Età
    75
    Messaggi
    1,080
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Possibile separare il pluvio?

    Sicuramente io mi affido ai consigli di Zambelli, terrò tutto assieme, a parte L'anemometro che lo fissero sul tetto.
    Daltronde penso che se i Progettisti l'anno strutturato in quel modo ci sarà pure una ragione.

  6. #16
    paoloapuane
    Ospite

    Predefinito Re: Possibile separare il pluvio?

    Citazione Originariamente Scritto da Meteo System Visualizza Messaggio
    Cercherò di chiarire il punto:

    Quindi occorre cablare dal pannello solare dell'ISS fino al pluviometro.

    Qual'è il problema? che facendo questo, non c'è una staffa adatta per lo schermo solare, quindi trovo sensato lasciare insieme il gruppo pluviometro + schermo con T/H.

    2) il kit anemometro (non ripetitore, KIT) serve PER ORA solo per l'anemometro, ma nei nuovi firmware è presente ON (RAIN) tra i settaggi dei sensori sulla console, pertanto è ipotizzabile che sia in arrivo (non ne so ancora nulla) un Kit pluviometro oppure che si adatti al kit anemometro l'interfacciamento al pluvio.

    Quindi a meno che proprio uno non voglia proprio dividere i sensori, consiglio di tenere il gruppo TH+pluvio assieme

    Se proprio vuole usare il pluvio a parte, si ricordi che non ci sono kit wireless ma occorre tirare un cavo.

    Spero di essermi spiegato una volta per tutte.

    Buona domenica a tutti


    Ciao Andrea!

    Beh, come ti ho già spegato via e-mail per me separare il pluviometro dallo schermo è una cosa fondamentale. Tirare un cavo dallo schermo al pluvio non è per me un problema! L'unica cosa è trovare una staffa che si adatti allo schermo...

    P.S. Ma il cavo in dotazione di 12 metri per l'anemometro parte dallo schermo o dal pluviometro?

  7. #17
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,161
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Possibile separare il pluvio?

    Paolo, non credo che sia un problema trovare una staffa per lo schermo. Se ha 3 o 4 barrette filettate che sporgono in alto basta procurarsi un angolare metallico colorato di bianco abbastanza ampio e su cui fare i 3 o 4 fori per bullonarci le barrette. L'altro lato lo si ferma al palo tramite due viti ad U tipo quelle dell'asta dell'anemometro LaCrosse.
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


  8. #18
    paoloapuane
    Ospite

    Predefinito Re: Possibile separare il pluvio?

    Citazione Originariamente Scritto da Conte Visualizza Messaggio
    Paolo, non credo che sia un problema trovare una staffa per lo schermo. Se ha 3 o 4 barrette filettate che sporgono in alto basta procurarsi un angolare metallico colorato di bianco abbastanza ampio e su cui fare i 3 o 4 fori per bullonarci le barrette. L'altro lato lo si ferma al palo tramite due viti ad U tipo quelle dell'asta dell'anemometro LaCrosse.
    Oppure la mia idea era quella di usare la staffa del vecchio schermo Davis passivo della La-Crosse, e a quest'ultimo costrure un'altra staffa che, come hai detto te, si adatti al palo e allo schermo.

  9. #19
    Burrasca L'avatar di Buros
    Data Registrazione
    30/06/02
    Località
    Copreno fraz. Lentate s/Seveso (MB)
    Età
    44
    Messaggi
    5,425
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Possibile separare il pluvio?

    Citazione Originariamente Scritto da Conte Visualizza Messaggio
    Paolo, non credo che sia un problema trovare una staffa per lo schermo. Se ha 3 o 4 barrette filettate che sporgono in alto basta procurarsi un angolare metallico colorato di bianco abbastanza ampio e su cui fare i 3 o 4 fori per bullonarci le barrette. L'altro lato lo si ferma al palo tramite due viti ad U tipo quelle dell'asta dell'anemometro LaCrosse.
    Come ho fatto io
    Mi sono fatto saldare da un mio collega due lamierini a 90°, e poi mi sono fatto fare i fori alle distanze appropriate...
    Insomma, in poche parole gli ho portato il supporto originale del passivo Davis e gli ho chiesto "fammelo uguale"

  10. #20
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,161
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Possibile separare il pluvio?

    Citazione Originariamente Scritto da Buros Visualizza Messaggio
    Come ho fatto io
    Mi sono fatto saldare da un mio collega due lamierini a 90°, e poi mi sono fatto fare i fori alle distanze appropriate...
    Insomma, in poche parole gli ho portato il supporto originale del passivo Davis e gli ho chiesto "fammelo uguale"
    Ma infatti. Fossero questi i problemi.....
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •