Pagina 36 di 49 PrimaPrima ... 26343536373846 ... UltimaUltima
Risultati da 351 a 360 di 486
  1. #351
    Vento forte L'avatar di Agordino
    Data Registrazione
    04/10/06
    Località
    Falcade (BL), 1145m
    Età
    44
    Messaggi
    4,603
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: IMPORTANTE: resuscitare Davis con problemi di condensatore su ISS

    Citazione Originariamente Scritto da Orso Polare Visualizza Messaggio
    Tra tutto quello che è montato sulla Davis, sicuramente il pannello F.V. è quello che ha vita più lunga e si rompe di meno.... anche se c'è una fine per tutto...
    La CR123 quanti anni aveva? perché ogni tanto va comunque sostituita non essendo una ricaricabile ma usa e getta.
    Se ora l'hai sostituita e tra un paio di settimane sei daccapo, quasi sicuramente è il supercap di nuovo andato che quello si che è una delle cose più critiche dentro alla "scatola"
    Ti assicuro che quel condensatore può andar in perdita per cui invece di "cedere" energia se la "prende" ed è per questo che la CR123 dura poco... e tutto questo senza che questo supercap necessariamente mostri segni esteriori di perdita di elettrolita, rigonfiamenti, ossidazioni o simili.
    D'altra parte il costo è da poco, anche se di difficile reperibilità, e vale la pena per prima cosa , sostituirlo.....
    Testare il pannello F.V. è questione di poco.... apri il coperchio ISS, dietro ci trovi due dadi su cui sono attestati i due fili, ci metti i puntali di un tester posizionato per un 5... 10 Volt dc fondo scala e misuri con il sole dritto sulla superficie del F.V. con il suo connettorino scollegato dall'ISS, dovresti trovare circa 2,3... 2,4 Volt ma anche con il connettore sull'ISS dovresti stare li intorno....

    Grazie Orso, la pila aveva 6 mesi circa. Ma se il condensatore fosse saltato, con pila scarica la stazione non avrebbe dovuto mai trasmettere, neanche quando tenevo la console a 25 metri... O sbaglio?
    Webcam Cavalese

    La nivomania genera dipendenza: non iniziare!

    いつもの空を見て
    всегда смотрит в небо

  2. #352
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,525
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: IMPORTANTE: resuscitare Davis con problemi di condensatore su ISS

    Citazione Originariamente Scritto da Agordino Visualizza Messaggio
    Grazie Orso, la pila aveva 6 mesi circa. Ma se il condensatore fosse saltato, con pila scarica la stazione non avrebbe dovuto mai trasmettere, neanche quando tenevo la console a 25 metri... O sbaglio?
    Non ho usato la parola "in perdita" a caso....

    Un condensatore può andare o in corto, o aprirsi o... andare in perdita che è uno stadio che può precedere il corto, praticamente non è aperto, non è in corto ma ha perso le sue iniziali caratteristiche elettriche e a volte anche fisiche mostrando perdite e o rigonfiamenti sul suo involucro condizione considerata dai costruttori di elettrolitici....

    Infatti quasi sempre puoi notare sulla sommità del cilindro che ospita il condensatore, una specie di X sull'armatura di alluminio. Quella X rappresenta una serie di linee di frattura, insomma il suo punto debole pronte ad aprirsi in caso di sviluppo gassoso all'interno del condensatore che prima che inventassero le "intaccature" tutto il cilindro partiva a mò di razzo vettore dentro le apparecchiature causando ulteriori danni.

    Se un condensatore va internamente in corto secco, la batteria come non ci fosse stata affatto... la tensione ai suoi capi, per via del supercap in corto, sarebbe stata prossima a zero per cui l'ISS mai avrebbe trasmesso nulla.

    Se invece il supercap internamente si "apre" passando da (ipotesi...) 7 Farad nominali a 1 Farad, di notte l'unica sorgente di alimentazione sarebbe stata esclusivamente la batteria che sarebbe durata qualche mese... non avendo il supercap a fare da "spalla" con la "sua" energia

    Probabilmente il tuo supercap è andato in perdita che significa che con la sua resistenza di perdita assorbe un po di energia dalla CR123 che oltre ad alimentare l'ISS deve mandare energia non calcolata sul supercap per cui vede scendere la sua tensione ai suoi capi ma non in maniera repentina come se il supercap fosse in corto diretto... per cui la tensione della CR123 è menomata ma non assente del tutto.

    Tensione menomata che nel tempo tende a diventare zero ma che per un periodo all'inizio del problema è in qualche modo sufficiente a mandare in trasmissione con potenza sensibilmente ridotta l'ISS per cui tu avvicinando la consolle compensi con la minore distanza, la minore potenza in aria e questo fino a quando dopo diversi giorni, la CR123 non si scarica del tutto.

    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

  3. #353
    Brezza tesa L'avatar di Lurenzin
    Data Registrazione
    31/08/06
    Località
    Pila Valsesia (VC) m 686 s.l.m.
    Età
    54
    Messaggi
    622
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: IMPORTANTE: resuscitare Davis con problemi di condensatore su ISS

    Eccomi, rientro anch'io nel gruppo.
    Credo ormai che la sostituzione sia andata a buon fine.

    La mia vp2 è attiva dal febbraio 2007 e così dopo 6 anni e 7 mesi
    ho sostituito il condensatore.
    A settembre la console mi avvisava che la pila dell'ISS era scarica,
    subito sostituita ma dopo 20 giorni si ripresenta lo stesso problema.
    Un veloce controllo visivo del condensatore evidenziava una probabile uscita di liquido dal polo positivo.
    In attesa di richiedere un nuovo condensatore ho preventivamente escluso il vecchio.
    La stazione ora è alimentata dalla sola batteria cr123, senza mai avere nessun problema.

    Il condensatore acquistato da RS è uguale a quello vecchio sia come valori che dimensioni
    ovvero 2.7v 10F il cilindro misura: lunghezza 3cm per 1cm di diametro, ecco il link
    Condensatori a doppio strato Supercondensatore HV 10F 2,7V 0,034 Ohm Cooper Bussmann HV1030-2R7106-R consegna in 24 ore

    Ecco la mia esperienza.
    Sabato 19 settembre prima di collegare il condensatore all'ISS ho provato a precaricarlo
    con 2 stilo ricaricabili da 1.2v ciascuna in serie,
    dopo averlo collegato per 10 secondi, misuro 2.4v anche se in lenta discesa
    così decido per altri 10 secondi di carica.

    sempre prima di collegare il tutto misuro il valore della batteria cr123 che è di 3.07v
    subito dopo aver collegato il condensatore all'ISS, invece ottengo questi valori

    Condensatore 2.39v
    batteria cr123 2.98v
    Pannello solare 0.96v con pieno sole

    Con questi valori mi aspetto una anomalia di alimentazione
    e prevedo presto la scritta in console di batteria scarica
    penso che il condensatore non sia stato precaricato a sufficienza
    o a qualche problema più serio nella scheda.
    Invece dopo una settimana tutto funziona senza nessun avviso
    così riprovo a misurare le varie fonti di alimentazione.

    Condensatore 2.55v
    batteria cr123 3.02v
    pannello solare 2.28v sempre con pieno sole

    dopo 15 giorni

    Condensatore 2.55v
    batteria cr123 3.01v
    pannello solare 2.28v sempre con pieno sole

    e ad oggi 1 dicembre sembra fonzionare tutto senza nessuna anomalia.

    Scusate se mi sono dilungato ma ho voluto portare la mia esperienza
    unico dubbio, non so se ho fatto bene a precaricare il condensatore con le due stilo
    e se ho rischiato di danneggiarlo ? chiedo lumi ai più esperti.

    Saluti

    Lorenzo
    Stazione : Davis vantage pro2 (altezza dal suolo 200 cm), terreno erboso.
    Stazione online http://www.meteopila.altervista.org/...age_Pro_IT.htm

  4. #354
    Brezza tesa L'avatar di lucazaccheroni
    Data Registrazione
    30/08/08
    Località
    Meldola (FC)
    Messaggi
    621
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: IMPORTANTE: resuscitare Davis con problemi di condensatore su ISS

    Volevo comprare un condensatore sostitutivo da tenere pronto per le emergenze.
    Su e bay ho visto che non ci sono prezzi vantaggiosi.
    Sapete consigliarmi dove comprarne qualcuno ad un prezzo più economico?
    Grazie.


    Sito Meteo Monte Palareto: www.montepalareto.altervista.org

    Sito Meteo con Rete di Monitoraggio Romagnola: www.meteoforli.it

  5. #355
    Tempesta L'avatar di clavero
    Data Registrazione
    30/05/09
    Località
    Valle Muricana(Roma)
    Età
    40
    Messaggi
    12,169
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: IMPORTANTE: resuscitare Davis con problemi di condensatore su ISS

    volevo prenderne uno di scorta, vedendo su ebay ce ne sono solo 3

    questo potrebbe andare bene? ..7,6 euro, un'altro viene sui 12 in totale

    10F 2.7V Radial Green-Cap Electric Double Layer Capacitor | eBay
    Dati & Webcam
    Radar Roma Google Maps
    dal 19 novembre 2013 ore 13 - lightning zone

  6. #356
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,525
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: IMPORTANTE: resuscitare Davis con problemi di condensatore su ISS

    Citazione Originariamente Scritto da clavero Visualizza Messaggio
    volevo prenderne uno di scorta, vedendo su ebay ce ne sono solo 3

    questo potrebbe andare bene? ..7,6 euro, un'altro viene sui 12 in totale

    10F 2.7V Radial Green-Cap Electric Double Layer Capacitor | eBay
    Ma quello segnalato su questo post, viene meno ed ha anche una esperienza positiva di Lurenzin
    Comunque, a mio parere, se la stazione è nuova... non conviene prenderlo di scorta per tenerlo fermo nel cassetto..... essendo un elettrolitico, il suo elettrolita se non lavora potrebbe seccarsi.
    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

  7. #357
    Tempesta L'avatar di clavero
    Data Registrazione
    30/05/09
    Località
    Valle Muricana(Roma)
    Età
    40
    Messaggi
    12,169
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: IMPORTANTE: resuscitare Davis con problemi di condensatore su ISS

    Citazione Originariamente Scritto da Orso Polare Visualizza Messaggio
    Ma quello segnalato su questo post, viene meno ed ha anche una esperienza positiva di Lurenzin
    Comunque, a mio parere, se la stazione è nuova... non conviene prenderlo di scorta per tenerlo fermo nel cassetto..... essendo un elettrolitico, il suo elettrolita se non lavora potrebbe seccarsi.
    dici robè?...certo però quando succede bisogna rimettersi a cercare e stare senza dati
    Dati & Webcam
    Radar Roma Google Maps
    dal 19 novembre 2013 ore 13 - lightning zone

  8. #358
    Vento forte L'avatar di gabri91
    Data Registrazione
    13/03/07
    Località
    Novi di Modena (MO)
    Età
    32
    Messaggi
    3,303
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: IMPORTANTE: resuscitare Davis con problemi di condensatore su ISS

    chi mi sà dire che tipo di condensatore devo cercare per la mia davis vp1 e dove posso trovarlo?

    Stazione Meteo: Davis Vantage Pro 2
    Sito : www.meteonovi.altervista.org

  9. #359
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    54
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: IMPORTANTE: resuscitare Davis con problemi di condensatore su ISS

    Citazione Originariamente Scritto da Orso Polare Visualizza Messaggio
    In effetti sull'ISS c'è una spinetta per l'alimentazione esterna.... avevo suggerito a chi aveva problemi ad usarla ma poi non è tornato nessun feed-back (brutta cosa per la comunità non tornare le esperienze sia positive che negative )
    Resuscito questo vecchio post perchè potrebbe diventarmi utile a breve.
    Qualcuno ha una foto della spinetta citata?
    E qualche dato in più:
    1. alimentatore a 5 V mi pare di aver intuito... Davis ne ha a catalogo o va bene un qualsiasi alimentatore universale purchè abbia l'uscita a 5 (o magari 4.5, chiedo)?
    2. Come si fa ad estendere un cavo di alimentazione del tipo di quello sopra? Che serva una coppia di cavi per portare la DC alla stazione ci sono... Ma uno spinotto del genere dove si compra/come si collega? Suppongo sia 'na boiata, ma non avendolo mai fatto...

    Any help?
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  10. #360
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,525
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: IMPORTANTE: resuscitare Davis con problemi di condensatore su ISS

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Resuscito questo vecchio post perchè potrebbe diventarmi utile a breve.
    Qualcuno ha una foto della spinetta citata?
    E qualche dato in più:
    1. alimentatore a 5 V mi pare di aver intuito... Davis ne ha a catalogo o va bene un qualsiasi alimentatore universale purchè abbia l'uscita a 5 (o magari 4.5, chiedo)?
    2. Come si fa ad estendere un cavo di alimentazione del tipo di quello sopra? Che serva una coppia di cavi per portare la DC alla stazione ci sono... Ma uno spinotto del genere dove si compra/come si collega? Suppongo sia 'na boiata, ma non avendolo mai fatto...

    Any help?
    Ho messo tutte le possibili spinette usabili.........
    Quella che usa la 5Volt e che si connette al J11 dell'ISS visibile sulla serigrafia, è quella coassiale con la "punta" gialla e io l'ho trovata sulle tante spinette che accompagnano gli alimentatori così detti universali. Su questa spinetta serve un 5 Volt e 500mA sono anche troppi ma se lo trovate da 1 Amper è Ok lo stesso.. il positivo va sul centrale e il negativo...sulla carcassa della spinetta.
    A mio ricordo nessuno ha mai usato questa strada per alimentare l'ISS per cui se lo fai, non dimenticarti di comunicarci il risultato.
    Invece, personalmente, ho testato con successo l'alimentazione attraverso J31 che è la spinetta bianca a cui normalmente è collegato il pannello foto voltaico. Su questo J31 deve giungere una 2.5....3 Volt circa e sempre con i 500 mA detti prima. Io ho riciclato un alimentatore di un cellulare Ericson ma sono in molti ad avere una tensione in uscita di un 4.... 5 volt e se li riconducete con "N" diodi in serie fino a portarla a 3 Volt circa (0,6Volt*N = tensione di caduta)) , sono OK ma meglio se sono originali e non cinesi . Usando J31 ricordarsi che il positivo deve far capo al contatto inferiore e il negativo a quello superiore. In questo caso il pannello F.V. non serve più...... invece la CR123 la metterei comunque per supplire ad eventuali mancanze di energia elettrica.
    Dove trovare la spinetta adatta a J31 ????
    Entrambe si recuperano da PC dismessi e ve le regalano dove assiemano PC.....
    La spinetta bianca della foto (con sopra scritto Davis) è preferibile perché è, come si dice, "polarizzata" per cui non permette errori posizionali nell'inserirla dato che ha quelle due guide su cui scorre il dente del J31. Questa spinetta è/era usata sulle ventole interne agli alimentatori dei PC. E' diventato difficile trovarla dato che in questi ultimi Power Supply ora ne montano di altro tipo ma... se ne trovate uno vecchio siete a posto.
    In alternativa a quella bianca, potete usare il tipo che in foto è nera..... Sono le spinette che collegano i LED e gli interruttorini del frontale dei PC sulla scheda madre. Quella della foto è a due contatti ed era del LED di segnalazione dell'HD. Il passo è il medesimo ma... non è polarizzata per cui MASSIMA attenzione quando si sfila e si rinfila dato che potrebbe portare il positivo sul negativo e viceversa e le conseguenze.. le immaginate

    Una raccomandazione, l'alimentatore prendetene uno buono da almeno un 15...20€

    DSCN4781.JPG
    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •