Pagina 41 di 41 PrimaPrima ... 31394041
Risultati da 401 a 403 di 403
    Calma di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: IMPORTANTE: resuscitare Davis con problemi di condensatore su ISS

Grazie Orso per la tua considerazione. Riassumendo quindi vi sono tre voltaggi differenti nella scheda: entrata pannello FV a 2.7 V; batteria 3,3 V; connettore sopra la batteria a 5 V.
    Secondo te un pannello FV da 5 o 6 V può sostituire quello di serie che mi pare sia sui 2.5 V ? La differenza di voltaggio può arrecare danni, oppure è meglio utilizzare un semplice step-down che trasformi da 6 V a 3 V ? Vorrei fare esperimenti ma senza bruciare tutto, visto i prezzi.

myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Menzionato
    18 Post(s)

Predefinito Re: IMPORTANTE: resuscitare Davis con problemi di condensatore su ISS

Citazione Originariamente Scritto da gabrieleb Visualizza Messaggio
    Grazie Orso per la tua considerazione. Riassumendo quindi vi sono tre voltaggi differenti nella scheda: entrata pannello FV a 2.7 V; batteria 3,3 V; connettore sopra la batteria a 5 V.
    Secondo te un pannello FV da 5 o 6 V può sostituire quello di serie che mi pare sia sui 2.5 V ? La differenza di voltaggio può arrecare danni, oppure è meglio utilizzare un semplice step-down che trasformi da 6 V a 3 V ? Vorrei fare esperimenti ma senza bruciare tutto, visto i prezzi.
    Gabriele si, le tensioni sono quelle che nomini tranne che per il pannello F.V. che in effetti non gli ho mai visto superare i 2,3 Volt
    Francamente mettere un regolatore Step-Down per quanto piccolo possa essere.. occupa sempre dello spazio che devi trovargli..... e non te lo consiglio visto che di pannelli F.V. da 3 Volt se ne trovano ed allora, ma proprio per precauzione, mettergli in serie un diodo che "abbatte" 0,6 riportando il tutto a 2,3 Volt nominali è la cosa più pratica, meno ingombrante e con poche possibilità future di rottura da fare.....
    In alternativa si trovano anche pannelli F.V. da 5 volt che puoi collegare alla presetta Jack sul circuito.
    L'esigenza dovrebbe essere sempre quella di ottenere quel che ci serve con il minor dispendio di componenti che poi si trasforma in maggiore affidabilità.

ciao a tutti da Roberto

Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest

Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

Calma di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

Grazie a chi ha aperto questo thread e chi ha voluto condividere la sua esperienza e conoscenza.
    Un caro saluto a tutti

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •