Pagina 46 di 49 PrimaPrima ... 364445464748 ... UltimaUltima
Risultati da 451 a 460 di 486
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Menzionato
    18 Post(s)

Predefinito Re: IMPORTANTE: resuscitare Davis con problemi di condensatore su ISS

Citazione Originariamente Scritto da Snow95 Visualizza Messaggio
    Buongiorno , ho appena messo la console attaccata praticamente All ISS, e sento il “beep” ogni circa 2/3 secondi provenire dalla parate alta vicino alla saldatura dell antenna
    ma nulla da fare , restano i trattini
    Immagino che per i bepp che senti, ti stai riferendo alla consolle.... dato che nell'ISS non esiste nessun Buzzer....
    Tentativo a costo zero...... togli le batterie e qualsiasi altra eventuale alimentazione sulla Consolle, con delicatezza ma decisione estrai il piccolo Data-Logger e aspetta 5 minuti.
    Sempre con accortezza e decisione reinserisci il Data-Logger e anche le batterie, i tre beep dovresti di sicuro sentirli.... torna sotto il palo con la consolle e verifica la situazione dei dati sul Display.

ciao a tutti da Roberto

Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest

Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

Brezza leggera L'avatar di Bomber69
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: IMPORTANTE: resuscitare Davis con problemi di condensatore su ISS

Purtroppo sta succedendo una cosa similare anche alla mia Davis vp2, da qualche gg dopo il tramonto tutte lineette sulla console, e L in ricezione. Ho pensato alla batteria e ieri l'ho sostituita verso le 21,30. Ho fatto riconoscere alla console l'Iss e tutto ha funzionato fino a poco prima dell'alba, dove c'è stato un'altro blocco che xro è durato poco complice il sole che ha illuminato il pannello solare. Possibile che in poco più di 8 ore si è scaricata la batteria nuovamente? Ovviamente stasera stessa cosa, dopo poco il tramonto, tutte lineette sulla console. Può essere anche x me il condensatore da sostituire?

Menzionato
    0 Post(s)

AGGIORNAMENTO
    Oggi ho prelevato un condensatore apparentemente funzionante da una scheda ISS fulminata che avevo e l'ho messo al posto di quello sulla scheda in uso, ho misurato nuovamente la cr123 e dava 3,04V in calo rispetto a ieri prima del buio di 0,02V ma cmq appena arrivato ieri il tramonto, subito la scritta "Low battery on station 1" sulla console e niente dati fino all'alba di questa mattina quando con l'alimentazione del pannellino solare ha ripreso tutto a funzionare. Ora ho sostituito il condensatore elettrolitico da 2,7V 10F presente sulla scheda con quello identico che avevo dell'altra scheda e incrocio le dita... Ho messo pure una nuova cr123 che appena aperta a vuoto misurava 3,24V... E vediamo cosa succede stanotte...!
    Ultima modifica di Bomber69; 27/07/2023 alle 16:51

Burrasca L'avatar di Snow95
    Menzionato
    2 Post(s)

Com e andata alla fine?

Menzionato
    0 Post(s)

Funziona tutto perfettamente. Ora non so se è per merito della batteria o del condensatore sostituito... vedremo con il tempo...

Uragano L'avatar di FunMBnel
    Menzionato
    151 Post(s)

Poco meno di 10 anni (era il 2015...) la domanda che feci ho deciso di comprare il kit di alimentazione esterna fatta da pannello+batteria+regolatore che ha anche l'uscita USB a 5V per collegare direttamente la spinetta (corrente max 1.2A che basta e avanza).
    Finora, rileggendo tutto il topic, devo dire di aver avuto culo visto che ho ancora la stessa batteria e lo stesso condensatore...
    Ma dopo 8 anni ho deciso di essere pronto al peggio.
    Nel momento in cui si attacca la spinetta dell' alimentazione esterna questa va ad escludere il circuito alimentato da pannello-condensatore-batteria, giusto?
    Ultima modifica di FunMBnel; 05/11/2023 alle 14:06
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

Burrasca L'avatar di Lake
    Menzionato
    15 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Bomber69 Visualizza Messaggio
    Funziona tutto perfettamente. Ora non so se è per merito della batteria o del condensatore sostituito... vedremo con il tempo...
    Sono nella medesima situazione ho sostituito la batteria tampone, ma senza luce perde il segnale, ora non so se la batteria tampone l'ho montata in modo errato, era notte con poca visibilità, se si tratta del condensatore o altro per me è un problema, mai usato un saldatore, se mai posso sostituire tutto, vedremo. Questa sera smonto tutto, e provo altre soluzioni, anche quella più banale aver montato la batteria tampone in modo errato, la Davis ha un bel pò di anni quindi ci sta che soffra di problemi di vecchiaia..

@Bomber69

Ho visto alcune foto nella pagina precedente e la batteria è montata correttamente, quindi anche se si trattasse del condensatore dovrebbe sopperire, il problema potrebbe essere un segnale che interferisce? Per esempi i monitor per bambini o altro...? mah.
    Ultima modifica di Lake; 09/11/2023 alle 10:24
    “Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri... ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più.”
    HUGO EUGENIO PRATT
    Socio Meteonetwork.

Calma di vento
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Poco meno di 10 anni (era il 2015...) la domanda che feci ho deciso di comprare il kit di alimentazione esterna fatta da pannello+batteria+regolatore che ha anche l'uscita USB a 5V per collegare direttamente la spinetta (corrente max 1.2A che basta e avanza).
    Finora, rileggendo tutto il topic, devo dire di aver avuto culo visto che ho ancora la stessa batteria e lo stesso condensatore...
    Ma dopo 8 anni ho deciso di essere pronto al peggio.
    Nel momento in cui si attacca la spinetta dell' alimentazione esterna questa va ad escludere il circuito alimentato da pannello-condensatore-batteria, giusto?
    io ho fatto come te 7 anni fa, ho montato un pannello da 10w, una batteria da 12v-7ah e un regolatore di tensione che serve a ridurre il voltaggio da 12 a 3V. Il tutto poi l'ho collegato ad un connettore identico a quello che esce dal pannellino solare dello sportellino Davis e l'ho collegato.
    sono 7 anni che è tutto su e funziona alla perfezione, non ho mai cambiato la batteria e ovviamente il condensatore non lavora mai. Se ho fatto i calcoli giusti, la batteria tiene su la stazione per 4 giorni e il pannello carica la batteria in 4-6 ore di sole pieno.
    Questa settimana, in via cautelativa, sostituisco la batteria da 12V-7ah con una nuova (9€ su amazon, incredibile) giusto per non portarla a rottura.

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Lake Visualizza Messaggio
    Sono nella medesima situazione ho sostituito la batteria tampone, ma senza luce perde il segnale, ora non so se la batteria tampone l'ho montata in modo errato, era notte con poca visibilità, se si tratta del condensatore o altro per me è un problema, mai usato un saldatore, se mai posso sostituire tutto, vedremo. Questa sera smonto tutto, e provo altre soluzioni, anche quella più banale aver montato la batteria tampone in modo errato, la Davis ha un bel pò di anni quindi ci sta che soffra di problemi di vecchiaia..

@Bomber69

Ho visto alcune foto nella pagina precedente e la batteria è montata correttamente, quindi anche se si trattasse del condensatore dovrebbe sopperire, il problema potrebbe essere un segnale che interferisce? Per esempi i monitor per bambini o altro...? mah.
    Ciao, no, se fosse un segnale interferente anche il giorno avresti lo stesso problema della notte...
    E' di sicuro il condensatore!
    Ora spendere 200€ circa x la scheda nuova mi sembra follia pura! Senti Meteosystem o Salvarani se ti cambiano il solo condensatore... Se no trova un negozio di elettronica/riparazione di piccoli elettrodomestici nelle tue vicinanze e chiedi se ti possono fare il lavoro di sostituzione del condensatore e a che costo!
    Ultima modifica di Bomber69; 16/11/2023 alle 18:11

Bava di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

ciao
    qualsiasi elettricista è in grado di farlo, porta il gruppo iss e il condensatore e in meno di 5 minuti te lo cambiano.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •