Pagina 47 di 49 PrimaPrima ... 374546474849 UltimaUltima
Risultati da 461 a 470 di 486
  1. #461
    Burrasca L'avatar di Lake
    Data Registrazione
    12/10/14
    Località
    Druogno (Val Vigezzo)
    Messaggi
    6,134
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: IMPORTANTE: resuscitare Davis con problemi di condensatore su ISS

    Citazione Originariamente Scritto da Bomber69 Visualizza Messaggio
    Ciao, no, se fosse un segnale interferente anche il giorno avresti lo stesso problema della notte...
    E' di sicuro il condensatore!
    Ora spendere 200€ circa x la scheda nuova mi sembra follia pura! Senti Meteosystem o Salvarani se ti cambiano il solo condensatore... Se no trova un negozio di elettronica/riparazione di piccoli elettrodomestici nelle tue vicinanze e chiedi se ti possono fare il lavoro di sostituzione del condensatore e a che costo!
    Ho già comprato il condensatore nuovo e un nuovo pannello solare, nella mia città come in tutte credo, c'è un centro di riparazione cinese, sono bravi anche nella micro elettronica, penso che per loro non sia un problema sostituire il condensatore. Devo cambiare anche l'imbuto del pluviometro il forte maltempo hanno rotto i supporti in plastica e non so come ripararli, un suggerimento?
    “Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri... ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più.”
    HUGO EUGENIO PRATT
    Socio Meteonetwork.

  2. #462
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    55
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    152 Post(s)

    Predefinito Re: IMPORTANTE: resuscitare Davis con problemi di condensatore su ISS

    Citazione Originariamente Scritto da pech Visualizza Messaggio
    io ho fatto come te 7 anni fa, ho montato un pannello da 10w, una batteria da 12v-7ah e un regolatore di tensione che serve a ridurre il voltaggio da 12 a 3V. Il tutto poi l'ho collegato ad un connettore identico a quello che esce dal pannellino solare dello sportellino Davis e l'ho collegato.
    sono 7 anni che è tutto su e funziona alla perfezione, non ho mai cambiato la batteria e ovviamente il condensatore non lavora mai. Se ho fatto i calcoli giusti, la batteria tiene su la stazione per 4 giorni e il pannello carica la batteria in 4-6 ore di sole pieno.
    Questa settimana, in via cautelativa, sostituisco la batteria da 12V-7ah con una nuova (9€ su amazon, incredibile) giusto per non portarla a rottura.
    Tu hai fatto come io dovrei fare tra poco.
    In realtà siccome io non ho voglia di giocare con i connettori ho seguito una strada leggermente diversa.
    Kit pannellino solare (da 25 W), regolatore di carica con, tra le altre, uscita USB a 5V a cui attacco un cavo che va direttamente alla spinetta da 5V 3.5x1.35 (lo spinotto è lo stesso dell'alimentatore della console).
    Come batteria ho preso una LiFePO4 da 12V 12Ah, ma col caz che l'ho trovata a 9 Euro... Diciamo meno di 10 volte tanto ecco... Probabilmente si poteva trovare a meno da altra parte ma siccome non avevo voglia di perdere tempo ho preso tutto su Amazon. E almeno per il kit ho fatto bene visto che il pannello è arrivato usato (e se non era usato complimenti a chi lo ha imballato... Restituito seduta stante e ricomprato con sconto black friday a 20 Euro in meno: così imparano a fare i furbi; nel frattempo sto testando il pannello per vedere quanto ci mette a caricare la batteria; il misuratore del regolatore stamattina dava 2 tacche su 4 e mezz'ora fa 3; mi sarei aspettato facesse un po' prima, ma non sapendone una fava erano certamente le aspettative ad essere sbagliate ; comunque ho notato che un lampadario a led a 1.5 m di distanza di sera fa sì che il pannello generi una tensione di poco meno di 6V ; mentre in esterno senza luce solare diretta già è sufficiente per caricare un po'; ovviamente in sole pieno l'uscita è 24V spaccati).
    E finirà tutto dentro una scatola stagna che terrò serenamente nascosta sotto la siepe, così eviterò picchi di caldo in estate e di freddo in inverno.
    Conto di far tutto prima di Natale. La cosa più complicata sarà trovare il modo di piazzare il pannello in maniera intelligente...
    Ultima modifica di FunMBnel; 17/11/2023 alle 13:57
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  3. #463
    Calma di vento
    Data Registrazione
    19/11/19
    Località
    Porto san Giorgio (FM)
    Età
    45
    Messaggi
    18
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: IMPORTANTE: resuscitare Davis con problemi di condensatore su ISS

    il pannello non riesci a metterlo sotto la stazione meteo? io l'ho installato praticamente 50 cm sotto il palo dove è la stazione meteo, orientato verso SUD.
    Ottima l'idea dell'uscita usb, io ho recuperato un connettore da una ventolinda di un pc e ci ho saldato 2 fili. Cosi ho il pannello solare del coperichio della davis sempre li, pronto nel caso servisse.
    Comunque considera che una pannello ben orientato da 10w ricirica in circa 4 ore di sole pieno una batteria da 7ah. Io, alimentando la stazione meteo da connettore del pannellino solare, ho impostato il riduttore di voltaggio a 3v e, come ti dicevo, in 7 anni mai un problema e mai sostituita la batteria tampone (Cosa che ho fatto domenica giusto per mettere una batteria nuova ed evitare qualche fuoriuscita di acidi o cose del genere, ma la batterie era perfetta e ancora carica).

  4. #464
    Burrasca L'avatar di Lake
    Data Registrazione
    12/10/14
    Località
    Druogno (Val Vigezzo)
    Messaggi
    6,134
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: IMPORTANTE: resuscitare Davis con problemi di condensatore su ISS

    Sostituito condensatore, o correttamente fatto sostituire al costo di dieci euro, la Davis è tornata a funzionare alla perfezione.
    “Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri... ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più.”
    HUGO EUGENIO PRATT
    Socio Meteonetwork.

  5. #465
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    55
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    152 Post(s)

    Predefinito Re: IMPORTANTE: resuscitare Davis con problemi di condensatore su ISS

    Citazione Originariamente Scritto da pech Visualizza Messaggio
    il pannello non riesci a metterlo sotto la stazione meteo?
    Potrei, ma ho il timore che scaldandosi molto in estate possa falsare la lettura dei sensori. Tra il pannello propriamente detto e la cornice di metallo ho preferito spostarlo...
    Poi in ogni caso la "cassetta" la metterei comunque sotto la siepe quindi non eviterei qualche cavo "in giro" comunque...

    Citazione Originariamente Scritto da pech Visualizza Messaggio
    Ottima l'idea dell'uscita usb, io ho recuperato un connettore da una ventolinda di un pc e ci ho saldato 2 fili. Cosi ho il pannello solare del coperichio della davis sempre li, pronto nel caso servisse.
    L'unico dubbio che ho sull'ingresso da spinetta a 5V è che una volta inserita sostituisca l'alimentazione tramite pannellino/batteria/condensatore, mentre la tua soluzione, sostituendo di fatto il pannello "nativo" ci lavora assieme.
    Ecco... Se mi scarica una batteria da 12Ah vuol dire che era destino.
    Nel caso vorrà dire che mi toccherà studiare la tua soluzione anche se di mettermi a giocare con i connettori elettrici non ne ho una gran voglia (e invece ho una discreta dose di fifa).

    Citazione Originariamente Scritto da pech Visualizza Messaggio
    Comunque considera che una pannello ben orientato da 10w ricirica in circa 4 ore di sole pieno una batteria da 7ah. Io, alimentando la stazione meteo da connettore del pannellino solare, ho impostato il riduttore di voltaggio a 3v e, come ti dicevo, in 7 anni mai un problema e mai sostituita la batteria tampone (Cosa che ho fatto domenica giusto per mettere una batteria nuova ed evitare qualche fuoriuscita di acidi o cose del genere, ma la batterie era perfetta e ancora carica).
    Il primo pannello era difettoso (oltre che usato...) e il sospetto mi era venuto vedendo che non ha caricato la batteria in una giornata...
    Il secondo già accendeva il led di carica con un normale lampadario. E il batterione si è caricato alla grande.
    Sto aspettando Natale per far tutto...
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  6. #466
    Calma di vento
    Data Registrazione
    19/11/19
    Località
    Porto san Giorgio (FM)
    Età
    45
    Messaggi
    18
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: IMPORTANTE: resuscitare Davis con problemi di condensatore su ISS

    considera che è molto più facile di quanto sembra.

    Il pannello da 10w io l'ho messo sul palo dove è installata la stazione meteo a circa 2 metri di distanza dal sensore e non credo falsi le rilevazioni. La mia stazione è su un tetto, ad altezza circa 2,8m, il pannello da 10w sarà ad occhi 25cm X 15, non credo produca un calore tale da falsare la rilevazione 2 metri sopra.

    In sostanza, recuperando il connettore da una ventola di un pc, tagli i fili e li lasci abbastanza lungi e li colleghi ai fili che arrivano dal controller che installerai tra pannello e batteria con un banalissimo connettore tipo questi (io ho usato esattamente questi, messi dentro la ISS)

    61luiBiMbOL._AC_SL1500_.jpg

    poi metti i fili in un tubo corrugato (con 10 euro ne compri anche 30 metri) e con 1 scatola stagna metti dentro batteria, controller e riduttore di voltaggio.

    A me questa soluzione piace perchè non modifica minimamente la stazione meteo e in pochi secondi si ripristina tutto come è (aprilo lo sportello, sfili il connettore aggiunto, rimetti il connettore del pannellino ed è tutto come pensato da Davis)

    La batteria da 12ah non si scarica mai; non mi ricordo l'assorbimento ma a memoria la batteria bastava per 96 ore di utilizzo e considera che, simulando il pannellilno nativo, il condensatore è carico e quindi hai una enorme autonomia.
    come ti dicevo, ho questa soluzione su da 7 anni e non ha mia perso un colpo

  7. #467
    Calma di vento
    Data Registrazione
    19/11/19
    Località
    Porto san Giorgio (FM)
    Età
    45
    Messaggi
    18
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: IMPORTANTE: resuscitare Davis con problemi di condensatore su ISS

    ah dimenticavo, la batteria che ho preso io non è a litio ma ad acido. Il litio mi sembra di aver capito soffra il freddo, e quindi lasciandola fuori, temevo che andando sotto zero si potesse rompere. Per questo l'ho trovata a 9 euro e tu invece hai speso molto di più.

  8. #468
    Vento moderato L'avatar di skiman
    Data Registrazione
    02/06/04
    Località
    Nunziata di Mascali (CT)
    Età
    56
    Messaggi
    1,040
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: IMPORTANTE: resuscitare Davis con problemi di condensatore su ISS

    Ciao, ho avuto ed ho ancora adesso, gli stessi tuoi problemi, ma con la mia Davis Vantage Vue, acquistata in italia da Meteosystem !
    Dopo aver cambiato piu volte la batteria, grazie ai consigli e alla dritte di Orso Polare, siamo giunti alle tue stesse conclusioni.
    Purtroppo non ho potuto inviare la stazione in assistenza e ne ho un amico cosi braco da fare questi piccoli miracolo, o meglio ne avrei, ma siccome non mi piace pregare la gente, ho evitato.
    Detto cio, ho fatto un tentativo, cempre su consoglio di Orso Polare, ho tolto la batteria, ho saldato i cavi ai due poli, sceso il cavo fino al piano di sotto, in appartamento, ed ho collegato un alimentatore. Il primo tentativo e` andato male, cioe` l`alimentatore nn edatto (non sono per nulla pratico e ferrato con ampere e cose varie), infatti l`alimentatore non faceva andare la stazione. Ho sostituito e ne ho messo un`altro ! Funziona perfettamente ! Passano 48 ore, di nuovo out ! Non mi spiego il perche`! Oggi pomeriggio, stacco l`alimentatore dalla corrente per un paio di ore, poi riattacco, e puff, di nuovo tutto funziona !!!!!!!
    Io non ci capsoco una cippa, e sinceramente mi sono pure socciato, demoralizzato, stufato ! Non mi aspettavo che una Davis, cosi tanto decantata, elogiata, ecc.ecc. avesse tutto sti problemi dopo appena 4 anni !
    La Oregon WMR 968, che avevo prima, mi e` durata un`eternita`, quando un elemento non andava, sostituivi solo quello e buonanotte...questa invece unaa DELUSIONE enorme !

    P.S. da qualche settimana, non funziona piu` il pluviometro

  9. #469
    Vento fresco L'avatar di Guglielmo
    Data Registrazione
    22/12/15
    Località
    Roma Prenestina Cocconi
    Età
    52
    Messaggi
    2,813
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: IMPORTANTE: resuscitare Davis con problemi di condensatore su ISS

    Citazione Originariamente Scritto da skiman Visualizza Messaggio
    Ciao, ho avuto ed ho ancora adesso, gli stessi tuoi problemi, ma con la mia Davis Vantage Vue, acquistata in italia da Meteosystem !
    Dopo aver cambiato piu volte la batteria, grazie ai consigli e alla dritte di Orso Polare, siamo giunti alle tue stesse conclusioni.
    Purtroppo non ho potuto inviare la stazione in assistenza e ne ho un amico cosi braco da fare questi piccoli miracolo, o meglio ne avrei, ma siccome non mi piace pregare la gente, ho evitato.
    Detto cio, ho fatto un tentativo, cempre su consoglio di Orso Polare, ho tolto la batteria, ho saldato i cavi ai due poli, sceso il cavo fino al piano di sotto, in appartamento, ed ho collegato un alimentatore. Il primo tentativo e` andato male, cioe` l`alimentatore nn edatto (non sono per nulla pratico e ferrato con ampere e cose varie), infatti l`alimentatore non faceva andare la stazione. Ho sostituito e ne ho messo un`altro ! Funziona perfettamente ! Passano 48 ore, di nuovo out ! Non mi spiego il perche`! Oggi pomeriggio, stacco l`alimentatore dalla corrente per un paio di ore, poi riattacco, e puff, di nuovo tutto funziona !!!!!!!
    Io non ci capsoco una cippa, e sinceramente mi sono pure socciato, demoralizzato, stufato ! Non mi aspettavo che una Davis, cosi tanto decantata, elogiata, ecc.ecc. avesse tutto sti problemi dopo appena 4 anni !
    La Oregon WMR 968, che avevo prima, mi e` durata un`eternita`, quando un elemento non andava, sostituivi solo quello e buonanotte...questa invece unaa DELUSIONE enorme !

    P.S. da qualche settimana, non funziona piu` il pluviometro
    Le Davis durano da Natale a S.Stefano...
    La mia Vue è vissuta per 14 mesi, dopodichè sensore T/H che non trasmetteva più e non esiste la parte di ricambio se non il cambio di tutto l'ISS...


    S.S. Lazio 1900

  10. #470
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,079
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: IMPORTANTE: resuscitare Davis con problemi di condensatore su ISS

    Citazione Originariamente Scritto da Guglielmo Visualizza Messaggio
    Le Davis durano da Natale a S.Stefano...
    La mia Vue è vissuta per 14 mesi, dopodichè sensore T/H che non trasmetteva più e non esiste la parte di ricambio se non il cambio di tutto l'ISS...
    Pur condividendo il tuo dispiacere e pur non amando particolarmente Davis non possiamo far passare un messaggio fuorviante, i prodotti Davis, soprattutto la VP2, godono di ottime doti di durata nel tempo, spesso nettamente superiori alla maggior parte dei prodotti entry level

    Il caso sfortunato può capitare a chiunque, e la Vue ha certamente qualche limite in più da questo punto di vista, ma non è corretto generalizzare

    M.
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •