Pagina 44 di 49 PrimaPrima ... 344243444546 ... UltimaUltima
Risultati da 431 a 440 di 486
  1. #431
    Calma di vento
    Data Registrazione
    03/11/21
    Località
    Cagliari
    Età
    51
    Messaggi
    24
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: IMPORTANTE: resuscitare Davis con problemi di condensatore su ISS

    salve, vi chiedo un parere sul problema che ho io sulla mia vantage vue. Ne 2 esattamente, in tutti e due il supercup è partito e l'ho dovuto cambiare. In una stazione andava tutto bene finchè di punto in bianco ha smesso di segnare la pioggia, il vento e tutto il resto si, nell'altra il problema è il vento, anche con vento forte segnava velocità molto bassa. Quindi ieri ho fatto un altra cosa, ho montato un trasformatore con corrente continua a 2,8, non so se è troppo, scollegato i fili del pannello foltovoaico e collegat l'alimentatore , però senza staccare il suoercup..stamattina non dà più segno ne di vento ne di pioggia..nulla..ora, la tensione è troppo alta?devo staccare anche il supercup?ci stò sbattendo la testa da anni

  2. #432
    Burrasca forte L'avatar di Snow95
    Data Registrazione
    18/07/12
    Località
    Calvenzano(BG) 113 m
    Età
    28
    Messaggi
    7,513
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: IMPORTANTE: resuscitare Davis con problemi di condensatore su ISS

    Ciao, ho una Davis vantage Pro 2 (da Ottobre 2013)
    l anno scorso a fine novembre/inizio dicembre forse con le prime nebbie hanno iniziato a comparirmi i trattini al posto dei dati sulla console , e in caso di cielo sereno sparivano i dati verso le 21/22 e ricomparivano verso le 7/8
    mentre se c era nuvoloso peggio ancora, dalle 19/20 fino alle 8/9
    Da martedi su mercoledì si è ripresentato .. mercoledì mattina dalle 6 alle 8 mentre ieri dalle 00 alle 09 circa..e oggi idem , dalle 00 e poco fa e ripartita
    ho provato a cambiar prima batterie della console , poi la Cr123 , ed infine il condensatore, e se non ricordo male aveva smesso questo problema . Sabato la aprirò e controllerò anche la Cr123 a che punto sia.
    Pero c e una cosa che mi fa venir dubbio , ho il kit daytime, pero non va, è collegato il cavo ma la ventola non gira , in poche parole e’ passivo, può esser qualcosa a riguardo , e nel caso volessi comprar tutto il blocco daytime , e indifferente se la compro in Italia? Perché io la comprai tramite sito americano nel 2013, mentre se volessi comprar tutto l iss , visto che vorrei farlo per il futuro , dovrei comprarlo sempre dal sito americano ?
    grazie e buona giornata

  3. #433
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,525
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: IMPORTANTE: resuscitare Davis con problemi di condensatore su ISS

    Ciao, vediamo una cosa alla volta....
    I sintomi di mancata trasmissione dalla sera alla mattina sono dati di solito da un Supercap difettoso ma dici di averlo cambiato insieme alla CR123.
    C'è da dire che a volte si guasta la circuiteria che riguarda il Supercap così che se si mette una nuova CR123, dopo un mese circa (a volte di più a volte di meno) questa viene scaricata dal Supercap che si comporta come una resistenza bassa che fa assorbire dalla CR123 molta più corrente del normale così che quest’ultima rapidamente si scarica.
    Vale la pena di tentare di nuovo una sostituzione del Supercap ( dovrebbe essere un 7 FARAD) e anche della CR123 controllando che i 2 contatti del vano che accoglie la CR123 siano puliti e senza segni di ossidazione.
    Se ricapita di stare punto e a capo dopo un mese o due, è la conferma che parte del circuito riguardante il Supercap è guasto e non riparabile.
    In quest'ultimo caso qualche utente decide di recidere e scollegare anche uno solo dei due reofori del Supercap e quindi rimettere una nuova CR123 che senza il Supercap dovrebbe avere una durata di poco meno di un anno.
    Chiaramente le batterie della Consolle non hanno nessuna influenza in tutto questo, in particolare se sono sufficientemente cariche da darti modo di poter leggere il suo Display, comunque un suo alimentatore dovrebbe essere in dotazione tanto per toglierti i pochi dubbi che lo riguardano.
    Il Kit Day time vive di vita sua nel senso che c'è un pannellino Foto Voltaico ( quello inferiore ) che con pieno sole dovrebbe generare una tensione di circa 2,3.....2,5 Volt che con i suoi due fili vanno a finire sul motorino, l'ISS non vede nulla di tutto ciò, c'è sole e c'è tensione che permette al motore di girare, manca il sole e il motorino si ferma...., puoi fare una semplice prova con un Multimetro predisposto a leggere tensioni continue, sviti i due dadi sul retro del pannello F.V. e misuri ( con il sole) la tensione sulle due viti del pannello, debbono dare un 2,3 Volt poi con la misura in atto e il pannello FV rivolto verso il sole, colleghi anche in modo posticcio i due fili che vanno alla ventola e guarda il valore della tensione che con buona probabilità sarà scesa e prossima a zero Volt quindi prova dare un avvio a mano al suo asse e se riparte avrai la certezza che il motorino è da sostituire ma.... d'altra parte poche sono i componenti che sono in gioco... o il pannello che non ne ho mai visto uno rotto.... oppure il motore che se leggi la discussione ne troverai di utenti che lo hanno cambiato.
    Con tutta probabilità non hai mai sostituito questo motore che Davis considera materiale da consumo da sostituire ogni due anni dato che si logora.
    Poco sopra nella stanza strumenti c'è una lunga discussione riguardante il problema del motore, puoi sempre leggerlo e vedrai che ci sono indicazione su come e con cosa sostituirlo con una spesa molto bassa...
    Certamente se decidi di sostituire tutto l'ISS dovrai necessariamente riacquistarlo in U.S. ( come feci io) dato che la Consolle lavora sulle frequenze U.S. e mai potrebbe ricevere dati da un ISS E.U.
    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

  4. #434
    Burrasca forte L'avatar di Snow95
    Data Registrazione
    18/07/12
    Località
    Calvenzano(BG) 113 m
    Età
    28
    Messaggi
    7,513
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: IMPORTANTE: resuscitare Davis con problemi di condensatore su ISS

    Domani controllerò ���� segnalo tra l altro la frase sull console low battery in station 1

  5. #435
    Burrasca forte L'avatar di Snow95
    Data Registrazione
    18/07/12
    Località
    Calvenzano(BG) 113 m
    Età
    28
    Messaggi
    7,513
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: IMPORTANTE: resuscitare Davis con problemi di condensatore su ISS

    Ho appena sostituito la Cr123
    la frase è scomparsa sulla console , la batteria che ho tolto dall Davis segnala 1.94V
    non c e nessun segnale di ossidazione nel vano della Cr123

  6. #436
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,525
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: IMPORTANTE: resuscitare Davis con problemi di condensatore su ISS

    Citazione Originariamente Scritto da Snow95 Visualizza Messaggio
    Ho appena sostituito la Cr123
    la frase è scomparsa sulla console , la batteria che ho tolto dall Davis segnala 1.94V
    non c e nessun segnale di ossidazione nel vano della Cr123
    La CR123 con 1,94 è da considerare praticamente morta, considera che da nuova è con una tensione di poco superiore ai 3 Volt, di solito è 3,15 V magari potevi misurare quella nuova che hai comprato.....
    cosa che comunque ti consiglio di fare perché se è carica e tra 10 giorni siamo a 2 Volt, significa che qualcosa, forse il supercap, la scarica ma se la misuri oggi e la trovi sotto i 3 Volt, cambia fornitore.....
    Rimane sempre la possibilità che se è carica e si scarica in breve tempo, puoi fare la prova di tagliare e scollegare anche un solo reoforo del supercap e purtroppo ricomprare una CR123 nuova e vedere se va, dovrebbe durare mesi e mesi....

    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

  7. #437
    Burrasca forte L'avatar di Snow95
    Data Registrazione
    18/07/12
    Località
    Calvenzano(BG) 113 m
    Età
    28
    Messaggi
    7,513
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: IMPORTANTE: resuscitare Davis con problemi di condensatore su ISS

    Ok … batteria Cr123 Ko ( messa sabato mattina).. e andata fino a ieri sera , ma dalle 23:45 in poi ko, complice la giornata totalmente grigia e piovosa
    quindi a sto punto è il condensatore/ circuiteria

  8. #438
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,525
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: IMPORTANTE: resuscitare Davis con problemi di condensatore su ISS

    Citazione Originariamente Scritto da Snow95 Visualizza Messaggio
    Ok … batteria Cr123 Ko ( messa sabato mattina).. e andata fino a ieri sera , ma dalle 23:45 in poi ko, complice la giornata totalmente grigia e piovosa
    quindi a sto punto è il condensatore/ circuiteria
    Adesso non rimane altra prova da fare che .... comprare un'altra CR123 ( prima di montarla dagli una misurata.... deve stare poco sopra i 3 Volt) quindi indifferentemente recidere anche uno solo dei due reofori del Supercap e vedere i risultati.....
    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

  9. #439
    Burrasca forte L'avatar di Snow95
    Data Registrazione
    18/07/12
    Località
    Calvenzano(BG) 113 m
    Età
    28
    Messaggi
    7,513
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: IMPORTANTE: resuscitare Davis con problemi di condensatore su ISS

    Se il problema fosse il condensatore, l’eventuale batteria C.R. 123 nuova dovrebbe durare poco meno di un anno?

  10. #440
    Burrasca forte L'avatar di Snow95
    Data Registrazione
    18/07/12
    Località
    Calvenzano(BG) 113 m
    Età
    28
    Messaggi
    7,513
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: IMPORTANTE: resuscitare Davis con problemi di condensatore su ISS

    La batteria(Cr123) messa Sabato e 2.20V qualcosa
    nel pomeriggio reciderò condensatore e metterò una nuova Cr123
    e li vedremo

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •