Pagina 48 di 49 PrimaPrima ... 3846474849 UltimaUltima
Risultati da 471 a 480 di 486
  1. #471
    Vento moderato L'avatar di skiman
    Data Registrazione
    02/06/04
    Località
    Nunziata di Mascali (CT)
    Età
    56
    Messaggi
    1,040
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: IMPORTANTE: resuscitare Davis con problemi di condensatore su ISS

    una delusione pazzesca !
    @capriccio hai ragione che non bisognerebbe generalizzare, ma leggendo questo ed altri post, leggo che in molti hanno avuto ed hanno problemi, e nella mia "stupidità", qualcosa mi dice che sono sopravvalutate...opinione personale per carità

  2. #472
    Vento moderato L'avatar di skiman
    Data Registrazione
    02/06/04
    Località
    Nunziata di Mascali (CT)
    Età
    56
    Messaggi
    1,040
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: IMPORTANTE: resuscitare Davis con problemi di condensatore su ISS

    Come ho scritto sopra, ho collegato un alimentatore alla Vue, per evitare l'utilizzo della batteria, ma dopo circa 2 giorni non trasmette più i dati. E' possibile che ad alimentatore collegato, di giorno, con la luce del sole, e di conseguenza con il pannello che fa il suo lavoro, la stazione va in tilt ?
    A conferma di questa teoria, ieri pomeriggio/sera, ho scollegato l'alimentatore, e stamattina alle 7.30 sono riapparsi i dati sulla consolle, evidentemente con l'ausilio del pannello...

  3. #473
    Vento fresco L'avatar di Guglielmo
    Data Registrazione
    22/12/15
    Località
    Roma Prenestina Cocconi
    Età
    52
    Messaggi
    2,812
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: IMPORTANTE: resuscitare Davis con problemi di condensatore su ISS

    Citazione Originariamente Scritto da skiman Visualizza Messaggio
    Come ho scritto sopra, ho collegato un alimentatore alla Vue, per evitare l'utilizzo della batteria, ma dopo circa 2 giorni non trasmette più i dati. E' possibile che ad alimentatore collegato, di giorno, con la luce del sole, e di conseguenza con il pannello che fa il suo lavoro, la stazione va in tilt ?
    A conferma di questa teoria, ieri pomeriggio/sera, ho scollegato l'alimentatore, e stamattina alle 7.30 sono riapparsi i dati sulla consolle, evidentemente con l'ausilio del pannello...
    Occhio a sovralimentare che bruci tutto...


    S.S. Lazio 1900

  4. #474
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,052
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: IMPORTANTE: resuscitare Davis con problemi di condensatore su ISS

    Citazione Originariamente Scritto da Guglielmo Visualizza Messaggio
    Occhio a sovralimentare che bruci tutto...
    Concordo, se alimenti direttamente il pannello solare va disattivato

    M.
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  5. #475
    Bava di vento L'avatar di albit
    Data Registrazione
    14/12/06
    Località
    Genova
    Messaggi
    129
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: IMPORTANTE: resuscitare Davis con problemi di condensatore su ISS

    Citazione Originariamente Scritto da Orso Polare Visualizza Messaggio
    I sintomi di mancata trasmissione dalla sera alla mattina sono dati di solito da un Supercap difettoso...C'è da dire che a volte si guasta la circuiteria che riguarda il Supercap così che se si mette una nuova CR123, dopo un mese circa (a volte di più a volte di meno) questa viene scaricata dal Supercap che si comporta come una resistenza bassa che fa assorbire dalla CR123 molta più corrente del normale così che quest’ultima rapidamente si scarica.
    Vale la pena di tentare di nuovo una sostituzione del Supercap ( dovrebbe essere un 7 FARAD) e anche della CR123 controllando che i 2 contatti del vano che accoglie la CR123 siano puliti e senza segni di ossidazione.
    Se ricapita di stare punto e a capo dopo un mese o due, è la conferma che parte del circuito riguardante il Supercap è guasto e non riparabile.
    In quest'ultimo caso qualche utente decide di recidere e scollegare anche uno solo dei due reofori del Supercap e quindi rimettere una nuova CR123 che senza il Supercap dovrebbe avere una durata di poco meno di un anno.
    Mi aggiungo mio malgrado a questo post interminabile .. la mia Vue ( premetto che sta su un palo da oltre una decade .. cambiato solo alberino dell'anemo ..) ha manifestato nonostante il cambio cr 123 che solitamente faccio ad inizio inverno insistenza del messaggio " low battery transmitter" .. attualmente i dati arrivano regolari .. avuto solo un blackout dati di due ore tipicamente all'alba .. poco sole o quasi nulla da giorni ..i contatti della pila tampone sono ossidati palesemente il polo negativo e relativa molla.
    Come procedere prima di tranciare via il vecchio supercap? ho il dubbio che sia la contattiera della batteria ossidata che non permetta alla batteria tampone di caricare corrente e non il supercap.. si puo' rimuovere efficacemente l'ossido? oppure rimuovere la cr 123 e vedere cosa accade?
    Grazie

    EDIT : primo test effettuato ovvero ieri mattina rimossa la cr 123 e dopo una giornata nuvolosa .. funzionamento regolare con iss al 100% dal tramonto sino alle 2.30 dove si e' esaurita la carica del supercap.. primi raggi di luce e trasmissione che riparte regolare .... oggi sole pieno dal mattino vediamo stanotte sino a che ora regge il supercap ovvero quanta carica immagazina dal pannello solare.
    Se il supercap e' danneggiato o passato alla fase resistiva ma fa comunque quasi 10 ore ...

    EDIT : secondo test con sole pieno conferma il primo ..funzionamento regolare col solo supercap per una decina di ore .. in arrivo quello nuovo da 20F ... vedremo la differenza

    EDIT terzo test effettuato con la cr 123 inserita ma l’autonomia notturna on si è allungata per nulla : a logica direi che non è il supercap oppure va comunque cambiato??
    HELP
    Ultima modifica di albit; 16/12/2023 alle 09:31

  6. #476
    Calma di vento
    Data Registrazione
    27/11/23
    Località
    TERMOLI
    Età
    41
    Messaggi
    25
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: IMPORTANTE: resuscitare Davis con problemi di condensatore su ISS

    Mi associo anch'io per una precisazione = qual'é la tensione (CR123) dalla quale il sistema invia un allarme ?
    anche presumendo (ma forse sbaglio) che le schede siano dotate di componenti (elaborazione del segnale U.C e trasmettitore radio) con una tensione operativa minima di 3,0 V ...
    quindi con una tensione di +/- 2,9 V il sistema potrebbe inviarla (quell'allarme) ? GRAZIE

  7. #477
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    55
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: IMPORTANTE: resuscitare Davis con problemi di condensatore su ISS

    @pech
    Montato il tutto, soluzione via spinetta come detto.
    Non so se in questo modo la stazione lavori in parallelo o giri soltanto "la parte nuova", ma propendo per la seconda.
    Da questo punto di vista è migliore la tua soluzione.
    La mia è la soluzione standard per una stazione alimentata. Vediamo come si comporta la batteria al freddo (oddio... Freddo... Facciamo fresco).

    Per il momento comunque funziona ed il primo step è compiuto.
    EDIT: una batteria da 12 Ah alimenta la stazione solo per 4 GG (ovviamente in assenza totale di carica che è impossibile...)? Avrei detto di più "a pelle".
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  8. #478
    Burrasca forte L'avatar di Gio83Gavi
    Data Registrazione
    22/09/10
    Località
    Altedo (BO)
    Età
    41
    Messaggi
    7,886
    Menzionato
    61 Post(s)

    Predefinito Re: IMPORTANTE: resuscitare Davis con problemi di condensatore su ISS

    Buongiorno a tutti.
    Mi associo anch'io alla discussione, i primi problemi li ho avuti 3 giorni fà quando la mia consolle Vantage Vue perdeva il segnale dal T/I esterno e dall'anemometro, la stessa mi segnava "LOW BATTERY" e, dopo averla sostituita ed effettuato un reset premendo il pulsante bianco, è parso funzionare tutto correttamente.

    Il giorno dopo però il problema si è ripresentato (Orso Polare ci aveva visto lungo, purtroppo per me) e ho continuato ad avere problemi di perdita dati dal blocco esterno .

    Non ho letto tutta la discussione, ma a me il problema di perdita dati, per ora, si presenta attorno alle 11 o 12 di mattina in giornate completamente soleggiate... Anche nel mio caso potrebbe trattarsi del supercap andato? La stazione "compie" 4 anni a marzo, per ora mai avuto problemi a parte la rottura del bilancino pluvio sostituito.

    Se è così provo a guardare se trovo qualche supercap su RS o E-bay...

  9. #479
    Vento forte L'avatar di Alessio_02
    Data Registrazione
    09/11/20
    Località
    Varese
    Età
    21
    Messaggi
    3,891
    Menzionato
    23 Post(s)

    Predefinito IMPORTANTE: resuscitare Davis con problemi di condensatore su ISS

    Citazione Originariamente Scritto da Gio83Gavi Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti.
    Mi associo anch'io alla discussione, i primi problemi li ho avuti 3 giorni fà quando la mia consolle Vantage Vue perdeva il segnale dal T/I esterno e dall'anemometro, la stessa mi segnava "LOW BATTERY" e, dopo averla sostituita ed effettuato un reset premendo il pulsante bianco, è parso funzionare tutto correttamente.

    Il giorno dopo però il problema si è ripresentato (Orso Polare ci aveva visto lungo, purtroppo per me) e ho continuato ad avere problemi di perdita dati dal blocco esterno .

    Non ho letto tutta la discussione, ma a me il problema di perdita dati, per ora, si presenta attorno alle 11 o 12 di mattina in giornate completamente soleggiate... Anche nel mio caso potrebbe trattarsi del supercap andato? La stazione "compie" 4 anni a marzo, per ora mai avuto problemi a parte la rottura del bilancino pluvio sostituito.

    Se è così provo a guardare se trovo qualche supercap su RS o E-bay...
    Io ho avuto un problema simile qualche mese fa,mi spariva il segnale alle 10 del mattino per 3/4 min per poi tornare,durato al massimo una settimana e poi non si è più ripresentato.
    Credo che nel mio caso sia dovuto da interferenze con segnali esterni.

    La stazione meteo farà 3 anni ad aprile

  10. #480
    Burrasca forte L'avatar di Snow95
    Data Registrazione
    18/07/12
    Località
    Calvenzano(BG) 113 m
    Età
    28
    Messaggi
    7,561
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: IMPORTANTE: resuscitare Davis con problemi di condensatore su ISS

    La mia ha fatto 10anni a ottobre e solo in estate ho cambiato l iss
    dopo che continuavano a comparire trattini giorno e notte

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •