Risultati da 1 a 10 di 540

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #11
    Bava di vento L'avatar di albit
    Data Registrazione
    14/12/06
    Località
    Genova
    Messaggi
    129
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito re: resuscitare Davis con problemi di condensatore su ISS

    Citazione Originariamente Scritto da Orso Polare Visualizza Messaggio
    I sintomi di mancata trasmissione dalla sera alla mattina sono dati di solito da un Supercap difettoso...C'è da dire che a volte si guasta la circuiteria che riguarda il Supercap così che se si mette una nuova CR123, dopo un mese circa (a volte di più a volte di meno) questa viene scaricata dal Supercap che si comporta come una resistenza bassa che fa assorbire dalla CR123 molta più corrente del normale così che quest’ultima rapidamente si scarica.
    Vale la pena di tentare di nuovo una sostituzione del Supercap ( dovrebbe essere un 7 FARAD) e anche della CR123 controllando che i 2 contatti del vano che accoglie la CR123 siano puliti e senza segni di ossidazione.
    Se ricapita di stare punto e a capo dopo un mese o due, è la conferma che parte del circuito riguardante il Supercap è guasto e non riparabile.
    In quest'ultimo caso qualche utente decide di recidere e scollegare anche uno solo dei due reofori del Supercap e quindi rimettere una nuova CR123 che senza il Supercap dovrebbe avere una durata di poco meno di un anno.
    Mi aggiungo mio malgrado a questo post interminabile .. la mia Vue ( premetto che sta su un palo da oltre una decade .. cambiato solo alberino dell'anemo ..) ha manifestato nonostante il cambio cr 123 che solitamente faccio ad inizio inverno insistenza del messaggio " low battery transmitter" .. attualmente i dati arrivano regolari .. avuto solo un blackout dati di due ore tipicamente all'alba .. poco sole o quasi nulla da giorni ..i contatti della pila tampone sono ossidati palesemente il polo negativo e relativa molla.
    Come procedere prima di tranciare via il vecchio supercap? ho il dubbio che sia la contattiera della batteria ossidata che non permetta alla batteria tampone di caricare corrente e non il supercap.. si puo' rimuovere efficacemente l'ossido? oppure rimuovere la cr 123 e vedere cosa accade?
    Grazie

    EDIT : primo test effettuato ovvero ieri mattina rimossa la cr 123 e dopo una giornata nuvolosa .. funzionamento regolare con iss al 100% dal tramonto sino alle 2.30 dove si e' esaurita la carica del supercap.. primi raggi di luce e trasmissione che riparte regolare .... oggi sole pieno dal mattino vediamo stanotte sino a che ora regge il supercap ovvero quanta carica immagazina dal pannello solare.
    Se il supercap e' danneggiato o passato alla fase resistiva ma fa comunque quasi 10 ore ...

    EDIT : secondo test con sole pieno conferma il primo ..funzionamento regolare col solo supercap per una decina di ore .. in arrivo quello nuovo da 20F ... vedremo la differenza

    EDIT terzo test effettuato con la cr 123 inserita ma l’autonomia notturna on si è allungata per nulla : a logica direi che non è il supercap oppure va comunque cambiato??
    HELP
    Ultima modifica di albit; 16/12/2023 alle 09:31

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •