Arrivato adesso, a meno di due ore da quanto scritto sopra!
Il forum possiede poteri inattesi... \as\\as\ Grazie MNW!
Condensatore sostituito grazie all'essenziale aiuto di Orso Polare..![]()
sostituito il condensatore..ora è in pieno sole l'iss come giusto che sia...
ho provato a togliere la batteria e tutto funziona correttamente...però mi da low battery in station 1...è perchè il condensatore ha ancora poca carica o perchè manca la batteria tampone?
quante ore al giorno minimo di sole deve avere per una resa al 100%??
Ciao a tutti, dopo tre anni e mezzo la mia Davis wireless ha cominciato a manifestare problemi di alimentazione; ho sostituito la batteria tampone, ma è durata solo pochi mesi, l'ho sostituita di nuovo ed è durata solo poche settimane. In buona sostanza la centralina smette di trasmettere poco prima dell'alba oppure al tramonto... A questo punto mi sono convinto che dipenda dal condensatore danneggiato, forse la settimana e passa sotto la neve quest'inverno non ha giovato. Voi cosa dite? D'altra parte non ho altre spiegazioni..
Alcune domande a chi avesse già effettuato l'operazione:
a) si trovano i condensatori in Italia?
b) è difficile sostituirli? Pensavo di dotarmi di un saldatore a punta, di scaldarlo e di DISSALDARE prima per poi SALDARE.
c) qualche precauzione particolare?
grazie
Alvin75
Altre cose sono poco probabili... d'altra parte l'unica cosa praticabile e da provare è proprio il cambio del supercap.
Su alcuni modelli di VP c'era montato un tipo a "bottone" sulle ultime è un cilindro...
Prima di ordinare, apri e guarda sia il tipo che le sue caratteristiche (capacità e tensione)
Che io sappia qualcuno ha acquistato in Italia da RS Componenti a Milano
Altrimenti, scomodo.. ma da Archer in USA lo trovi
Per la sostituzione, io ne ho tolti un paio... e non per farla più difficile di quel che è ma.... non consiglierei una sostituzione a chi prende il saladtore in mano per la prima volta... si rischia di fare danno maggiore e direi irreparabile .
Un hobbysta elettronico, un riparatore Radio TV o simile.. sicuramente se la saprà cavare bene, considera che sul circuito c'è diffusa su tutte le due superfici una resina per preservare le saldature e piste dall'ossidazione vista la sua sede di lavoro e se prima di dissaldare non si raschiano bene ma senza far danni tale resina dalle due piazzole del condensatore, la dissaldatura diventa difficile e poi una volta liberati i due fori dallo stagno tramite un attrezzo a pompetta chiamato dissaldatore, devi risaldare e rimettere una resina per ricostruire tale protezione ( si potrebbe anche mettere un semplice smalto da unghie su entrambi i lati, magari piu passate dopo asciutto)
Ultima cosa, il supercap ha un positivo ed un negativo per cui occhio a rimontarlo nel verso giusto.
Chiaramente una volta sostituito il supercap, si deve contemporaneamente sostituire di nuovo anche la CR123.
![]()
ciao a tutti da Roberto
Stazione Davis 6163 VP2 Plus
La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest
Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente
Ciao, grazie per avermi risposto. L'alternativa è che si tratti di un problema di trasmissione, ma mi sembra strano che si manifesti solo di notte: non mi risulta che le onde radio abbiano problemi di vista al buio.In ogni caso se trovo la procedura di test di trasmissione risolvo anche questo dubbio residuale.
Forse, a parte l'invecchiamento naturale del pezzo, oltre al cumulo di neve di quest'inverno il sovraccarico da parte del pannellino a causa del sole torrido di quest'estate africana ha dato il colpo di grazia; oggi pomeriggio mi arrampico sul tetto e vado a vedere...
Oggi (giornata nuvolosa), dopo il completo black out dalle 19.30 di ieri, la centralina ha ripreso a funzionare alle 10.30 e stranamente non ho il messaggio d'errore "low battery", come le altre volte... probabilmente me lo darà domani, con qualche ritardo, come è già accaduto
Buon weekend
Alvin75
Vedrai che al 98% è il supercap che ha fatto la vita sua...
A volte aprendo il cover bianco dentro all'ISS si vede il supercap che ha rilasciato le "sue cose"in modo marcato come vedi nell'allegato.
Sicuramente non ti sarà sfuggito il Thread dedicato a questo problema.... e per una migliore visibilità non sarebbe stato male metterci dentro anche questo....
potrai vederci foto sia del tipo cilindrico che di quello a bottone.
![]()
ciao a tutti da Roberto
Stazione Davis 6163 VP2 Plus
La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest
Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente
Ehm, solo oggi pomeriggio l'ho letto tutto e scoperto che c'erano anche post recenti, ieri sera avevo pensato che fosse vecchio, solo il webmaster ora lo può spostare o sbaglio... Sono appena disceso dall'arrampicata: non ci sono dubbi, il condensatore è andato, con ampia fuoriuscita di sostanza giallina, tensione chiaramente a zero. Il pannellino in piena luce genera 2,3. Ho anche visto che la scheda è ampiamente coperta di resina, chissà che alla radioforniture di forlì siano disposti a metterci mano.
Due cose
a) il condensatore NON presenta indicazioni su volt e capacità, dovrò fare affidamente ai dati pubblicati sul thread
b) ce ne sono altri due piantati in verticale, ma da lì nessuna apparente fuoriuscita... come faccio a sapere se sono andati anche quelli?
Questa davis quest'anno è un disastro: prima la regolazione del pluviometro - mi sono accorto che rilevava circa la metà della pioggia - poi il sistema di ventilazione andato (pile NICD esauste), e ora questo...
Grazie
Alvin75
Scusate, mi inserisco anch'io... ho letto tutto il thread ma mi è sfuggita una cosa: si è capito a cosa servono i due condensatori più piccoli sulla VP2? Il mio grande è andato, e non ci sono dubbi, ma gli altri come saranno?
grazie
Alvin75
Segnalibri