Citazione Originariamente Scritto da Alvin75 Visualizza Messaggio
Ciao a tutti, dopo tre anni e mezzo la mia Davis wireless ha cominciato a manifestare problemi di alimentazione; ho sostituito la batteria tampone, ma è durata solo pochi mesi, l'ho sostituita di nuovo ed è durata solo poche settimane. In buona sostanza la centralina smette di trasmettere poco prima dell'alba oppure al tramonto... A questo punto mi sono convinto che dipenda dal condensatore danneggiato, forse la settimana e passa sotto la neve quest'inverno non ha giovato. Voi cosa dite? D'altra parte non ho altre spiegazioni..
Alcune domande a chi avesse già effettuato l'operazione:
a) si trovano i condensatori in Italia?
b) è difficile sostituirli? Pensavo di dotarmi di un saldatore a punta, di scaldarlo e di DISSALDARE prima per poi SALDARE.
c) qualche precauzione particolare?

grazie
Alvin75
Altre cose sono poco probabili... d'altra parte l'unica cosa praticabile e da provare è proprio il cambio del supercap.
Su alcuni modelli di VP c'era montato un tipo a "bottone" sulle ultime è un cilindro...
Prima di ordinare, apri e guarda sia il tipo che le sue caratteristiche (capacità e tensione)
Che io sappia qualcuno ha acquistato in Italia da RS Componenti a Milano
Altrimenti, scomodo.. ma da Archer in USA lo trovi
Per la sostituzione, io ne ho tolti un paio... e non per farla più difficile di quel che è ma.... non consiglierei una sostituzione a chi prende il saladtore in mano per la prima volta... si rischia di fare danno maggiore e direi irreparabile .
Un hobbysta elettronico, un riparatore Radio TV o simile.. sicuramente se la saprà cavare bene, considera che sul circuito c'è diffusa su tutte le due superfici una resina per preservare le saldature e piste dall'ossidazione vista la sua sede di lavoro e se prima di dissaldare non si raschiano bene ma senza far danni tale resina dalle due piazzole del condensatore, la dissaldatura diventa difficile e poi una volta liberati i due fori dallo stagno tramite un attrezzo a pompetta chiamato dissaldatore, devi risaldare e rimettere una resina per ricostruire tale protezione ( si potrebbe anche mettere un semplice smalto da unghie su entrambi i lati, magari piu passate dopo asciutto)

Ultima cosa, il supercap ha un positivo ed un negativo per cui occhio a rimontarlo nel verso giusto.
Chiaramente una volta sostituito il supercap, si deve contemporaneamente sostituire di nuovo anche la CR123.