Pagina 3 di 15 PrimaPrima 1234513 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 146
  1. #21
    Vento teso L'avatar di Meteo System
    Data Registrazione
    12/07/05
    Località
    Zola Predosa (BO)
    Età
    53
    Messaggi
    1,550
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Davis ventilata 24h contro Day Time?

    Con tutto il rispetto che ho per Conte (e lo sa!), non si tratta di "sottostima" del Day Time, se no dovremmo pensare che tutti gli schermi passivi sottostimano di notte!

    Non è affatto così, la ventilazione forzata (specifico che la davis ventilata è un prodotto eccezionale!) non è sempre necessaria (per motivi che conoscete e che non sto a citare)

    Se no ragazzi miei dovreste riscrivere le medie e i dati correnti di tantissime centraline ufficiali in capannina

    Buona continuazione di chiaccherata, domani sono a Venezia ad installare, stacco
    Zambelli Andrea - Meteo System www.meteo-system.com
    e-mail: zambelli@meteo-system.com skype: meteosystem - Tel 051 727828
    ZOLA PREDOSA (BOLOGNA)

  2. #22
    Brezza tesa L'avatar di meteowebcam.it
    Data Registrazione
    15/04/06
    Località
    Romagna Ovest
    Messaggi
    833
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Davis ventilata 24h contro Day Time?

    Citazione Originariamente Scritto da andrea salento Visualizza Messaggio
    devi specificare chi
    hai un passivo e un altro sensore per confrontare i dati?
    DOpo pisanaccio...penso di avere la più alta concentrazione di schermi solari e stazioni meteo in 50m quadri di giardino...

  3. #23
    Vento moderato L'avatar di Giuseppe De Vitis
    Data Registrazione
    03/09/05
    Località
    Supersano (Le)-Parma
    Età
    44
    Messaggi
    1,464
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Davis ventilata 24h contro Day Time?

    giustissima la spiegazione di Zambelli, sto testando varie centraline e il discorso quadra.

    mooolto meglio il day time!
    Giuseppe De Vitis - Centro Epson Meteo - Meteo.it
    Staff Puglia Meteonetwork

    Dir. Responsabile www.supermeteo.com - Centro Meteo Salento, Puglia e Italia
    cell. 3471187793 - mail info@supermeteo.com

  4. #24
    Burrasca forte L'avatar di Andrea Manzo
    Data Registrazione
    25/09/06
    Località
    Montebelluna
    Età
    36
    Messaggi
    7,756
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Davis ventilata 24h contro Day Time?

    Citazione Originariamente Scritto da Meteo System Visualizza Messaggio
    Con tutto il rispetto che ho per Conte (e lo sa!), non si tratta di "sottostima" del Day Time, se no dovremmo pensare che tutti gli schermi passivi sottostimano di notte!

    Non è affatto così, la ventilazione forzata (specifico che la davis ventilata è un prodotto eccezionale!) non è sempre necessaria (per motivi che conoscete e che non sto a citare)

    Se no ragazzi miei dovreste riscrivere le medie e i dati correnti di tantissime centraline ufficiali in capannina

    Buona continuazione di chiaccherata, domani sono a Venezia ad installare, stacco
    difatti è cosi' capannine comprese(in maniera mininore)
    Sarebbe un lavoro da fare riscrivere medie e quant'altro se qualcuno mi paga lo faccio
    buona installazione a venezia
    Ultima modifica di Andrea Manzo; 21/11/2007 alle 22:21

  5. #25
    Burrasca forte L'avatar di Andrea Manzo
    Data Registrazione
    25/09/06
    Località
    Montebelluna
    Età
    36
    Messaggi
    7,756
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Davis ventilata 24h contro Day Time?

    Citazione Originariamente Scritto da Peppe De Vitis Visualizza Messaggio
    giustissima la spiegazione di Zambelli, sto testando varie centraline e il discorso quadra.

    mooolto meglio il day time!
    A prescindere dalla quantità di centraline che stai testando se non hai capito quali siano i risultati più vicini alla realtà è inutile commentarli
    non che ci sia molta differenza ma è cosi'
    Ultima modifica di Andrea Manzo; 21/11/2007 alle 22:21

  6. #26
    Burrasca forte L'avatar di Andrea Manzo
    Data Registrazione
    25/09/06
    Località
    Montebelluna
    Età
    36
    Messaggi
    7,756
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Davis ventilata 24h contro Day Time?

    Citazione Originariamente Scritto da ********cam.it Visualizza Messaggio
    DOpo pisanaccio...penso di avere la più alta concentrazione di schermi solari e stazioni meteo in 50m quadri di giardino...
    hai minime più alte con il ventilato 24ore vero?, specie nelle lunghe nottate invernali a forte irraggiamento..

  7. #27
    Vento teso L'avatar di Meteo System
    Data Registrazione
    12/07/05
    Località
    Zola Predosa (BO)
    Età
    53
    Messaggi
    1,550
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Davis ventilata 24h contro Day Time?

    Andrea (salento) ricordati che

    1) non si cambia mai "metodo" di rilevamento in una serie storica
    2) lo schermo passivo o attivo non sono uno "sbagliato" ed uno "giusto", temo di non essermi spiegato a fondo. Sono due "metodi di rilevamento" diversi.
    3) quando si crea una serie storica occorre specificare come si rilevano i dati per darne validità.
    4) io parlavo di due prodotti davis, e di una pecca del ventilato (quella di fermarsi dopo giornate grigie)

    Notte davvero
    Zambelli Andrea - Meteo System www.meteo-system.com
    e-mail: zambelli@meteo-system.com skype: meteosystem - Tel 051 727828
    ZOLA PREDOSA (BOLOGNA)

  8. #28
    Burrasca forte L'avatar di Andrea Manzo
    Data Registrazione
    25/09/06
    Località
    Montebelluna
    Età
    36
    Messaggi
    7,756
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Davis ventilata 24h contro Day Time?

    Citazione Originariamente Scritto da Meteo System Visualizza Messaggio
    Andrea (salento) ricordati che

    1) non si cambia mai "metodo" di rilevamento in una serie storica
    2) lo schermo passivo o attivo non sono uno "sbagliato" ed uno "giusto", temo di non essermi spiegato a fondo. Sono due "metodi di rilevamento" diversi.
    3) quando si crea una serie storica occorre specificare come si rilevano i dati per darne validità.
    4) io parlavo di due prodotti davis, e di una pecca del ventilato (quella di fermarsi dopo giornate grigie)

    Notte davvero
    il ventilato 24 sarà sempre il più affidabile
    è fisica ragazzi non letteraura giamaicana
    per quanto riguarda le serie storiche prima o poi i metodi di rilevazione dovranno cambiare e sopratutto uniformarsi.
    Davvero improduttivo lasciare le cose come sono oggi
    non sto a fare polemica ti dico solo ciò che penso(e ne sono abbastanza convinto)

    vado a dormire anch'io

  9. #29
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,161
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Davis ventilata 24h contro Day Time?

    Grazie della considerazione Andrea Zmabelli ma non posso che concordare con Andrea Salento. Altrimenti dovrei buttare a mare tutta la teoria del "Corpo nero" e trovare nuove sppiegazioni per le inversioni termiche notturne.
    In pratica un corpo, se esposto all'irraggiamento notturno verso il cielo stellato, perde energia e si raffredda molto più dell'aria circostante. Ovviamante il raffreddamento non è infinito poichè l'aria che lo circondo tende e fornirgli energia. Dalla competizione dei due fenomeni si arriva ad una situazione di equilibrio dinamico per cui rimane un gap termico tra l'aria e la superficie del corpo considerato. Questo gap è tanto maggiore quanto meno favorito è lo scambio termico tra aria e corpo, cioè quando l'aria è immobile. Altra codizione meteo che favorisce il gap è la presenza di aria secca.
    Questo è il motivo per cui osserviamo brina anche in condizioni di temp. dell'aria superiori allo 0 °C. L'acqua che infatti gela sul corpo esposto (una volta raggiunto il DP) cede prima calore latente di condensazione e poi quello di solidificazione e ciò ritarda il raffreddamento ulteriore del corpo stesso. E' forse l'esempio più eclatante di tale meccanismo (altrimenti trovatemi una spiegazione scientifica alternativa).
    Da ciò si capisce in maniera "cristallina" che uno schermo passivo tende a sottoraffreddare i propri piatti in certe condzioni meteo con conseguente sottoraffreddamento dell'aria contenuta all'interno di esso. Se però c'è vento lo schermo viene riscaldato dall'aria e le temp. rilevate sono corrette.

    E se ciò non fosse vero sarebbero degli idioti quelli che usano schermi ventilati 24ore spendendo molti più soldi. Cosa li avrebbero costruiti a fare??? E non parlo solo di Davis ma anche di tutti quelli professionali.
    Il daytime è semplicemente un comprmesso che agisce nelle situazioni più critiche (forte soleggiamento e vento assente) e costa meno di un 24 ore. La sua sottostima notturna sarà magari di mezzo grado ma cmq esisterà (dipende dalle condizioni ambientali).

    Che ora non si vogliano stravolgere le serie storiche a me sinceramente frega poco. Io ho solo spiegato quando e perchè uno schermo autoventilato 24 ore è superiore a tutti gli altri ed i test riportati in un link postato da Smad credo siano assai eloquenti. D'altro canto le strumentazioni si evolvono per cui basta conoscere l'errore strumentale per riuscire a sfruttare anche dati passati affetti da errori.

    Non so Andrea chi sia il soggetto americano che ti ha parlato di schermature ma sulla mia affermazione iniziale non temo confronti perchè non dipende da me, è la termodinamica e la fisica che lo dicono.
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


  10. #30
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/02
    Località
    Tbilisi, Georgia
    Messaggi
    16,621
    Menzionato
    38 Post(s)

    Predefinito Re: Davis ventilata 24h contro Day Time?

    Io, comunque, in oltre due anni con un ISS passivo 5 piatti affiancato a un ventilato 24h non ho mai rilevato oltre 0.4°C di differenza tra i due nella minima, e normalmente 0.0 o 0.1°C, peraltro con il valore del ventilato quasi sempre leggermente più basso.


Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •