Pagina 5 di 15 PrimaPrima ... 34567 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 146
  1. #41
    Brezza tesa L'avatar di meteowebcam.it
    Data Registrazione
    15/04/06
    Località
    Romagna Ovest
    Messaggi
    833
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Davis ventilata 24h contro Day Time?

    Citazione Originariamente Scritto da Gianluca Musto Visualizza Messaggio
    Io,dopo 4 pagine,ancora non ho capito se la davis Vp2,da mettere a terra,
    in un luogo non chiuso da una condizione palazzinara urbana(su un ampio giardino),debbo prenderla con:
    5 piatti
    8 piatti
    day-time
    24/24

    Per quante ore al giorno in Dicembre/Gennaio riesci ad avere l'esposizione piena alla luce?....
    A frosinone immagino che la nebbia e le nubi basse persistenti per una settimana e piùà siano una rarità....xciòà se hai esposizione per tutte le 9 ore di luce diurne in INverno puoi tranquillamente prendere la 24h/24h.

  2. #42
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,161
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Davis ventilata 24h contro Day Time?

    Citazione Originariamente Scritto da NoSync Visualizza Messaggio
    Non del tutto inspiegabile. Quello che dici tu è sacrosanto, ma il ventilato risponde più velocemente ai cambiamenti di temperatura, ed alcuni di questi possono quindi "sfuggire" al passivo.

    Per il resto, tirandoli fuori dalla schermatura (ho fatto la prova) i valori segnati erano identici.

    Vero ma in genere ciò accade non in presenza di buona inversione termica. Se però hai un grafico di confronto che mostri l'assenza del vento di una notte stellata, ok.
    Tra l'altro manco bisogna aspettare molto. Ormai siamo entrati nella stagione favorevole a queste condizioni meteo quindi se hai ancora la schermatura passiva vediamo quello che accadrà in occasione di una brinata o gelata (HP a manetta ).
    Immagino anche che tu, essendo un tipo molto preciso, abbia gli schermi piazzati in un luogo molto ampio ed a 2 mt dal suolo. Se ce li hai su una ringhiera di balcone i tuoi riscontri troverebbero altre spiegazioni che poi esporrei.
    Ultima modifica di Conte; 22/11/2007 alle 12:41
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


  3. #43
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,161
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Davis ventilata 24h contro Day Time?

    Citazione Originariamente Scritto da ********cam.it Visualizza Messaggio
    Per quante ore al giorno in Dicembre/Gennaio riesci ad avere l'esposizione piena alla luce?....
    A frosinone immagino che la nebbia e le nubi basse persistenti per una settimana e piùà siano una rarità....xciòà se hai esposizione per tutte le 9 ore di luce diurne in INverno puoi tranquillamente prendere la 24h/24h.
    Ecco, queste sono valutazioni valide che ben si fanno nella scelta di una schermatura.
    Si deve conoscere la performance di ognuna a prescindere per poi trovare l'oggetto più adatto alla propria microclimaticità (e spesso al proprio portafoglio).
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


  4. #44
    Brezza tesa L'avatar di meteowebcam.it
    Data Registrazione
    15/04/06
    Località
    Romagna Ovest
    Messaggi
    833
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Davis ventilata 24h contro Day Time?

    Citazione Originariamente Scritto da Conte Visualizza Messaggio
    Ecco, queste sono valutazioni valide che ben si fanno nella scelta di una schermatura.
    Si deve conoscere la performance di ognuna a prescindere per poi trovare l'oggetto più adatto alla propria microclimaticità (e spesso al proprio portafoglio).
    Si peccato che se poi succede come nel mio caso le valutazioni si fanno benedire.... fino ad un anno fa dietro casa avevo una perfetta esposizione al sole....ora ho l'esposizione ad una nuova villetta

  5. #45
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,161
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Davis ventilata 24h contro Day Time?

    Citazione Originariamente Scritto da Meteo System Visualizza Messaggio
    .........Per quanto concerne la brina al suolo o le pozze ghiacciate che stai citando, ti chiedo scusa ma se abbiamo 2° a 1,80 metri con cielo sereno, a 5/10 cm. (temperatura rilevata anche da norme WMO) avremo 0° C (se non meno), valore che permette la formazione dello strato di ghiaccio.

    Buona giornata.

    Scusa Andrea ma non ho capito il senso di questa frase. Quello che hai riportato avviene nella realtà ma non vedo cos'è che volevi affermare anche se immagino tu l'abbia riferito al mio esempio della brina.
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


  6. #46
    Tempesta violenta L'avatar di Tex
    Data Registrazione
    04/02/04
    Località
    Laima (TY)
    Messaggi
    12,590
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Davis ventilata 24h contro Day Time?

    Citazione Originariamente Scritto da ********cam.it Visualizza Messaggio
    Per quante ore al giorno in Dicembre/Gennaio riesci ad avere l'esposizione piena alla luce?....
    A frosinone immagino che la nebbia e le nubi basse persistenti per una settimana e piùà siano una rarità....xciòà se hai esposizione per tutte le 9 ore di luce diurne in INverno puoi tranquillamente prendere la 24h/24h.
    ieri ed oggi pochissimo sole a causa di nubi basse e nebbie grazie
    al cuscino freddo che mantiene questa condizione.
    Certo...6-7 giorni come in pianura padana con nebbia alle 13/14 del giorno è difficile,almeno da me...la nebbia è un fattore in zona ma in serata e primo mattino.

    Quindi la Davis con il 5 piatti è una ciofeca?
    Mi vien da ridere pensando a quanto costa.
    Beata La Crosse.
    ...when the night has come
    and the land is dark
    and the moon is the only light we'll see...

  7. #47
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,161
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Davis ventilata 24h contro Day Time?

    Citazione Originariamente Scritto da ********cam.it Visualizza Messaggio
    Si peccato che se poi succede come nel mio caso le valutazioni si fanno benedire.... fino ad un anno fa dietro casa avevo una perfetta esposizione al sole....ora ho l'esposizione ad una nuova villetta
    Ecco, questo è anche ciò a cui mi riferivo in un altro tread. La schermatura ce la possiamo scegliere, la location migliore spesso e volentieri no (per noi meteoappassionati).
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


  8. #48
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,161
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Davis ventilata 24h contro Day Time?

    Citazione Originariamente Scritto da Gianluca Musto Visualizza Messaggio
    ieri ed oggi pochissimo sole a causa di nubi basse e nebbie grazie
    al cuscino freddo che mantiene questa condizione.
    Certo...6-7 giorni come in pianura padana con nebbia alle 13/14 del giorno è difficile,almeno da me...la nebbia è un fattore in zona ma in serata e primo mattino.

    Quindi la Davis con il 5 piatti è una ciofeca?
    Mi vien da ridere pensando a quanto costa.
    Beata La Crosse.
    Questo almeno è quanto mi è parso di capire in questi anni grazie alle esperienze dei davissiani. Qualcuno ha migliorato la situazione sostituendo il 5 piatti con uno a 8 (sempre Davis) riscontrando migliorioramenti.

    Ovvio che se uno abita sulle bocche di Bonifacio quasi manco servirebbe la schermatura. I limiti delle schermature sono apprezzabili nelle condizioni critiche. Nelle assolate giornate estive con forte irraggiamento diretto (visibile ed UV solare) ed indiretto (terreno ed edifici che inviano molta radiazione infrarossa) il 5 piatti soffre molto se c'è bava di vento.
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


  9. #49
    Tempesta violenta L'avatar di Tex
    Data Registrazione
    04/02/04
    Località
    Laima (TY)
    Messaggi
    12,590
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Davis ventilata 24h contro Day Time?

    Citazione Originariamente Scritto da Conte Visualizza Messaggio
    Questo almeno è quanto mi è parso di capire in questi anni grazie alle esperienze dei davissiani. Qualcuno ha migliorato la situazione sostituendo il 5 piatti con uno a 8 (sempre Davis) riscontrando migliorioramenti.

    Ovvio che se uno abita sulle bocche di Bonifacio quasi manco servirebbe la schermatura. I limiti delle schermature sono apprezzabili nelle condizioni critiche. Nelle assolate giornate estive con forte irraggiamento diretto (visibile ed UV solare) ed indiretto (terreno ed edifici che inviano molta radiazione infrarossa) il 5 piatti soffre molto se c'è bava di vento.
    sarà,ma io con la 2300,sul tetto, i giorni del solleone dei Agosto,quelli
    con le massime over 40°C,ho registrato valori certamente consoni,specie
    se confrontati con gli altri utenti e,soprattutto,con l'AM.
    ...when the night has come
    and the land is dark
    and the moon is the only light we'll see...

  10. #50
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,161
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Davis ventilata 24h contro Day Time?

    Citazione Originariamente Scritto da Gianluca Musto Visualizza Messaggio
    sarà,ma io con la 2300,sul tetto, i giorni del solleone dei Agosto,quelli
    con le massime over 40°C,ho registrato valori certamente consoni,specie
    se confrontati con gli altri utenti e,soprattutto,con l'AM.
    Che schermatura hai? L'8 piatti? C'era ventilazione in occasione dei tuoi confronti?
    Ricorda che l'AM fa il rilevamento al suolo mentre tu sul tetto per cui, se debitamente distanziato lo schermo dalle tegole, le massime sono un pò inferiori se c'è sole.
    La somma dei due fattori (minore schermatura ma strato d'aria meno caldo) potrebbe aver generato temp. risultanti molto simili o coincidenti.
    Insomma, caso per caso vanno fatte le dovute valutazioni.
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •