Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Termoigrometro KO

  1. #1
    meteopedro
    Ospite

    Predefinito Termoigrometro KO

    Ieri pomeriggio nel giro di 5 minuti la temperatura esterna,
    è passata da 4,5°C a 8,0°C
    poi ha continuato a cambiare ,8,0 7.5 8,0 8,2 7,9 Ecc
    l'umidità invece si è inchiodata sul 100%
    pluvio e anemometro tutto OK
    oggi pomeriggio durante una pausa della pioggia
    ho portato L'ISS in casa e ho staccato il sensore termo
    e anche il pluvio, poi ho asciugato tutto bene
    ho cambiato la spugnetta perchè era fradicia
    rimontato il tutto,ho atteso un'oretta
    e visto che la temperatura era OK
    ho rimesso L'ISS sul palo
    però dopo 4 ore, sono di nuovo al punto di prima...........
    Temp Oregon schermato 8 piatti passivo 7,3°C
    Temp. Davis Schermato 5 piatti passivo 9,2, 9,0,8,8 ecc
    Umidità Davis 97%
    mi sa che dovrò cambiare il sensore!!!!!!!!!!!!!!!

  2. #2
    meteopedro
    Ospite

    Predefinito Re: Termoigrometro KO

    10 giorni fa ho tolto il sensore
    e ne ho ordinato un'altro
    nell'attesa la temperatura e umidità
    la rilevo con un Sensore Oregon a scatoletta in Davis passivo

    ho notato però che sulla consolle della Davis
    la pressione ogni tanto fa un balzo di 15/20 punti in più
    per poi ritornare al livello normale
    ho settato di nuovo i parametri
    ma non ho risolto nulla
    oggi ad esempio e gia la terza volta!!!!

    guardando sul browse
    ho scoperto che un paio di volte
    lo fa quando al posto dei trattini
    viene visualizzata la temperatura
    che è stabile a - 67,8 °C?????????????
    ma se il sensore non c'è come mai ogni tanto
    mi appare questa temperatura??????????????

  3. #3
    Bava di vento L'avatar di paolo86
    Data Registrazione
    06/11/06
    Località
    Milano Ovest
    Età
    37
    Messaggi
    206
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Termoigrometro KO

    Ho la vaga impressione che non sia il sensore ma la console.
    Già un'altra persona ha riscontrato questo problema, non ricordo come l'abbia risolto ma mi sembrava fosse la console.
    Ci sono stati sbalzi eccessivi di corrente, cadute di fulmini nelle vicinanze...?
    Prova a staccare l'alimentazione di rete e quella delle batterie e togli il datalogger, aspetta dieci minuti e rimetti datalogger senza collegarlo al PC,batterie e alimentazione di rete.
    Potrebbe essere un accumulo elettrostatico, se continua a non funzionare credo che tu debba ricomprare la console.
    Il fatto che non sia il sensore si capisce chiaramente dal fatto che la console fa apparire valori del sensore termo/igro che non dovrebbe assolutamente mostrare visto che non è collegato e inoltre gli sbalzi di 15/20 Hpa del barometro confermano tutto. Il barometro è un sensore interno alla console.
    Stazione Davis Vantage Pro 2 Wireless con schermo ventilato day-time :
    http://www.associazionebernacca.com/stazioni_meteo/davis/RM020/rm020.htm

  4. #4
    Vento fresco L'avatar di bio
    Data Registrazione
    14/11/02
    Località
    Borgo Maggiore (SM)
    Età
    52
    Messaggi
    2,254
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: Termoigrometro KO

    Citazione Originariamente Scritto da meteopedro Visualizza Messaggio
    10 giorni fa ho tolto il sensore
    e ne ho ordinato un'altro
    nell'attesa la temperatura e umidità
    la rilevo con un Sensore Oregon a scatoletta in Davis passivo

    ho notato però che sulla consolle della Davis
    la pressione ogni tanto fa un balzo di 15/20 punti in più
    per poi ritornare al livello normale
    ho settato di nuovo i parametri
    ma non ho risolto nulla
    oggi ad esempio e gia la terza volta!!!!

    guardando sul browse
    ho scoperto che un paio di volte
    lo fa quando al posto dei trattini
    viene visualizzata la temperatura
    che è stabile a - 67,8 °C?????????????
    ma se il sensore non c'è come mai ogni tanto
    mi appare questa temperatura??????????????
    E' da cambiare il modulo termoigro al 90%.
    Lo stesso problema l'ho avuto anche io su ben 3 DAVIS VP2.
    Gli sbalzi che osservi nella pressione sono dovuti agli sbalzi presenti nell'andamento della temperatura esterna, visto che la riduzione della pressione al livello del mare viene fatta mediante una formula che contempla anche la temperatura dell'aria misurata dal sensore esterno. Quando la t esterna va a -67 °C allora anche la pressione ridotta al livello del mare sbarella di brutto.
    Centro Meteorologico Sammarinese - meteo.sm
    Rete di rilevamento ~ Previsioni ~ Modello numerico
    ad alta risoluzione San Marino NEMS - NMMB

  5. #5
    meteopedro
    Ospite

    Predefinito Re: Termoigrometro KO

    ieri pomeriggio ho provato a disattivare la ricezione dell'ISS
    dalla Consolle, ricevo solo la stazione n° 8 Anemometro,

    la pressione fino a ora e regolare, e non ci sono più sbalzi,
    la temperatura non viene più visualizzata...
    spero che non debba cambiare la consolle...........

  6. #6
    Bava di vento L'avatar di paolo86
    Data Registrazione
    06/11/06
    Località
    Milano Ovest
    Età
    37
    Messaggi
    206
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Termoigrometro KO

    Se Bio questo problema l'ha sperimentato 3 volte e in tutti i casi l'ha sistemato con il cambio del termo-igro, ti invito a fare lo stesso
    Non mi ricordavo che la Davis calcola la densità dell'aria e quindi la pressione tramite la temperatura.
    Stazione Davis Vantage Pro 2 Wireless con schermo ventilato day-time :
    http://www.associazionebernacca.com/stazioni_meteo/davis/RM020/rm020.htm

  7. #7
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,161
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Termoigrometro KO

    Citazione Originariamente Scritto da bio Visualizza Messaggio
    E' da cambiare il modulo termoigro al 90%.
    Lo stesso problema l'ho avuto anche io su ben 3 DAVIS VP2.
    Gli sbalzi che osservi nella pressione sono dovuti agli sbalzi presenti nell'andamento della temperatura esterna, visto che la riduzione della pressione al livello del mare viene fatta mediante una formula che contempla anche la temperatura dell'aria misurata dal sensore esterno. Quando la t esterna va a -67 °C allora anche la pressione ridotta al livello del mare sbarella di brutto.
    Ma nella Davis esiste la possibilità di osservare la pressione assoluta oltre a quella realtiva (cioè l'assoluta portata al livello del mare)?
    Nella mia LaCrosse ci sono entrambe le visualizzazioni. Basta pigiare un tasto per mostrare o l'una o l'altra.
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


  8. #8
    Vento fresco L'avatar di bio
    Data Registrazione
    14/11/02
    Località
    Borgo Maggiore (SM)
    Età
    52
    Messaggi
    2,254
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: Termoigrometro KO

    Citazione Originariamente Scritto da Conte Visualizza Messaggio
    Ma nella Davis esiste la possibilità di osservare la pressione assoluta oltre a quella realtiva (cioè l'assoluta portata al livello del mare)?
    Nella mia LaCrosse ci sono entrambe le visualizzazioni. Basta pigiare un tasto per mostrare o l'una o l'altra.
    Si, la pressione assoluta si può visualizzare, ma non così facilmente come accade nelle LaCrosse.
    Bisogna impostare (da console o da software) un valore di altitudine pari a zero metri.


    Purtroppo il barometro DAVIS è alloggiato nella console, quindi sente l'ambiente nel quale viene posta la console, in genere un ambiente chiuso e condizionato. Penso che la misura sarebbe stata più accurata se il barometro fosse stato integrato direttamente nel gruppo ISS.

    Un'altra pecca è che nell'archivio dati viene registrato il valore di pressione ridotto al livello del mare e non anche quello direttamente misurato. D'accordo che si può risalire dal valore ridotto al livello del mare al valore assoluto con una formula, ma per avere il valore corretto bisognerebbe applicare la formula inversa della formula di riduzione usata dal software DAVIS.
    Io non sono ancora riuscito ad averla sta benedetta formula di riduzione DAVIS, o meglio la conosco al 90%: mi mancano i fantomatici valori desunti dalle Smithsonian Meteorological Tables che servono ad apportare la correzione per l'umidità nella colonna d'aria fittizia estesa dal livello del mare alla quota della stazione.
    Quindi utilizzo una formula diversa, basata cioè su un diverso modello di colonna d'aria, la quale fornisce valori di pressione assoluta non esattamente uguali a quelli misurati dalla DAVIS.
    Pazienza.
    Centro Meteorologico Sammarinese - meteo.sm
    Rete di rilevamento ~ Previsioni ~ Modello numerico
    ad alta risoluzione San Marino NEMS - NMMB

  9. #9
    Vento forte L'avatar di pisanaccio
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Pisa
    Messaggi
    3,965
    Menzionato
    0 Post(s)

    Post Re: Termoigrometro KO

    Citazione Originariamente Scritto da bio Visualizza Messaggio
    Si, la pressione assoluta si può visualizzare, ma non così facilmente come accade nelle LaCrosse.
    Bisogna impostare (da console o da software) un valore di altitudine pari a zero metri.


    Purtroppo il barometro DAVIS è alloggiato nella console, quindi sente l'ambiente nel quale viene posta la console, in genere un ambiente chiuso e condizionato. Penso che la misura sarebbe stata più accurata se il barometro fosse stato integrato direttamente nel gruppo ISS.

    Un'altra pecca è che nell'archivio dati viene registrato il valore di pressione ridotto al livello del mare e non anche quello direttamente misurato. D'accordo che si può risalire dal valore ridotto al livello del mare al valore assoluto con una formula, ma per avere il valore corretto bisognerebbe applicare la formula inversa della formula di riduzione usata dal software DAVIS.
    Io non sono ancora riuscito ad averla sta benedetta formula di riduzione DAVIS, o meglio la conosco al 90%: mi mancano i fantomatici valori desunti dalle Smithsonian Meteorological Tables che servono ad apportare la correzione per l'umidità nella colonna d'aria fittizia estesa dal livello del mare alla quota della stazione.
    Quindi utilizzo una formula diversa, basata cioè su un diverso modello di colonna d'aria, la quale fornisce valori di pressione assoluta non esattamente uguali a quelli misurati dalla DAVIS.
    Pazienza.

    I sensori della pressione (ma anche tutti i barometri aneroidi..metallici.. e barografi) non necessitano assolutamente di essere posti all' esterno o in contenitori aerati posti anch' essi all' esterno... Sono quindi strumenti che stanno benissimo in luoghi interni (stanze.. o in contenitori purchè ci sia qualche piccola fessura o che non siano completamente stagni..
    I sensori della pressione posti nelle console.. vanno bene.. Io ho un sensore nella centralina Lastem..

    Ovvero la pressione è una grandezza che sia esternamnente che internamente non risente del posto..perchè è uguale..


  10. #10
    Brezza leggera L'avatar di bitbitline
    Data Registrazione
    26/01/08
    Località
    Parma
    Messaggi
    279
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Termoigrometro KO

    Metti il sensore T/Rh nella presa Temp/Rh della scheda dell'anemometro e abilita il canale 8 come ISS e non Wind.
    Vedi il valore se va bene.
    Se la spugnetta era bagnata e' entrata acqua nella scheda ISS che e' quallo che ritengo piu' facile.

    Ciao.
    Alberto

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •