Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13
  1. #1
    Vento forte L'avatar di Deneb
    Data Registrazione
    12/04/06
    Località
    Cantoira (TO) 770 m
    Età
    41
    Messaggi
    3,584
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Differenza tra pluvio manuale e quello Davis.

    Ieri sera ho voluto mettere fuori anche il pluvio manuale, così, per avere un riscontro con il pluvio della Davis1 (sapendo che se le misure non fossero state circa uguali, sarebbe iniziato il calvario... ).
    Ebbene, ecco cosa è successo: ho esposto il pluvio ieri sera alle 19.40 circa, quando la Davis mi dava già 2,8 mm. Facendo due calcoli, dalle 19.40 di ieri fino ad adesso la stazione ha raccolto 33,1 mm, mentre il pluviometro manuale 38,5 mm.
    Cosa devo concludere? Devo ritarare il pluvio Davis? Devo aspettare a vedere come si comporta in un'altra occasione, magari con precipitazioni deboli/moderate? Come vanno i vostri confronti (sempre che abbiate anche un pluvio manuale...)?
    Il pluviometro della Davis l'avevo tarato circa due annetti fa e allora il confronto col manuale andava molto bene.
    Grazie!


  2. #2
    TT-chaser L'avatar di Tormenta
    Data Registrazione
    11/09/03
    Località
    Sacrofano, Roma 170m
    Età
    44
    Messaggi
    4,032
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Differenza tra pluvio manuale e quello Davis.

    Citazione Originariamente Scritto da Deneb Visualizza Messaggio
    Ieri sera ho voluto mettere fuori anche il pluvio manuale, così, per avere un riscontro con il pluvio della Davis1 (sapendo che se le misure non fossero state circa uguali, sarebbe iniziato il calvario... ).
    Ebbene, ecco cosa è successo: ho esposto il pluvio ieri sera alle 19.40 circa, quando la Davis mi dava già 2,8 mm. Facendo due calcoli, dalle 19.40 di ieri fino ad adesso la stazione ha raccolto 33,1 mm, mentre il pluviometro manuale 38,5 mm.
    Cosa devo concludere? Devo ritarare il pluvio Davis? Devo aspettare a vedere come si comporta in un'altra occasione, magari con precipitazioni deboli/moderate? Come vanno i vostri confronti (sempre che abbiate anche un pluvio manuale...)?
    Il pluviometro della Davis l'avevo tarato circa due annetti fa e allora il confronto col manuale andava molto bene.
    Grazie!


    il 14% di differenza è molta.
    Io comincerei a girare un pochettino le viti e vedrei come va alla prossima pioggia.

  3. #3
    Burrasca L'avatar di Amedeo
    Data Registrazione
    18/01/05
    Località
    Ceccano (Fr)
    Età
    56
    Messaggi
    6,085
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Differenza tra pluvio manuale e quello Davis.

    Io farei la prova del "litro"...non di rosso .. e seguirei questi consigli : Ragazzi non generiamo confusione Sempre i soliti discorsi fatti e rifatti...
    Anzitutto su una DAVIS Vantage Pro 2 si deve indicare al software (lui da solo non può saperlo...) quale altezza di pioggia equivalente fa basculare il proprio bilancino.
    Questo settaggio si può fare via Console o via software WeatherLink e attualmente ci sono solamente due possibili valori: 0.2 mm e 0.01 in.

    Agendo via WeatherLink:
    • se nel bilancino è stato sostituito il contrappeso originale con quello da 0.2 mm fornito come accessorio, allora bisogna impostare Setup > Set Rain Calibration > 0.2 mm (scelta secondo me consigliata)
    • se invece si usa il contrappeso originale allora bisogna impostare Setup > Set Rain Calibration > 0.01 inch (che equivalgono a 0.254 mm)
    Una scelta diversa (ad es. contrappeso da 0.2 mm e 0.01 in) produrrà un valore misurato errato in partenza, dato che è stata impostata una "basculàta sbagliata".

    Ammettendo che il pluviometro sia orizzontale e ben tarato, non c'è bisogno di fare altro.

    Invece se si è seguito quanto detto sopra e si ottiene un valore di pioggia sbagliato, ammettendo che il pluviometro sia ben posizionato (lontano da ostacoli alti), allora il pluviometro non è in piano e/o non è tarato => Occorre procedere all'operazione di taratura agendo sulle viti fine corsa (alzare le viti in caso di sottostima, viceversa in caso di sovrastima).
    I metodi di taratura sono due:
    1. Taratura "a priori": prevede la taratura mediante gocciolamento nel pluviometro di una quantità nota di pioggia.
    2. Taratura "a posteriori": prevede il confronto con un pluviometro di "sicura" accuratezza posizionato a fianco del pluviometro da tarare.

  4. #4
    Vento forte L'avatar di Deneb
    Data Registrazione
    12/04/06
    Località
    Cantoira (TO) 770 m
    Età
    41
    Messaggi
    3,584
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Differenza tra pluvio manuale e quello Davis.

    Ok, grazie per i consigli...
    Adesso aspetto il prossimo peggioramento e vedo come va, anche per vedere se la percentuale di sottostima è costante, in modo da correggere facilmente i dati pluviometrici da inizio anno.


  5. #5
    Vento moderato L'avatar di Paolo49
    Data Registrazione
    10/12/06
    Località
    Coazze ( TO )
    Età
    75
    Messaggi
    1,080
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Differenza tra pluvio manuale e quello Davis.

    Mi permetto di darti un consiglio, prima di intervenire sulle viti, controlla con cura il pluvio manuale perchè purtroppo non sono precisi nemmeno loro, io ne ho 2 affiancati, uno e di plastica trasparente, l'altro e un HELLMANN tra i 2 c'e una differenza del 10%. A questo punto dovrei procurarmi una bilancia elettronica per poter verificare quale dei 2 sballa.

  6. #6
    Bava di vento L'avatar di paolo86
    Data Registrazione
    06/11/06
    Località
    Milano Ovest
    Età
    37
    Messaggi
    206
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Differenza tra pluvio manuale e quello Davis.

    Dove posso acquistare un HELLMANN (a patto che sia quello migliore) e a che prezzo ? Thanks
    Stazione Davis Vantage Pro 2 Wireless con schermo ventilato day-time :
    http://www.associazionebernacca.com/stazioni_meteo/davis/RM020/rm020.htm

  7. #7
    Calma di vento L'avatar di Luca66
    Data Registrazione
    11/02/07
    Località
    Lomazzo (CO)
    Età
    57
    Messaggi
    22
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Differenza tra pluvio manuale e quello Davis.

    Suggerirei di andare su Nimbus, hai lo sconto se sei socio SMI
    il link è http://www.nimbus.it/meteoshop/Vetri...e.asp?IdSez=11

    PLUVIOMETRO PROF. HELLMANPluviometro manuale di tipo professionale. Assai robusto e durevole, può misurare anche quantitativi modesti di precipitazione nevosa.¤ 72
    Sconto di ¤ 7 ai soci SMI
    Luca

    www.meteolomazzo.it

    Strumentazione:
    - Wireless Vantage Pro2 Plus™ with 24-Hr Fan Aspirated Radiation Shield

  8. #8
    Vento moderato L'avatar di Paolo49
    Data Registrazione
    10/12/06
    Località
    Coazze ( TO )
    Età
    75
    Messaggi
    1,080
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Differenza tra pluvio manuale e quello Davis.

    Bhe!. migliore se paragonato ad uno di plastica, pluviometri professionali hanno ben altri prezzi.

  9. #9
    Vento forte L'avatar di Deneb
    Data Registrazione
    12/04/06
    Località
    Cantoira (TO) 770 m
    Età
    41
    Messaggi
    3,584
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Differenza tra pluvio manuale e quello Davis.

    Citazione Originariamente Scritto da Paolo49 Visualizza Messaggio
    Mi permetto di darti un consiglio, prima di intervenire sulle viti, controlla con cura il pluvio manuale perchè purtroppo non sono precisi nemmeno loro, io ne ho 2 affiancati, uno e di plastica trasparente, l'altro e un HELLMANN tra i 2 c'e una differenza del 10%. A questo punto dovrei procurarmi una bilancia elettronica per poter verificare quale dei 2 sballa.
    Il mio pluvio manuale è proprio quello trasparente che si trova sul sito di Nimbus.

  10. #10
    Bava di vento L'avatar di paolo86
    Data Registrazione
    06/11/06
    Località
    Milano Ovest
    Età
    37
    Messaggi
    206
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Differenza tra pluvio manuale e quello Davis.

    Grazie mille, ci farò un pensierino.
    Stazione Davis Vantage Pro 2 Wireless con schermo ventilato day-time :
    http://www.associazionebernacca.com/stazioni_meteo/davis/RM020/rm020.htm

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •