Pagina 3 di 8 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 74
  1. #21
    Burrasca L'avatar di bufera
    Data Registrazione
    09/06/06
    Località
    Cosenza centro 205 mt
    Età
    34
    Messaggi
    6,833
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Davis mod 7714 ventilato

    Citazione Originariamente Scritto da Blackfox Visualizza Messaggio
    Innanzitutto credo sia opportuno ricordare che tale montaggio non vuole fare concorrenza ad uno schermo ventilato H24 (intubato), quando più ad un passivo con Kit DAY TIME che però funziona H24.
    Io dalle prove effettuate in estate non ho mai notato differenze sostanziali fra pilotare la ventolina a 4.5 o a 9-12 V proprio perchè la distanza fra sensore e ventolina è talmente poca (sui 3 cm) che il flusso d'aria spinto con voltaggio a 4.5, max 6 è più che sufficiente.....
    Anzi, aumentando il voltaggio, ho sempre avuto l'impressione che si creassero "strani" vortici interno allo schermo e niente più.....

    Riguardo al "dubbio" riscaldamento dovuto al motore della ventolina: se la ventina è di buona qualità (su cuscinetto) e la si sostituisce magari una volta all'anno, il calore prodotto è veramente minimo e NON misurabile con i nostri sensori.

    A me personalmente, se il mio sensore ha una tolleranza di +0.5/1°C e la ventolina mi producesse anche un "riscaldamento" di 0.05/ 0.1°C, sinceramente poco mi importa......


  2. #22
    Vento moderato L'avatar di Andre'88
    Data Registrazione
    06/05/08
    Località
    Oristano
    Età
    35
    Messaggi
    1,015
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Davis mod 7714 ventilato

    Citazione Originariamente Scritto da bufera Visualizza Messaggio
    però secondo me non fa questo lavoro..nel senso..la ventola è all'interno quindi soffia sul sensore l'aria del vano schermo, già surriscaldata, quindi non quella esterna..inoltre la vicinanza del motorino, che anche se poco si surriscalda, al sensore può creare ulteriori sovrastime..sarebbe necessario fare un confronto...se avete dati postateli...
    io la ventola non l'ho posizionata per sparare aria nel sensore.
    l'ho messa in posizione aspirante in modo tale che l'aria arrivi da fuori.
    tra ventolina e sensore c'è qualche cm di distanza, non l'ho misurato anche perche non sapevo come fare. con verdana abbiamo fatto un piccolo test con il fumo che veniva assorbito da tutti i piatti forati.
    Stazione meteorologica di Oristano:
    Davis Vantage Pro2
    http://www.oristanometeo.com/

  3. #23
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,463
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Davis mod 7714 ventilato

    Citazione Originariamente Scritto da Andre'88 Visualizza Messaggio
    io la ventola non l'ho posizionata per sparare aria nel sensore.
    l'ho messa in posizione aspirante in modo tale che l'aria arrivi da fuori.
    tra ventolina e sensore c'è qualche cm di distanza, non l'ho misurato anche perche non sapevo come fare. con verdana abbiamo fatto un piccolo test con il fumo che veniva assorbito da tutti i piatti forati.
    Quindi avete "creato" una ulteriore diversificazione, il che andrebbe però un po' contro il movimento ascendente e "naturale" dell'aria durante il giorno, in particolar modo durante le giornate più calde.

    Così su "due piedi" ho l'impressione che proprio perchè la ventola aspira dai lati, non crei sufficiente movimento d'aria nei pressi del sensore (che è interno allo scatolotto) il che si tradurrebbe in poca o nessuna differenza rispetto ad un passivo vero e proprio.....
    Magari mi sbaglio, sarebbe interessante effettuare qualche test comparativo fra le due soluzioni.....
    Avete modo di provare ?

    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  4. #24
    Vento moderato L'avatar di Andre'88
    Data Registrazione
    06/05/08
    Località
    Oristano
    Età
    35
    Messaggi
    1,015
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Davis mod 7714 ventilato

    Citazione Originariamente Scritto da Blackfox Visualizza Messaggio
    Quindi avete "creato" una ulteriore diversificazione, il che andrebbe però un po' contro il movimento ascendente e "naturale" dell'aria durante il giorno, in particolar modo durante le giornate più calde.

    Così su "due piedi" ho l'impressione che proprio perchè la ventola aspira dai lati, non crei sufficiente movimento d'aria nei pressi del sensore (che è interno allo scatolotto) il che si tradurrebbe in poca o nessuna differenza rispetto ad un passivo vero e proprio.....
    Magari mi sbaglio, sarebbe interessante effettuare qualche test comparativo fra le due soluzioni.....
    Avete modo di provare ?

    purtroppo no perchè io e verdana distiamo 90 km.
    comunque ti posso assicurare che l'aria circola, tra ventola e sensore c'è poca distanza, stimerei 2 cm al massimo. e la ventola è posizionata poco sotto la finestrella del termoigro quindi aspirando crea un vuoto d'aria che verrà ricompensato da altra aria proveniente da fuori.
    non ho voluto mettere la ventola nell'altro modo per paura che surriscaldi e influisca sul valore, anche perchè la ventola in questione non è nuova, ma funzionava in un vecchio pc.
    comunque appena ho un sensore voglio fare un test tra il davis e l'autocostruito ventilato.
    Stazione meteorologica di Oristano:
    Davis Vantage Pro2
    http://www.oristanometeo.com/

  5. #25
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,463
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Davis mod 7714 ventilato

    Citazione Originariamente Scritto da Andre'88 Visualizza Messaggio
    comunque appena ho un sensore voglio fare un test tra il davis e l'autocostruito ventilato.
    Ottimo !
    Magari prima effettua qualche prova sulla taratura di entrambi i sensori, così per limitare le incognite che purtroppo in test di questo tipo son sempre tante..... E poi se ne hai voglia (dopo aver provato per un po' di tempo la 1°Soluzione) potresti provare anche a mettere la ventolina al contrario in modo che "spinga" l'aria sul sensore......

    Io purtroppo ora come ora non ho schermi Davis passivi a disposizione e neppure ventilati autocostruiti, altrimenti avrei provato anch'io, la cosa mi incuriosisce.....
    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  6. #26
    Vento moderato L'avatar di Andre'88
    Data Registrazione
    06/05/08
    Località
    Oristano
    Età
    35
    Messaggi
    1,015
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Davis mod 7714 ventilato

    Citazione Originariamente Scritto da Blackfox Visualizza Messaggio
    Ottimo !
    Magari prima effettua qualche prova sulla taratura di entrambi i sensori, così per limitare le incognite che purtroppo in test di questo tipo son sempre tante..... E poi se ne hai voglia (dopo aver provato per un po' di tempo la 1°Soluzione) potresti provare anche a mettere la ventolina al contrario in modo che "spinga" l'aria sul sensore......

    Io purtroppo ora come ora non ho schermi Davis passivi a disposizione e neppure ventilati autocostruiti, altrimenti avrei provato anch'io, la cosa mi incuriosisce.....
    certo, nel sensore che ho già feci la prova del congelamento dell'acqua e mi diede un ottimo 0.0°, ogni sensore nuovo che mi arriva faccio il test!
    Stazione meteorologica di Oristano:
    Davis Vantage Pro2
    http://www.oristanometeo.com/

  7. #27
    Vento moderato L'avatar di Andre'88
    Data Registrazione
    06/05/08
    Località
    Oristano
    Età
    35
    Messaggi
    1,015
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Davis mod 7714 ventilato

    oggi giornata ottima per testare la ventolina con lo schermo, infatti è stato un alternarsi tra improvvisi rovesci ed ampie schiarite, il massimo poco fa dove la temperatura è crollata da 12.4° a 9.6° in 3 minuti e l'umidità è aumentata di 9 punti percentuali nello stesso lasso di tempo. con il vecchio artigianale ventilato non ho mai assistito a dei cali così decisi e improvvisi.allego il grafico:
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Stazione meteorologica di Oristano:
    Davis Vantage Pro2
    http://www.oristanometeo.com/

  8. #28
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,161
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Davis mod 7714 ventilato

    Citazione Originariamente Scritto da Andre'88 Visualizza Messaggio
    oggi giornata ottima per testare la ventolina con lo schermo, infatti è stato un alternarsi tra improvvisi rovesci ed ampie schiarite, il massimo poco fa dove la temperatura è crollata da 12.4° a 9.6° in 3 minuti e l'umidità è aumentata di 9 punti percentuali nello stesso lasso di tempo. con il vecchio artigianale ventilato non ho mai assistito a dei cali così decisi e improvvisi.allego il grafico:
    Quando si aspira aria dall'esterno ed essa passa sui piatti bisogna chiedersi come reagisce la supeficie dei piatti agli agenti esterni.
    Se i piatti si surriscaldano ecco che entra dell'aria parzialmente surriscaldata. Se i piatti si bagnano e ci passa l'aria si genera sottoraffreddamento degli stessi e ciò porta all'ingannevole credenza che lo schermo sia più reattivo.
    Il modo migliore di autoventilare è aspirare aria dal basso non influenzata dalla struttura di protezione. Se facendo un test di prova si vede che la ventolina non scalda è meglio che essa spari aria verso il sensore piuttosto che l'aspiri gettandola fuori dal basso.
    Se così non fosse le case costruttrici di schermi autoventilati avrebbero adottato soluzioni differenti.
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


  9. #29
    Vento moderato L'avatar di Andre'88
    Data Registrazione
    06/05/08
    Località
    Oristano
    Età
    35
    Messaggi
    1,015
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Davis mod 7714 ventilato

    Citazione Originariamente Scritto da Conte Visualizza Messaggio
    Quando si aspira aria dall'esterno ed essa passa sui piatti bisogna chiedersi come reagisce la supeficie dei piatti agli agenti esterni.
    Se i piatti si surriscaldano ecco che entra dell'aria parzialmente surriscaldata. Se i piatti si bagnano e ci passa l'aria si genera sottoraffreddamento degli stessi e ciò porta all'ingannevole credenza che lo schermo sia più reattivo.
    Il modo migliore di autoventilare è aspirare aria dal basso non influenzata dalla struttura di protezione. Se facendo un test di prova si vede che la ventolina non scalda è meglio che essa spari aria verso il sensore piuttosto che l'aspiri gettandola fuori dal basso.
    Se così non fosse le case costruttrici di schermi autoventilati avrebbero adottato soluzioni differenti.
    ciao conte, ma scusa se anche posizionassi la ventolina in modo che spari l'aria al sensore, quest'aria viene sempre pescata dall'esterno, così come viene pescata da fuori se io la metto in posizione aspirante.
    non ci vedo differenze almeno nel mio caso!
    Stazione meteorologica di Oristano:
    Davis Vantage Pro2
    http://www.oristanometeo.com/

  10. #30
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,161
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Davis mod 7714 ventilato

    Citazione Originariamente Scritto da Andre'88 Visualizza Messaggio
    ciao conte, ma scusa se anche posizionassi la ventolina in modo che spari l'aria al sensore, quest'aria viene sempre pescata dall'esterno, così come viene pescata da fuori se io la metto in posizione aspirante.
    non ci vedo differenze almeno nel mio caso!
    Nel tuo caso l'aria entra scorrendo prima sopra i piatti esposti direttamente agli agenti atmosferici citati. Nell'altro caso passerebbe solo attraverso la ventolina che è riparata da sole a pioggia.
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •