Pagina 2 di 14 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 139
  1. #11
    Banned L'avatar di Folly
    Data Registrazione
    19/09/03
    Località
    Ginevra
    Età
    54
    Messaggi
    258
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Sviluppo SW "alternativo" per stazione DeA

    Giovanotti, la finite di svaccarmi il thread?



    In qualità di "proprietario virtuale" dello stesso dico anch'io la mia, palesemente OT, opinione.

    Ma prima faccio una premessa: è vero che alla fine della giostra i soldi sborsati non saranno pochini così come è vero che la diluizione dei pagamenti, il valore aggiunto dato dall'opera enciclopedica nonchè l'emozione (passatemi la romanticheria) di veder nascere a poco a poco assieme a questa bella comunità l'oggetto dei propri desideri forse, e ribadisco forse, valgono la candela.

    Però è vero che quando si cerca la garanzia si evitano queste "avventure" e ci si rivolge direttamente verso esperienze d'acquisto consolidate.

    Personalmente la fiducia che ho riposto in MNW è stata quella di un ulteriore valore da aggiungere al nudo pezzo, valore che è quello della comunità come leva, o vera forza, allo sviluppo in divenire dell'oggetto.
    In parole povere, la mia è una scommessa, credo e spero che l'organizzazione MNW faccia sentire la sua voce ma non per autorità, per obbligo morale o altro.
    Semplicemente per convincere i signori Palomar/Dea del fatto che quest'oggetto ha un grande potenziale se accettano loro stessi l'idea di comunità attiva e partecipante.

    Internet è piena di simpatici smanettoni che sanno dare valore aggiunto alle cose, l'invito è dunque solo a cercare di scardinare questa "apparente" chiusura di chi produce/commercializza il pezzo.

    Non è mia intenzione buttarvi la croce addosso, se ce la farete avrete molta della mia ammirazione a vita, se non riuscite capirò perfettamente che le logiche che vi avranno sovrastato erano difficilmente scardinabili.



    Tornando IT:
    Citazione Originariamente Scritto da merto Visualizza Messaggio
    Ciao Folly,
    lo staff tecnico ti aiuterebbe senza alcun problema, però:
    - il software come vedete è ancora abbastanza privo di funzioni avanzate. Il produttore ci ha già confermato che ulteriori aggiornamenti potranno essere rilasciati (sottolineo potranno perchè noi non abbiamo alcuna parola nel discorso MeteoLog)
    -MeteoNetwork NON ha le specifiche di comunicazione, come protocolli o altro. Potremmo informarci direttamente dal produttore in modo ufficiale (senza garanzia di risposta), prima di fare attività di reverse engineering, no?
    Certo Merto, ti ringrazio dell'interesse e rispondo sì alla tua seconda domanda.
    E' chiaro che non pretenda tutto e subito ma già sapere su quanto siano aperti in questo fronte sarebbe bello.

    Stato dello sviluppo (parola al momento grooooossissima ):
    quello che ho scoperto è in sostanza che:
    -) la periferica è di tipo HID;
    -) in briciole il software MeteoLog all'avvio fa richiesta del contenuto del datalogger e poi inizia un polling a intervalli di 5 minuti.
    -) ad ogni polling la stazione risponde con dei "reports" ovvero pacchetti di 8 byte che, in teoria, rappresenterebbero l'invio di detrminate tipologie di dati, ad esempio un report per la temp/hr/dew/hi indoor
    , uno per ogni canale dell'outdoor e via dicendo.
    -) il problema è la decodifica di come siano "impacchettati" i vari parametri fisici all'interno del pacchetto di 8 byte: ho trovato su internet un lavoro analogo per la wmr200 (se vi interessa c'è un thread in ml Re: [libhid-discuss] problems with libhid and Oregon Scientific weather e scaricatevi questo file Contributions )

    Insomma still working anche se a tempo mooooooolto perso, ma intanto voi nun ve'ncazzate e soprattutto finitela di svaccarmi il thread!


  2. #12
    Calma di vento
    Data Registrazione
    28/12/09
    Località
    Spoltore (PE)
    Messaggi
    32
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Sviluppo SW "alternativo" per stazione DeA

    Citazione Originariamente Scritto da Jerry Visualizza Messaggio
    Ciao Franco,
    grazie per la risposta, ti replico per dare una visione (spero) più completa della "faccenda"
    Tu parli di valutazione del progetto a "tutto tondo", ebbene io lo vidi nell'estate del 2007 dove ai tempi esistevano solo le coppette dell'anemometro e dei fascicoli di demo. Ci fu chiesto se eravamo disponibili a dare delle dritte in quanto si trattava di un prodotto molto di nicchia. E' stato prodotto uno scritto dove si indicavano quelle che erano per noi le migliori caratteristiche possibili da implementare nel prodotto.
    La disponibilità dell'Associazione che rappresento è stata quindi "premiata" come ti dicevo nel post precedente con la serigrafia del nostro logo. Da quel momento è stata data continua assistenza a tutta l'utenza, i componenti non sono stati realizzati tutti all'inizio, ma vengono prodotti ma mano che l'opera va avanti; ad esempio nessuno ha ancora il piranometro perchè ancora non è stato distribuito e nessuno del mio Staff ha avuto occasione di testarlo. Il software è stato distribuito ai nostri tecnici solo un paio di mesi fa per testare la trasmissione dei dati, quindi anche noi come te siamo legati alla distribuzione dei componenti per testarli e darvi una mano nel risolvere i problemi; come detto prima noi non produciamo nè distribuiamo, siamo quello "strato" di assistenza che al meglio cerca di dare valore aggiunto all'opera.
    Ribadisco che personalmente non me la sento di dissociarmi dal progetto, l'impegno di MNW è verso l'utenza e non verso DeA o Palomar, e se siamo qui a rispondervi sempre è perchè comunque nella cosa ci crediamo, perchè sono convinto che nuovi utenti si sono avvicinati a questa meravigliosa scienza.
    Il mio sogno - se permetti - è quello di arrivare alla costituzione di un gruppo di competenze che migliori ancora l'assistenza verso chi per la prima volta si avvicina alla meteo con qualche difficoltà.
    La sacrosanta incazzatura come scrivi te, ci sta, ma non mi sento di esserne il bersaglio solo perchè ci siamo permessi di sostenere il progetto che comunque avrebbe visto la luce anche senza la nostra consulenza; non oso immaginare cosa sarebbe accaduto se MNW foste stata assente...
    Buona Domenica.
    Ciao!
    Ciao Marco,
    grazie a te per avermi ancora risposto... non svacchero' piu' il thread a Folly a cui anzi sono grato per l'impegno che ha pensato di assumersi (sia pure, giustamente, a tempo perso) cercando di realizzare un'alternativa ad un prodotto software assai scadente.
    Tuttavia a Folly vorrei anche dire che, sinceramente, non ho mai pensato di imbarcarmi in un'avventura proprio perche' il progetto recava la firma di una prestigiosa casa editrice come DeA ed un altrettanto prestigiosa Associazione come MNW. Condivido anche il fatto che il gioco, complessivamente, valga la candela... tant'e' vero che sono ancora qui a raccogliere fascicoli; che ho gia' messo online la mia stazione su Wunderground; che ho smanettato anch'io come molti per rendere una nticchia piu' efficiente la stazione. A mio parere si dovrebbero avere le giuste garanzie qualsiasi sia la modalita' di acquisto di un prodotto, non solamente quando si va dal negoziante a comprare una Davis cash... gli euri sono gli stessi...
    Marco, tu continui a considerarti un bersaglio per il fatto che ti abbia apostrofato a causa una sciocca risposta , ma ti assicuro che non ho nulla contro di te, ne' contro MNW. Ti sembrera' paradossale, ma se mi sono permesso di rivolgere polemicamente una critica e' proprio perche' ammiro da tempo il vostro impegno e la vostra competenza. Tuttavia ritengo (e temo) che l'immagine che, ahime', ve ne viene e' di un'Associazione che tenta, per conto terzi, di dare risposte senza averle... e non e' un bel vedere... e me ne dispiace sinceramente. Ma questa e' soltanto la mia opinione.
    Chiedo scusa a tutti voi per aver "invaso" questo thread e per il fastidio arrecato.
    Cordialmente

    Franco

  3. #13
    Uragano L'avatar di zione
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sondrio 290 m. (SO)
    Età
    54
    Messaggi
    46,827
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Sviluppo SW "alternativo" per stazione DeA

    Citazione Originariamente Scritto da Folly Visualizza Messaggio
    -) in briciole il software MeteoLog all'avvio fa richiesta del contenuto del datalogger e poi inizia un polling a intervalli di 5 minuti.

    Ma, eventualmente, con il tuo software riusciresti a diminuire il tempo di campionatura (chesso', ogni 1-2 min. ad esempio) ?



    Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

    I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

    E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein
    ______________________________
    Ciao Alessandro......

  4. #14
    Banned L'avatar di Folly
    Data Registrazione
    19/09/03
    Località
    Ginevra
    Età
    54
    Messaggi
    258
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Sviluppo SW "alternativo" per stazione DeA

    Citazione Originariamente Scritto da zione Visualizza Messaggio
    Ma, eventualmente, con il tuo software riusciresti a diminuire il tempo di campionatura (chesso', ogni 1-2 min. ad esempio) ?

    se intendi il tempo di "interrogazione" della stazione, sì, quasi sicuramente.
    Il tempo di campionamento "interno" della stazione, quello invece no...toccherebbe modificare il firmware della stessa, in teoria fattibile ma di almeno un paio di ordini di complessità superiore!

  5. #15
    Uragano L'avatar di zione
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sondrio 290 m. (SO)
    Età
    54
    Messaggi
    46,827
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Sviluppo SW "alternativo" per stazione DeA

    Citazione Originariamente Scritto da Folly Visualizza Messaggio
    se intendi il tempo di "interrogazione" della stazione, sì, quasi sicuramente.
    Si, proprio questo intendevo !

    Citazione Originariamente Scritto da Folly Visualizza Messaggio
    Il tempo di campionamento "interno" della stazione, quello invece no...toccherebbe modificare il firmware della stessa, in teoria fattibile ma di almeno un paio di ordini di complessità superiore!

    No, quella in teoria non mi interessa: chiedevo cio' perche' comunque la stazione interroga i vari sensori con tempi inferiori a 5 min., quindi si potrebbe appunto avere un aggiornamento dei dati con frequenza inferiore agli attuali 5 min. di Meteolog.



    Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

    I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

    E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein
    ______________________________
    Ciao Alessandro......

  6. #16
    Bava di vento L'avatar di kirok
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    Roma
    Età
    78
    Messaggi
    188
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Sviluppo SW "alternativo" per stazione DeA

    Ciao Folly, a proposito di datalogger, vorrei farti una domanda:
    secondo te il fatto che nonostante la centralina visualizzi i dati di pioggia giornalieri, settimanali, mensili e totali non vengono inviati al sito di weather underground potrebbe essere un problema hardware legato al modulo della memoria? Questo perche ho visto che alcuni riescono a trasmettere al sito questi dati mentre molti (come me) no. Inoltre essendo io uno smanettone ho visto aprendo il modulo che la memoria è una eeprom da 256kb e questo mi fa pensare che bisogna scaricare spesso i dati al pc per evitare il riempimento della ram con conseguente passaggio alla registrazione dei dati ongi ora invece dei 5 minuti. Cosa ne pensi
    Un saluto a Marco Il grande capo
    Ultima modifica di kirok; 12/01/2010 alle 00:09 Motivo: ortografia

  7. #17
    Brezza leggera L'avatar di Marco Senatore
    Data Registrazione
    17/12/05
    Località
    Catania
    Messaggi
    291
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Sviluppo SW "alternativo" per stazione DeA

    Ragazzi, qualcuno ha fatto dei test con il vws??
    Magari facendo credere a questo che la stazione con cui si interfaccia è una oregon potrebbe funzionare.
    Di fatto la stazione assomiglia molto nei componenti ad una oregon.
    Mettendo dei driver di emulazione usb-rs232, potrebbe anche esserci qualche remota possibilità che la cosa funzioni.
    Purtroppo non posso fare dei test perchè non ho fatto la raccolta.
    Tentar non nuoce!
    Trappeto Nord(CT)Davis VP2
    http://www.meteosicilia.it/stazionecatania/index1.htm
    Acitrezza(CT)Davis VP1
    http://www.meteosicilia.it/stazioneacitrezza/index1.htm
    Stazioni montane rete MeteoSicilia:
    Stazione Etna nord(1830 m.s.l.m);
    Stazione Meteo Etna Sud(1935 mslm):
    http://www.meteoetna.it/

  8. #18
    Banned L'avatar di Folly
    Data Registrazione
    19/09/03
    Località
    Ginevra
    Età
    54
    Messaggi
    258
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Sviluppo SW "alternativo" per stazione DeA

    Citazione Originariamente Scritto da Marco Senatore Visualizza Messaggio
    Ragazzi, qualcuno ha fatto dei test con il vws??
    Magari facendo credere a questo che la stazione con cui si interfaccia è una oregon potrebbe funzionare.
    Di fatto la stazione assomiglia molto nei componenti ad una oregon.
    Mettendo dei driver di emulazione usb-rs232, potrebbe anche esserci qualche remota possibilità che la cosa funzioni.
    Purtroppo non posso fare dei test perchè non ho fatto la raccolta.
    Tentar non nuoce!
    dubito che funzioni in emulazione Rs232.
    Il protocollo di comunicazione mi pare tutto furchè seriale e la periferica viene riconosciuta come HID.
    In realtà ho visto che la Irox potrebbe avere qualche somiglianza e in generale tutte quelle che usano un chip preciso che dovrebbe essere il TE923 (o qcs di simile)

  9. #19
    Bava di vento L'avatar di SilverFreak
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Rezzo - Imperia -
    Messaggi
    61
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Sviluppo SW "alternativo" per stazione DeA

    iscritto...


    interessato pure io



  10. #20
    Bava di vento L'avatar di kirok
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    Roma
    Età
    78
    Messaggi
    188
    Menzionato
    0 Post(s)

    Smile Re: Sviluppo SW "alternativo" per stazione DeA

    Ciao Folly, se mi fai sapere qualche software che usa la irox facio delle prove e vi faccio sapere.
    Se le cose sembrano andar meglio, c'è qualcosa di cui non stiamo tenendo conto.
    http://my.meteonetwork.it/station/laz137/
    http://
    iw0gaumeteo.altervista.org

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •