Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 30
  1. #11
    Vento fresco L'avatar di ibibi
    Data Registrazione
    30/11/05
    Località
    Collalto Sabino (ri)
    Età
    77
    Messaggi
    2,947
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: [stazione DeA] Dati archivio MeteoLog vs. estremi consolle

    Citazione Originariamente Scritto da zione Visualizza Messaggio
    Se noti, dai dati che ho postato inizialmente, e' capitato che:

    a) le Tmin. scaricate dalla stazione a volte sono anche minori rispetto agli estremi presi dalla consolle

    b) le Tmax. scaricate dalla stazione sono al piu' delle volte minori o uguali, ma MAI maggiori rispetto a quelle prese dalla consolle !

    Strana, sta cosa....
    Detto fra noi, io abolirei i display e sposterei tutto nei pc.
    C'è mi pare una Oregon che funziona così.
    Sarebbe anche un risparmio....
    Ciao ciao
    bruno bournens,fraz san lorenzo,collalto sabino, rieti, lazio. 850 m s.l.m.* lat 42 09 45.0 N long 13 03 04.0 E * Foto Avatar: Zefirino, gatto Baropatico...che ora si chiama Tìtolo.

  2. #12
    Joe
    Ospite

    Predefinito Re: [stazione DeA] Dati archivio MeteoLog vs. estremi consolle

    da quello che ho riscontrato con la mia i dati li archivia ogni 5 minuti con la stazione collegata al pc , altrimenti salva un campionamento ogni ora che non e' poco anzi quasi inutile.

  3. #13
    Uragano L'avatar di zione
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sondrio 290 m. (SO)
    Età
    54
    Messaggi
    46,827
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: [stazione DeA] Dati archivio MeteoLog vs. estremi consolle

    Citazione Originariamente Scritto da Joe Visualizza Messaggio
    da quello che ho riscontrato con la mia i dati li archivia ogni 5 minuti con la stazione collegata al pc , altrimenti salva un campionamento ogni ora che non e' poco anzi quasi inutile.

    Addirittura ? Ma sei sicuro ?




    Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

    I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

    E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein
    ______________________________
    Ciao Alessandro......

  4. #14
    Joe
    Ospite

    Predefinito Re: [stazione DeA] Dati archivio MeteoLog vs. estremi consolle

    almeno che non mi sia sfuggito qualcosa ma dal software non vedo alcuna funzione per cambiare la frequenza.

  5. #15
    Joe
    Ospite

    Predefinito Re: [stazione DeA] Dati archivio MeteoLog vs. estremi consolle

    speriamo mi sia sfuggito qualcosa perche con tutte le magagne di questa stazione sono sempre piu convinto che siano soldi buttati.

  6. #16
    Uragano L'avatar di zione
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sondrio 290 m. (SO)
    Età
    54
    Messaggi
    46,827
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: [stazione DeA] Dati archivio MeteoLog vs. estremi consolle

    Citazione Originariamente Scritto da Joe Visualizza Messaggio
    almeno che non mi sia sfuggito qualcosa ma dal software non vedo alcuna funzione per cambiare la frequenza.

    Comunque la cosa non mi quadra ugualmente !

    Ipotizzando che, non collegatA al PC, la stazione effettui un'archiviazione dei dati solo ogni ora dovrei trovarmi, con gli estremi in memoria:

    - Tmin: al massimo uguali o superiori rispetto a quelle visualizzate come estremi dalla consolle

    - Tmax. al massimo uguali o inferiori sempre rispetto agli estremi da consolle.


    Orbene, dai dati che ho postato inizialmente in effetti tale ragionamento funziona per le Tmax., in quanto al piu' ho valori inferiori o uguali negli estremi in memoria rispetto a quello che ho segnato giornalmente dalla consolle.

    Con le Tmin., pero', alcune volte non ci siamo visto che invece mi ritrovo valori da memoria inferiori rispetto agli estremi visualizzati dal modulo della stazione, come ad esempio:

    -------Dati da Memoria----------Dati da Consolle---------

    3/1 -6.9/+1.7 24%/69% - -6.6/+1.9 22%/71%
    4/1 -7.3/+1.4 41%/73% - -7.2/+1.6 39%/70%
    10/1 +1.5/+5.4 82%/91% - +1.4/+5.4 82%/91%


    Insomma, con un campionamento con tempi piu' lunghi e' impossibile un tale risultato !




    Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

    I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

    E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein
    ______________________________
    Ciao Alessandro......

  7. #17
    Joe
    Ospite

    Predefinito Re: [stazione DeA] Dati archivio MeteoLog vs. estremi consolle

    se apri il file testo dove vengono scaricati i dati si vede benissimo che a stazione scollegata vengono salvati ogni ora . prava a guardare

  8. #18
    Uragano L'avatar di zione
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sondrio 290 m. (SO)
    Età
    54
    Messaggi
    46,827
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: [stazione DeA] Dati archivio MeteoLog vs. estremi consolle

    Citazione Originariamente Scritto da Joe Visualizza Messaggio
    se apri il file testo dove vengono scaricati i dati si vede benissimo che a stazione scollegata vengono salvati ogni ora . prava a guardare

    Si, in effetti ho visto quella cosa ma ancora non mi trovo con il ragionamento di cui sopra !

    A meno che i dati dei plottaggi da cui, giorno x giorno, ho dedotto gli estremi con MeteoLog vengano....presi non dall'archivio CSV (che in effetti, come dici tu, pare memorizzare solo ogni ora !) ma da qualche altro archivio con invece i dati salvati con campionamento diverso (e presumibilmente piu' breve) !



    Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

    I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

    E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein
    ______________________________
    Ciao Alessandro......

  9. #19
    Burrasca L'avatar di Borat
    Data Registrazione
    08/06/08
    Località
    -999
    Messaggi
    5,669
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: [stazione DeA] Dati archivio MeteoLog vs. estremi consolle

    Citazione Originariamente Scritto da zione Visualizza Messaggio
    Se noti, dai dati che ho postato inizialmente, e' capitato che:

    a) le Tmin. scaricate dalla stazione a volte sono anche minori rispetto agli estremi presi dalla consolle

    b) le Tmax. scaricate dalla stazione sono al piu' delle volte minori o uguali, ma MAI maggiori rispetto a quelle prese dalla consolle !

    Strana, sta cosa....
    Circa il punto <b>, è compatibile con la mia ipotesi: la max campionata a frequenza maggiore (più campioni nello stesso tempo) può essere solo inferiore o uguale alla max campionata a frequenza minore (meno campioni nello stesso tempo). Con frequenza maggiore=32 secondi e frequenza minore=5 minuti, io trovo 0.2°C di differenza nella media delle massime 2008 alla mia ubicazione con Oregon 968 e Davis passivo (software VWS 13).

    Circa il punto <a>, quello è problematico, perché la minima a 5 minuti (o comunque a più minuti) non può essere inferiore alla minima a pochi secondi. Resta la possibilità che tu abbia commesso qualche errorino nel trascrivere i dati dalla console, ma tanti errori in pochi giorni sono improbabili, poi sapendo che mestiere fai penso che devi essere uno preciso e poi vedo le cose che scrivi in giro e le trovo molto puntigliose, dubito che abbia sbagliato tu.

    Controlla ancora qualche giorno. Anche l'ipotesi prospettata che possano essere campioni istantanei a 1h non è compatibile con massime suborarie (file log) più alte di quelle a pochi seconi (console). Se succede con una certa frequenza questo, allora c'è qualche bug nel firmware o nel software che gestisce i dati.

    Non può essere che come le Davis la stazione DeA emetta valori istantanei (o medie orarie) relative al tempo indicato e poi abbia una colonna per la massima assoluta e una per la minima assoluta per l'intervallo indicato? I registri di Weatherlink sono pacchi pazzeschi, ma apprezzo la loro completezza.

  10. #20
    Vento forte L'avatar di Mo
    Data Registrazione
    17/06/02
    Località
    Milano Bicocca
    Età
    51
    Messaggi
    4,745
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: [stazione DeA] Dati archivio MeteoLog vs. estremi consolle

    Citazione Originariamente Scritto da Borat Visualizza Messaggio
    Circa il punto , quello è problematico, perché la minima a 5 minuti (o comunque a più minuti) non può essere inferiore alla minima a pochi secondi.
    Uhm... ipotesi fantasiosa: può essere che il campionamento a 5min. e quello a (per dire, non so quanto sia) 30sec. siano sfasati tra loro? Cioè, che quando "scadono" i 5 minuti il datalogger memorizzi un dato istantaneo che non coincide con una delle letture a 30sec., ma magari sia presa 15sec. dopo l'ultima lettura "a consolle" e 15sec. prima della successiva?
    Mauro Negri, oss. met. amat. Milano-Bicocca, 144m slm (11m dal suolo) - Staz. TFA KlimaLogg Pro in schermo Davis passivo. Record dal 20/9/02: -7.1° (6/2/12), +37.9° (11/8/03)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •