Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 30
  1. #1
    Uragano L'avatar di zione
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sondrio 290 m. (SO)
    Età
    54
    Messaggi
    46,827
    Menzionato
    65 Post(s)

    Arrow [stazione DeA] Dati archivio MeteoLog vs. estremi consolle

    Poco fa ho scaricato i dati della stazione con MeteoLog per capire se funzionava tutto bene: in primo luogo devo dire che mi ha scaricato anche i dati di dicembre oltre ai dati di gennaio sino a ieri, quindi non ha x cosi' dire azzerato i dati al 31/12 !

    Detto questo ho provato a confrontare i miei dati giornalieri che prendo dalla consolle (estremi Temperatura e UR + dati pluvio) con i dati memorizzati e visualizzabili tramite MeteoLog, e mi sono trovato alcune differenze !

    Riguardo la pluviometria mi sono accorto di alcune differenze riguardo i totali giornalieri, anche se alla fine sul totale mensile lo scarto e' comunque minimo:

    Dicembre: Tot. da MeteoLog=174.3 mm - Tot. da consolle=174.9 mm.
    Gennaio: Tot. da MetoLog=24.8 mm. - Tot. da consolle=24.7 mm.

    Ed ora i raffronti tra estremi di temperatura e UR: nella prima colonna sono i dati presi giornalmente dall'archivio in MeteoLog, nell'altra quelli da me rilevati dalla consolle (Tmin/Tmax e UR min/UR max):

    3/1 -6.9/+1.7 24%/69% - -6.6/+1.9 22%/71%
    4/1 -7.3/+1.4 41%/73% - -7.2/+1.6 39%/70%
    5/1 -7.2/+1.4 50%/79% - -7.3/+2.0 49%/79%
    6/1 -4.1/+2.8 58%/81% - -4.3/+3.1 58%/82%
    7/1 -2.7/+3.9 63%/86% - -2.8/+4.1 61%/87%
    9/1 -0.5/+3.4 85%/91% - -0.6/+3.4 85%/91%
    10/1 +1.5/+5.4 82%/91% - +1.4/+5.4 82%/91%



    Questi alcuni esempi: c'e' da dire che a volte la differenza non e' poca, mentre in altri casi e' minima se non uguali !

    Prendiamo ad esempio il 5/1: nella Tmax. ci sono ben 6 decimi di differenza (+1.4° da archivio e +2.0° dalla consolle), ed in questo caso quindi la massima da MeteoLog sarebbe quindi piu' bassa di quella che ho invece registrato dall'Oregon affiancato nel Davis (+1.6°).

    Altre volte invece, come ad esempio i giorni 9 e 10 gennaio, i valori sono pressoche' allineati.

    Con l'UR, invece, gli scarti sembrano sempre abbastanza contenuti.

    Qualcuno ha una spiegazione....logica di tale cosa ? Dipende forse dalla diversita' di campionamento dei dati archiviati rispetto a quelli visualizzati (e memorizzati) dalla consolle ?





    Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

    I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

    E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein
    ______________________________
    Ciao Alessandro......

  2. #2
    Uragano L'avatar di zione
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sondrio 290 m. (SO)
    Età
    54
    Messaggi
    46,827
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: [stazione DeA] Dati archivio MeteoLog vs. estremi consolle

    Altra cosa: a volte, ancora, mi.....sbarellano i valori di Tmin o Tmax. indicati dalla consolle, come se ci fosse una sorta di interferenza o tensione, indicandomi una serie di LLL.ll come valore di Tmin. (me lo ha fatto il 12/1), oppure HHH.hh come Tmax. (questo l'ha fatto, ad un certo punto, ieri mattina !): curioso come siano solo gli estremi termici visualizzati dalla consolle ad essere errati, mentre l'UR invece e' sempre corretta.

    Orbene, fortunatamente pero' mi sono accorto che nell'archivio scaricato da MeteoLog non c'e' traccia di tali errori: quindi, appunto, sembra solo un errore di visualizzazione del modulo sulla consolle, errore che non riesco a capire a cosa sia dovuto !




    Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

    I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

    E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein
    ______________________________
    Ciao Alessandro......

  3. #3
    Vento moderato L'avatar di Paolo49
    Data Registrazione
    10/12/06
    Località
    Coazze ( TO )
    Età
    75
    Messaggi
    1,080
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: [stazione DeA] Dati archivio MeteoLog vs. estremi consolle

    Citazione Originariamente Scritto da zione Visualizza Messaggio
    Altra cosa: a volte, ancora, mi.....sbarellano i valori di Tmin o Tmax. indicati dalla consolle, come se ci fosse una sorta di interferenza o tensione, indicandomi una serie di LLL.ll come valore di Tmin. (me lo ha fatto il 12/1), oppure HHH.hh come Tmax. (questo l'ha fatto, ad un certo punto, ieri mattina !): curioso come siano solo gli estremi termici visualizzati dalla consolle ad essere errati, mentre l'UR invece e' sempre corretta.

    Orbene, fortunatamente pero' mi sono accorto che nell'archivio scaricato da MeteoLog non c'e' traccia di tali errori: quindi, appunto, sembra solo un errore di visualizzazione del modulo sulla consolle, errore che non riesco a capire a cosa sia dovuto !


    Ma infatti ci sono delle stranezze, io come già detto purtroppo sono solo al N° 48 della raccolta,quindi purtroppo non posso ancora testarla, però ( lo so che della T interna non c'e ne puo fregar di meno ) ma e anche pur vero che se c'e, sarebbe auspicabile che dia dei valori esatti, infatti in un mio post avevo detto che la T U interna viaggiava quasi a pari passo con la Davis, cancello tutto, degli sbarellamenti da far paura, tanto x citare adesso in casa il Davis mi segna T. int 20.9 il Dea 17, poi magari si riallinea, pero voglio dire........anzi non dico nulla.
    Davis VP2 Plus
    Stazione rilevamento fulmini Progetto TOA
    info@meteocoazze.it

  4. #4
    Uragano L'avatar di zione
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sondrio 290 m. (SO)
    Età
    54
    Messaggi
    46,827
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: [stazione DeA] Dati archivio MeteoLog vs. estremi consolle

    Citazione Originariamente Scritto da Paolo49 Visualizza Messaggio
    Ma infatti ci sono delle stranezze, io come già detto purtroppo sono solo al N° 48 della raccolta,quindi purtroppo non posso ancora testarla, però ( lo so che della T interna non c'e ne puo fregar di meno ) ma e anche pur vero che se c'e, sarebbe auspicabile che dia dei valori esatti, infatti in un mio post avevo detto che la T U interna viaggiava quasi a pari passo con la Davis, cancello tutto, degli sbarellamenti da far paura, tanto x citare adesso in casa il Davis mi segna T. int 20.9 il Dea 17, poi magari si riallinea, pero voglio dire........anzi non dico nulla.

    No frena: la temperatura in real time diciamo che...funziona correttamente, sono solo gli estremi visualizzati dal modulo sulla consolle che a volte, appunto, sono sbagliati.

    La riprova che sembra solo una cosa di una frazione di secondo e che riguardi solo gli estremi della consolle l'ho avuta scaricando i dati: in essi, anche in concomitanza dei giorni in cui ho avuto tale errore, non vi e' traccia di nulla e sia gli estremi che la temperatura media sono comunque...coerenti, ovvero non tengono conto di tale problema !

    Insomma, in real time mi visualizza temperature diciamo corrette e non valori sballati (come mi pare accada a te), ecco.



    Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

    I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

    E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein
    ______________________________
    Ciao Alessandro......

  5. #5
    Vento forte L'avatar di Mo
    Data Registrazione
    17/06/02
    Località
    Milano Bicocca
    Età
    51
    Messaggi
    4,745
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: [stazione DeA] Dati archivio MeteoLog vs. estremi consolle

    Ciao Zione, approfitto del 3d che hai aperto per chiederti una cosetta di cui non mi pare di aver trovato traccia negli altri (ma magari mi è sfuggita trattandosi di centinaia di pagine!)... i dati che hai scaricato:
    - con che frequenza sono campionati? (sempre 5 minuti?)
    - quanti giorni hai scaricato in tutto?
    - hai perso qualcosa dei primi giorni di rilevamento (cioè ti ha sovrascritto dei dati)?
    ...in sostanza mi interessano assai le specifiche del datalogger testate sul campo
    Mauro Negri, oss. met. amat. Milano-Bicocca, 144m slm (11m dal suolo) - Staz. TFA KlimaLogg Pro in schermo Davis passivo. Record dal 20/9/02: -7.1° (6/2/12), +37.9° (11/8/03)

  6. #6
    Uragano L'avatar di zione
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sondrio 290 m. (SO)
    Età
    54
    Messaggi
    46,827
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: [stazione DeA] Dati archivio MeteoLog vs. estremi consolle

    Citazione Originariamente Scritto da Mo Visualizza Messaggio
    Ciao Zione, approfitto del 3d che hai aperto per chiederti una cosetta di cui non mi pare di aver trovato traccia negli altri (ma magari mi è sfuggita trattandosi di centinaia di pagine!)... i dati che hai scaricato:
    - con che frequenza sono campionati? (sempre 5 minuti?)
    - quanti giorni hai scaricato in tutto?
    - hai perso qualcosa dei primi giorni di rilevamento (cioè ti ha sovrascritto dei dati)?
    ...in sostanza mi interessano assai le specifiche del datalogger testate sul campo

    A dire il vero non so bene cosa ho scaricato nel senso che il file leggibile anche in Excel e producibile cliccando sull'icona Dati (se non ricordo male) di MeteoLog x me e' ancora....incomprensibile, nel senso che risulta essere pieno di valori strani ! Devo ancora analizzarlo con calma, ecco !

    Quindi i vari dati li ho semplicemente ottenuti con la funzione PLOT di MeteoLog: cliccando sui singoli parametri visualizzati da ML (MeteoLog), infatti, si possono avere i grafici che possono anche essere impostati x singolo giorno ! Cosi', appunto, per ogni giorno ad esempio riguardo la temperatura si riesce ad ottenere gli estremi (Tmin/Tmax) nonche' il valore medio.

    Quelo che non so, pero', e' il tempo di archiviazione di tali dati: viste le differenze rispetto agli estremi da consolle che rilevo ogni giorno suppongo che possa essere almeno ad intervalli di 5 min., ma non ne ho la conferma appunto !

    Riguardo i dati tieni presente che avevo scaricato una prima volta il tutto quando era arrivato il CD del programma, quindi intorno al 10 dicembre scorso, poi da allora non avevo piu' fatto nulla.

    L'ho quindi fatto ancora ieri, dopo cioe' forse piu' di un mese, eppure plottando i vari dati meteo con il programma ho visto che mi ha tenuto in memoria tutti i dati rilevati, compresi anche quelli vecchi (ad esempio i dati pluvio che gia' li avevo da inizio dicembre) aggiornandoli sino ad ora (o meglio, ieri).

    Non so pero' quanto possa contenere la memoria della stazione, anche se presumo (visto cosa mi ha scaricato ieri) che almeno un mese ci stia !

    Ripeto, sono proprio curioso di sapere se i dati memorizzati dalla stazione avvengono effettivamente ogni 5 min. e se, magari, tale dato per alcuni valori (come Temp., UR, Vento, DP, ecc) NON sia quel valore indicato nel momento del campionamento ma la media dei vari rilevamenti all'interno dell'intervallo di ogni 5 min. (un po' come ad esempio fanno alcune stazione dell'Arpa, ovvero alla fine indicando non tanto gli estremi ma una media di piu' rilevamenti in un intervallo comunque minimo).

    Chi e' che puo' rispondere a cio' ?



    Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

    I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

    E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein
    ______________________________
    Ciao Alessandro......

  7. #7
    Vento forte L'avatar di Mo
    Data Registrazione
    17/06/02
    Località
    Milano Bicocca
    Età
    51
    Messaggi
    4,745
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: [stazione DeA] Dati archivio MeteoLog vs. estremi consolle

    Citazione Originariamente Scritto da zione Visualizza Messaggio
    A dire il vero non so bene cosa ho scaricato nel senso che il file leggibile anche in Excel e producibile cliccando sull'icona Dati (se non ricordo male) di MeteoLog x me e' ancora....incomprensibile, nel senso che risulta essere pieno di valori strani ! Devo ancora analizzarlo con calma, ecco !

    Quindi i vari dati li ho semplicemente ottenuti con la funzione PLOT di MeteoLog: cliccando sui singoli parametri visualizzati da ML (MeteoLog), infatti, si possono avere i grafici che possono anche essere impostati x singolo giorno ! Cosi', appunto, per ogni giorno ad esempio riguardo la temperatura si riesce ad ottenere gli estremi (Tmin/Tmax) nonche' il valore medio.

    Quelo che non so, pero', e' il tempo di archiviazione di tali dati: viste le differenze rispetto agli estremi da consolle che rilevo ogni giorno suppongo che possa essere almeno ad intervalli di 5 min., ma non ne ho la conferma appunto !

    Riguardo i dati tieni presente che avevo scaricato una prima volta il tutto quando era arrivato il CD del programma, quindi intorno al 10 dicembre scorso, poi da allora non avevo piu' fatto nulla.

    L'ho quindi fatto ancora ieri, dopo cioe' forse piu' di un mese, eppure plottando i vari dati meteo con il programma ho visto che mi ha tenuto in memoria tutti i dati rilevati, compresi anche quelli vecchi (ad esempio i dati pluvio che gia' li avevo da inizio dicembre) aggiornandoli sino ad ora (o meglio, ieri).

    Non so pero' quanto possa contenere la memoria della stazione, anche se presumo (visto cosa mi ha scaricato ieri) che almeno un mese ci stia !

    Ripeto, sono proprio curioso di sapere se i dati memorizzati dalla stazione avvengono effettivamente ogni 5 min. e se, magari, tale dato per alcuni valori (come Temp., UR, Vento, DP, ecc) NON sia quel valore indicato nel momento del campionamento ma la media dei vari rilevamenti all'interno dell'intervallo di ogni 5 min. (un po' come ad esempio fanno alcune stazione dell'Arpa, ovvero alla fine indicando non tanto gli estremi ma una media di piu' rilevamenti in un intervallo comunque minimo).

    Chi e' che puo' rispondere a cio' ?

    Grazie mille, in effetti è proprio quello che mi preme sapere... spulciando nei vari 3d avevo trovato sull'argomento notizie contrastanti, nel senso che stando ad alcuni il datalogger pareva campionare ogni 5 minuti solo se collegato al PC, altrimenti ogni ora ( il che lo renderebbe direi... inutile!); secondo un altro utente invece (non ricordo chi fosse) la memoria del DL poteva essere fatta in modo da archiviare i dati ogni 5 minuti per un tot di tempo, per poi passare a memorizzare ogni ora a - diciamo così - "memoria piena", nel qual caso il problema starebbe unicamente nello scaricarla entro il "tempo limite"... basterebbe sapere qual è questo limite di giorni
    Credo che il campionamento ogni 5min. (puntuale o mediato) sia abbastanza soddisfacente, in fondo è quello che uso già adesso sul mio DL T/UR per quando sono via (almeno mi tiene in memoria 56gg., con 1min. me ne terrebbe solo 11...)
    Mauro Negri, oss. met. amat. Milano-Bicocca, 144m slm (11m dal suolo) - Staz. TFA KlimaLogg Pro in schermo Davis passivo. Record dal 20/9/02: -7.1° (6/2/12), +37.9° (11/8/03)

  8. #8
    Uragano L'avatar di zione
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sondrio 290 m. (SO)
    Età
    54
    Messaggi
    46,827
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: [stazione DeA] Dati archivio MeteoLog vs. estremi consolle

    Citazione Originariamente Scritto da Mo Visualizza Messaggio
    Grazie mille, in effetti è proprio quello che mi preme sapere... spulciando nei vari 3d avevo trovato sull'argomento notizie contrastanti, nel senso che stando ad alcuni il datalogger pareva campionare ogni 5 minuti solo se collegato al PC, altrimenti ogni ora ( il che lo renderebbe direi... inutile!); secondo un altro utente invece (non ricordo chi fosse) la memoria del DL poteva essere fatta in modo da archiviare i dati ogni 5 minuti per un tot di tempo, per poi passare a memorizzare ogni ora a - diciamo così - "memoria piena", nel qual caso il problema starebbe unicamente nello scaricarla entro il "tempo limite"... basterebbe sapere qual è questo limite di giorni
    Credo che il campionamento ogni 5min. (puntuale o mediato) sia abbastanza soddisfacente, in fondo è quello che uso già adesso sul mio DL T/UR per quando sono via (almeno mi tiene in memoria 56gg., con 1min. me ne terrebbe solo 11...)
    In effetti sul forum della DeA si trova un po' di cose in merito !

    Mi sono pure li' aggiunto con alcuni quesiti in merito, come qui riguardo appunto il campionamento: SOFTWARE STAZIONE METRO : File CSV - Forum sull'opera meteo De Agostini - Forum Meteo e pure qui: TERMOIGROMETRO ESTERNO: MODULO - Forum sull'opera meteo De Agostini - Forum Meteo ovvero replicando alla fine questo mio thread.

    Vedremo se otterremo risposte !




    Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

    I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

    E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein
    ______________________________
    Ciao Alessandro......

  9. #9
    Burrasca L'avatar di Borat
    Data Registrazione
    08/06/08
    Località
    -999
    Messaggi
    5,669
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: [stazione DeA] Dati archivio MeteoLog vs. estremi consolle

    Prova a fare questo controllo. Guarda se la minima della console è sistematicamente uguale o inferiore a quella scaricata dal datalogger, e se la massima della console è sistematicamente uguale o superiore rispetto a quella scaricata dal datalogger.

    Può darsi che sulla console vengano visualizzati gli estremi assoluti (magari a qualche secondo di intervallo di campionamento) mentre nel datalogger restino memorizzati solo i valori istantanei nel momento indicato da anno-mese-giorno-ora-minuto.

    Se fosse come ipotizzato, si spiegherebbero delle piccole discrepanze, dell'entità direi mediamente di un paio di decimi di grado.

    Se invece capitassero valori istantanei rilevati dal datalogger minori della minima assoluta presa dalla console o superiori alla massima assoluta della console, allora ci sarebbe di che pensare.

    Per curiosità usando i dati del 2008 tempo fa ho provato a confrontare gli estremi giornalieri ricavati dai dati suborari a 5 minuti della mia stazione con gli estremi assoluti memorizzati da Virtual Weather Station (a 32 secondi circa) e la differenza media era nell'ordine dei 0.2/0.3°C. Con, come atteso, le minime a 32 secondi più basse di quelle a 5 minuti e le massime a 32 secondi più alte di quelle a 5 minuti. Ho fatto lo stesso giochino con altre stazioni amatoriali trovando risultati molto simili.

  10. #10
    Uragano L'avatar di zione
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sondrio 290 m. (SO)
    Età
    54
    Messaggi
    46,827
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: [stazione DeA] Dati archivio MeteoLog vs. estremi consolle

    Citazione Originariamente Scritto da Borat Visualizza Messaggio
    Se invece capitassero valori istantanei rilevati dal datalogger minori della minima assoluta presa dalla console o superiori alla massima assoluta della console, allora ci sarebbe di che pensare.

    Se noti, dai dati che ho postato inizialmente, e' capitato che:

    a) le Tmin. scaricate dalla stazione a volte sono anche minori rispetto agli estremi presi dalla consolle

    b) le Tmax. scaricate dalla stazione sono al piu' delle volte minori o uguali, ma MAI maggiori rispetto a quelle prese dalla consolle !

    Strana, sta cosa....


    Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

    I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

    E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein
    ______________________________
    Ciao Alessandro......

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •