Pagina 101 di 247 PrimaPrima ... 519199100101102103111151201 ... UltimaUltima
Risultati da 1,001 a 1,010 di 2461
  1. #1001
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    25/08/08
    Località
    Barcellona P.g. (ME)
    Messaggi
    496
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: PROBLEMI stazione DeAgostini: scriveteli qui!

    Citazione Originariamente Scritto da zione Visualizza Messaggio
    Certo che per "capire" cio' che scrivi ci vuole sempre un certo.....impegno, eh !

    Si scherza, ovviamente: pero', appunto, prova a scrivere un po' con piu' "calma" e chiarezza, su !

    Comunque dalla tua prova si evince che togliendo praticamente una parte dell'involucro del ripetitore questo pare ricevere meglio: in effetti la cosa e' plausibile e pare appunto "confermare" l'esperienza sia con la stessa consolle (pure io, in effetti, x migliorare la ricezione ho fatto uscire il filo dell'antenna dal modulo wireless !) sia anche con il modulo di ricezione del piranometro, anch'esso beneficiante di notevole miglioria in fase di ricezione con il filo dell'antenna fatto "fuoriuscire" dallo stesso !

    Quindi si potrebbe far uscire anche dal ripetitore la sua antenna: c'e' solo da capire quale sia il filo dedicato, perche' mi pare ci siano un paio di fili rossi (che, presumibilmente, sono le antenne) al suo interno, ricordo bene ?

    Comunque credo che fuori dal balcone dovrebbe ricevere meglio, anche "chiuso": hai gia' provato ?

    per forza a via di uscire pazzo con questo ripetitore non scrivo nemmeno piu' chairo,

    allora ho tolto come hai detto tu prima parte dell'involucro frontale del ripetitore, il fileo che fa da antenna e' quello rosso che fa il giro, il piu' lungo di tutti, adesso l'ho messo fuori rimettendo il vano frontale e facendo uscire l'antenna da un buco dove naturalmente nn ho messo una vite, ho anche messo il cappellotto, e il seganel arriva tranquillamente, unico inconveniente che sto notando non cambia la direzione del vento e' fissa quella....sempre ad est come mai? forse perche' quando ho rimesso le batterie nell'anemometro non ho rieffettuato la taratura?

  2. #1002
    Uragano L'avatar di zione
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sondrio 290 m. (SO)
    Età
    54
    Messaggi
    46,827
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: PROBLEMI stazione DeAgostini: scriveteli qui!

    Citazione Originariamente Scritto da Cavaliere Visualizza Messaggio
    per forza a via di uscire pazzo con questo ripetitore non scrivo nemmeno piu' chairo,

    allora ho tolto come hai detto tu prima parte dell'involucro frontale del ripetitore, il fileo che fa da antenna e' quello rosso che fa il giro, il piu' lungo di tutti, adesso l'ho messo fuori rimettendo il vano frontale e facendo uscire l'antenna da un buco dove naturalmente nn ho messo una vite, ho anche messo il cappellotto, e il seganel arriva tranquillamente,

    Ottimo, quindi con quel filo rosso all'esterno si migliora la ricezione, come con gli altri sensori: buono a sapersi !

    Mi sa che provero' pure io a fare la stessa cosa, visto che a volte sono un po' "al limite" con il segnale !




    Citazione Originariamente Scritto da Cavaliere Visualizza Messaggio
    unico inconveniente che sto notando non cambia la direzione del vento e' fissa quella....sempre ad est come mai? forse perche' quando ho rimesso le batterie nell'anemometro non ho rieffettuato la taratura?

    Certo che si: quando cambi le batterie devi sempre fare la procedura iniziale con l'anemometro, ovvero prima di inserire le batterie devi fissare la banderuola verso N !





    Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

    I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

    E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein
    ______________________________
    Ciao Alessandro......

  3. #1003
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    25/08/08
    Località
    Barcellona P.g. (ME)
    Messaggi
    496
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: PROBLEMI stazione DeAgostini: scriveteli qui!

    Quindi per quanto riguarda la direzione del vento e' tutot un problema dovuto alla taratura che segna sempre Est....confermi vero?

  4. #1004
    Uragano L'avatar di zione
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sondrio 290 m. (SO)
    Età
    54
    Messaggi
    46,827
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: PROBLEMI stazione DeAgostini: scriveteli qui!

    Citazione Originariamente Scritto da Cavaliere Visualizza Messaggio
    Quindi per quanto riguarda la direzione del vento e' tutot un problema dovuto alla taratura che segna sempre Est....confermi vero?
    Esatto, devi in questo caso rifare la taratura/inizializzazione dell'anemometro !



    Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

    I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

    E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein
    ______________________________
    Ciao Alessandro......

  5. #1005
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    25/08/08
    Località
    Barcellona P.g. (ME)
    Messaggi
    496
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: PROBLEMI stazione DeAgostini: scriveteli qui!

    cmq avendo adottato questa soluzione con il ripetitore non ho piu perso il segnale, pero' mi aggiorna di rado non sempre ogni 30sec, ma anche dopo 1 minuto e piu' come mai?

  6. #1006
    Uragano L'avatar di zione
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sondrio 290 m. (SO)
    Età
    54
    Messaggi
    46,827
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: PROBLEMI stazione DeAgostini: scriveteli qui!

    Citazione Originariamente Scritto da Cavaliere Visualizza Messaggio
    cmq avendo adottato questa soluzione con il ripetitore non ho piu perso il segnale, pero' mi aggiorna di rado non sempre ogni 30sec, ma anche dopo 1 minuto e piu' come mai?

    Ma ora hai in funzione tutti i sensori ?

    Comunque poco fa ho pure io fatto "uscire" l'antenna rossa dallo scatolotto, bucando lo stesso in alto: effettivamente ho avuto un miglioramento a dir poco mostruoso, nel senso che son riuscito a ricevere tranquillamente il segnale del termoigro in cucina, ovvero con il sensore ad almeno una trentina di m. e piu' di distanza e con 4 muri di mezzo, cosa che prima con la consolle non ricevevo minimamente !

    Ecco in allegato il ripetitore con "fuori" il filo/antenna.

    Immagini Allegate Immagini Allegate


    Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

    I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

    E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein
    ______________________________
    Ciao Alessandro......

  7. #1007
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    25/08/08
    Località
    Barcellona P.g. (ME)
    Messaggi
    496
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: PROBLEMI stazione DeAgostini: scriveteli qui!

    io nn ho fatto il buchino ed e' fuori coperto pure dallo scatolotto....menomale dai allor ahai avuto pure tu il miglioramento, no ancora devo montare fuori il pluvio e il termoigrometro ho solo l'anemometro....vorrei capire se e' possibile far leggere i dati gia come sono ora ossia solo l'anemometro al programma graphweather o meno?

  8. #1008
    Uragano L'avatar di zione
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sondrio 290 m. (SO)
    Età
    54
    Messaggi
    46,827
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: PROBLEMI stazione DeAgostini: scriveteli qui!

    Citazione Originariamente Scritto da Cavaliere Visualizza Messaggio
    io nn ho fatto il buchino ed e' fuori coperto pure dallo scatolotto....menomale dai allor ahai avuto pure tu il miglioramento, no ancora devo montare fuori il pluvio e il termoigrometro ho solo l'anemometro....vorrei capire se e' possibile far leggere i dati gia come sono ora ossia solo l'anemometro al programma graphweather o meno?
    Allora e' corretto che il lampeggio sia x cosi' dire "lento": se non ricordo male, infatti, l'anemometro aggiorna mediamente ogni 40-45 sec. !

    Riguardo l'altra domanda, onestamente, non saprei !



    Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

    I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

    E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein
    ______________________________
    Ciao Alessandro......

  9. #1009
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    25/08/08
    Località
    Barcellona P.g. (ME)
    Messaggi
    496
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: PROBLEMI stazione DeAgostini: scriveteli qui!

    Citazione Originariamente Scritto da zione Visualizza Messaggio
    Allora e' corretto che il lampeggio sia x cosi' dire "lento": se non ricordo male, infatti, l'anemometro aggiorna mediamente ogni 40-45 sec. !

    Riguardo l'altra domanda, onestamente, non saprei !

    Ho notato che tu hai uscito tutto il filo da un buchetto fatto dietro e lo attorcigliato formando una O , io invece facendolo uscire da dal buco ne esce solo un pezzettino credo che forse piu ne faccio uscire meglio e' tanto e' coperto dal cappellotto fuori.... stamattina ho notato nella consolle una raffic a di 48kmh pero' su meteolog non l'ha registrata come mai?

    Per quanto riguarda l'aggiornamento dei dati capita hce il ripetitore lampeggia ma la stazione nn aggiorna i dati....


    Poi per quanto riguarda il sofware io ho la versione 2.10 di meteolog perche' ho la versione nuova della piastra per caso c'e' un aggiornamento in merito?

  10. #1010
    Uragano L'avatar di zione
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sondrio 290 m. (SO)
    Età
    54
    Messaggi
    46,827
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: PROBLEMI stazione DeAgostini: scriveteli qui!

    Dunque, nell'ordine:


    Citazione Originariamente Scritto da Cavaliere Visualizza Messaggio
    Ho notato che tu hai uscito tutto il filo da un buchetto fatto dietro e lo attorcigliato formando una O , io invece facendolo uscire da dal buco ne esce solo un pezzettino credo che forse piu ne faccio uscire meglio e' tanto e' coperto dal cappellotto fuori....


    Come hai visto ho bucato "in alto" lo scatolotto, facendo in effetti uscire praticamente tutto il filo rosso che era sistemato all'interno del ripetitore e avvolto attorno al bordo.

    In poche parole ho bucato in prossimita' dell'attacco, per cosi' dire, dell'antenna alla piastra base del ripetitore !



    Citazione Originariamente Scritto da Cavaliere Visualizza Messaggio
    stamattina ho notato nella consolle una raffic a di 48kmh pero' su meteolog non l'ha registrata come mai?


    C'e' una differenza tra i dati registrati (e memorizzati) dai vari moduli della consolle (quindi termo e anemometro) e quelli invece memorizzati e/o trasmessi dalla stazione, cosa ques'ultima che avviene solo ogni 5 min.

    Quindi, mentre su vari moduli i valori di temperatura/umidita' e vento si aggiornano/memorizzano ad ogni lettura dei vari sensori (indicativamente ogni 30-40 sec. appunto) la stazione invece memorizza ed eventualmente trasmette (quando e' collegata al PC) solo i dati rilevati ogni 5 min !

    Tutto cio' puo' comportare una differenza tra i dati che vedi memorizzati sulla consolle (consultabili premendo il tasto "memory" su vari moduli) e quelli invece che trovi memorizzati, anche come estremi, ad esempio su MeteoLog.

    Riguardo la temperatura, al massimo, potrei forse trovare uno o due decimi di differenza tra gli estremi visualizzati sulla consolle e quelli memorizzati/scaricati su ML (il campionamento ogni 5 min., almeno x la temperatura, ti permette appunto di non "perdere" troppi dati: nel mio caso, dai continui controlli che ho fatto, al piu' comunque gli estremi coincidono o, al massimo, ho trovato differenze di un decimo ! ), mentre con le raffiche del vento, in effetti, potresti avere dei dati piuttosto diversi.

    Tieni pero' presente che la raffica NON viene registrata dalla stazione in off-line ma solo da ML quando la tieni collegata al PC, diversamente invece dalla velocita' media, dato questo memorizzato dalla stazione (e quindi poi eventualmente scaricabile su ML quando collegata) anche in off-line.



    Citazione Originariamente Scritto da Cavaliere Visualizza Messaggio
    Per quanto riguarda l'aggiornamento dei dati capita hce il ripetitore lampeggia ma la stazione nn aggiorna i dati....


    Be', puo' essere che non abbia nulla da aggiornare eh !

    L'importante e' che lampeggi, questo significa che riceve correttamente !

    Citazione Originariamente Scritto da Cavaliere Visualizza Messaggio
    Poi per quanto riguarda il sofware io ho la versione 2.10 di meteolog perche' ho la versione nuova della piastra per caso c'e' un aggiornamento in merito?

    Guarda che c'e' gia' la ver. 2.2 da un bel po': devi andare su "ABOUT" di ML e cliccare su "aggiornamenti" o qualche cosa di simile !



    Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

    I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

    E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein
    ______________________________
    Ciao Alessandro......

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •