Pagina 103 di 247 PrimaPrima ... 35393101102103104105113153203 ... UltimaUltima
Risultati da 1,021 a 1,030 di 2461
  1. #1021
    Burrasca forte L'avatar di Gio83Gavi
    Data Registrazione
    22/09/10
    Località
    Altedo (BO)
    Età
    40
    Messaggi
    7,886
    Menzionato
    61 Post(s)

    Predefinito Re: PROBLEMI stazione DeAgostini: scriveteli qui!

    Citazione Originariamente Scritto da zione Visualizza Messaggio
    Dunque, nell'ordine:






    Come hai visto ho bucato "in alto" lo scatolotto, facendo in effetti uscire praticamente tutto il filo rosso che era sistemato all'interno del ripetitore e avvolto attorno al bordo.

    In poche parole ho bucato in prossimita' dell'attacco, per cosi' dire, dell'antenna alla piastra base del ripetitore !







    C'e' una differenza tra i dati registrati (e memorizzati) dai vari moduli della consolle (quindi termo e anemometro) e quelli invece memorizzati e/o trasmessi dalla stazione, cosa ques'ultima che avviene solo ogni 5 min.

    Quindi, mentre su vari moduli i valori di temperatura/umidita' e vento si aggiornano/memorizzano ad ogni lettura dei vari sensori (indicativamente ogni 30-40 sec. appunto) la stazione invece memorizza ed eventualmente trasmette (quando e' collegata al PC) solo i dati rilevati ogni 5 min !

    Tutto cio' puo' comportare una differenza tra i dati che vedi memorizzati sulla consolle (consultabili premendo il tasto "memory" su vari moduli) e quelli invece che trovi memorizzati, anche come estremi, ad esempio su MeteoLog.

    Riguardo la temperatura, al massimo, potrei forse trovare uno o due decimi di differenza tra gli estremi visualizzati sulla consolle e quelli memorizzati/scaricati su ML (il campionamento ogni 5 min., almeno x la temperatura, ti permette appunto di non "perdere" troppi dati: nel mio caso, dai continui controlli che ho fatto, al piu' comunque gli estremi coincidono o, al massimo, ho trovato differenze di un decimo ! ), mentre con le raffiche del vento, in effetti, potresti avere dei dati piuttosto diversi.

    Tieni pero' presente che la raffica NON viene registrata dalla stazione in off-line ma solo da ML quando la tieni collegata al PC, diversamente invece dalla velocita' media, dato questo memorizzato dalla stazione (e quindi poi eventualmente scaricabile su ML quando collegata) anche in off-line.







    Be', puo' essere che non abbia nulla da aggiornare eh !

    L'importante e' che lampeggi, questo significa che riceve correttamente !




    Guarda che c'e' gia' la ver. 2.2 da un bel po': devi andare su "ABOUT" di ML e cliccare su "aggiornamenti" o qualche cosa di simile !

    Ciao a entrambi.

    Ultimamente anch'io ho notato, soprattutto in presenza di raffiche di vento di intensità medio/alta (riferita ovviamente sempre alla zona geografica), diversi buchi di dati oppure comparsa delle lineette al posto dei valori numerici su Meteo Log.
    Nel file che vi allego, si può vedere uno stralcio dei dati che la mia stazione ha rilevato di un paio di giorni fà... Potete ben vedere come, nonostante la centralina avesse correttamente rilevato il valore della raffica, su Meteo Log non è stato registrato nulla (solo le lineette) in quanto appunto la casella della raffica è vuota.
    Deduco, pertanto, che il software abbia diversi bug soprattutto nella memorizzazione di raffiche di vento con intensità anche molto diverse le une dalle altre.

    ... Tra l'altro, proprio per la presenza delle lineette, è praticamente impossibile stabilire con che particolare valore di raffica si presentano le lineette su Meteo Log, a meno che non ci troviamo esattamente di fronte al software.

    Tuttavia, forse è il caso di segnalare alla Palomar che Meteo Log, almeno nel mio caso ma ma pare di capire anche nel vostro, non rileva diversi valori di raffiche!

    Ciao,
    Giorgio
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  2. #1022
    Burrasca forte L'avatar di Gio83Gavi
    Data Registrazione
    22/09/10
    Località
    Altedo (BO)
    Età
    40
    Messaggi
    7,886
    Menzionato
    61 Post(s)

    Predefinito Re: PROBLEMI stazione DeAgostini: scriveteli qui!

    Citazione Originariamente Scritto da Cavaliere Visualizza Messaggio
    cmq avendo adottato questa soluzione con il ripetitore non ho piu perso il segnale, pero' mi aggiorna di rado non sempre ogni 30sec, ma anche dopo 1 minuto e piu' come mai?
    Questo "problema" l'ho notato pure io, ovvero che, con il ripetitore installato e funzionante, la centralina aggiorna i dati più lentamente rispetto a prima.
    Secondo voi potrebbe dipendere dal fatto che il ripetitore wireless ha, al suo interno, una piccola memoria flash, che viene utilizzata per memorizzare i dati ricevuti dai sensori esterni prima di essere ritrasmessi alla centralina?

    Quando ho montato il ripetitore circa un mese fà non ho guardato alla struttura generale del circuito perchè avevo necessità immediata di renderlo funzionante (), quindi faccio solo un'ipotesi.

    Ciao,
    Giorgio

  3. #1023
    Bava di vento L'avatar di rainMan
    Data Registrazione
    08/09/08
    Località
    520 m
    Messaggi
    193
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: PROBLEMI stazione DeAgostini: scriveteli qui!

    Citazione Originariamente Scritto da Gio83Gavi Visualizza Messaggio
    Ciao a entrambi.

    Ultimamente anch'io ho notato, soprattutto in presenza di raffiche di vento di intensità medio/alta (riferita ovviamente sempre alla zona geografica), diversi buchi di dati oppure comparsa delle lineette al posto dei valori numerici su Meteo Log.
    Nel file che vi allego, si può vedere uno stralcio dei dati che la mia stazione ha rilevato di un paio di giorni fà... Potete ben vedere come, nonostante la centralina avesse correttamente rilevato il valore della raffica, su Meteo Log non è stato registrato nulla (solo le lineette) in quanto appunto la casella della raffica è vuota.
    Deduco, pertanto, che il software abbia diversi bug soprattutto nella memorizzazione di raffiche di vento con intensità anche molto diverse le une dalle altre.

    ... Tra l'altro, proprio per la presenza delle lineette, è praticamente impossibile stabilire con che particolare valore di raffica si presentano le lineette su Meteo Log, a meno che non ci troviamo esattamente di fronte al software.

    Tuttavia, forse è il caso di segnalare alla Palomar che Meteo Log, almeno nel mio caso ma ma pare di capire anche nel vostro, non rileva diversi valori di raffiche!

    Ciao,
    Giorgio
    Ciao Giorgio,
    come ben sai anch'io ho notato questo bug e posso dirti che per adesso ho rilevato 2 valori di raffica che non vengono memorizzati dal MeteoLog ma visualizzati sulla centralina e sono 10.8 Km/h e 22.3 Km/h, ma penso che ci siano ancora altri valori che però è impossibile verificare in quanto si dovrebbe provare per ogni valore di raffica

    Spero che la Palomar possa risolvere questi bug!!!
    Grazie
    Ciao

  4. #1024
    Uragano L'avatar di zione
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sondrio 290 m. (SO)
    Età
    54
    Messaggi
    46,827
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: PROBLEMI stazione DeAgostini: scriveteli qui!

    Citazione Originariamente Scritto da Gio83Gavi Visualizza Messaggio
    2) Il piranometro, come dicevo anche in qualche precedente post, ha cominciato a funzionare abbastanza bene... Tuttavia, ogni circa 15/20 giorni, pare smetta di trasmettere in quanto su Meteo Log compaiono le lineette. Inizialmente, pensavo si trattasse di un consumo eccessivo delle batterie, ma quando si è presentato il problema ho voluto controllare meglio: come volevasi dimostrare, le batterie del trasmettitore erano cariche! Tuttavia, una volta sostituite, il TX ha ricominciato a trasmettere, quindi il problema si trova per forza all'interno del trasmettitore.
    Quindi deduco come la causa di questo problema possa essere di varia natura:

    2a) Qualche agente esterno al piranometro ne inibisce la trasmissione dati;
    2b) Agenti atmosferici tipo freddo o umidità penetrano all'interno del vano batterie del trasmettitore e alterano il funzionamento delle medesime.

    Cosa ne pensate? Avete notato pure voi che il piranometro "trasmette" per un massimo di circa 3 settimane e poi basta, oppure a qualcuno di voi è in funzione da più tempo?
    Ciao,
    Giorgio

    Nel mio caso aveva trasmesso x circa una quindicina di giorni la prima e la seconda volta, poi appunto l'avevo "smontato", dando comunque x scontato che fosse un problema di pile scariche (in quanto, sostituite quelle, il tutto aveva poi ripreso a funziona correttamente, appunto !)

    Di contro, x provare la tua teoria evidenziata piu' sopra, si potrebbe provare a prendere il piranometro e tenerlo in casa, ovvero in un ambiente diciamo non "al limite" e quindi verificare quanto possa continuare a funzionare !

    Mi sa che, appunto, provero' a fare sta cosa !



    Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

    I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

    E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein
    ______________________________
    Ciao Alessandro......

  5. #1025
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    25/08/08
    Località
    Barcellona P.g. (ME)
    Messaggi
    496
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: PROBLEMI stazione DeAgostini: scriveteli qui!

    Ho fatto richiestadi entrare nella rete mnw ma da ieri ancora e' in attesa spero sia arrivata la richiesta...

  6. #1026
    Uragano L'avatar di Alex_87
    Data Registrazione
    17/02/04
    Località
    Valenzano (BA)
    Età
    36
    Messaggi
    18,218
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: PROBLEMI stazione DeAgostini: scriveteli qui!

    a quanti mm corrisponde uno scatto della bascula??


    http://my.meteonetwork.it/station/pgl072/index.php
    http://meteovalenzano.altervista.org/
    https://www.wunderground.com/weather/it/valenzano/IBARIVAL2

  7. #1027
    Uragano L'avatar di zione
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sondrio 290 m. (SO)
    Età
    54
    Messaggi
    46,827
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: PROBLEMI stazione DeAgostini: scriveteli qui!

    Citazione Originariamente Scritto da Alex _87 Visualizza Messaggio
    a quanti mm corrisponde uno scatto della bascula??

    Esattamente sarebbe 0,55 mm, pero' la stazione fa degli arrotondamenti (a volte indica 0,5, altre 0,7 o 0,8) in modo comunque da ottenere, ogni 20 scatti di bascule, l'esatto ammontare di 11,0 mm. !

    Piu' che i mm., per tarare le bascule, devi considerare i ml, ovvero 10,4 x far scattare ogni bascula in modo corretto, ovvero ogni 0,55 mm appunto !



    Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

    I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

    E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein
    ______________________________
    Ciao Alessandro......

  8. #1028
    Uragano L'avatar di Alex_87
    Data Registrazione
    17/02/04
    Località
    Valenzano (BA)
    Età
    36
    Messaggi
    18,218
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: PROBLEMI stazione DeAgostini: scriveteli qui!

    Citazione Originariamente Scritto da zione Visualizza Messaggio
    Esattamente sarebbe 0,55 mm, pero' la stazione fa degli arrotondamenti (a volte indica 0,5, altre 0,7 o 0,8) in modo comunque da ottenere, ogni 20 scatti di bascule, l'esatto ammontare di 11,0 mm. !

    Piu' che i mm., per tarare le bascule, devi considerare i ml, ovvero 10,4 x far scattare ogni bascula in modo corretto, ovvero ogni 0,55 mm appunto !

    ok
    ieri ho fatto le prove ed effettivamente scatta ogni 10,4 ml
    ho seguito le tue indicazioni e vedo che ogni tanto scatta di 0,5 e altre di 0,8
    la cosa che non ho fatto è controllare se dopo 20 scatti di bascula mi segna 11 mm..lo farò nei prossimi giorni
    l'unica cosa che mi lascia dei dubbi è che certe volte la consolle segna i mm quasi all'istante..altre volte non segna niente e dopo parecchio tempo mi compare un valore...non so se sono stato chiaro!!
    a te come funziona?


    http://my.meteonetwork.it/station/pgl072/index.php
    http://meteovalenzano.altervista.org/
    https://www.wunderground.com/weather/it/valenzano/IBARIVAL2

  9. #1029
    Bava di vento
    Data Registrazione
    28/11/10
    Località
    Barcellona P.G.
    Età
    49
    Messaggi
    96
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: PROBLEMI stazione DeAgostini: scriveteli qui!

    Citazione Originariamente Scritto da Alex _87 Visualizza Messaggio
    ok
    ieri ho fatto le prove ed effettivamente scatta ogni 10,4 ml
    ho seguito le tue indicazioni e vedo che ogni tanto scatta di 0,5 e altre di 0,8
    la cosa che non ho fatto è controllare se dopo 20 scatti di bascula mi segna 11 mm..lo farò nei prossimi giorni
    l'unica cosa che mi lascia dei dubbi è che certe volte la consolle segna i mm quasi all'istante..altre volte non segna niente e dopo parecchio tempo mi compare un valore...non so se sono stato chiaro!!
    a te come funziona?
    Ciao posso darti un indizio io....da quando ho installato il ripetitore mi vanno ok quasi tutti i sensori ad eccezione proprio del pluvio, che prima d'ora non mi aveva mai dato problemi, adesso spesso cade il segnale e anche se mi segna sul display la pioggia istantanea, per accorgersene bisogna andare a controllare la pioggia totale o, in caso di pioggia, vedere che aggiorna il valore dopo molto più tempo del normale. Ed è proprio quello che mi succedeva, che spesso sulla consolle nei giorni di pioggia, il valore si aggiornava molto in ritardo durante le precipitazioni, e questo è sicuramente perchè si perde il segnale del pluvio, tanto è vero che quando andavo a controllare l'accumulo generale annuo mi comparivano le lineette. Facci caso, quando c'è segnale dovrebbe aggiornare più o meno nel periodo di scatto delle bascule, e comunque mai dopo più di un paio di minuti.

  10. #1030
    Uragano L'avatar di zione
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sondrio 290 m. (SO)
    Età
    54
    Messaggi
    46,827
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: PROBLEMI stazione DeAgostini: scriveteli qui!

    Citazione Originariamente Scritto da Alex _87 Visualizza Messaggio
    ...l'unica cosa che mi lascia dei dubbi è che certe volte la consolle segna i mm quasi all'istante..altre volte non segna niente e dopo parecchio tempo mi compare un valore...non so se sono stato chiaro!!
    a te come funziona?
    E' una cosa che ho notato pure io a volte, ma al massimo l'aggiornamento piu' "in ritardo" si ha dopo un paio di minuti, non oltre !

    Almeno, cosi' funziona da me, anche (provato, ovviamente) con l'ausilio ora del ripetitore di segnale !



    Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

    I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

    E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein
    ______________________________
    Ciao Alessandro......

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •