Pagina 143 di 247 PrimaPrima ... 4393133141142143144145153193243 ... UltimaUltima
Risultati da 1,421 a 1,430 di 2461
  1. #1421
    Uragano L'avatar di zione
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sondrio 290 m. (SO)
    Età
    54
    Messaggi
    46,827
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: PROBLEMI stazione DeAgostini: scriveteli qui!

    Citazione Originariamente Scritto da Alex _87 Visualizza Messaggio
    no..
    staserà farò quest'altro tentativo


    Facci sapere, eh !



    Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

    I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

    E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein
    ______________________________
    Ciao Alessandro......

  2. #1422
    Uragano L'avatar di Alex_87
    Data Registrazione
    17/02/04
    Località
    Valenzano (BA)
    Età
    36
    Messaggi
    18,218
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: PROBLEMI stazione DeAgostini: scriveteli qui!

    niente da fare
    anche con il cavo staccato

    Schermata 01-2455940 alle 07.54.28.png


    http://my.meteonetwork.it/station/pgl072/index.php
    http://meteovalenzano.altervista.org/
    https://www.wunderground.com/weather/it/valenzano/IBARIVAL2

  3. #1423
    Bava di vento
    Data Registrazione
    12/04/10
    Località
    Aspra (PA)
    Età
    50
    Messaggi
    95
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: PROBLEMI stazione DeAgostini: scriveteli qui!

    per zione,
    il problema dei valori sballati di temp e hr è legato principalmente al fatto che in particolari condizioni purtroppo variabili sistema ricevente prende per buoni alcuni pacchetti corrotti, in poche parole il sistema di checksum implementato per la convalida dei pacchetti è troppo debole (è basato sulla semplice somma) e si verivifa di tanto in tanto che pacchetti corrotti abbiano un checksum coerente con essi quindi il sistema li vede come buoni e li registra. la corruzione dei pacchetti può avvenire in diversi punti: nel sensore, nel sistema di trasmissione e nel canale di trasmissione-ricezione.
    visto che più persone segnalano un miglioramento della situazione quando si interviene sulla stazione sono propenso a credere che il problema della corruzione dei pacchetti avviene nel canale di trasmissione quindi a meno di intervenire sul software per filtrare i pacchetti corrotti (il mio sistema arduino fà essenzialmente questo) l'unica strada percorribile per limitarne la loro registrazione è migliorare la ricezione della stazione con interventi sull'alimentazione e con l'aggiunta di una antenna migliore del semplice filo. a tal proposito un aggiornamento del modulo di ricezione con un'antenna migliore potrebbe essere la risposta dell'azienda che ci ha venduto quest'aggeggio, ma dubito che faranno qualcosa.
    migliorare il software,... bè per quello visto che fà completamente schifo e non me ne voglia nessuno, non ci vorrebbe poi niente.
    Nino

  4. #1424
    Bava di vento L'avatar di rainMan
    Data Registrazione
    08/09/08
    Località
    520 m
    Messaggi
    193
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: PROBLEMI stazione DeAgostini: scriveteli qui!

    Ciao Nino,
    volevo confermarti che anche usando un'antenna il problema dei valori sballati si ha sempre. Infatti ieri mi sono ritrovato un valore di umidità del 33% quando il valore precedente era del 62% ed è stato anche memorizzato da MeteoLog. Il problema si è verificato anche con i valori di temperatura

    Però usando l'antenna sono riuscito a migliorare un pò la situazione perché prima il segnale dell'anemometro veniva perso dalla centralina (provando senza ripetitore) mentre adesso viene aggiornato tranquillamente.

    Il dubbio che ho chiesto qualche post indietro e che ancora ho sono 2:
    1. L'antenna a 433.92 MHz ha un circuito con 2 slot per inserire la massa e l'antenna, io ho inserito solo l'antenna (filo grigio della centralina spellato) non accorciando il filo , è giusto oppure bisogna inserire anche la massa e accorciare il filo dell'antenna?
    2. L'antenna deve essere alimentata oppure no?

    Grazie mille
    Saluti

  5. #1425
    Uragano L'avatar di zione
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sondrio 290 m. (SO)
    Età
    54
    Messaggi
    46,827
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: PROBLEMI stazione DeAgostini: scriveteli qui!

    Citazione Originariamente Scritto da Alex _87 Visualizza Messaggio
    niente da fare
    anche con il cavo staccato
    Schermata 01-2455940 alle 07.54.28.png

    Peraltro mi sembra di vedere che capita quasi sempre al primo mattino, intorno alle 6 !

    Di norma a che ora riaccendi e ricolleghi la stazione ?


    Citazione Originariamente Scritto da cillo273 Visualizza Messaggio
    per zione,
    il problema dei valori sballati di temp e hr è legato principalmente al fatto che in particolari condizioni purtroppo variabili sistema ricevente prende per buoni alcuni pacchetti corrotti, in poche parole il sistema di checksum implementato per la convalida dei pacchetti è troppo debole (è basato sulla semplice somma) e si verivifa di tanto in tanto che pacchetti corrotti abbiano un checksum coerente con essi quindi il sistema li vede come buoni e li registra. la corruzione dei pacchetti può avvenire in diversi punti: nel sensore, nel sistema di trasmissione e nel canale di trasmissione-ricezione.

    Ah, ok: ora mi e' piu' chiaro il discorso !


    Citazione Originariamente Scritto da cillo273 Visualizza Messaggio
    visto che più persone segnalano un miglioramento della situazione quando si interviene sulla stazione sono propenso a credere che il problema della corruzione dei pacchetti avviene nel canale di trasmissione quindi a meno di intervenire sul software per filtrare i pacchetti corrotti (il mio sistema arduino fà essenzialmente questo) l'unica strada percorribile per limitarne la loro registrazione è migliorare la ricezione della stazione con interventi sull'alimentazione e con l'aggiunta di una antenna migliore del semplice filo.
    Ribadisco, non riesco pero' a capire perche' io, semplicemente togliendo le pile dal modulo T/UR esterno, abbia di colpo risolto il problema, senza appunto intervenire sulla ricezione (cioe', la stazione e' sempre rimasta nello stesso posto !)



    Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

    I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

    E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein
    ______________________________
    Ciao Alessandro......

  6. #1426
    Uragano L'avatar di Alex_87
    Data Registrazione
    17/02/04
    Località
    Valenzano (BA)
    Età
    36
    Messaggi
    18,218
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: PROBLEMI stazione DeAgostini: scriveteli qui!

    Citazione Originariamente Scritto da zione Visualizza Messaggio
    Peraltro mi sembra di vedere che capita quasi sempre al primo mattino, intorno alle 6 !

    Di norma a che ora riaccendi e ricolleghi la stazione ?


    spengo il pc verso l'1 di notte e lo riaccendo verso le 8.30 al mattino
    ho fatto varie volte il tentativo di spegnerlo durante il giorno ma alla riaccensione non ho mai trovato nessun dato sballato..quindi succede solo di notte



    http://my.meteonetwork.it/station/pgl072/index.php
    http://meteovalenzano.altervista.org/
    https://www.wunderground.com/weather/it/valenzano/IBARIVAL2

  7. #1427
    Burrasca forte L'avatar di Gio83Gavi
    Data Registrazione
    22/09/10
    Località
    Altedo (BO)
    Età
    40
    Messaggi
    7,886
    Menzionato
    61 Post(s)

    Predefinito Re: PROBLEMI stazione DeAgostini: scriveteli qui!

    Ciao a tutti!
    In merito al problema dei dati assurdi, anch'io sono d'accordo con Nino, ovvero che sarebbe molto più semplice risolvere il problema via software, rispetto al ricercarne la causa hardware.
    Essendo appunto la trasmissione dati alla frequenza di 433 Mhz appunto, a mio avviso questa può essere piuttosto facilmente soggetta ad interferenze e/o alterazioni di segnale: basta appunto che nella vostra zona, anche solo per un istante, viaggi un segnale ad una frequenza uguale o leggermente diversa che i due segnali subiscono accoppiamenti, variazioni di ampiezza, periodo e il segnale appunto che viene campionato dalla centralina risulta nettamente diverso da quello inviato in origine dal termoigrometro, anemometro...

    Ormai, tuttavia, non mi stupisco più di nulla perchè il problema comunque dei dati assurdi era già stato trattato da alcuni di noi anche nel vecchio forum del CEM, ed erano partite diverse segnalazioni alla Palomar, che tuttavia aveva fatto, come al solito, le orecchie da mercante. \fp\

    Io Alex, se posso darti un consiglio, aprirei un ticket sulla pagina del servizio clienti della De Agostini (quello qua di seguito), dicendo che sono mesi e mesi che hai questo problema (e come te pure tantissimi altri utenti) che necessita di una soluzione urgente da parte della Palomar, siccome è già da un bel pezzo che questo guaio è in circolazione:

    Contatti - De Agostini Editore

    Dopo aver aperto il ticket, io spedirei alla loro casella di posta (servizio.clienti@deagostini.it) uno screenshot dell'allegato del problema, in cui possono vedere anche loro chiaramente a chi si sono affidati per il software.

    Per quanto riguarda la mia stazione, ho rimesso in funzione, da qualche settimana a questa parte dopo aver sostituito le batterie del trasmettitore e del ricevitore, il piranometro, tuttavia ho notato che, a volte, il software Solar Kit si blocca, ovvero non trasmette più alcun dato a Meteo Log. La situazione torna alla normalità semplicemente terminando l'applicazione (tramite il tasto Exit) e rilanciandola ... A qualcuno di voi è capitata una cosa simile?

    Ciao,
    Giorgio

  8. #1428
    Uragano L'avatar di zione
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sondrio 290 m. (SO)
    Età
    54
    Messaggi
    46,827
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: PROBLEMI stazione DeAgostini: scriveteli qui!

    Citazione Originariamente Scritto da Alex _87 Visualizza Messaggio
    spengo il pc verso l'1 di notte e lo riaccendo verso le 8.30 al mattino
    ho fatto varie volte il tentativo di spegnerlo durante il giorno ma alla riaccensione non ho mai trovato nessun dato sballato..quindi succede solo di notte


    Curiosita', hai attivato il radiocontrollo dell'orario della stazione ?



    Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

    I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

    E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein
    ______________________________
    Ciao Alessandro......

  9. #1429
    Uragano L'avatar di Alex_87
    Data Registrazione
    17/02/04
    Località
    Valenzano (BA)
    Età
    36
    Messaggi
    18,218
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da zione Visualizza Messaggio
    Curiosita', hai attivato il radiocontrollo dell'orario della stazione ?

    Come si fa??


    ---
    I am here: http://maps.google.com/maps?ll=41.128879,16.871485
    Sent from my iPhone using Tapatalk


    http://my.meteonetwork.it/station/pgl072/index.php
    http://meteovalenzano.altervista.org/
    https://www.wunderground.com/weather/it/valenzano/IBARIVAL2

  10. #1430
    Uragano L'avatar di Alex_87
    Data Registrazione
    17/02/04
    Località
    Valenzano (BA)
    Età
    36
    Messaggi
    18,218
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: PROBLEMI stazione DeAgostini: scriveteli qui!

    Citazione Originariamente Scritto da Gio83Gavi Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti!
    In merito al problema dei dati assurdi, anch'io sono d'accordo con Nino, ovvero che sarebbe molto più semplice risolvere il problema via software, rispetto al ricercarne la causa hardware.
    Essendo appunto la trasmissione dati alla frequenza di 433 Mhz appunto, a mio avviso questa può essere piuttosto facilmente soggetta ad interferenze e/o alterazioni di segnale: basta appunto che nella vostra zona, anche solo per un istante, viaggi un segnale ad una frequenza uguale o leggermente diversa che i due segnali subiscono accoppiamenti, variazioni di ampiezza, periodo e il segnale appunto che viene campionato dalla centralina risulta nettamente diverso da quello inviato in origine dal termoigrometro, anemometro...

    Ormai, tuttavia, non mi stupisco più di nulla perchè il problema comunque dei dati assurdi era già stato trattato da alcuni di noi anche nel vecchio forum del CEM, ed erano partite diverse segnalazioni alla Palomar, che tuttavia aveva fatto, come al solito, le orecchie da mercante. \fp\

    Io Alex, se posso darti un consiglio, aprirei un ticket sulla pagina del servizio clienti della De Agostini (quello qua di seguito), dicendo che sono mesi e mesi che hai questo problema (e come te pure tantissimi altri utenti) che necessita di una soluzione urgente da parte della Palomar, siccome è già da un bel pezzo che questo guaio è in circolazione:

    Contatti - De Agostini Editore

    Dopo aver aperto il ticket, io spedirei alla loro casella di posta (servizio.clienti@deagostini.it) uno screenshot dell'allegato del problema, in cui possono vedere anche loro chiaramente a chi si sono affidati per il software.

    Per quanto riguarda la mia stazione, ho rimesso in funzione, da qualche settimana a questa parte dopo aver sostituito le batterie del trasmettitore e del ricevitore, il piranometro, tuttavia ho notato che, a volte, il software Solar Kit si blocca, ovvero non trasmette più alcun dato a Meteo Log. La situazione torna alla normalità semplicemente terminando l'applicazione (tramite il tasto Exit) e rilanciandola ... A qualcuno di voi è capitata una cosa simile?

    Ciao,
    Giorgio

    più di una volta ho fatto delle segnalazioni che sono rimaste nel vuoto
    ormai sono sfiduciato e scoraggiato
    anche oggi tanto per cambiare valori sballati

    Schermata 01-2455941 alle 11.27.18.png


    http://my.meteonetwork.it/station/pgl072/index.php
    http://meteovalenzano.altervista.org/
    https://www.wunderground.com/weather/it/valenzano/IBARIVAL2

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •