Certo, ma il sensore di temperatura della davis nel range di T non estreme (testato in laboratorio in camera stagna) da valori che se non sono esatti si discostano dalla sonda professionale di 0.1° !
Test sul sensore Dea non ne ho mai visti, su un fascicolo della raccolta era riportata una precisione con scarto 1°![]()
Sera!
Anche a voi il pluvio dea continua a sovrastimare?
Ho fatto varie prove affiancando un manuale e a volte stara del 100%, soprattutto in condizioni di pioggia forte!
Non capisco come mai!
Ho provato a levare la bocca supplementare, ma così facendo sottostima parecchio!
Vi scrivo alcune prove
26 dicembre pioggia forte manuale 12.5 mm, Dea 22.8 mm
1° gennaio 65.5 mm
2 gennaio 45 mm
-------------------
Tot. peggioram. 110.5 mm. Tot. peggioram. manuale sui 60 mm circa![]()
Stazione meteo Davis Vantage Pro 2 Plus Genova Erzelli --> meteoerzelli.altervista.org
Stazione meteo Davis Vantage Pro 2 Genova Cornigliano --> meteocornigliano.altervista.org
Problema vedo che a volte si "ripresenta": a prescindere che il pluvio deve essere lasciato cosi' com'e', ovvero con il suo imbuto bello "grande" ed originale (in quanto la taratura delle bascule, ovvero circa 10.4 ml x ogni scatto, e' calcolata con l'area di raccolta complessiva), chiedo anche a te se attualmente il pluvio e' posizionato sul palo originale, ovevro a "sbalzo".
Cosi' facendo, a mio parere, rischia di "ballare" e non poco proprio durante forti prp con magari un po' di vento: tale movimento semplicemente andrebbe a far scattare anzitempo la bascula, ovvero prima del suo giusto riempimento con l'acqua piovano, producendo inevitabilmente una sovrastima dello stesso !
Consiglio, come ho fatto io praticamente dall'inizio, di separare il pluvio dal palo della stazione e posizionarlo in modo da renderlo il piu' "fermo" possibile, ovvero che non possa oscillare/tremare anche con vento: cosi' facendo, almeno da quello che ho potuto verificare con il mio (ormai in funzione dall'autunno 2008 e con pluvio manuale affiancato), ti assicuro che e' decisamente preciso !
Poi, per carita', se invece lo strumento ha un difetto allora e' tutt'altro discorso: pero', appunto, il posizionamento dello stesso come qui sopra descritto lo reputo fondamentale, e non solo per questo pluviometro ma un po' per tutti gli altri (in poche parole: a me anche i pluviometri della Davis messi in cima a pali anche di 3-4 m mi hanno sempre lasciato forti dubbi, in special modo in presenza di prp ventate ! )
![]()
P.S.: cambiando in parte discorso, domenica ho cambiato le pile all'anemometro, visto che a volte iniziava a perdermi il segnale. In effetti, controllando con uno strumento, le pile al litio presenti iniziavano ad essere un po' "scariche": tenete presente, pero', che erano inserite dai primi di marzo 2011, ovvero da quasi 2 anni ormai !![]()
stesso identico problema che ci sta facendo sbattere da mesi a me ed un amico (è sua la stazione), e tutto ciò dopo aver già provato a sistemare il pluvio su base orizzontale per evitare eventuali scatti non dovuti della bascula per oscillazioni del palo causa vento.
Meteosfera
Reti: MNW - WU - Sup.
"Colui che segue la folla non andrà mai più lontano della folla. Colui che va da solo sarà più probabile che si troverà in luoghi dove nessuno è mai arrivato" (Albert Einstein)
Meteosfera
"Colui che segue la folla non andrà mai più lontano della folla. Colui che va da solo sarà più probabile che si troverà in luoghi dove nessuno è mai arrivato" (Albert Einstein)
nel caso possiamo decidere di ordinarne eventualmente un altro, però diciamo la teniamo come ultima opzione dopo aver fatto ulteriori prove e tentativi di intervenire all'interno dello stesso pluvio.
Meteosfera
Dovrebbe essere con il fascicolo n.4 se non erro: da qui credo ci sia la possibilita' di ordinarlo nuovamente al costo di 10 euro (9,99): Servizio Arretrati - De Agostini Editore
![]()
![]()
Stazione meteo Davis Vantage Pro 2 Plus Genova Erzelli --> meteoerzelli.altervista.org
Stazione meteo Davis Vantage Pro 2 Genova Cornigliano --> meteocornigliano.altervista.org
Direi che il metallo sarebbe preferibile, anche se alla fine io sto usando una tavoletta in legno (trattato, pero') che mi "resiste" per ora senza problemi dal 2008, appunto !
A dire il vero si e' ben "scurito"rispetto alla sua posa iniziale, ma per ora no da segni di cedimento e/o deformazione !
Di seguito due foto: nella prima si vede il legno "nuovo", la seconda l'ho fatta lo scorso anno con il pluvio manuale affiancato:
Pluviometro DeA.jpg Pluviometro Manuale + Digitale.jpg
Come vedete i segni del tempo ci sono, ma per ora e' tutto ok: premetto che praticamente ogni mese controllo e verifico che il pluvio sia sempre in perfetta "bolla" (con una livella), ovvero x assicurarmi che la basa in legno non si sia in qualche modo "stortata" !
![]()
Segnalibri