Pagina 197 di 247 PrimaPrima ... 97147187195196197198199207 ... UltimaUltima
Risultati da 1,961 a 1,970 di 2461
  1. #1961
    Vento fresco
    Data Registrazione
    01/12/10
    Località
    Borgomanero (NO)
    Età
    29
    Messaggi
    2,905
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: PROBLEMI stazione DeAgostini: scriveteli qui!

    Citazione Originariamente Scritto da zione Visualizza Messaggio
    Cioe' intendi con lo schermo ventilato della DeA ?

    Se si puo' darsi, paragoni in tal senso non ne ho mai fatti: sta di fatto che, dalle svariate prove/raffronti che in questi ultimi hanni ho fatto con diversi schermi e schermature diciamo aggiuntive (palpebre), sono arrivato alla conclusione che, dando per scontato un posizionamento ottimale, la schermatura del sensore e' "tutto" e fa "tutto" !

    Personalmente, alla fine, ho inserito il sensore della Dea in un Davis passivo a 8 piatti con due palpebre aggiuntive (in testa e diciamo "dietro", visto che lo schermo punta a N !) soluzione che, facendo poi svariate prove con anche altro schermo affiancato, e' risultata quella piu' performante !

    Certo, ma il sensore di temperatura della davis nel range di T non estreme (testato in laboratorio in camera stagna) da valori che se non sono esatti si discostano dalla sonda professionale di 0.1° !
    Test sul sensore Dea non ne ho mai visti, su un fascicolo della raccolta era riportata una precisione con scarto 1°

  2. #1962
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    02/06/11
    Località
    GENOVA - ERZELLI
    Età
    29
    Messaggi
    577
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: PROBLEMI stazione DeAgostini: scriveteli qui!

    Sera!

    Anche a voi il pluvio dea continua a sovrastimare?

    Ho fatto varie prove affiancando un manuale e a volte stara del 100%, soprattutto in condizioni di pioggia forte!

    Non capisco come mai!

    Ho provato a levare la bocca supplementare, ma così facendo sottostima parecchio!

    Vi scrivo alcune prove

    26 dicembre pioggia forte manuale 12.5 mm, Dea 22.8 mm
    1° gennaio 65.5 mm
    2 gennaio 45 mm
    -------------------
    Tot. peggioram. 110.5 mm. Tot. peggioram. manuale sui 60 mm circa
    Stazione meteo Davis Vantage Pro 2 Plus Genova Erzelli --> meteoerzelli.altervista.org
    Stazione meteo Davis Vantage Pro 2 Genova Cornigliano --> meteocornigliano.altervista.org

  3. #1963
    Uragano L'avatar di zione
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sondrio 290 m. (SO)
    Età
    54
    Messaggi
    46,827
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: PROBLEMI stazione DeAgostini: scriveteli qui!

    Citazione Originariamente Scritto da Davimeteo Visualizza Messaggio
    Sera!

    Anche a voi il pluvio dea continua a sovrastimare?

    Ho fatto varie prove affiancando un manuale e a volte stara del 100%, soprattutto in condizioni di pioggia forte!

    Non capisco come mai!

    Ho provato a levare la bocca supplementare, ma così facendo sottostima parecchio!

    Vi scrivo alcune prove

    26 dicembre pioggia forte manuale 12.5 mm, Dea 22.8 mm
    1° gennaio 65.5 mm
    2 gennaio 45 mm
    -------------------
    Tot. peggioram. 110.5 mm. Tot. peggioram. manuale sui 60 mm circa
    Problema vedo che a volte si "ripresenta": a prescindere che il pluvio deve essere lasciato cosi' com'e', ovvero con il suo imbuto bello "grande" ed originale (in quanto la taratura delle bascule, ovvero circa 10.4 ml x ogni scatto, e' calcolata con l'area di raccolta complessiva), chiedo anche a te se attualmente il pluvio e' posizionato sul palo originale, ovevro a "sbalzo".

    Cosi' facendo, a mio parere, rischia di "ballare" e non poco proprio durante forti prp con magari un po' di vento: tale movimento semplicemente andrebbe a far scattare anzitempo la bascula, ovvero prima del suo giusto riempimento con l'acqua piovano, producendo inevitabilmente una sovrastima dello stesso !

    Consiglio, come ho fatto io praticamente dall'inizio, di separare il pluvio dal palo della stazione e posizionarlo in modo da renderlo il piu' "fermo" possibile, ovvero che non possa oscillare/tremare anche con vento: cosi' facendo, almeno da quello che ho potuto verificare con il mio (ormai in funzione dall'autunno 2008 e con pluvio manuale affiancato), ti assicuro che e' decisamente preciso !

    Poi, per carita', se invece lo strumento ha un difetto allora e' tutt'altro discorso: pero', appunto, il posizionamento dello stesso come qui sopra descritto lo reputo fondamentale, e non solo per questo pluviometro ma un po' per tutti gli altri (in poche parole: a me anche i pluviometri della Davis messi in cima a pali anche di 3-4 m mi hanno sempre lasciato forti dubbi, in special modo in presenza di prp ventate ! )




    P.S.: cambiando in parte discorso, domenica ho cambiato le pile all'anemometro, visto che a volte iniziava a perdermi il segnale. In effetti, controllando con uno strumento, le pile al litio presenti iniziavano ad essere un po' "scariche": tenete presente, pero', che erano inserite dai primi di marzo 2011, ovvero da quasi 2 anni ormai !


    Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

    I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

    E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein
    ______________________________
    Ciao Alessandro......

  4. #1964
    Vento forte L'avatar di Stefano83
    Data Registrazione
    08/11/07
    Località
    Galàtone (LE)
    Età
    40
    Messaggi
    4,210
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: PROBLEMI stazione DeAgostini: scriveteli qui!

    Citazione Originariamente Scritto da Davimeteo Visualizza Messaggio
    Sera!

    Anche a voi il pluvio dea continua a sovrastimare?

    Ho fatto varie prove affiancando un manuale e a volte stara del 100%, soprattutto in condizioni di pioggia forte!

    Non capisco come mai!

    Ho provato a levare la bocca supplementare, ma così facendo sottostima parecchio!

    Vi scrivo alcune prove

    26 dicembre pioggia forte manuale 12.5 mm, Dea 22.8 mm
    1° gennaio 65.5 mm
    2 gennaio 45 mm
    -------------------
    Tot. peggioram. 110.5 mm. Tot. peggioram. manuale sui 60 mm circa
    stesso identico problema che ci sta facendo sbattere da mesi a me ed un amico (è sua la stazione), e tutto ciò dopo aver già provato a sistemare il pluvio su base orizzontale per evitare eventuali scatti non dovuti della bascula per oscillazioni del palo causa vento.

    Nuovo sito: Meteosfera

    Reti: MNW - WU - Sup.


    "Colui che segue la folla non andrà mai più lontano della folla. Colui che va da solo sarà più probabile che si troverà in luoghi dove nessuno è mai arrivato" ​(Albert Einstein)

  5. #1965
    Uragano L'avatar di zione
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sondrio 290 m. (SO)
    Età
    54
    Messaggi
    46,827
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: PROBLEMI stazione DeAgostini: scriveteli qui!

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano83 Visualizza Messaggio
    stesso identico problema che ci sta facendo sbattere da mesi a me ed un amico (è sua la stazione), e tutto ciò dopo aver già provato a sistemare il pluvio su base orizzontale per evitare eventuali scatti non dovuti della bascula per oscillazioni del palo causa vento.
    Ricordo il vs. "caso", ne avevamo gia' discusso in passato in effetti !

    Qui credo sia proprio un difetto di quel pluvio a questo punto: avete mai provato a cambiare il "corpo" dello stesso ?



    Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

    I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

    E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein
    ______________________________
    Ciao Alessandro......

  6. #1966
    Vento forte L'avatar di Stefano83
    Data Registrazione
    08/11/07
    Località
    Galàtone (LE)
    Età
    40
    Messaggi
    4,210
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: PROBLEMI stazione DeAgostini: scriveteli qui!

    Citazione Originariamente Scritto da zione Visualizza Messaggio
    Ricordo il vs. "caso", ne avevamo gia' discusso in passato in effetti !

    Qui credo sia proprio un difetto di quel pluvio a questo punto: avete mai provato a cambiare il "corpo" dello stesso ?

    sinceramente no

    Nuovo sito: Meteosfera

    Reti: MNW - WU - Sup.


    "Colui che segue la folla non andrà mai più lontano della folla. Colui che va da solo sarà più probabile che si troverà in luoghi dove nessuno è mai arrivato" ​(Albert Einstein)

  7. #1967
    Vento forte L'avatar di Stefano83
    Data Registrazione
    08/11/07
    Località
    Galàtone (LE)
    Età
    40
    Messaggi
    4,210
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: PROBLEMI stazione DeAgostini: scriveteli qui!

    nel caso possiamo decidere di ordinarne eventualmente un altro, però diciamo la teniamo come ultima opzione dopo aver fatto ulteriori prove e tentativi di intervenire all'interno dello stesso pluvio.

    Nuovo sito: Meteosfera

    Reti: MNW - WU - Sup.


    "Colui che segue la folla non andrà mai più lontano della folla. Colui che va da solo sarà più probabile che si troverà in luoghi dove nessuno è mai arrivato" ​(Albert Einstein)

  8. #1968
    Uragano L'avatar di zione
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sondrio 290 m. (SO)
    Età
    54
    Messaggi
    46,827
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: PROBLEMI stazione DeAgostini: scriveteli qui!

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano83 Visualizza Messaggio
    sinceramente no
    Dovrebbe essere con il fascicolo n.4 se non erro: da qui credo ci sia la possibilita' di ordinarlo nuovamente al costo di 10 euro (9,99): Servizio Arretrati - De Agostini Editore



    Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

    I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

    E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein
    ______________________________
    Ciao Alessandro......

  9. #1969
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    02/06/11
    Località
    GENOVA - ERZELLI
    Età
    29
    Messaggi
    577
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: PROBLEMI stazione DeAgostini: scriveteli qui!

    Citazione Originariamente Scritto da zione Visualizza Messaggio
    Problema vedo che a volte si "ripresenta": a prescindere che il pluvio deve essere lasciato cosi' com'e', ovvero con il suo imbuto bello "grande" ed originale (in quanto la taratura delle bascule, ovvero circa 10.4 ml x ogni scatto, e' calcolata con l'area di raccolta complessiva), chiedo anche a te se attualmente il pluvio e' posizionato sul palo originale, ovevro a "sbalzo".

    Cosi' facendo, a mio parere, rischia di "ballare" e non poco proprio durante forti prp con magari un po' di vento: tale movimento semplicemente andrebbe a far scattare anzitempo la bascula, ovvero prima del suo giusto riempimento con l'acqua piovano, producendo inevitabilmente una sovrastima dello stesso !

    Consiglio, come ho fatto io praticamente dall'inizio, di separare il pluvio dal palo della stazione e posizionarlo in modo da renderlo il piu' "fermo" possibile, ovvero che non possa oscillare/tremare anche con vento: cosi' facendo, almeno da quello che ho potuto verificare con il mio (ormai in funzione dall'autunno 2008 e con pluvio manuale affiancato), ti assicuro che e' decisamente preciso !

    Poi, per carita', se invece lo strumento ha un difetto allora e' tutt'altro discorso: pero', appunto, il posizionamento dello stesso come qui sopra descritto lo reputo fondamentale, e non solo per questo pluviometro ma un po' per tutti gli altri (in poche parole: a me anche i pluviometri della Davis messi in cima a pali anche di 3-4 m mi hanno sempre lasciato forti dubbi, in special modo in presenza di prp ventate ! )




    P.S.: cambiando in parte discorso, domenica ho cambiato le pile all'anemometro, visto che a volte iniziava a perdermi il segnale. In effetti, controllando con uno strumento, le pile al litio presenti iniziavano ad essere un po' "scariche": tenete presente, pero', che erano inserite dai primi di marzo 2011, ovvero da quasi 2 anni ormai !

    Grazie della tua risposta esaustiva, Zione!

    Allora provvederò subito a spostarlo!! Domani o sabato andrò ad acquistare una tavola di metallo (legno la scarterei visto che con la pioggia marcirebbe, vero?) e poi ci avvito il pluvio con i 4 piedini, giusto?
    Stazione meteo Davis Vantage Pro 2 Plus Genova Erzelli --> meteoerzelli.altervista.org
    Stazione meteo Davis Vantage Pro 2 Genova Cornigliano --> meteocornigliano.altervista.org

  10. #1970
    Uragano L'avatar di zione
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sondrio 290 m. (SO)
    Età
    54
    Messaggi
    46,827
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: PROBLEMI stazione DeAgostini: scriveteli qui!

    Citazione Originariamente Scritto da Davimeteo Visualizza Messaggio
    Grazie della tua risposta esaustiva, Zione!

    Allora provvederò subito a spostarlo!! Domani o sabato andrò ad acquistare una tavola di metallo (legno la scarterei visto che con la pioggia marcirebbe, vero?) e poi ci avvito il pluvio con i 4 piedini, giusto?

    Direi che il metallo sarebbe preferibile, anche se alla fine io sto usando una tavoletta in legno (trattato, pero') che mi "resiste" per ora senza problemi dal 2008, appunto !

    A dire il vero si e' ben "scurito" rispetto alla sua posa iniziale, ma per ora no da segni di cedimento e/o deformazione !

    Di seguito due foto: nella prima si vede il legno "nuovo", la seconda l'ho fatta lo scorso anno con il pluvio manuale affiancato:

    Pluviometro DeA.jpg Pluviometro Manuale + Digitale.jpg


    Come vedete i segni del tempo ci sono, ma per ora e' tutto ok: premetto che praticamente ogni mese controllo e verifico che il pluvio sia sempre in perfetta "bolla" (con una livella), ovvero x assicurarmi che la basa in legno non si sia in qualche modo "stortata" !



    Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

    I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

    E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein
    ______________________________
    Ciao Alessandro......

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •