Pagina 231 di 247 PrimaPrima ... 131181221229230231232233241 ... UltimaUltima
Risultati da 2,301 a 2,310 di 2461
  1. #2301
    Burrasca forte L'avatar di Gio83Gavi
    Data Registrazione
    22/09/10
    Località
    Altedo (BO)
    Età
    40
    Messaggi
    7,885
    Menzionato
    61 Post(s)

    Predefinito Re: PROBLEMI stazione DeAgostini: scriveteli qui!

    Citazione Originariamente Scritto da zione Visualizza Messaggio
    Cari amici, e' con "dolore" che vi annuncio che da ieri sera la mia stazione della DeA non e' piu' online: e' infatti stata sostituita da una Davis Vp2 ventilata Day Time, installata dal CML proprio qui sotto casa mia (e praticamente attaccata alla vecchia DeA) che ora e' online sia in MyMnwPro, sia in WU che ovviamente sulla cartina in real time del CML.

    Quindi dopo oltre 5 anni va in pensione: in questi giorni, comunque, l'ho tenuta attiva proprio per effettuare qualche confronto con la nuova e vicina Davis, mi premeva infatti verificare sia eventuali differenze sugli estremi giornalieri e sia durante il giorno, per capire se i dati vecchi presi con la DeA possano comunque essere considerati "omogenei" con quelli ora nuovi della Davis.

    Orbene, pur in condizioni piuttosto critiche (T anche over +32° !) devo dire che la mia schermatura che avevo adottato x la DeA, ovvero un Davis passivo 8 piatti piu' palpebre, si e' dimostrata decisamente valida: al massimo, infatti, ho registrato solo 2 decimi in piu' sulle Tmax nella DeA rispetto al Davis (ma ad esempio ieri entrambe hanno registrato +32.2° di massima !) ed anche le Tmin sono state praticamente sempre allineate, al massimo con uno scarto di 1 decimo !

    Peraltro, quando ho potuto verificare l'andamento della T diurna, non ho trovato grosse differenze, ovvero con le due stazioni ad avere T sostanzialmente allineate.

    La cosa ovviamente mi conforta, pur consapevole dell'esiguita' in termini di durata di tale test: insomma, ben schermata anche la DeA ha fornito e fornisce dati assolutamente a norma !

    Questa e' la nuova Davis:

    Allegato 361693
    Allegato 361694
    Allegato 361695


    Da parte mia, comunque, continuero' a leggervi anche qui: visto quello che ho "passato" con la DeA qualche eventuale consiglio, forse, potro' ancora darlo !


    Dì la verità che hai sempre fatto finta che la tua DeA funzionasse mentre in realtà è sempre stata la Davis a inviare i dati... \as\

    Scherzi a parte, credo comunque hai fatto un'ottima scelta, visto e considerato l'affidabilità della Davis anche se non tua.
    Io onestamente (e qui forse mi dilungo in considerazioni personali) non so se essere contento oppure incavolato nero: è stato infatti grazie a questa benedetta collezione della DeA che mi sono avvicinato seriamente a questa bellissima scienza che è la meteorologia, e probabilmente se la DeAgostini non avesse lanciato questo prodotto non avrei mai conosciuto questa passione (di certo non avrei speso più o meno gli stessi soldi per comprare una Davis )...

    ... Per ora sono abbastanza soddisfatto in quanto, a parte i soliti problemi con l'accoppiata "pluviometro + ripetitore", la stazione funziona benino e trasmette i dati con una certa continuità (e si è messo a funzionare piuttosto bene anche il piranometro... più passano gli anni più ringiovanisce, un pò come Benjamin Button ), anche se molti non sono stati fortunati come me.

    Toglimi una curiosità: in genere le Davis, che sono quelle tradizionalmente più affidabili e meno problematiche, che tempo medio di durata hanno? 6/7 anni?

    Ciao Fabio!
    Giorgio

  2. #2302
    Uragano L'avatar di zione
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sondrio 290 m. (SO)
    Età
    54
    Messaggi
    46,827
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: PROBLEMI stazione DeAgostini: scriveteli qui!

    Citazione Originariamente Scritto da Gio83Gavi Visualizza Messaggio
    Toglimi una curiosità: in genere le Davis, che sono quelle tradizionalmente più affidabili e meno problematiche, che tempo medio di durata hanno? 6/7 anni?

    Ciao Fabio!
    Giorgio
    Conosco persone che hanno la Davis ormai in funzione da oltre 10 anni, e senza aver mai avuto grossi problemi sino ad ora !

    In questi giorni, ove finalmente ha piovuto pure qui, ho avuto la possibilita' di confrontare anche il pluvio: non che avessi dubbi in tal senso, visto che ho sempre avuto il manuale affiancato, ma anche in questo caso ho ottenuto valori dalla DeA pressoche' identici con la Davis, a riprova che il pluvio ben tarato e posizionato (fisso e perfettamente in bolla) della DeA e' comunque un ottimo strumento !

    (e, aggiungo, in caso di neve credo sia anche migliore per la sua "raccolta", visto che ha l'imbuto ben piu' profondo rispetto al Davis ! )


    Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

    I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

    E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein
    ______________________________
    Ciao Alessandro......

  3. #2303
    Vento moderato
    Data Registrazione
    16/08/08
    Località
    Rimini-Marina Centro
    Età
    51
    Messaggi
    1,211
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: PROBLEMI stazione DeAgostini: scriveteli qui!

    Citazione Originariamente Scritto da zione Visualizza Messaggio
    Cari amici, e' con "dolore" che vi annuncio che da ieri sera la mia stazione della DeA non e' piu' online: e' infatti stata sostituita da una Davis Vp2 ventilata Day Time, installata dal CML proprio qui sotto casa mia (e praticamente attaccata alla vecchia DeA) che ora e' online sia in MyMnwPro, sia in WU che ovviamente sulla cartina in real time del CML.

    Quindi dopo oltre 5 anni va in pensione: in questi giorni, comunque, l'ho tenuta attiva proprio per effettuare qualche confronto con la nuova e vicina Davis, mi premeva infatti verificare sia eventuali differenze sugli estremi giornalieri e sia durante il giorno, per capire se i dati vecchi presi con la DeA possano comunque essere considerati "omogenei" con quelli ora nuovi della Davis.

    Orbene, pur in condizioni piuttosto critiche (T anche over +32° !) devo dire che la mia schermatura che avevo adottato x la DeA, ovvero un Davis passivo 8 piatti piu' palpebre, si e' dimostrata decisamente valida: al massimo, infatti, ho registrato solo 2 decimi in piu' sulle Tmax nella DeA rispetto al Davis (ma ad esempio ieri entrambe hanno registrato +32.2° di massima !) ed anche le Tmin sono state praticamente sempre allineate, al massimo con uno scarto di 1 decimo !

    Peraltro, quando ho potuto verificare l'andamento della T diurna, non ho trovato grosse differenze, ovvero con le due stazioni ad avere T sostanzialmente allineate.

    La cosa ovviamente mi conforta, pur consapevole dell'esiguita' in termini di durata di tale test: insomma, ben schermata anche la DeA ha fornito e fornisce dati assolutamente a norma !

    Questa e' la nuova Davis:

    Da parte mia, comunque, continuero' a leggervi anche qui: visto quello che ho "passato" con la DeA qualche eventuale consiglio, forse, potro' ancora darlo !


    Eh no....così non vale peròòòòò, eh????
    Hai sostenuto a spada tratta la DeA, ci hai dato consigli appoggio morale...alla fine sembrava che l'unica stazione De Agostini esistente al mondo che funzionasse fosse la TUA.....e tu la sostituisci con una Davis????
    JUDAS
    Stazione Oregon Scientific PSM-02G con termoigrometro in schermo passivo autocostruito
    Stazione DeAgostini con termoigrometro in schermo ventilato diurno

  4. #2304
    Burrasca forte L'avatar di luca95
    Data Registrazione
    22/12/12
    Località
    Torino-Rosignano m.
    Età
    28
    Messaggi
    7,637
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: PROBLEMI stazione DeAgostini: scriveteli qui!

    Ben contento per Fabio e la sua nuova Davis. Non nego che avevo pensato di fare la stessa cosa qualche mese fa. Al momento la DeA mi sta facendo disperare. Il segnale dei sensori esterni è andato e per ora non ne vuole sapere di tornare, inoltre meteolog (che fino ad ora mai aveva creato problemi) ha deciso di crearne. Infatti non mi visualizza più i dati nei grafici quando collego la centralina al pc, nemmeno quelli passati. Ergo: dati perduti . Se non fosse che il prossimo anno devo trasferirmi a Torino (per motivi di studio) l'avrei già cambiata alla prima occasione .

  5. #2305
    Uragano L'avatar di zione
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sondrio 290 m. (SO)
    Età
    54
    Messaggi
    46,827
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: PROBLEMI stazione DeAgostini: scriveteli qui!

    Citazione Originariamente Scritto da Judas Visualizza Messaggio
    Eh no....così non vale peròòòòò, eh????
    Hai sostenuto a spada tratta la DeA, ci hai dato consigli appoggio morale...alla fine sembrava che l'unica stazione De Agostini esistente al mondo che funzionasse fosse la TUA.....e tu la sostituisci con una Davis????
    La Davis me l'hanno offerta i ragazzi del CML, non potevo rifiutarla !


    Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

    I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

    E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein
    ______________________________
    Ciao Alessandro......

  6. #2306
    Burrasca L'avatar di marzio
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    https://t.me/pump_upp
    Messaggi
    5,850
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: PROBLEMI stazione DeAgostini: scriveteli qui!

    Citazione Originariamente Scritto da zione Visualizza Messaggio
    Conosco persone che hanno la Davis ormai in funzione da oltre 10 anni, e senza aver mai avuto grossi problemi sino ad ora !

    In questi giorni, ove finalmente ha piovuto pure qui, ho avuto la possibilita' di confrontare anche il pluvio: non che avessi dubbi in tal senso, visto che ho sempre avuto il manuale affiancato, ma anche in questo caso ho ottenuto valori dalla DeA pressoche' identici con la Davis, a riprova che il pluvio ben tarato e posizionato (fisso e perfettamente in bolla) della DeA e' comunque un ottimo strumento !

    (e, aggiungo, in caso di neve credo sia anche migliore per la sua "raccolta", visto che ha l'imbuto ben piu' profondo rispetto al Davis ! )
    Confermo! La mia Davis Ventilata funziona oramai da 10 anni. Mai avuto nessun tipo di problema. Ho sostituito solamente una volta il condensatore e le pile accumulatrici.
    Marzio

  7. #2307
    Vento moderato
    Data Registrazione
    16/08/08
    Località
    Rimini-Marina Centro
    Età
    51
    Messaggi
    1,211
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: PROBLEMI stazione DeAgostini: scriveteli qui!

    Citazione Originariamente Scritto da Judas Visualizza Messaggio
    Ciao!! Grazie intanto per i consigli....
    Tuttavia non credo che il modulo riceva da solo il segnale....direi che il segnale viene ricevuto dall'antenna che c'è nel modulino apposta, quello con la scritta "Wireless 433Mhz"....in ogni caso provare non mi costa nulla. Farò anche gli altri tentativi che dici, ma temo che dovrò procurarmi un altro di quei "bottoncini" che vanno montati dietro al modulo, secondo me è lui. Prima di cambiarlo naturalmente proverò a rimettere la piastra originale al posto di quella del'upgrade.

    Non so più quanto ci ho speso dietro a questa stazione...sicuramente quasi il doppio del costo di una DAVIS VP2 WIRELESS!!!
    AGGIORNAMENTO PROBLEMI TEMPERATURA E UMIDITA' ESTERNE: Dopo aver sostituito anche il "bottoncino" TH senza alcun risultato, ho pensato di rimettere su la vecchia piastra standard, al posto di quella dell'upgrade, e..............sorpresa!!!! Tutto è tornato a funzionare, però dopo aver speso svariate decine di euro per sostituire prima il termoigro esterno, poi il blocco display della centralina e poi il famoso bottoncino posteriore....

    Non è possibile dover andare per tentativi, però....

    Ora è tornato tutto a posto.

    Questa è l'ultima possibilità che do' alla stazione DeA...al prossimo guasto la butto nel bidone, a costo di rimanere senza stazione....mi leggerò su internet i valori delle stazioni vicino a casa, come ai vecchi tempi....
    JUDAS
    Stazione Oregon Scientific PSM-02G con termoigrometro in schermo passivo autocostruito
    Stazione DeAgostini con termoigrometro in schermo ventilato diurno

  8. #2308
    Uragano L'avatar di zione
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sondrio 290 m. (SO)
    Età
    54
    Messaggi
    46,827
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: PROBLEMI stazione DeAgostini: scriveteli qui!

    Citazione Originariamente Scritto da Judas Visualizza Messaggio
    AGGIORNAMENTO PROBLEMI TEMPERATURA E UMIDITA' ESTERNE: Dopo aver sostituito anche il "bottoncino" TH senza alcun risultato, ho pensato di rimettere su la vecchia piastra standard, al posto di quella dell'upgrade, e..............sorpresa!!!! Tutto è tornato a funzionare, però dopo aver speso svariate decine di euro per sostituire prima il termoigro esterno, poi il blocco display della centralina e poi il famoso bottoncino posteriore....

    Non è possibile dover andare per tentativi, però....

    Ora è tornato tutto a posto.

    Questa è l'ultima possibilità che do' alla stazione DeA...al prossimo guasto la butto nel bidone, a costo di rimanere senza stazione....mi leggerò su internet i valori delle stazioni vicino a casa, come ai vecchi tempi....

    Guarda, la mia funzionava ormai da un paio d'anni senza alcun problema ma proprio con la piastra "vecchia", ovvero originale: tanto, avendola collegata al pc e con i dati trasmessi in rete, il campionamento/archiviamento degli stessi avveniva comunque a 5 min., ovvero come con la piastra del kit di upgrade !

    Pero', pure io in passato, avevo riscontrato non pochi problemi con quella piastra, in primis proprio nella ricezione dei dati che era enormemente piu' problematico !

    Con quella vecchia, infatti, ricevevo senza problemi il termoigro in giardino ad oltre 20-25 m e con un paio di muri di mezzo pur con la stazione collegata al PC (cosa che riduce sensibilmente la ricezione dei sensori, come a suo tempo verificato), mentre con la piastra del kit di upgrade praticamente non ricevevo il termoigro manco quando era scollegata al PC ! \fp\

    Vedrai, con la piastra originale non dovresti piu' avere problemi !



    Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

    I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

    E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein
    ______________________________
    Ciao Alessandro......

  9. #2309
    Brezza leggera L'avatar di ferrari pierdomenico
    Data Registrazione
    26/11/09
    Località
    Livorno Ferraris VC
    Età
    57
    Messaggi
    264
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: PROBLEMI stazione DeAgostini: scriveteli qui!

    Anch'io uso la piastra originale e tutto funziona a dovere, ogni tanto qualche intoppo, un reset generale, sia di piastra che di pc e via per almeno 15-20 giorni senza problemi.............buona serata... da queste parti umida!!!!

  10. #2310
    Vento moderato
    Data Registrazione
    16/08/08
    Località
    Rimini-Marina Centro
    Età
    51
    Messaggi
    1,211
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: PROBLEMI stazione DeAgostini: scriveteli qui!

    OK, dai...bene mi verrebbe da dire........se non fosse per quei 70 euro pagati per l'upgrade...
    JUDAS
    Stazione Oregon Scientific PSM-02G con termoigrometro in schermo passivo autocostruito
    Stazione DeAgostini con termoigrometro in schermo ventilato diurno

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •