Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 23
  1. #1
    Vento moderato
    Data Registrazione
    16/08/08
    Località
    Rimini-Marina Centro
    Età
    51
    Messaggi
    1,211
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Risoluzione pluviometro DeAgostini

    Ciao a tutti....
    mi sono messo in testa di verificare la precisione e la corretta taratura del mio pluvio de agostini...mi potreste indicare la pagine dell'apposito thread ove trovo le indicazioni per farlo?
    Un domanda al volo: ho notato che la bascula scatta ogni 10cc di acqua...a occhio mi pare un risoluzione un po' bassina...Mi potreste dire voi che dati avete misurato e come?? Non ricordo la formuletta...

    Grazie a tutti
    Danilo
    JUDAS
    Stazione Oregon Scientific PSM-02G con termoigrometro in schermo passivo autocostruito
    Stazione DeAgostini con termoigrometro in schermo ventilato diurno

  2. #2
    Uragano L'avatar di zione
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sondrio 290 m. (SO)
    Età
    54
    Messaggi
    46,827
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Risoluzione pluviometro DeAgostini

    Citazione Originariamente Scritto da Judas Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti....
    mi sono messo in testa di verificare la precisione e la corretta taratura del mio pluvio de agostini...mi potreste indicare la pagine dell'apposito thread ove trovo le indicazioni per farlo?
    Un domanda al volo: ho notato che la bascula scatta ogni 10cc di acqua...a occhio mi pare un risoluzione un po' bassina...Mi potreste dire voi che dati avete misurato e come?? Non ricordo la formuletta...

    Grazie a tutti
    Danilo

    Le bascule del pluvio della DeA, per essere perfettamente tarato, devono scattare ogni 10,4 ml !

    Come ho sempre fatto notare in merito, oltre ad avere le bascule tarate in quel modo, bisogna assolutamente mettere il pluvio in modo che sia perfettamente in bolla ma, soprattutto, fermo e stabile ovvero che non vibri/muova con il vento: diversamente si ha una sovrastima dei valori, in quanto le bascule (magari durante pioggia forte e ventata) scatterebbero prima di essere correttamente riempite !

    Obiettivamente, a meno di fissare il palo dato in dotazione in modo "deciso", la soluzione diciamo "standard" di metterlo a "sbalzo" sul palo fornito con l'opera non mi hai mai convinto piu' di tanto, tant'e' che nel mio caso ho preferito sistemare il pluvio da solo "inchiodandolo" su una tavoletta di legno, questa posta sopra una "L" di metallo ben fissata !

    Cosi' facendo, anche con forti raffiche di vento, il pluvio rimane pressoche' immobile non dando appunto eventuali "problemi" !

    Allego anche la foto del mio pluvio, tanto x far capire come ho fatto, ciao !

    Immagini Allegate Immagini Allegate


    Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

    I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

    E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein
    ______________________________
    Ciao Alessandro......

  3. #3
    Vento moderato L'avatar di ginghe
    Data Registrazione
    16/01/04
    Località
    Arezzo 296 m
    Età
    53
    Messaggi
    1,204
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Risoluzione pluviometro DeAgostini

    MI sa Zione che è la soluzione che adotterò anche io da qui in avanti, visto che la tempesta di vento mi ha fatto volare il treppiede in terra (fissato male porca putt.....) e mi si è spezzata la staffa di plastica (roba balorda comunque.....) e piedini dove sono le avvitature.
    A questo punto farò un piano in legno come il tuo e lo metterò in un punto rigido.
    In effetti la soluzione DEA non è delle migliore.
    Anche se fissi bene il treppiede in modo che non oscilli, poi la staffa di plastica, col vento forte, tende a vibrare.....
    ciao
    "i modelli matematici non ricalcolano ma "RITRATTANO"
    previsore e co-fondatore di Arezzo Meteo www.arezzometeo.com




  4. #4
    Uragano L'avatar di zione
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sondrio 290 m. (SO)
    Età
    54
    Messaggi
    46,827
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Risoluzione pluviometro DeAgostini

    Citazione Originariamente Scritto da ginghe Visualizza Messaggio
    MI sa Zione che è la soluzione che adotterò anche io da qui in avanti, visto che la tempesta di vento mi ha fatto volare il treppiede in terra (fissato male porca putt.....) e mi si è spezzata la staffa di plastica (roba balorda comunque.....) e piedini dove sono le avvitature.
    A questo punto farò un piano in legno come il tuo e lo metterò in un punto rigido.
    In effetti la soluzione DEA non è delle migliore.
    Anche se fissi bene il treppiede in modo che non oscilli, poi la staffa di plastica, col vento forte, tende a vibrare.....
    ciao
    Ho letto nell'altro thread, purtroppo !

    Ieri da me, con raffiche di favonio a circa 60 km/h (che investivano quasi "in pieno" il pluvio, poiche' sporge almeno con tutto l'imbuto oltre il "separe'", ove e' fissato !), praticamente non si muoveva, tranne in modo quasi impercettibile durante le raffiche piu' forti (pero', appunto, quasi intorno ai 60 km/h...) !

    Credimi, e' la soluzione migliore (peraltro ben "fattibile", visto che la DeA ha almeno il vantaggio di avere i vari sensori indipendenti, quindi posizionabili separatamente e nel migliore dei modi ! )



    Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

    I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

    E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein
    ______________________________
    Ciao Alessandro......

  5. #5
    Uragano L'avatar di zione
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sondrio 290 m. (SO)
    Età
    54
    Messaggi
    46,827
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Risoluzione pluviometro DeAgostini

    Tanto per confermare la bonta' di tale pluviometro, quando sia "ben" installato e tarato ovviamente: da circa un mese ho affiancato un pluvio manuale e, pur piovendo poco in questo periodo, ho sempre riscontrato valori pressoche' allineati.

    Oggi finalmente una piovuta degna di tale nome almeno: 27.2 mm. da me e manuale che praticamente e' allineato quasi al decimo di mm !

    Allego foto "amatoriale" del confronto, seppur non sia il massimo della chiarezza (cliccandogli sopra si vede un po' meglio): sempre piu' soddisfatto del pluvio della DeA, e' veramente un gioiellino (tarato lo scorso anno in modo preciso, mai piu' toccato da allora) !

    Immagini Allegate Immagini Allegate


    Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

    I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

    E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein
    ______________________________
    Ciao Alessandro......

  6. #6
    Uragano L'avatar di zione
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sondrio 290 m. (SO)
    Età
    54
    Messaggi
    46,827
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Risoluzione pluviometro DeAgostini

    Alla fine 41.7 mm. il dato definitivo del DeA di ieri, nel manuale questa mattina mi sono ritrovato oltre 41 mm., come da foto in allegato.

    Prova direi definitiva che, anche con accumuli consistenti, il DeA e' pressoche' perfetto !


    Immagini Allegate Immagini Allegate


    Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

    I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

    E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein
    ______________________________
    Ciao Alessandro......

  7. #7
    Vento moderato L'avatar di Dark84
    Data Registrazione
    17/03/09
    Località
    Cecchina(RM)
    Età
    40
    Messaggi
    1,317
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Risoluzione pluviometro DeAgostini

    Ciao Zione,per tarato intenti messo per bene in bolla perfettamente in orizzontale?

  8. #8
    Bava di vento L'avatar di Gaetanocaruso
    Data Registrazione
    04/09/10
    Località
    SORTINO
    Età
    47
    Messaggi
    204
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Risoluzione pluviometro DeAgostini

    Il Pluvio manuale dov'è lo hai acquistato?
    Gaetano, Socio Sostenitore

    www.meteosortino.it

  9. #9
    Uragano L'avatar di zione
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sondrio 290 m. (SO)
    Età
    54
    Messaggi
    46,827
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Risoluzione pluviometro DeAgostini

    Citazione Originariamente Scritto da Dark84 Visualizza Messaggio
    Ciao Zione,per tarato intenti messo per bene in bolla perfettamente in orizzontale?
    Quello va fatto prima, poi occorre verificare che le bascule scattino esattamente con 10.4 ml di acqua, ovvero il quantitativo esatto per la risoluzione di questo pluvio (che e' di 0,55 mm ad ogni scatto bascula) !



    Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

    I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

    E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein
    ______________________________
    Ciao Alessandro......

  10. #10
    Vento forte L'avatar di Stefano83
    Data Registrazione
    08/11/07
    Località
    Galàtone (LE)
    Età
    40
    Messaggi
    4,210
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Risoluzione pluviometro DeAgostini

    Citazione Originariamente Scritto da zione Visualizza Messaggio
    Quello va fatto prima, poi occorre verificare che le bascule scattino esattamente con 10.4 ml di acqua, ovvero il quantitativo esatto per la risoluzione di questo pluvio (che e' di 0,55 mm ad ogni scatto bascula) !

    a me viene 10.5 ml ad esser pignoli

    il diametro dell'imbuto mi risulta di 15.6 cm e dai calcoli successivi ottengo un fattore di 52.32 mm/litro, da cui poi ricavo che lo scatto bascula corrispondente a 0.55 mm dovrebbe avvenire con 10.5 ml

    Nuovo sito: Meteosfera

    Reti: MNW - WU - Sup.


    "Colui che segue la folla non andrà mai più lontano della folla. Colui che va da solo sarà più probabile che si troverà in luoghi dove nessuno è mai arrivato" ​(Albert Einstein)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •