Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 42
  1. #11
    Vento moderato
    Data Registrazione
    16/08/08
    Località
    Rimini-Marina Centro
    Età
    51
    Messaggi
    1,211
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Cambio batterie anemometro...idea...

    Citazione Originariamente Scritto da Orso Polare Visualizza Messaggio
    Uno qualsiasi dei valori che hai va bene.... ma meglio se riportano la scritta 105°C
    Certo che puoi saldare senza scollegare nulla, l'importante che con la punta del saldatore o altri oggetti metallici, stai attento a non metterli mai in contatto tra un filo e l'altro... non metterti pensiero se al primo momento che l'elettrolitico viene collegato sul secondo filo noti una piccola scintilla... è l'elettrolitico che si è caricato....

    Perfetto!! Entrambi hanno la scritta 105°C....Penso che userò quello da 1000uF...dovrei avere qualche secondo in più per cambiare le pile, giusto???

    Ultima cosa, giusto per essere sicuro sicuro: il piedino del condensatore segnato (sul barilotto) con il "trattino" è il negativo, giusto? Quindi lo saldo al filo nero del portabatterie....vado?
    JUDAS
    Stazione Oregon Scientific PSM-02G con termoigrometro in schermo passivo autocostruito
    Stazione DeAgostini con termoigrometro in schermo ventilato diurno

  2. #12
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,527
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Cambio batterie anemometro...idea...

    Citazione Originariamente Scritto da Judas Visualizza Messaggio
    CUT
    ....vado?
    Vai!!!

    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

  3. #13
    robdal
    Ospite

    Predefinito Re: Cambio batterie anemometro...idea...

    Qualche tempo fa ho modificato il mio anemometro nel modo che si vede nell'immagine per ridurre al minimo le turbolenza generata dalla scatola dell'elettronica e dalla vicinanza al palo di sostegno.
    Nell'occasione ho anche realizzato un regolatore di tensione da 12v a 3,3v utilizzando un integrato a bassisimo assorbimento a vuoto, per predisporlo ad essere alimentato da pannello fotovoltaico e accumolatore.
    Attualmente il tutto è alimenteto provvisoriamente da due batterie AA da 1,5v quindi il regolatore non viene utilizzato e risulta pressochè trasparente.
    Vista totale.jpg
    Considerando che l'intero apparato assorbe poco più di 0,5 mA tranne che per il breve istante che va in trasmissione il condensatore da 470uF è sufficiente ad alimentare l'anemometro per un tempo che non ho mai verificato ma che dovrebbessere superiore al minuto.
    elettronica1.jpg
    Elettronica.jpg

  4. #14
    Vento moderato
    Data Registrazione
    16/08/08
    Località
    Rimini-Marina Centro
    Età
    51
    Messaggi
    1,211
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Cambio batterie anemometro...idea...

    Citazione Originariamente Scritto da robdal Visualizza Messaggio
    Qualche tempo fa ho modificato il mio anemometro nel modo che si vede nell'immagine per ridurre al minimo le turbolenza generata dalla scatola dell'elettronica e dalla vicinanza al palo di sostegno.
    Nell'occasione ho anche realizzato un regolatore di tensione da 12v a 3,3v utilizzando un integrato a bassisimo assorbimento a vuoto, per predisporlo ad essere alimentato da pannello fotovoltaico e accumolatore.
    Attualmente il tutto è alimenteto provvisoriamente da due batterie AA da 1,5v quindi il regolatore non viene utilizzato e risulta pressochè trasparente.
    Vista totale.jpg
    Considerando che l'intero apparato assorbe poco più di 0,5 mA tranne che per il breve istante che va in trasmissione il condensatore da 470uF è sufficiente ad alimentare l'anemometro per un tempo che non ho mai verificato ma che dovrebbessere superiore al minuto.
    elettronica1.jpg
    Elettronica.jpg
    Ammazza che lavoro!!!! Complimenti!!!!!!!!!!!

    NOn è che hai qualche foto in più delle tue modifiche??? Mi interessa il sostegno curvo dell'anemometro, l'hai curvato tu il tubo di alluminio?? COme? (immagino che la scatola originale del sensore sia stata inserita nella scatola stagna...) e le antenne....Ci spiegheresti meglio il tutto????

    Grazie!!
    JUDAS
    Stazione Oregon Scientific PSM-02G con termoigrometro in schermo passivo autocostruito
    Stazione DeAgostini con termoigrometro in schermo ventilato diurno

  5. #15
    robdal
    Ospite

    Predefinito Re: Cambio batterie anemometro...idea...

    Si il sostegno curvo l'ho ricavato da un tubo in alluminio anodizzato acquistabile nei bricocenter diametro 20mm lungo 1mt spessore 1,5mm, ridotto di diametro ad una estremita e poi tornito alla misura necessaria
    per accoppiarsi con il sensore dell'anemometro al posto del tubo originale.
    Ho poi provveduto a curvarlo con una piccola curvatubi
    prestata da un amico idraulico.

    estremita tubo.jpg
    estremita tubo e sensore.jpg

    Per quanto riguarda la scatola originale, è stata eliminata dopo aver prelevato i circuiti stampati
    del microprocessore e del trasmettitore, che sono poi stti fissati ad un pannellino in plastica
    al quale è stato fissato anche il regolatore di tensione autocostruito.
    Il tutto è poi stato fissato all'interno di una scatola IP65 per impianti elettrici dimensione 100x100,
    la quale, a sua volta, è stata fissata ad un supporto in lamiera zincata sendzimir che, oltre che supportare
    la scatola, la collega al tubo del sensore e serve anche da collegamento con il palo di sostegno.

    Elettronica3.jpg
    supporto.jpg

    Riguardo l'antenna è rimasta l'originale sulla chedina del trasmettitore.

    Elettronica2.jpg
    circuito stampato.jpg

    La modifica è stata pensata per risolvere il problema riscontrato anche da altri possessori della DEA
    dell'interferenza aerodinamica tra l'anemometro e la scatola/palo.
    Spero di essere stato esauriente


    Immagini Allegate Immagini Allegate

  6. #16
    Vento moderato
    Data Registrazione
    16/08/08
    Località
    Rimini-Marina Centro
    Età
    51
    Messaggi
    1,211
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Cambio batterie anemometro...idea...

    Citazione Originariamente Scritto da robdal Visualizza Messaggio
    Si il sostegno curvo l'ho ricavato da un tubo in alluminio anodizzato acquistabile nei bricocenter diametro 20mm lungo 1mt spessore 1,5mm, ridotto di diametro ad una estremita e poi tornito alla misura necessaria
    per accoppiarsi con il sensore dell'anemometro al posto del tubo originale.
    Ho poi provveduto a curvarlo con una piccola curvatubi
    prestata da un amico idraulico.

    estremita tubo.jpg
    estremita tubo e sensore.jpg

    Per quanto riguarda la scatola originale, è stata eliminata dopo aver prelevato i circuiti stampati
    del microprocessore e del trasmettitore, che sono poi stti fissati ad un pannellino in plastica
    al quale è stato fissato anche il regolatore di tensione autocostruito.
    Il tutto è poi stato fissato all'interno di una scatola IP65 per impianti elettrici dimensione 100x100,
    la quale, a sua volta, è stata fissata ad un supporto in lamiera zincata sendzimir che, oltre che supportare
    la scatola, la collega al tubo del sensore e serve anche da collegamento con il palo di sostegno.

    Elettronica3.jpg
    supporto.jpg

    Riguardo l'antenna è rimasta l'originale sulla chedina del trasmettitore.

    Elettronica2.jpg
    circuito stampato.jpg

    La modifica è stata pensata per risolvere il problema riscontrato anche da altri possessori della DEA
    dell'interferenza aerodinamica tra l'anemometro e la scatola/palo.
    Spero di essere stato esauriente

    Ma scherzi? Spiegazione più che esauriente! Complimenti ancora e grazie per le informazioni, credo che prima o poi questa modifica la farò pure io...

    Ciao!!!
    JUDAS
    Stazione Oregon Scientific PSM-02G con termoigrometro in schermo passivo autocostruito
    Stazione DeAgostini con termoigrometro in schermo ventilato diurno

  7. #17
    Uragano L'avatar di zione
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sondrio 290 m. (SO)
    Età
    54
    Messaggi
    46,827
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Cambio batterie anemometro...idea...

    Citazione Originariamente Scritto da robdal Visualizza Messaggio
    Riguardo l'antenna è rimasta l'originale sulla chedina del trasmettitore.

    Elettronica2.jpg

    Ma sei sicuro che quella "spiralina" sia l'antenna ?

    Se stiamo parlando dell'anemometro della DeA, nella sua scatolina orginale io ho trovato il classico filo bianco che, appunto, dovrebbe essere l'antenna (filo che si trova ad esempio anche nel pluviometro !), mentre quello da te indicato potrebbe essere invece il sensore che misura la temperatura per calcolare il valore di raffreddamento del vento !



    Citazione Originariamente Scritto da robdal Visualizza Messaggio
    La modifica è stata pensata per risolvere il problema riscontrato anche da altri possessori della DEA
    dell'interferenza aerodinamica tra l'anemometro e la scatola/palo
    .
    Spero di essere stato esauriente

    In effetti come idea non e' proprio male !

    Potrei pensarla pure io, magari utilizzando sempre la scatola originale e aggiungendo solo una prolunga curva (come la tua) su cui poi sistemare l'anemometro vero e proprio: non ho pero' ben capito come hai allungato i fili che partono dai circuiti per andare sulle coppette !

    Gran bel lavoro, complimenti !



    Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

    I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

    E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein
    ______________________________
    Ciao Alessandro......

  8. #18
    Vento moderato
    Data Registrazione
    16/08/08
    Località
    Rimini-Marina Centro
    Età
    51
    Messaggi
    1,211
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Cambio batterie anemometro...idea...

    Citazione Originariamente Scritto da zione Visualizza Messaggio
    Potrei pensarla pure io, magari utilizzando sempre la scatola originale e aggiungendo solo una prolunga curva (come la tua) su cui poi sistemare l'anemometro vero e proprio: non ho pero' ben capito come hai allungato i fili che partono dai circuiti per andare sulle coppette !

    Gran bel lavoro, complimenti !

    Fabio, per i fili credo che sia sufficiente procurarsi uno spezzone di cavo per reti informatiche, controllando che ci sia un numero di fili almeno uguale a quello della piattina originale, e poi o riesci a montargli dei nuovi connettori (dovrebbero essere universali), oppure tagli il cavo originale e saldi a stagno...io farei così...
    JUDAS
    Stazione Oregon Scientific PSM-02G con termoigrometro in schermo passivo autocostruito
    Stazione DeAgostini con termoigrometro in schermo ventilato diurno

  9. #19
    robdal
    Ospite

    Predefinito Re: Cambio batterie anemometro...idea...

    Ma sei sicuro che quella "spiralina" sia l'antenna ?

    Se stiamo parlando dell'anemometro della DeA, nella sua scatolina orginale io ho trovato il classico filo bianco che, appunto, dovrebbe essere l'antenna (filo che si trova ad esempio anche nel pluviometro !), mentre quello da te indicato potrebbe essere invece il sensore che misura la temperatura per calcolare il valore di raffreddamento del vento !
    Si sono sicuro, è vero che nel pluviometro l'antenna è il filo bianco che si vede incollato sulla base, come anche nel ricevitore dell'unità interna e nel ricevitore del piranometro le antenne sono uno spezzone di filo, ma in questo caso, come nel termoigrometro e nell'unità esterna del piranometro, l'antenna è ricavata con una traccia sul circuito stampato (evidenziata da linee nere nella foto poichè non visibili in quanto posizionate sull'altra faccia del circuito stampato) mentre la bobina costituisce un allungamento virtuale dell'antenna per permettere l'accordo sulla frequenza di trasmissione (altrimenti l'antenna dovrebbe essere lunga circa 17 cm oppure 34).
    L'accordo viene poi perfezioneto regolando compensatore blu.
    L'antenna è separeta dal trasmettitore da un taglio sul circuito stampato
    Per quanto riguarda il filo bianco questo è totalmente inutile in quanto saldato se non ricordo male su una delle piazzole destinate alla saldatura del sensore di umidità.
    Nel mio caso come si può vedere in foto è stato eliminato senza conseguenze.
    Il valore del raffreddamento non viene misurato ma è il risultato di un calcolo con tempertura dell'aria e velocità del vento.

    Elettronica4.jpg

    In effetti come idea non e' proprio male !

    Potrei pensarla pure io, magari utilizzando sempre la scatola originale e aggiungendo solo una prolunga curva (come la tua) su cui poi sistemare l'anemometro vero e proprio: non ho pero' ben capito come hai allungato i fili che partono dai circuiti per andare sulle coppette !

    Gran bel lavoro, complimenti !
    taglio cavo.jpg
    Ho praticato un taglio rappresentato in rosso nella foto sopra lo spezzone 2 è stato saldato al cavetto di prolunga visibile nella foto successiva.

    estremita tubo.jpg

    Mentre lo spezzone 1 è quello che si vede partire dal circuito stampato che va a sua volta a collegarsi alla prolunga.

    Il collegamento tra sensore ed elettronica richiede sette fili per allungarlo ho utilizzato un tratto di cavetto come quello visibile sulla foto successiva che contiene quattro coppie di fili quindi uno in più.

    cable_1.jpg
    pl211561-ftp_cat5e_network_solid_ethernet_cable.jpg

  10. #20
    Uragano L'avatar di zione
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sondrio 290 m. (SO)
    Età
    54
    Messaggi
    46,827
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Cambio batterie anemometro...idea...

    Citazione Originariamente Scritto da robdal Visualizza Messaggio
    Si sono sicuro, è vero che nel pluviometro l'antenna è il filo bianco che si vede incollato sulla base, come anche nel ricevitore dell'unità interna e nel ricevitore del piranometro le antenne sono uno spezzone di filo, ma in questo caso, come nel termoigrometro e nell'unità esterna del piranometro, l'antenna è ricavata con una traccia sul circuito stampato (evidenziata da linee nere nella foto poichè non visibili in quanto posizionate sull'altra faccia del circuito stampato) mentre la bobina costituisce un allungamento virtuale dell'antenna per permettere l'accordo sulla frequenza di trasmissione (altrimenti l'antenna dovrebbe essere lunga circa 17 cm oppure 34).

    Maddai, pensavo tutt'altro appunto !

    Quindi l'antenna o meglio, la bobina nel termoigro e' quella che si vede all'interno della griglia indicata dalla freccia rossa, mentre NON E' all'interno della griglia (sotto il led rosso che lampeggia quando il sensore trasmette) indicata dalla freccia blu:

    Termoigro DeA.jpg


    Ti chiedo conferma di cio' perche' tempo fa, chiedendo lumi direttamente alla Palomar (contruttrice della stazione x conto della DeA), mi avevano detto che l'antenna del termoigro fosse ubicata dietro la griglia sotto il led rosso (indicato dalla freccia blu), mentre quella bobina nell'altra griglia (freccia rossa) fosse invece un sensore (non ricordo piu' se quello della T o dell'UR) !


    Citazione Originariamente Scritto da robdal Visualizza Messaggio
    Ho praticato un taglio rappresentato in rosso nella foto sopra lo spezzone 2 è stato saldato al cavetto di prolunga visibile nella foto successiva.

    estremita tubo.jpg

    Mentre lo spezzone 1 è quello che si vede partire dal circuito stampato che va a sua volta a collegarsi alla prolunga.

    Il collegamento tra sensore ed elettronica richiede sette fili per allungarlo ho utilizzato un tratto di cavetto come quello visibile sulla foto successiva che contiene quattro coppie di fili quindi uno in più.

    cable_1.jpg
    pl211561-ftp_cat5e_network_solid_ethernet_cable.jpg

    Non sembra difficile nemmeno x una "capra" come me in queste cose: provero' il tutto con modulo dell'anemometro che ho in piu' (ne ho tre, per la precisione ! ), grazie ancora !



    Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

    I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

    E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein
    ______________________________
    Ciao Alessandro......

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •