Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 2345 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 42
  1. #31
    robdal
    Ospite

    Predefinito Re: Cambio batterie anemometro...idea...

    Citazione Originariamente Scritto da zione Visualizza Messaggio
    Grazie ancora x le delucidazioni in merito !

    Riguardo il ripetitore di segnale ti segnalo un problema che ho sempre riscontrato, ovvero in modo non sempre costante manda in tilt il pluviometro, cioè a volte anche x due o tre ore non fa ricevere il segnale del pluvio alla centralina, poi senza toccare nulla riprende il segnale !

    Come dicevo la cosa non è costante, nel senso che a volte funziona tutto bene anche per giorni, poi di colpo fa lo stesso problema per più volte al giorno !
    Lo avevo notato anche Io ed ho qualche idea sulle cause e sulla possibile soluzione ma non ho ancora fatto prove cosa che mi riprometto di fare prossimamente

  2. #32
    robdal
    Ospite

    Predefinito Re: Cambio batterie anemometro...idea...

    Citazione Originariamente Scritto da Judas Visualizza Messaggio
    Mi aggancio a questi ultimi post per ricordarvi che una banale ed economica modifica alla centralina risolve definitivamente il problema del segnale.....non se n'è più parlato ma funziona alla grande: si tratta di montare una piccola antennina esterna, di quelle corte in gomma (in qualche post precedente in altra discussione qualcuno aveva messo il link, dove poi l'ho comprata anche io)......saldando poi il filo dell'antennina del ricevitore al polo dell'antenna.
    Costo totale intorno ai 10 euro mi pare...risolto il problema ed eliminato il ripetitore di segnale!!!
    Migliorare l'efficienza dell'antenna ricevente o dell'antenna trasmittente o meglio di entrambe sono tutti interventi che portano beneficio.
    Può accadere però, che se parte della già scarsa potenza a radiofreqenza generata dal trasmettitore, viene dissipata su quella bobinetta di qui abbiamo già parlato, quella effettivamente irradiata dall'antenna, potrebbe non essere più sufficiente a superare l'attenuazione data da tutto quello che stà tra l'antenna trasmittente e l'antenna ricevente.
    In tal caso migliorare l'antenna ricevente non è più sufficiente.

  3. #33
    robdal
    Ospite

    Predefinito Re: Cambio batterie anemometro...idea...

    P.S. sempre x robdal: ma per la prolunga dell'antenna serve un filo x cosi' direi "ad hoc" oppure un normalissimo filo di rame ?
    Basta un normalissimo filo di sezione adeguata per essere saldato sul circuito stampato e lungo 1/2 d'onda cioè circa 34 cm.

  4. #34
    Uragano L'avatar di zione
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sondrio 290 m. (SO)
    Età
    54
    Messaggi
    46,827
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Cambio batterie anemometro...idea...

    Citazione Originariamente Scritto da robdal Visualizza Messaggio
    Lo avevo notato anche Io ed ho qualche idea sulle cause e sulla possibile soluzione ma non ho ancora fatto prove cosa che mi riprometto di fare prossimamente
    Speravo in questa tua risposta !

    La cosa e' veramente strana e, almeno dalle prove che ho fatto io, pare riguardare anche l'anemometro, seppur in misura minore: infatti, in quel caso, l'uso del ripetitore tende spesso quasi a "congelare" i dati, nel senso che invece di aggiornare ogni 40 sec. circa (che e' il tempo di campionamento dello strumento) lo fa a volte solo dopo un paio di minuti !

    Certo, rispetto al pluviometro e' un problema diciamo minore ma tant'e', anche li' sembra influire in modo negativo !


    Citazione Originariamente Scritto da robdal Visualizza Messaggio
    Basta un normalissimo filo di sezione adeguata per essere saldato sul circuito stampato e lungo 1/2 d'onda cioè circa 34 cm.
    Ok, grazie ancora: provero' al piu' presto !



    Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

    I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

    E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein
    ______________________________
    Ciao Alessandro......

  5. #35
    Vento moderato
    Data Registrazione
    16/08/08
    Località
    Rimini-Marina Centro
    Età
    51
    Messaggi
    1,211
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Cambio batterie anemometro...idea...

    Citazione Originariamente Scritto da robdal Visualizza Messaggio
    No, quell'operazione predipone il ricevitore a visualizzare il canale 3 ma perchè visualizzi qualcosa bisogna che ci sia qualcosa che trasmette sul canale 3.
    Quel qualcosa potrebbe essere il termoigro portatile che ha il selettore di impostazione all'interno del vano batterie oppure un termoigro esterno.
    Tutti i trmoirgo esterni escono settati sul canale 1 per settare un termoigro esterno sul canale tre bisogna levare la goccia di stagno che ponteggia la piazzola S2 come so vede dalle foto allegate.

    Allegato 322390Allegato 322391
    Grazie mille robdal.....provvedo ad eliminare la saldatura sulla S2....
    Però mi sono sbagliato, intendevo dire trasmettitore, non ricevitore......Ero convinto che il temroigro avesse la possibilità di settare il canale di trasmissione mediante switch, poi aprendo il vano batterie ho visto che la levetta non c'è, c'è solo il foro......Ecco perchè dici che è impostato in fabbrica per il canale 1....è SALDATO!!! Bene così allora...

    Grazie ancora
    DAnilo
    JUDAS
    Stazione Oregon Scientific PSM-02G con termoigrometro in schermo passivo autocostruito
    Stazione DeAgostini con termoigrometro in schermo ventilato diurno

  6. #36
    robdal
    Ospite

    Predefinito Re: Cambio batterie anemometro...idea...

    Citazione Originariamente Scritto da Judas Visualizza Messaggio
    Grazie mille robdal.....provvedo ad eliminare la saldatura sulla S2....
    Però mi sono sbagliato, intendevo dire trasmettitore, non ricevitore......Ero convinto che il temroigro avesse la possibilità di settare il canale di trasmissione mediante switch, poi aprendo il vano batterie ho visto che la levetta non c'è, c'è solo il foro......Ecco perchè dici che è impostato in fabbrica per il canale 1....è SALDATO!!! Bene così allora...

    Grazie ancora
    DAnilo
    Funzionerà sicuramente poichè ampiamente sperimentato comunque codividi il risultato.

  7. #37
    Vento moderato
    Data Registrazione
    16/08/08
    Località
    Rimini-Marina Centro
    Età
    51
    Messaggi
    1,211
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Cambio batterie anemometro...idea...

    Citazione Originariamente Scritto da robdal Visualizza Messaggio
    Funzionerà sicuramente poichè ampiamente sperimentato comunque codividi il risultato.
    Senz'altro....in questi giorni devo fare due o tre lavoretti di manutenzione alla stazione e ci metterò mano...
    JUDAS
    Stazione Oregon Scientific PSM-02G con termoigrometro in schermo passivo autocostruito
    Stazione DeAgostini con termoigrometro in schermo ventilato diurno

  8. #38
    Uragano L'avatar di zione
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sondrio 290 m. (SO)
    Età
    54
    Messaggi
    46,827
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Cambio batterie anemometro...idea...

    Citazione Originariamente Scritto da robdal Visualizza Messaggio
    Lo avevo notato anche Io ed ho qualche idea sulle cause e sulla possibile soluzione ma non ho ancora fatto prove cosa che mi riprometto di fare prossimamente

    Citazione Originariamente Scritto da zione Visualizza Messaggio
    Speravo in questa tua risposta !
    La cosa e' veramente strana e, almeno dalle prove che ho fatto io, pare riguardare anche l'anemometro, seppur in misura minore: infatti, in quel caso, l'uso del ripetitore tende spesso quasi a "congelare" i dati, nel senso che invece di aggiornare ogni 40 sec. circa (che e' il tempo di campionamento dello strumento) lo fa a volte solo dopo un paio di minuti !

    Certo, rispetto al pluviometro e' un problema diciamo minore ma tant'e', anche li' sembra influire in modo negativo !

    Riguardo il ripetitore di segnale e i suoi "problemi", hai poi fatto qualche prova come avevi detto ?



    Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

    I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

    E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein
    ______________________________
    Ciao Alessandro......

  9. #39
    robdal
    Ospite

    Predefinito Re: Cambio batterie anemometro...idea...

    Citazione Originariamente Scritto da zione Visualizza Messaggio
    Riguardo il ripetitore di segnale e i suoi "problemi", hai poi fatto qualche prova come avevi detto ?

    No non ancora.
    Sono rientrato ieri dopo una settimana di ferie ed ho ripreso a lavorare ad una modifica dello schermo solare, che io uso come passivo, se a qualcuno interessa
    appena finito (spero questo fine settimana) posso condividere il lavoro fatto.
    Per quanto riguarda il ripetitore sono nella fase di raccolta delle informazioni sul pricipio di funzionamento, cosa non facile.
    Mi sarebbe, per esempio, utile riuscire a leggere le sigle dei due integrati sul circuito stampato principale, indicati dalle frecce rosse in foto, che sull'esemplare in mio possesso, sono illegibili in quanto completamente cancellati in fase di fabbricazione.
    ripetitore1.jpg
    Se qualcuno è in grado di leggerle potrebbe dare un importante contributo alla soluzione del problema.

  10. #40
    Uragano L'avatar di zione
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sondrio 290 m. (SO)
    Età
    54
    Messaggi
    46,827
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Cambio batterie anemometro...idea...

    Citazione Originariamente Scritto da robdal Visualizza Messaggio
    No non ancora.
    Sono rientrato ieri dopo una settimana di ferie ed ho ripreso a lavorare ad una modifica dello schermo solare, che io uso come passivo, se a qualcuno interessa
    appena finito (spero questo fine settimana) posso condividere il lavoro fatto.

    Curiosissimo di vedere cosa hai fatto con lo schermo, visto che per lungo tempo ne ho inventate "di ogni" per cercare di renderlo il piu' possibile performante in ogni condizione di tempo ! (alla fine ci ho rinunciato, sostituendolo con un passivo a 8 piatti della Davis ! )



    Citazione Originariamente Scritto da robdal Visualizza Messaggio
    Per quanto riguarda il ripetitore sono nella fase di raccolta delle informazioni sul pricipio di funzionamento, cosa non facile.
    Mi sarebbe, per esempio, utile riuscire a leggere le sigle dei due integrati sul circuito stampato principale, indicati dalle frecce rosse in foto, che sull'esemplare in mio possesso, sono illegibili in quanto completamente cancellati in fase di fabbricazione.
    Se qualcuno è in grado di leggerle potrebbe dare un importante contributo alla soluzione del problema.

    Questa sera smontero' il mio e ti diro' se riusciro' a leggere le sigle !



    Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

    I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

    E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein
    ______________________________
    Ciao Alessandro......

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •